Bosconero: serate a teatro

Due appuntamenti, nei prossimi giorni, proposti dall’Officina dell’Arte al Teatro di via Villafranca 5: sabato 5 marzo alle 21 la celebre commedia “Pautasso Antonio esperto in matrimonio” della compagnia Volti Anonimi. E martedì 8 marzo, alla stessa ora, la serata “Un cabaret per le donne”. Info e prenotazioni: 389/31.26.525, lofficina.bosconero@libero.it.

 

Caravino: visite speciali al castello di Masino

Tanti eventi particolari, al castello di Masino. Sabato 5 e domenica 6 percorsi guidati a misura di bambini e ragazzi in età scolare (elementari e medie), in cui si alterneranno momenti di interazione e altri di racconto: alle 10,45, 13,30 e 15,15. E ancora domenica visita speciale al parco del castello e ai giardini: alle 10,30, 12, 14, 15,15 e 16,30. Infine, sempre domenica, alle 11,30, 14 e 16, percorso per famiglie e ragazzi che trova origine nel testo “I miei ricordi” (1868) di Massimo D’Azeglio. Info e biglietti 0125/77.81.00, faimasino@fondoambiente.it.

 

Castelrosso: Carnevale

Ultimi eventi del carnevale targato Pro Castelrosso. Domenica 6 marzo, alle 10, i Conti e la Corte partecipano alla Messa con il gruppo “Contesse e Conti a Corte”. Dalle 10.30, in piazza Assunta, distribuzione di fagioli e cotiche.

 

Chivasso: “(H)amlet” in scena sabato al Teatrino Civico

Il quinto concorso teatrale internazionale Città di Chivasso, organizzato da Officina Culturale, porterà al Teatrino Civico, sabato 5 marzo alle 21, la Compagnia dei Giovani di Trento con “(H)amlet”, di Michele Torresani. Ingresso 10 euro, ridotto 7. Info e prenotazioni 333/42.49.498.

 

Chivasso: polenta e salsiccia a Torassi

Il Comitato Promotore Festeggiamenti torassese ritorna alla consuetudine del carnevale e alla tradizionale distribuzione di polenta e salsiccia. L’appuntamento è per sabato 5 marzo, a partire dalle 12, alla sede del Cpf in via Maestra 31. Il prezzo è di 3 euro a porzione e la distribuzione proseguirà fino all’esaurimento delle scorte.

 

Cuorgnè: camminata “8 Marzo e dintorni”

“8 marzo e dintorni” è il titolo della camminata non competitiva per le vie del centro di Cuorgnè organizzata dal Comune e dall’Asl To4, in collaborazione con Pro Loco e Gruppi di cammino. L’appuntamento è per sabato 5 marzo, alle 14.30 nella piazzetta interna del palazzo comunale, per le iscrizioni e la partenza alla volta della ex-chiesa della SS. Trinità, dove avrà luogo una presentazione delle attività del Consultorio familiare e del dipartimento materno-Infantile dell’Asl To4. Il ricavato delle quote di iscrizione di 5 euro (gratis minori di 6 anni) sarà devoluto alla “Casa delle Donne” e al Centro Aiuto alla Vita di Cuorgnè; inoltre, i primi cento iscritti riceveranno uno “zainetto-sorpresa”.

 

Ivrea: camminata nel Parco della Bessa

Sabato 5 marzo l’associazione La Via Francigena di Sigerico organizza una camminata “alla ricerca dell’oro del ghiacciaio”: miniere, insediamenti e incisioni rupestri nel Parco naturale della Bessa. Ritrovo alle 8,30 alla Stazione di Ivrea e partenza con bus privato per il Centro Polisportivo di Cerrione; dopo una breve illustrazione del Parco della Bessa avrà inizio la camminata. Pranzo al sacco alle 12,30, rientro a Ivrea alle 17,30. Il costo per il bus è di 10 euro a persona, possibile di variazione se non verrà raggiunto il limite di 43 posti. Il percorso è facile, con dislivello minimo, lunghezza circa 14 km. Raccomandati acqua al seguito, abbigliamento e calzature adeguate. In caso di pioggia la camminata sarà rimandata. Adesioni entro domani, venerdì 4 marzo, alla sede dell’associazione in corso Botta 3 (dalle 8 alle 12,30) oppure a info@francigenasigerico.it o via Sms al 328/00.45.913 (contattabile anche per informazioni) indicando nome, cognome e numero di tessera.

 

Ivrea: alla Canottieri Ugo Cardinale parla di neologismi

Sabato 5 marzo, alle 18, la Società Canottieri Sirio di Ivrea ospiterà Ugo Cardinale, autore del volume “Storia di parole nuove: neologia e neologismi nell’Italia che cambia”: uno sguardo retrospettivo sulla storia della lingua italiana e sull’introduzione di nuove parole che ne hanno determinato il cambiamento e l’evoluzione. Per anni preside del Liceo “Botta” di Ivrea, Premio dell’Accademia dei Lincei 2019 per “La lingua italiana nelle scuole”, docente di Linguistica generale all’Università di Trieste e Linguaggio giornalistico all’Università Lumsa Roma, Cardinale dialogherà con i giornalisti Claudio Cuccurullo e Myriam Defilippi. La partecipazione è aperta a tutti. Prenotazioni: iniziative@canottierisirio.it, 0125/48.913.

 

Locana: visita alla Fiera Agricola di Verona

Le Unioni montane Gran Paradiso e Valli Orco e Soana organizzano la partecipazione di operatori del settore alla Fiera Agricola internazionale di Verona nella giornata di sabato 5 marzo, con un viaggio in pullman dal costo di 10 euro per i residenti nei Comuni aderenti alle due Unioni (l’ingresso alla Fiera sarà invece a carico dei singoli partecipanti). La partenza è prevista da piazza Gran Paradiso a Locana alle 5.10, da piazza del Municipiio a Sparone alle 5.20, da piazza Craveri a Pont alle 5.30. Prenotazioni rivolgendosi entro oggi, 3 marzo, alle sedi delle Unioni montane a Locana (via Torino 17) e Pont (piazza XXV Aprile 2).

 

Pavone: il carnevale pavonese

Organizzato da Pro Loco e Comune, è in programma nel fine settimana il carnevale, che si aprirà sabato 5 marzo dalle 18,30 alle 19,45 con la distribuzione di polenta e merluzzo (da asporto) in piazza Falcone. Prenotazioni entro oggi, giovedì 3, al 339/34.62.35. Domenica 6, sempre in piazza Falcone, dalle 10,20 benedizione dei fagioli grassi e distribuzione fino a mezzogiorno. Alle 14,30 in piazza del Municipio, l’Ordine dei Castellani, insieme agli animatori dell’oratorio e alla Pro Loco, organizza la festa di carnevale dei bimbi.

 

Rondissone: distribuzione dei fagioli grassi

Tradizionale distribuzione dei “fagioli grassi”, domenica 6 marzo. La Cavulera, il Mulinè e la corte alle 10.30 parteciperanno alla Messa officiata da don Gino Casardi, poi si recheranno nel cortile del Municipio, dove i volontari della Pro Loco “Rondissone in festa” distribuiranno i fagioli (in caso di maltempo sotto il portico del Municipio).

 

San Giorgio: “La felicità è uno schiaffo”

Nella stagione del “Giacosa” sono inseriti anche gli eventi in programma al Nuovo Teatro “Belloc” di San Giorgio. E alle 20,45 di sabato 5 marzo a presentarsi sul palco sarà Giorgia Goldini autrice, con Stefano Dell’Accio, di “La felicità è uno schiaffo”, produzione del Teatro della Caduta. Biglietti 14 euro più prevendita. Informazioni e prenotazioni biglietteria@ilcontato.it, 0125/64.11.61, 0124/32.121, teatro.belloc@comunesangiorgio.it.

 

Scarmagno: fagiolata

La Pro loco propone domenica 6 marzo, dalle 12 alle 13 nel cortile di ingresso del pluriuso, la fagiolata: chi desidera gustare i fagioli grassi è invitato a lasciare un’offerta.

 

Vische: carnevale

È un carnevale diverso dal solito, quello messo in campo dal Goap (Gruppo organizzativo attività popolari) presieduto da Piero Broglia dopo due anni di sospensione causa Covid. Inizierà sabato 5 marzo alle 20, al pluriuso di via Mazzè 3, con la cena di apertura (possibilità di asporto dalle 19,15), mentre per domenica 6 proporrà la prima edizione della “Carnival run”, camminata e corsa non competitiva in maschera di circa 5 km: partenza alle 14,30 sempre dal pluriuso. Info 333/91.45.180.