Azeglio: “Camminata del benessere”

L’azienda agricola Fratelli Zoppo di Azeglio organizza una “camminata del benessere” domenica 3 aprile, con ritrovo alle 10,30 sul piazzale della frazione Bertignano di Viverone. In programma una camminata nelle campagne di Roppolo, con sosta per il pranzo e momenti di relax dedicati a yoga e tecniche di rilassamento. Il costo è di 25 euro. Info e prenotazioni al 327/33.99.177.

 

Bosconero: Shi Yang Shi, un “Arle-Chino” italo-cinese si racconta al pubblico

Procede la rassegna “Dissimilis-Ricostruzioni”, che mixa teatro, musica e danza secondo il gusto della compagnia Nuove Forme, che ne ha curato l’allestimento in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo, direzione artistica di Sergio Cavallaro. Sabato 2 aprile alle 21, al Teatro di via Villafranca 5, Shi Yang Shi porterà in scena “Arle-Chino-Traduttore-traditore di due padroni”, ovvero la sua straordinaria storia di migrazione e riscatto, già raccontata nel libro “Cuore di seta”: cinque generazioni e due continenti in poco più di un’ora e mezza di spettacolo. I biglietti costano 12 euro (più prevendita) e sono acquistabili on-line su www.vivaticket.com/it/biglietto/arlechino/174257); c’è ancora la possibilità di abbonarsi ai tre spettacoli che completano la rassegna (oltre al presente, quelli del 15 maggio e dell’11 giugno) al prezzo di 35 euro più prevendita. Per info e prenotazioni contattare il 329/41.59.802 (dalle 17 alle 19,30) o scrivere a biglietteria@nuoveforme.com.

 

Brosso: tempo di maschere e coriandoli

È, tradizionalmente, l’ultimo dei carnevali canavesani. E quest’anno, dopo due edizioni saltate, pur in forma ridotta si farà. Parliamo del Carnevale dei Bambini di Brosso, che si rifà alla storia locale e in particolare al fenomeno del tuchinaggio medievale.

Sabato 2 aprile, dunque, dalle 15 in piazza Sclopis, i piccoli tuchini, guidati dal rivoltoso Antonio Capra, affronteranno varie sfide per raggiungere le mura del castello, assaltarle e sconfiggere il tiranno e le sue guardie. A seguire, sulle note e il ritmo delle Ocarine e Tamburi, il corteo raggiungerà la chiesa di San Michele, dove si appiccherà il rogo al castello, secondo tradizione. Domenica 3, dalle 11,30 in piazza Sclopis, la fagiolata (prenotazioni 333-95.42.296, 346-76.81.431), mentre nel pomeriggio avrà luogo la merenda in maschera, a base di miasse e altre prelibatezze. Per finire, sabato 9 aprile dalle 20,30 nel salone de La Piscina, cena conclusiva con polenta e merluzzo (da prenotare entro il 5 aprile ai numeri sopra indicati).

 

Caravino: visite speciali nel weekend a Castello e Parco di Masino

Tanti eventi particolari, al castello e parco di Masino: venerdì 1° aprile è previsto un percorso tra arredi, oggetti d’arte, alberi, terrazze ed elementi naturali… in lingua piemontese. Sabato 2 e domenica 3, e poi nei successivi fine settimana del mese di aprile, sono in programma percorsi guidati a misura di bambini e ragazzi in età scolare (elementari e medie), in cui si alterneranno momenti di interazione e altri di racconto: alle 10,45, 13,30 e 15,15. Ancora domenica 3 aprile, alle 11,30, 14 e 16, la proposta di un percorso per famiglie e ragazzi che trova origine nel testo “I miei ricordi” (1868) di Massimo D’Azeglio. Per informazioni e biglietti chiamare lo 0125/77.81.00 o scrivere a faimasino@fondoambiente.it.

 

Castellamonte: serata con la guardaparco Raffaella Miravalle

“Raffa e Jodie… Vita in Paradiso”: questo il titolo della serata-incontro con la guardiaparco e atleta Raffaella Miravalle, organizzata dall’associazione culturale Terra Mia per le 21 di venerdì 1° aprile al salone Martinetti di Castellamonte. L’ospite racconterà con l’ausilio di fotografie il quotidiano mestiere di guardia nazionale del Parco Nazionale del Gran Paradiso, il pattugliamento di colli e montagne col suo inseparabile cane, la passione per l’alta quota che l’hanno proiettata ai vertici delle classifiche internazionali di skyrunning.

 

Chiaverano: l’Ottetto di Fiati di Ivrea

Morenica_Net (Nuove esperienze teatrali), al Teatro “Bertagnolio”, propone sabato 2 aprile alle 21 una serata a ingresso gratuito, organizzata con la Banda musicale della Città di Ivrea, il cui Ottetto di Fiati, di recente costituzione, proporrà la Serenata in Do Minore n. 12 di Mozart e l’Ottetto in Mib maggiore op. 103 di Beethoven, capolavori della produzione cameristica. Il programma della rassegna su morenica.org e Moreni-ca_NET su Facebook e Instagram.

 

Chivasso: si inaugura la Biblioteca “Renato ed Emilia Bettica”

Su iniziativa di Pro Chivasso l’Agricola e Università della Terza Età, con il supporto dell’Amministrazione comunale, s’inaugura, sabato 2 aprile alle 10,30, la Biblioteca “Renato ed Emilia Bettica” nei locali della Pro Loco in piazza Carletti 2. Si tratta di un fondo di oltre duemila titoli appartenente al grande lascito che Renato Bettica Giovannini donò alla Pro Loco una trentina di anni fa, con l’intento di renderlo fruibile alla città. Nel pomeriggio, invece, alle 16 al Teatrino civico sarà presentato il libro “Giuseppe Berruti, fondatore dell’ospedale Maria Vittoria di Torino, primo Ospedale in Italia dedicato alle donne e ai bambini, nelle considerazioni di Renato Bettica Giovannini”, edito dalla Neos di Torino.

 

Ivrea: al “Giacosa” l’omaggio a Mina e Celentano

La stagione del Teatro “Giacosa” procede in musica: sabato 2 aprile, alle 20,45, la F24 Tribute Band proporrà un omaggio a Mina e Celentano dal titolo “Acqua e sale”. Musicisti di primo livello per un’ampia selezione delle migliori canzoni del repertorio, da prima dei tempi di “Studio Uno” fino all’album di duetti del 2016, “Le migliori”. I più bei duetti, le più belle canzoni, aneddotti e notizie conditi dalla verve di Flavio Furian e dalla vena interpretativa di Ornella Serafini. Con le due voci, formano la band Marco Ballaben piano e tastiere, Francesco Zanin chitarre, Paolo Muscovi batteria, Giovanna Rados violino e cori, Alessandro Leonzini basso. Biglietti 22 euro più prevendita. Prenotazioni: biglietteria@ilcontato.it, 0125/64.11.61.

 

Ivrea: con la “Ernesto Ollino” risate garantite

La Cittadella della Musica e della Cultura di Ivrea e del Canavese presenta, sabato 2 aprile alle 21 e domenica 3 alle 15,30, all’auditorium Mozart, il settimo spettacolo della sua stagione teatrale: sul palco la compagnia “Ernesto Ollino”, specializzata nel teatro dialettale piemontese, già ospite di passate edizioni della rassegna, con “Për drit o për travers”, commedia in due atti scritta e diretta da Livio Gentile. Biglietti 15 euro, da richiedere in segreteria dalle 14,30 alle 18,30 entro domani, venerdì. Gli eventuali biglietti ancora disponibili saranno in vendita il giorno dello spettacolo al botteghino dell’auditorium, dalle 20 il sabato e dalle 14,30 la domenica. Info 0125/42.51.23, segreteria@cittadella-ivrea.it.

 

 

Ivrea: sulla Via Francigena fino a San Germano

Per domenica 3 aprile l’associazione La Via Francigena di Sigerico organizza una camminata sulla Via Francigena da Pont Saint Martin a San Germano di Borgofranco. Ritrovo alla stazione ferroviaria di Ivrea alle 8,15, munirsi di biglietto bus (per il ritorno); partenza del treno per Pont alle 8,23. Inizio della camminata dal Ponte Romano; intorno alle 12 sosta per il pranzo; nel pomeriggio visita alla chiesa romanica di San Giacomo a Montestrutto, quindi sosta all’area La Turna; arrivo a San Germano per le 17,40. Necessari abbigliamento e scarpe adeguati. Info (anche dell’ultim’ora) sulla pagina Facebook e sul sito dell’associazione www.francigenasigerico.it. Adesioni entro sabato 2 aprile scrivendo a info@francigenasigerico.it o via sms al 328/00.459.13 o direttamente alla sede in corso Botta 3 (dalle 8 alle 12,30). Partecipazione condizionata all’adesione al sodalizio (tessera annuale 10 euro, 5 euro per ragazzi da 12 a 18 anni). Non sono ammessi cani.

 

Ivrea: “L’atelier delle emozioni” per bambini con Dsa

Le associazioni Cometa e Disleporedia organizzano “L’atelier delle emozioni”, laboratorio espressivo per dar voce ai sentimenti legati all’apprendimento. L’iniziativa si rivolge a bambine e bambini da 9 a 12 anni con Dsa (Disturbi specifici dell’apprendimento) e prevede l’effettuazione di incontri di gruppo (da 4 a 8 partecipanti) che si terranno allo Zac! di via Dora Baltea nei giorni 2 e 30 aprile, 7 e 21 maggio, 4 giugno e che prevedono giochi, attività espressive e creative che li aiuteranno a dare forma ai loro vissuti emotivi. Conduzione a cura degli psicologi, psicoterapeuti e tutor per l’apprendimento Elena Ciampi e Filippo Samperi. Il costo del corso è 40 euro, adesioni entro il 31 marzo scrivendo a disleporedia@libero.it.

 

Ivrea: La Giovane Montagna e il Coro La Manda

Venerdì 1° aprile, alle 21 nella chiesa del Santissimo Salvatore in via Palestro, si terrà la decima serata di cori promossa dalla sezione eporediese della Giovane Montagna: protagonista il Coro La Manda di Hône, che proporrà una selezione di “Canti sacri e profani, canti popolari dall’Italia e dal mondo” (ingresso gratuito, fino a esaurimento posti).

 

 

Ivrea: tappa importante per 9 futuri diaconi permanenti

Sabato 2 aprile,  alle 10 in Cattedrale, monsignor Vescovo celebrerà la Santa Messa durante la quale conferirà il ministero del Lettorato agli aspiranti Diaconi Permanenti Maurizio Rastello di Pont Canavese, Angelo Mandes di Montanaro, Moreno Lipari del Duomo di Chivasso, Emanuele Fusaro di Borgo Revel, Massimiliano Dente della Cattedrale, Luca Cena di Boschetto, Elio Blessent di Sparone, Fiorenzo Bianco e Franco Barbieri di Banchette.

 

Noasca: festa di Carnevale

La Pro Loco di Noasca organizza per domenica domenica 3 aprile la festa di Carnevale: alle 11.30 presentazione della Contessa 2022 accompagnata da Re Vittorio ed il gruppo storico “Noasca da Re”; alle 13 pranzo al PalaNoasca (info e prenotazioni al 348-74.22.491), dalle 15 sfilata in maschera per le vie del paese, con intrattenimento musicale a cura di Marco Picchiottino.

 

Orio: “Aperi-libro” sabato in Biblioteca

“Aperi-libro” alla Biblioteca civica “Farfalibro”, sabato 2 aprile dalle 10 alle 12: presentazione di tantissimi nuovi libri, apertura del tesseramento e un piacevole aperitivo in compagnia. Il tutto sotto l’egida di “Ivrea capitale italiana del libro 2022”.

 

Pont C.se: Ij Canteir festeggiano il patrono San Giocondo

L’associazione Ij Canteir celebrerà domenica 3 aprile la festa del proprio patrono San Giocondo. Il programma prevede il ritrovo dei componenti del gruppo in costume, oltre che di soci e simpatizzanti, rappresentanti del Comune e delle associazioni alle 10 nella chiesa parrocchiale, per assistere alla Santa Messa. A seguire, all’Oratorio parrocchiale, la riunione sociale con la relazione del presidente, il rinnovo del tesseramento e un rinfresco a cura dell’associazione, prima del pranzo sociale presso il ristorante Sant’Anna di Campore (prenotazioni ai numeri 340-61.15.520, 349-67.66.729 o 349-49.75.573).

 

Rivarolo: trattamenti shiatsu… a scopo umanitario

Sabato 2 aprile, dalle 9.30 alle 17.30, il salone del Centro d’incontro Villa San Giuseppe ospiterà l’evento ”Un tocco per la pace”: operatori shiatsu qualificati effettueranno trattamenti per il benessere della persona secondo questa tecnica orientale. Il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto alla Caritas cittadina e utilizzato come supporto all’assistenza alle famiglie in fuga dalla guerra in Ucraina. Per altre informazioni e per prenotazioni (obbligatorie) è possibile utilizzare via WhatsApp il numero telefonico 349-25.41.193.

 

Ronco C.se: Lo carlevà dla Val Soana

Pur posticipato rispetto alle date canoniche, torna quest’anno dopo lo stop della pandemia “Lo Carlevà dla Val Soana”. La manifestazione inizierà sabato 2 aprile al salone delle Feste di Ronco Canavese, dove dalle 19.45 in poi si terrà il cenone carnevalesco proposto dalla Pro Loco: a far da padroni di casa saranno il Ruga e l’Ahcapineri (in carica ormai da due anni) Mattia Danna e Isabella Crosasso, ma ospiti d’eccezione saranno tutti coloro che negli anni passati hanno vestito i panni delle due maschere tipiche; a seguire, doppio ballo in maschera con la musica di Acquamarina e Alby Dee-ByJay, con premiazione dei travestimenti più belli (prenotazioni al 349-10.25.938). Domenica 3, a mezzogiorno distribuzione di fagioli grassi e cotiche nella piazza di Ronco, da dove nel primo pomeriggio partirà la sfilata dei carri con le consuete tappe “gustose” a Pezzetto, Forzo e Valprato; a seguire, premiazione dei carri in piazza a Valprato.

La formale chiusura del Carlevà è prevista per sabato 9 aprile a Ingria, con la cena di chiusura a cura del Pont Viei (prenotazioni al 342-32.33.848) e falò conclusivo. Durante il Carnevale, patrocinato dalle tre amministrazioni  della valle, saranno proposte iniziative umanitarie in favore delle popolazioni ucraine.

 

San Giorgio: pomeriggio al Parco con la Cri

”Un pomeriggio al parco” è il titolo della manifestazione in programma sabato 2 aprile, dalle 14.30 alle 17.30, per iniziativa del comitato sangiorgese della Croce Rossa Italiana. L’appuntamento è al parco giochi, dove i bimbi potranno cimentarsi nella sfida “Esplorando tra le righe”, guidati da Daniela Manganelli, mentre i più grandi potranno informarsi sulle attività della Cri e prendere visione da vicino dei mezzi di soccorso; in vendita anche uova di Pasqua e libri il cui ricavato sarà devoluto a sostenere il sodalizio di volontariato.