Bosconero: “Un amore di famiglia”

Campotheatro presenta, sabato 12 febbraio alle 21 al Teatro di via Villafranca 5, la divertentissima commedia “Un amore di famiglia”, per la regia di Mauro Stante. In scena lo stesso Stante, Niko Ferrucci, Patrizia Battaglia, Andrea Sacco, Sabrina Lucarelli, voce fuori campo di Valentina Falco. Info e prenotazioni: 389/31.26.525, lofficina.bosconero@libero.it.

 

Caluso: studiare in Biblioteca

L’associazione Vivi la Biblioteca continua a proporre il suo servizio di assistenza allo studio per i ragazzi della scuola primaria. Appuntamento nei sabati 12 e 19 febbraio dalle 9 alle 11,30 al Chiostro, nella sede della Biblioteca civica. L’ultimo sabato del mese, invece, dalle 9 alle 12 si svolge il mercatino del libro usato. Per informazioni: 011/98.94.939.

 

Caluso: tesseramento alla Lilt

Sabato 12 e sabato 19 febbraio la delegazione Lilt di Caluso, guidata da Rita Barrio, organizza le giornate del tesseramento: appuntamento in via Guala 29, di fronte all’Ufficio postale. Martedì 22 alle 14,45, nella sede al terzo piano del palazzo municipale, consigli nutrizionali forniti dalla dottoressa Donatella Tubino; e venerdì 25 alle 14, allo studio dentistico di viale Europa 38, visite del cavo orale a cura della dottoressa Lavinia Gassino. Iniziative gratuite per i soci Lilt. Prenotazioni al 345/06.20.283 dal lunedì al venerdì dalle 17,30 alle 19,30.

 

Ivrea: la “Vittoria popolana” negli scatti di Avetta

Niente Carnevale, nemmeno quest’anno. Gli appassionati avranno comunque occasione di consolarsi anche con la bella retrospettiva che Alessio Avetta, una delle migliori espressioni dell’ultima generazione di fotografi eporediesi, dedica alla manifestazione. Da sabato 12 febbraio, nella galleria del Centro La Serra in corso Botta, si potranno ammirare 20 pannelli – formato 30 per 45 centimetri – che fissano non solo i momenti più noti della rassegna, come la spettacolare battaglia tra le squadre di aranceri a piedi e sui carri, o l’affaccio della Mugnaia al balcone del Municipio il sabato sera, ma anche i meno noti e più intimi, ma di grande valore simbolico: come la firma del contratto con i Pifferi, la mattina del 6 gennaio, che apre la mostra. “Vittoria popolana” (quella “suonata da Pifferi e Tamburi”, come recita la Canzone del Carnevale) è il titolo dell’esposizione, visitabile da lunedì a sabato dalle 9 alle 18. Fino a quando? Per sempre, vorremmo dire: l’intenzione di Avetta, in accordo con la Fondazione dello Storico Carnevale, è rendere la mostra permanente.

 

Ivrea: “Le message”, laboratorio al Museo “Garda”

Nell’ambito della mostra “Olivetti e l’arte: Jean-Michel Folon”, il Museo civico “Pier Alessandro Garda” propone un laboratorio, destinato agli adulti, dal titolo “Le message. Opera di ridotte dimensioni ma con una poetica interna sognante”: domenica 13 febbraio alle 15,30, al Museo di piazza Ottinetti, con l’artista Roberto Zanello si proverà a realizzare un “luogo per messaggi”, quindi un libro e il suo contenitore per rivedere, rileggere e forse emozionarsi in futuro. Il costo del laboratorio è 5 euro a persona. Da segnalare, inoltre, le prossime visite guidate in compagnia delle curatrici della mostra, Marcella Turchetti e Paola Mantovani: giovedì 10, 17 e 24 febbraio alle 17. Per tutte le iniziative è obbligatoria la prenotazione scrivendo a musei@comune.ivrea.to.it. Tutti i dettagli sul sito www.museogardaivrea.it.

 

Ivrea: i 75 anni della Comunità Figli di Dio

Sabato 12 febbraio, alle 9,30 nella chiesa eporediese di Sant’Ulderico, il Vescovo Edoardo incontrerà la Comunità dei Figli di Dio in Piemonte, nel 75° della fondazione ad opera del servo di Dio padre Divo Barsotti. Seguirà un incontro di catechesi e preghiera guidato da padre Serafino Tognetti, prima della celebrazione alle 11.30 della Santa Messa.

 

Ivrea: “L’attimo fuggente” all’Officina H

Domenica 13 febbraio alle 20,45, all’Officina H, andrà in scena “L’attimo fuggente” con Ettore Bassi nel ruolo del professor Keating, e con Mimmo Chianese, Marco Massari, Matteo Vignati, Alessio Ruzzante, Matteo Napoletano, Matteo Sangalli, Leonardo Larini, Edoardo Tagliaferri, Alessandra Volpe. Regia di Marco Iacomelli. Biglietti 28, 25 o 22 euro più prevendita; per Debora Villa 22 euro più prevendita. Info e prenotazioni 0125/64.11.61, biglietteria@ilcontato.it.

 

Settimo: la stagione “Umano, troppo umano?”

Dunque, dopo una serie di false partenze dovute all’emergenza sanitaria, “Umano, troppo umano?”, la stagione del Teatro civico “Garybaldi” farà il suo debutto domenica 13 febbraio alle 16 con “Oggi–Fuga a quattro mani per nonna e bambino”, spettacolo per famiglie vincitore nel 2021 della rete nazionale del teatro emergente “InBox Verde”.

Scritto, prodotto e portato in scena da Annalisa Arione e Dario de Falco, con le musiche di Enrico Messina. È possibile pre-acquistare i biglietti (per lo spettacolo di domenica il costo è 7 euro) tramite il sito www.ticket.it, prenotarli chiamando lo 011/64.57. o acquistarli a teatro il giorno dello spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio. La stagione “Umano, troppo umano?” è realizzata con il sostegno di Città di Settimo Torinese–Fondazione Ecm, Fondazione Crt nell’ambito del bando “Note&Sipari” e Regione Piemonte. Per ulteriori info 011/80.28.501, garybaldi@santibriganti.it.