L’Unione Cattolica della Stampa Italiana (UCSI), sezione del Piemonte, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Piemonte (OdG), Federazione italiana Settimanali Cattolici (FISC) Delegazione del Piemonte e Associazione Stampa Subalpina, organizza un incontro per riflettere sulle difficoltà di accesso al giornalismo tra “precariato a tempo indeterminato” e compensi ridotti.
L’appuntamento è per oggi, venerdì 25 novembre dalle 9.30, nell’Oratorio della Parrocchia San Michele Arcangelo di via Remotti 43 ad Alessandria.
Il futuro del giornalismo è in mano ai giovani ma il giornalismo può diventare una possibilità per il loro futuro professionale?
È la domanda in cerca di risposte che ispira l’UCSI Piemonte nel proporre un appuntamento formativo (e informativo) rivolto proprio alle giovani generazioni e ai ragazzi che muovono i primi passi nel mondo dell’informazione e che si trovano di fronte a retribuzioni sempre più basse e prospettive di precariato “a tempo indeterminato”.
Come uscirne? La strada è quella della formazione. Che significa approfondire le proprie motivazioni, disporre di un’adeguata “cassetta degli attrezzi” per scrivere, comunicare, informare, raccontare; e conoscere le regole deontologiche della professione. Interverranno sull’argomento Stefano Tallia (presidente OdG del Piemonte), Gianfranco Quaglia (presidente del Consiglio di Disciplina dell’OdG del Piemonte e Delegato Interregionale FISC), Vincenzo Varagona (presidente Nazionale UCSI), Alessandro Banfi (già direttore TGCOM24, autore e conduttore televisivo), Alberto Chiara (caporedattore e responsabile Desk Chiesa di Famiglia Cristiana), Silvano Esposito (presidente Associazione Stampa Subalpina), Bruno Andolfatto (redattore de La Valsusa e Vicepresidente UCSI Piemonte) e Alessandro Ginotta (comunicatore, blogger e podcaster e presidente UCSI Piemonte).
Redazione Web