Al salone pluriuso di Alice Superiore è in svolgimento la terza edizione di “Polimorfa”, rassegna di arti performative diretta e organizzata dal Collettivo Biloura, in collaborazione con il Comune di Val di Chy e la Fondazione Piemonte dal Vivo nell’ambito del proget[1]to Corto Circuito.
Il tema di quest’anno, “Rivoluzioni”, intende offrire uno spazio alla spinta al cambiamento che spesso nasce da situazioni forti, cariche di sofferenza, discriminazione, rabbia, ingiustizia, ma anche di speranza, creatività, potenza immagi[1]nativa e impegno; un’azione di decostruzione e di ricostruzione tesa tra indivi[1]dualità e collettività. Oggi, venerdì 5 maggio, alle 20,30, verrà proposto “Mi abbatto e sono felice”, una produzione di Mulino ad Arte, di e con Daniele Ronco, drammaturgia Ugo Dighero, Marco Melloni, Daniele Ronco, regia Marco Cavicchioli, elementi di scena Piero Ronco, Federico Merula, Lorenzo Rota.
La felicità dell’uomo occidentale pare essere direttamente proporzionale a quanto produce e quanto consuma.
Ne siamo certi? “Mi abbatto e sono felice” è un monologo a impatto ambientale zero, autoironico, dissacrante, che vuole far riflettere su come si possa essere felici abbattendo l’impatto che ognuno di noi ha nei confronti del Pianeta.
Lo spettacolo si autoalimenta grazie allo sforzo prodotto dall’attore in scena che, pedalando per un’ora intera su una bicicletta recuperata nel garage del nonno, fa girare una dinamo collegata a un faro e accompagna il pubblico alla riscoperta dell’amore per se stessi, per le altre creature e per la Terra che ci ospita.
Domenica 7 dalle 18 sarà invece la volta di “Palco aperto” e “Concert jouet”.
Evento speciale di “Polimorfa”, che per la prima volta ospita “Palco aperto”, conte[1]nitore poetico libero, aperto a chiunque abbia il desiderio e l’urgenza di esibirsi in pubblico con creazioni originali.
Un esperimento rivoluzionario in cui gli abitanti della valle conquistano il palco, un momento di sorpresa performativa; lo spettacolo culminerà poi nel concerto teatrale per voce (Paola Lombardo) e violoncello (Paola Torsi), magistralmente condotto da queste due performer: personaggi clowneschi, incidenti, imbarazzi e stramberie musicali per una performance sopra le righe, vivace e senza freni.
Regia di Luisella Tamietto, consulenza artistica e scenica di Nicola Muntoni.
Biglietti – prezzo unico – 5 euro, per informazioni e per prenotazioni scrivere a rassegnapolimorfa@gmail.com o chiamare il 324/62.69.676
Redazione Web