Il 15 febbraio, al mattino, l’artista cinese Mai Lang sarà al Liceo Botta per un incontro riservato con gli studenti. Le sue opere saranno visibili dal giorno dopo, 16 febbraio, fino al 23 dello stesso mese presso il pluriuso di Piazza Ombre insieme a quelle di tredici artisti del territorio.

Il comune di Chiaverano ha recentemente iniziato una collaborazione artistico-culturale con la città cinese di Wencheng, a seguito del progetto Cittaslow. Il sindaco Maurizio Fiorentini ha conosciuto l’artista cinese Mai Lang a novembre durante il suo viaggio a Wencheng: il pittore è rimasto colpito dal territorio, tanto da disegnare il paesaggio chiaveranese a partire da alcune fotografie. Gli artisti del territorio coinvolti in questa mostra sono: Paolo Avanzi, Marguerite Kahrl, Valeria Dardano, Andrea Famà, Aurora Flora, Lucia Fuso, Patrizia Lo Torto, Marika Patelli, Paola Persello, Mario Piatti, Giovanni Rossano, Anna Sammiceli, Aldo Tentarelli.

Nel pomeriggio invece, presso l’ Auditorium del Liceo Botta ore 18:00:  “LEONARDO DA VINCI NELLA BIBLIOTECA REALE DI TORINO”, conferenza di Enrica Pagella.

Enrica Pagella è nata a Ivrea dove ha frequentato il Liceo Botta e si è laureata in Storia dell’arte all’Università di Torino. Ha conseguito il dottorato di ricerca con una tesi dedicata ai problemi dell’oreficeria medievale in Piemonte, approfondendo poi, in particolare, temi di scultura romanica e gotica.

Dalla fine degli anni Ottanta ha svolto gran parte della sua attività nell’ambito della cura e della gestione del patrimonio museale, curando mostre e cataloghi. Dal 1988 al 1998 ha diretto il Museo Civico d’Arte di Modena e dal 1999 è dirigente del Museo Civico d’Arte Antica di Torino, a Palazzo Madama.

Tra i lavori più recenti si segnalano alcuni studi dedicati all’arte medievale, come Scultura gotica a Santa Maria di Vezzolano, in Il Gotico europeo in Italia (Milano 1994) e Vedere, copiare, interpretare: artisti e circolazione di modelli nell’ambito ecclesiastico, in Arti e Storia nel Medioevo, volume I (Torino 2002), e la cura della mostra «Tra Gotico e Rinascimento. Scultura in Piemonte» (Torino 2001).

Direttrice del Polo Reale poi Musei Reali di Torino dal 2015, per volere dell’allora ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini, ha portato l’offerta museale della città a livelli molto elevati di fruizione con standard europei.