L’assessore al Welfare ha sottoscritto questo pomeriggio, insieme ai Centri servizi per il volontariato del Piemonte (Csv), l’addendum al Protocollo relativo alle iniziative anti-spreco portate avanti dalla Regione insieme ai territori.
Vengono così incrementate di 30mila euro le risorse finalizzate al potenziamento delle misure per la riduzione dello spreco alimentare, favorendo le progettualità virtuose. I Centri si impegnano quindi a collaborare con la Regione alla presentazione dei progetti anti-spreco, da realizzare su tutto il territorio piemontese.
L’iniziativa si colloca a completamento del Protocollo che prevede la collaborazione tra Regione Piemonte e Csv, anche attraverso il supporto alla costruzione di reti tra i diversi partners previsti dalla L.R. 12/2015 “Promozione di interventi di recupero e valorizzazione dei beni invenduti”, e lo svolgimento di attività di coordinamento dei possibili destinatari di progetti finanziabili dalla Regione Piemonte in tema di lotta allo spreco, nelle sue diverse accezioni.
L’assessore ha quindi ricordato l’importanza, per l’intera comunità, di una maggiore consapevolezza verso una cultura anti-spreco, dove valorizzare le eccedenze è la base per una buona e sana società.