Santo Stefano di Sessano (Torino), 31 Ottobre 2024 – “Ansema” nasce dal sogno di Marta e Pietro, una giovane coppia legata da un amore delicato e spontaneo come un germoglio di primavera.
Insieme progettano attività e reti, ricostituiscono un’associazione e danno vita a iniziative territoriali per valorizzare i saperi sulle erbe spontanee commestibili.
Nel 2023 scelgono di sposarsi nella chiesetta di Santo Stefano di Sessano, situata in un’area verde dall’importante valore culturale e naturalistico che si trova a Chiaverano in provincia di Torino.
Passeggiando nell’area verde, un giorno scoprono l’edificio dell’ex bar locale e immaginano di trasformarlo in un “ristoro bioculturale”, che sarà realtà nel 2025 e che prenderà il nome di “Ansema” – “insieme” in piemontese – perché questo progetto è nato per essere di e per la comunità.
Un sogno ambizioso comporta una sfida altrettanto grande.
Per realizzarlo, è stata avviata una campagna di raccolta fondi su Produzioni dal Basso, prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation, con l’obiettivo di raccogliere 20mila euro per rinnovare gli interni della struttura e renderla accessibile a tutti, eliminando le barriere architettoniche.
Il ristoro prenderà vita nella suggestiva area di Santo Stefano di Sessano, luogo simbolo di integrazione tra comunità e ambiente, di cura del paesaggio e del territorio.
L’idea di Marta e Pietro è quella di creare un’offerta gastronomica e culturale integrata nell’ambiente, dando spazio a progetti sociali, ambientali e comunitari.
Per trasformare questo sogno in realtà serve il sostegno di tutti coloro che credono in progetti di ri-appropriazione costruttiva di spazi identitari da parte di una comunità, nel rispetto dell’ambiente e della cultura locale.
Grazie alle donazioni, sarà possibile rendere accessibile a tutti il ristoro di Santo Stefano.
Redazione Web
***
Per restare sempre aggiornati sulla comunicazione pastorale proposta da www.risvegliopopolare.it, è possibile iscriversi al nostro
Canale di Whatsapp – cliccando qui –
Ciascuno di Voi (ogni persona, Parrocchia, gruppo, Ente, Istituto) può inviare corrispondenze, appunti, fotografie, brevi filmati, anche utilizzando la casella mail dedicata all’edizione web
risveglioweb@risvegliopopolare.it
che sarà come sempre scaricata ogni giorno.
Tutti i Vostri contributi saranno subito esaminati.
Chi preferisce potrà utilizzare whatsapp al numero
335 8457447
Grazie
***