Agliè: al via il progetto “Morena Stories

Sabato 19 febbraio, dalle 10 alle 11.30 in Sala S. Marta a Bairo e dalle 12 alle 13 alla sala polifunzionale di Torre; e poi ancora dalle 14 alle 15.30 al pluriuso di San Martino Canavese e dalle 16 alle 17.30 al Punto Informativo di Vialfrè. Quindi sabato 28 febbraio a San Giorgio, dalle 14 alle 15.30 a Castellamonte e dalle 16.30 alle 18 ad Agliè. Questo il calendario degli incontri in cui gli abitanti dei 7 centri che hanno aderito al progetto “Morena Stories” potranno recarsi a raccontare aneddoti, episodi o peculiarità delle loro comunità. A raccogliere le loro storie saranno gli artisti e progettisti dell’associazione To Locals che ha vinto un bando finanziato dalla Fondazione Compagnia San Paolo per costruire una memoria collettiva dei territori in questione. Una volta raccolto oralmente più materiale possibile, esso sarà selezionato per creare eventi teatrali e narrativi direttamente sul campo, con perfomance che nel periodo estivo saranno affiancate da visite guidate; saranno poi realizzati specifici podcast, attivabili gratuitamente sul proprio telefono con un qr-code installato permanentemente nei luoghi teatro dei racconti.

 

Bollengo: polenta e merluzzo

Polenta e merluzzo sarà proposto in modalità da asporto dalla Pro Loco domenica 20 febbraio, dalle 11,30 di fronte alla sede dell’associazione, in via Cossavella 43. Il costo a porzione è 12 euro. Per poterla ritirare, prenotarsi entro oggi, giovedì 17, al 339/59.8.112.

 

Bosconero: musica e risate in piemontese

“Viaggio in Piemonte. Tra musica e risate” è il titolo dello spettacolo in programma sabato 19 febbraio alle 21 al Teatro di via Villafranca 5 a Bosconero. Ad esibirsi saranno la folk band i Gheddu e l’esilarante Giancarlo Moia. Info e prenotazioni 389-31.26.525, lofficina.bosconero@libero.it.

 

Caluso e Montanaro: accertamenti diagnostici Lilt

Sabato 19 febbraio la delegazione Lilt di Caluso, guidata da Rita Barrio, prosegue con le giornate del tesseramento: appuntamento in via Guala 29, di fronte all’Ufficio postale. Martedì 22 alle 14,45, nella sede al 3° piano del palazzo municipale, consigli nutrizionali forniti dalla dottoressa Donatella Tubino; e venerdì 25 alle 14, allo studio dentistico di viale Europa 38, visite del cavo orale a cura della dottoressa Lavinia Gassino. Iniziative gratuite per i soci Lilt. Prenotare al 345/06.20.283 dal lunedì al venerdì dalle 17,30 alle 19,30. Lunedì 21 alle 16,15, la Lilt Montanaro propone una visita preventiva per il glaucoma nello studio oculistico del dottor Marco Vacchetta in via Torino. Per prenotazioni 338/16.72.019.

 

Chivasso: intitolazione del cortile di Palazzo Santa Chiara

Cerimonia nel cortile di Palazzo Santa Chiara, sabato 19 febbraio: sarà dedicata una stele alle 21 madri costituenti della Repubblica italiana. Alle 16 l’inaugurazione della suddetta stele e alle 17, al Teatrino Civico, conversazione con Livia Turco, presidente della Fondazione “Nilde Iotti”, e Antonella Calzavara, docente del Liceo “Isaac Newton” di Chivasso. L’evento è patrocinato dal Comune e in collaborazione con il Sindacato Pensionati Italiani della Cgil di Chivasso e l’associazione Arci Zeta.

 

Cuorgnè: “Appuntamenti tra le pagine”

“Appuntamenti tra le pagine” a Villa Filanda, in via Piave 7. Oggi, venerdì 18 febbraio, alle 21, presentazione del romanzo “Dieci e venticinque” (Neos Edizione) di Alberto Giovannini Luca, che sarà accompagnato dal chitarrista classico Rodolfo Mezzino. Venerdì 25 sarà invece la volta di “Per fortuna ho messo le sneakers” (Albatros Il Filo) di Luca Bollero, intervistato da Gabriele Francisca. Organizza l’associazione Mastropietro in collaborazione con LP eventi di Luigi Perona e Libreria Colibrì di Cuorgnè, con il patrocinio della Città di Cuorgnè. Per info: villafilanda@associazionemastropietro.org.

 

Ivrea: Chiara Effe in concerto alla Canottieri Sirio

Chiara Effe, raffinata cantautrice cagliaritana trasferitasi a Torino, vincitrice di numerosi premi nazionali tra cui anche “Ivrea in Musica”, è in concerto domani, venerdì 18 febbraio, alle 21 alla Società Canottieri Sirio (ingresso consentito anche ai non soci). È necessario prenotare la propria partecipazione scrivendo a iniziative@canottierisirio.it e specificando nell’oggetto “Concerto Chiara Effe”.

 

Ivrea: il ritorno al “Mozart” della Orchestra “Bruni” di Cuneo

Oggi, venerdì 18 febbraio, alle 21 all’Auditorium “Mozart” è in calendario il sesto concerto della 28ª stagione musicale dell’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte. Per l’occasione ritorna sul palco eporediese una formazione orchestrale già ospite delle passate stagioni, con la quale si è instaurata un’intensa collaborazione: l’Orchestra “Bartolomeo Bruni” della Città di Cuneo, nella circostanza diretta dal giovane (classe 1993) Nicolò Jacopo Suppa. I biglietti costano 18 euro e possono essere richiesti alla segreteria dell’Orchestra Sinfonica Giovanile (0125/42.51.23 dalle 14,30 alle 18,30, segreteria@orchestragiovanile.it) o questa sera a partire dalle 20 al botteghino dell’Auditorium. Per ulteriori notizie: www.orchestragiovanile.it.

 

Ivrea: con il Trio Debussy è di nuovo tempo di “Accordi rivelati”

Riprende la rassegna cameristica “Gli accordi rivelati” promossa dall’associazione culturale Il Timbro: la seconda parte della stagione si aprirà domenica 20 febbraio – inizio alle 19, con la “guida all’ascolto” offerta dal maestro Antonio Valentino, seguita alle 20,30 dal concerto – con il Trio Debussy (Piergiorgio Rosso al violino, Francesca Gosio al violoncello, lo stesso Antonio Valentino al pianoforte) che proporrà al pubblico eporediese il Trio in fa maggiore op. 80 di Robert Schumann, il Trio in mi maggiore Hob. XV:28 di Franz Joseph Haydn e il Trio in do maggiore op. 87 di Johannes Brahms. I biglietti costano 20 euro, 10 per i giovani fino a 26 anni; prevendita da Il Contato del Canavese (0125/64.11.61) e alla Galleria del Libro (0125/64.12.12); eventuali tagliandi ancora invenduti si potranno trovare in biglietteria la sera del concerto.

 

Ivrea: Oratorio musicale in San Maurizio

Domenica 20 febbraio, nella chiesa eporediese di San Maurizio, alle 9.40, si terrà il sesto appuntamento del “Diletto spirituale all’organo” in preparazione alla celebrazione eucaristica delle 10. Un breve momento di catechesi introdurrà l’ascolto del brano “Allegro” da Symphonie op. 42, n. 2 di Charles Marie Widor (1844-1937) eseguito dal maestro Alessandro Veneri.

 

Romano: fagioli grassi

Piatto tipico del periodo, i fagioli grassi: a proporli, sabato 19 febbraio dalle 10,30 sul sagrato della chiesa parrocchiale (dopo la benedizione da parte del parroco) e dalle 12,30 sul piazzale del Mulino di Cascine, saranno Pro Loco e il gruppo J’Amis dal Pais.

 

Verolengo: domenica la fagiolata

Tradizionale appuntamento per l’Oratorio “San Giovanni Battista”: domenica 20 febbraio, a partire dalle 9.30, all’ingresso di via Magenta saranno distribuiti i fagioli insieme a polenta, cotiche e salamelle, che sono sempre stati i piatti “forti” preparati dal team di cuochi e di cuoche dell’Oratorio stesso. Prima della distribuzione, le pietanze saranno benedette dal prevosto, don Valerio D’Amico. Per i verolenghesi un gradito ritorno alla tradizione dopo due anni di emergenza sanitaria, un piacevole segnale di avvio verso la normalità. Chi vuole partecipare alla distribuzione si dovrà munire di un contenitore proprio.