Agliè: spettacolo in piemontese per la Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali

La Pro Loco e il Comune di Agliè organizzano domenica 13 marzo un bel pomeriggio  in occasione della Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali. L’appuntamento è al salone “Architetto Franco Paglia”, dove alle 15.30 la professoressa Rosanna Tappero terrà una relazione introduttiva sul tema, prologo al nuovo spettacolo in piemontese del comico Gianfranco Moia, da titolo “Chi a l’è?… e son mì!”. Ingresso gratuito.

 

Bairo: Corso di disostruzione pediatrica

Un corso per imparare la disostruzione pediatrica, la rianimazione pediatrica, la prevenzione Sids, il metodo “pappa sicura” e le manovre di sicurezza in auto e in acqua: questo quanto in programma nel pomeriggio di sabato 12 marzo, dalle 12 alle 17, presso il Centro “Amor Bairo”. Sull’iniziativa, rivolta a chiunque abbia a che fare con i bambini, è possibile chiedere ulteriori informazioni al numero telefonico 340-54.74.225.

 

Caluso: una mostra sulle donne

Fino a sabato 12 marzo, in Biblioteca, è allestita una mostra dedicata alle donne di Caluso, realizzata con la collaborazione di Tiziano Passera. Sabato alle 16, in chiusura della manifestazione, la poetessa Franca Donà intratterrà il pubblico con un incontro di lettura. Organizza l’associazione Vivi la Biblioteca di Caluso.

 

Chivasso: mostra di Prisma laboratorio artistico

Ripartono le mostre di Prisma laboratorio artistico, dopo la pausa imposta dal Covid. Riprende così la collaborazione con il Caffè Firenze di Massimo Giuliano e Carla Scalise, location dove mensilmente sono stati organizzati questi eventi. Nell’occasione, a mostrare al pubblico le loro opere saranno alcuni dei partecipanti ai corsi di disegno e pittura per adulti: Cesira Anna Basso, Luella Angioni, Erica Canto, Doris Lela, Manuela Actis Grosso, Costin Bortun, Sabina Giannone, Nadia Naretto e Marinella Passera. L’inaugurazione sarà sabato 12 marzo alle 18.30, nel locale di via del Collegio 12/c. Le opere resteranno esposte fino al 26 aprile, visionabili negli orari di apertura.

 

Chivasso: “Morena”, racconti di Emanuele Peccioli

Sabato 12 marzo alle 17, nella chiesa degli Angeli in via Torino, Emanuele Peccioli presenta il suo nuovo libro “Morena”, come il precedente “La notte porta consiglio” dedicato a storie di vampiri (e non solo). In sala si potranno ammirare alcune opere di Mario Malacrinò, autore della copertina di “Morena”.

 

Ivrea: “Quattro passi” alla scoperta dei luoghi vuoti

Laboratorio Civico Ivrea propone, sabato 12 marzo dalle 10 alle 12,30 circa, “Quattro passi per Ivrea”, passeggiata alla scoperta di alcuni luoghi vuoti della città per riflettere insieme su cosa si potrebbe fare per un loro rilancio. Partenza alle 10 dalla scuola materna di via Dora Baltea, tappe in via Arduino, alla Sinagoga, all’ex Albergo Diurno e alla Casermetta dietro la stazione ferroviaria. Informazioni: laboratorio.civico.ivrea@gmail.com.

 

Ivrea: allo Zac! Matteo Saudino incontra la redazione de “Le Cavallette”

Sabato 12 marzo alle 18, allo Zac! del Movicentro, Matteo Saudino, in arte Barbasophia, racconta il suo nuovo libro e incontra la redazione delle Cavallette, la rivista redatta dai ragazzi che racconta il festival “La grande invasione”. Il libro s’intitola “Ribellarsi con filosofia”, ovvero il coraggio di pensare fuori dal coro come i grandi filosofi. Ingresso libero, per informazioni www.lozac.it.

 

Ivrea: i laboratori di Zanello al Museo “Garda”

Il Museo civico “Pier Alessandro Garda”, in occasione della mostra “Olivetti e l’Arte. Jean-Michel Folon”, ha organizzato un ciclo di laboratori per adulti condotti dall’artista Roberto Zanello. Sabato 12 marzo e poi domenica 20 marzo, alle 15,30, ultimi due appuntamenti dal titolo “Le message”: opere di ridotte dimensioni,  ma con una poetica sognate. Il laboratorio permetterà la realizzazione di un luogo per messaggi. Quindi un libro e il suo contenitore per rivedere, rileggere e magari emozionarsi in futuro. I posti sono limitati (massimo 10 partecipanti) per cui è obbligatoria la prenotazione a musei@comune.ivrea.to.it. Costo 5 euro, comprensivo di biglietto di ingresso al museo. Da ricordare, inoltre, le prossime visite guidate alla mostra in compagnia delle curatrici: oggi (giovedì 10) e poi giovedì 17 e giovedì 24 marzo, alle 17. Anche in questo caso prenotazione obbligatoria. I dettagli su www.museogardaivrea.it.

 

Ivrea: artisti in marcia

Gli artisti Daniela Borla, in arte Dabò, e Galliano Gallo hanno ideato una “Marcia per la pace degli artisti eporediesi e canavesani”, una “passeggiata a colori” dal titolo “L’arte è pace”. Hanno immediatamente aderito il collettivo ArteInfuga e le associazioni Artisti indipendenti, Artisti per il Canavese e GoArtFactory, oltre a singoli pittori. Appuntamento sabato 12 marzo alle 15 in piazza Ottinetti: ciascun artista dovrà presentarsi con una propria opera attinente il tema proposto. Il percorso: via Palestro, piazza di Città, via Arduino, piazza Maretta, Lungo Dora, corso Botta e ritorno in piazza Ottinetti, dove i quadri saranno posizionati a terra, a comporre un enorme e colorato tappeto. Seguirà un’asta (o una vendita all’incanto) il cui ricavato sarà interamente devoluto al popolo ucraino. Info sulla pagina Fb di ArteInfuga.

 

Ivrea: “Non ti pago” all’auditorium Mozart

Sabato 12 marzo alle 21 e domenica 13 alle 15,30, all’Auditorium “Mozart” andrà in scena il sesto spettacolo della stagione di teatro organizzata dalla Cittadella della Musica e della Cultura di Ivrea e del Canavese. La compagnia teatrale “Masaniello”, già ospite di passate stagioni, presenterà “Non ti pago”, commedia in due atti di Eduardo De Filippo per la regia di Alfonso Rinaldi. I biglietti, a 15 euro, sono in vendita oggi e domani alla segreteria della Cittadella (0125/64.10.81 dalle 14 alle 19, segreteria@cittadella-ivrea.it). Eventuali biglietti ancora disponibili saranno in vendita al botteghino dell’Auditorium, dalle 20 sabato e dalle 14,30 domenica.

 

Lusigliè: fagioli e cotiche

La Pro Loco di Lusigliè si è riattivata per la distribuzione di fagioli e cotiche, cucinati da propri cuochi e distribuiti alla popolazione nella mattinata di domenica 13 marzo in piazza Don Gillone. Nella circostanza sarà possibile anche rinnovare il tesseramento alla Pro Loco, aderente all’Unpli.

 

Montalenghe: lo spettacolo “Vincenzina e il lavoro”

Iniziativa per la Giornata della Donna, posticipata a domenica 20 marzo, a cura di Unitre Caluso (per l’iniziativa “Unitre itinerante”) con la collaborazione di Comune di Montalenghe, Pro Loco e associazione Arca d’Argento: alle 16, al salone polivalente “Stragiotti e Fiorina” di piazza XXV Aprile, sarà presentato “Vincenzina e il lavoro”, spettacolo con coro e voci narranti della compagnia Noi ci Proviamo e il Coro Spontaneo di Torino. Ingresso libero.

 

Montanaro: Consiglio comunale

Consiglio comunale convocato in seduta straordinaria pubblica e aperta, sabato 12 marzo alle 9,30, come da richiesta del gruppo consiliare di minoranza Idea Montanaro, per dibattere il tema “Guerra e pace: crisi Ucraina-Russia. Quali risvolti e possibili conseguenze?”. Accesso al pubblico contingentato, nel rispetto delle regole anti Covid.

 

Palazzo: fagiolata

Pro Loco e Gruppo Alpini organizzano per sabato 12 marzo, dalle 10,30 al centro comunitario “Adriano Olivetti”, la tradizionale fagiolata carnevalesca. I buoni per l’acquisto dei fagioli sono in distribuzione in alcuni negozi del paese. Per informazioni 346/71.89.797.

 

Salto Canavese: “Faseuj e quajette”

Il gruppo di volontari “Borgo San Giacomo” di Salto non rinuncia a una delle più tipiche tradizioni carnevalesche, ovvero la preparazione e distribuzione di “Faseuj e Quajette”: l’appuntamento è per domenica 13 marzo, dalle 11.30 in poi all’Oratorio della frazione cuorgnatese. Offerta minima 5 euro, gradita la prenotazione entro il 10 marzo ai nn. 349-9146154 o 340-5801138.

 

Pont: “Rinverdire la memoria”

L’associazione culturale Due Fiumi e la Libreria Colibrì, col patrocinio di Anpi e Comune di Pont, organizzano per domenica 13 marzo una biciclettata dal titolo “Pedalare per rinverdire la memoria”, culminante nella messa a dimora di un sempreverde per ricordare gli ideali di combattenti, caduti, reduci e deportati che hanno riconquistato la libertà alla nostra nazione. Il programma prevede il ritrovo dei partecipanti alle 9.30 nella piazza del Cimitero a Pont, alle 10 la partenza della pedalata lungo le vie ove si hanno evidenza dei fatti ricordati, l’arrivo in piazza Craveri per la piantumazione dell’albero.

 

Strambino: carnevale

Distribuzione dei fagioli grassi, domenica 13 marzo dalle 10,30 davanti al polifunzionale, a cura di Comitato e Rioni; dalle 15,30 incontro in maschera e merenda per i bambini nella vicina area mercatale.

 

Strambino: camminata al castello di Masino

Per il ciclo di passeggiate alla scoperta di sentieri antichi, la palestra Body and Soul organizza per sabato 12 marzo una camminata guidata fino al castello di Masino. Ritrovo alle 9 al parcheggio del ristorante Bistrò a Crotte, alle 10,30 partenza dal ponte sulla Dora tra Realizio e Grivellino. Al castello sosta per rifocillarsi (portarsi acqua e cibo). Necessarie scarpe da trekking. Info 342/12.66.219.