Bosconero: giornata di relax e benessere
Gli eventi organizzati dalla Pro Loco proseguono, domenica 10 al salone pluriuso di via Villafranca 5 dalle 14,30 in avanti, con la “Giornata di relax e benessere” a cura dell’associazione Sideo, in collaborazione con la Pro Loco stessa. Presenta Sonia Caramma. Interventi di Dina Aufiero e Anna Stango (Sideo onlus), Maurizio Ragusa (informazioni invalidità civile e leggi su lavoro), Maurizio Gaido (presidente accademia “Shiatsu Do” di Torino), Elena Peila (neurologa della Città della Salute), Tamio Yagisama (nutrizione e alimentazione). Nell’occasione vengono eseguiti gratuitamente trattamenti olistici (shiatsu, campane tibetane, biodinamica cranio-sacrale, trattamento di osteopatia) e si possono richiedere ulteriori informazioni, in privato, dopo la conferenza. Per info e prenotazioni 331/36.31.197.
Caravino: “Ti racconto il castello”
Domenica 10, come ogni seconda domenica del mese fino a ottobre, al castello il Fondo Ambiente Italiano propone “Ti racconto il castello: la famiglia Valperga”, visite guidate teatrali dedicate alle famiglie. Partenze alle 11,15, 14,15 e 16,15. Ingresso 15 euro, ridotto 5 euro (bambini da 4 a 14 anni), famiglia 35 euro (due adulti e fino a quattro bambini). Per informazioni e prenotazioni rivolgersi allo 0125/77.81.00 o a bibliotecamasino@fondoambiente.it.
Carema: giochi senza frontiere
Per il secondo anno si svolgerà in paese l’evento “Carema senza frontiere”, organizzato dall’Asd Gio.Care con la partecipazione della Pro Loco, delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Carema, Settimo Vittone, Andrate, dell’Unione montana Mombarone e della cooperativa Alce Rosso.
Domenica 10 per tutta la giornata si terranno le partite del torneo di calcetto e alle 14.30, nell’area sportiva, inizierà la seconda “caccia al tesoro”, senza limiti di età per i partecipanti. L’evento si concluderà intorno alle 18 con le premiazioni della caccia al tesoro e del torneo di calcetto.
Chivasso: Festival della Legalità
Da venerdì 8, a domenica 10 la città ospita il 5° Festival della Legalità, a conclusione dell’anno accademico della Libera Università della Legalità, organizzato in collaborazione con l’associazione Libera, presidio “Angelo Vassallo”.
Domenica 10, alle 21 nei locali dell’ex biblioteca in piazza Generale Dalla Chiesa, si terrà l’incontro dal titolo “Anticorruzione pop”, con l’intervento di Leonardo Ferrante, responsabile anticorruzione dell’associazione Libera, e di Giuseppina De Biase, segretario generale del Comune di Chivasso. Tutti gli eventi sono a ingresso libero.
Chivasso: S. Margherita a Betlemme
Edizione 2018 della festa patronale di Santa Margherita, in frazione Betlemme. Domenica 10 alle 9 passeggiata musicale e alle 11 la Messa; a mezzogiorno benedizione dei mezzi del raduno Truck Stop e sfilata lungo le vie del paese, mentre alle 15 è in programma un’iniziativa in collaborazione con la onlus Amici dei Vigili del Fuoco di Chivasso: si insegnerà ai bambini lo spirito di squadra salvando dal pericolo l’orsetto… proprio come farebbe un vero pompiere. Alle 19.30 di nuovo a tavola, alle 21.30 serata danzante con l’orchestra di Michael Capuano e alle 23 l’elezione di Miss Forestiera. Info: www.prolocobetlemme.blogspot.it
Candia: Festival del Lago
Il Festival del Lago “Trogolandia” propone un weekend di attività ludiche, sportive, enogastronomiche e culturali adatte a tutte le età. Organizzazione a cura di Pro Candia & Lago e altre associazioni. Sabato 9 e domenica 10, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17, possibilità di partecipare ad attività quali canoa, canottaggio, escursione in mountain bike, camminate, escursioni in battello e workshop. Si possono inoltre visitare una mostra fotografica sul lago e un mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici; chiusura con le gare del Palio dei Rioni. Sabato alle 18 “Sunset trail, correndo nel Parco”, minitrail autogestito non competitivo; e alle 20 “Aperilago: apericena al lume di candela sulle rive del lago” con la musica di Omega Sound. Per info 348/25.26.048.
Castellamonte: “Attacca Banda” per i bambini
“C’era una volta… la musica”, ciclo di spettacoli interattivi per bambini promosso dall’associazione Armonica Mente onlus, presenta domenica 10 – alle 16,30, alla Casa della Musica – “Attacca Banda”, con i bambini che diventano i veri interpreti musicali, accompagnando la messa in opera. Esecuzione musicale dell’orchestra di fiati InCrescendo e dei bambini di Armonica Mente. Biglietti adulti 7 euro, ragazzi fino a 16 anni 5 euro.; il ricavato sarà destinato ai progetti “Musical Mente Insieme” e “Armonica Mente Autismo”. Info e prenotazioni 347/96.49.401.
Feletto: “Giornata dello Sport”
Domenica 10 giugno, dalle 10 alle 18 nell’area polisportiva Primavera sulla provinciale 41 Feletto-Agliè, si svolge la “Giornata dello Sport”, manifestazione organizzata in collaborazione tra otto associazioni, non solo felettesi. Dalle 10 apertura dell’area polisportiva, con possibilità di iscriversi alle attività organizzate dalle associazioni per tutta la giornata: partite di pallavolo con il Rivarolo Volley, sfide di braccio di ferro con gli Assi Tricolori, dimostrazione di arti marziali con le palestre Bushido Kai Judo Academy di Feletto e New Team Fontana di Torino; nel pomeriggio giochi con il Feletto Calcio e partite di calciobalilla a cura della Federazione Italiana di Calcio Balilla. Dalle 16 torneo di rigori, e zumba con FedEle Dog Trainer. Pranzo a cura della Pro Loco di Feletto. Info 340/21.48.273.
Foglizzo: Sagra del Cossòt
Si svolgerà domenica 10 giugno la 9a edizione della Sagra del “Cossòt”, con gli zucchini ortaggi protagonisti dell’evento ideato dalla Pro Loco-Cif. La giornata si aprirà alle 8.30 con un incontro speciale, “Quad & cossòt” organizzato dal Moto Club Montanaro Virus. Alle 9 avrà inizio una camminata di varia lunghezza (7, 10, 14, 21 km), promossa dalla sottosezione Cai (per info 011/98.83.417), per poi arrivare alle 9.30 alla inaugurazione dell’esposizione d’auto d’epoca.
Alle 10 il concerto del soprano lirico Cristina Mosca nella chiesa della Confraternita di San Giovanni, che è inoltre sede della maratona organistica, protagonisti vari musicisti canavesani.
Alle 11 sarà celebrata la Messa domenicale, con la presenza di Conti e Contesse degli anni scorsi. Organizzato e gestito dalla Pro Loco di Foglizzo verrà aperto alle 11.30 lo stand gastronomico, dove sarà possibile degustare tanti diversi piatti a base di cossòt. E a mezzogiorno ci sarà la premiazione del concorso “Alla Sagra del cossòt vorrei…”, nella sala consiliare. Da segnalare ancora, alle 15,30, l’inizio degli incontri di tennis di varie categorie maschili e femminili.
Rodallo, spettacolo sulla Grande Guerra
Il Gruppo Alpini di Rodallo, nel 65° di fondazione, propone sabato 9 alle 21, in piazza Santa Croce, la rappresentazione teatrale “Oltre il reticolato–Voci e stati d’animo della Grande Guerra”. Ideato dall’associazione Il Diamante, lo spettacolo ha per protagonista l’attore Davide Mindo, affiancato dal musicista Riccardo Bonsanto. L’ingresso è gratuito; in caso di maltempo la rappresentazione si terrà all’interno del salone del Carc.
Ronco: “Zacingiro” in Valle Soana
Ripartono domenica 10 giugno le escursioni dello “Zacingiro”, con una passeggiata per la Valle Soana. Ritrovo a Castellamonte alle 8.20 davanti alle Poste, partenza da Ronco alle 9.30, pranzo autogestito alle 12 e ritorno a Castellamonte per le 15.30 circa. Per la partecipazione è necessaria la prenotazione al numero 340/35.72.640 o inviando una mail all’indirizzo zacingiro@lozac.it, entro le 12 di domani, venerdì 8. Il costo sarà è 8 euro per la passeggiata con la guida (gratuita fino ai 14 anni).
San Benigno: Corpus Domini e “Festa della Comunità”
Sabato 9 giugno, alle 20.30, Messa del Corpus Domini e, a seguire, processione per le vie del paese. Si farà tappa alle cappelle dei quattro borghi, i cui fedeli sono quindi invitati ad infiorare, come ormai da tradizione, le loro amate chiesette. Presiederà la cerimonia il vescovo Edoardo. Domenica 10 la parrocchia vivrà invece la “Festa della Comunità”: durante la Messa sarà consegnato il mandato agli animatori dell’Estate Ragazzi; seguiranno il pranzo parrocchiale all’oratorio e, al pomeriggio, giochi, animazioni, caccia al tesoro e gara delle torte preparate dalle mamme.
Traversella: passeggiata a “Cevrej: sopra e sotto il prato”
Per domenica 10 giugno il Club Amici Valchiusella aveva programmato l’iniziativa “Succinto: presidio di cultura alpestre”, che però è stata rinviata a settembre perché le violente piogge delle scorse settimane hanno dissestato i sentieri. In sostituzione viene proposta la passeggiata “Cevrej: sopra e sotto il prato”. Ritrovo alle 14,30 in località Ponte Folle per le iscrizioni, quindi si avvia la passeggiata guidata alla scoperta della storia della miniera e dei minatori, della formazione geologica locale, delle erbe, dei fiori e del paesaggio. Alle 18,30 merenda sinoira con miasse, ricotta, salignun e salampatata, salumi e formaggi tipici, lingua con la salsina delle Magistre, riso ai fiori di ajucche, dolce, i vini di Orsolani e la tisana delle Magistre. Passeggiata guidata e merenda sinoira costano 30 euro (info e prenotazioni 348/06.62.697).
Villareggia: si conclude il Palio ‘d la Vila
Si conclude la decima edizione del Palio ‘d la Vila “Bentornata Beatrice”, organizzato dal Comitato Palio con il patrocinio del Comune e la collaborazione della Parrocchia. Domani, venerdì 8, alle 19,30 da piazza don Emilio Baro parte la staffetta a San Martino, e alle 20,30 si disputa la corsa delle botti per le vie; sabato 9 la cena di chiusura (da prenotare allo 0161/45.240) con la proclamazione del Rione vincitore e la serata in musica in compagnia dei Graffito 93 e d.j. Fakeman is Back.
Mazzè: teatro giovanile al Palaeventi
Sesta rassegna “Luci della ribalta”, dedicata al teatro amatoriale giovanile, che assegnerà il Premio “Regina Ypa 2018”. A promuoverla è la Pro Loco mazzediese. Oggi, giovedì 7, alle 21 al Palaeventi, la compagnia teatrale della scuola media “Guido Gozzano” di Caluso presenta il recital “La primavera non ha confini”. E domenica 10 alle 21 la compagnia teatrale del Liceo “Piero Martinetti” di Caluso proporrà lo spettacolo musicale “Le vite di Evita”. Ingresso libero.
Montalto Dora: visita al Parco Archeologico
Apertura (ogni seconda e quarta domenica del mese fino a ottobre, con l’esclusione di agosto) del Parco Archeologico al Lago Pistono: a partire dalle 15 un archeologo guida i partecipanti all’interno dello Spazio Espositivo (Municipio, piazza IV Novembre 3), che raccoglie i reperti rinvenuti durante gli scavi, e li conduce poi, con una piacevole e facile passeggiata naturalistica della durata di circa 25 minuti, alla ricostruzione open air a scala reale di una parte del villaggio palafitticolo di 6 mila 500 anni fa, in riva al lago; per chi lo desidera, la giornata prosegue con una passeggiata fino alle Terre Ballerine. Prenotare al 392/15.15.228.
Quincinetto: Sagra delle Ajucche
18a Sagra delle Ajucche, organizzata dalla Pro Loco. Domenica 10 dalle 10 apertura del mercatino del mercatino di prodotti derivanti dalla lavorazione di piante, fiori e frutti del territorio. Alle 11 la Messa e alle 12,30 apertura del self service in piazza, con piatti a base di ajucche. Dalle 14,30 giochi Legningegno proposti dal Cea di Hone e alle 15 il concerto del coro gospel Quincy Blue Choir. Nel corso della giornata torneo di green volley 3×3 (costo 10 euro, adesioni 348/06.42.391).
San Giorgio: “grigliata alpina”
Il gruppo sangiorgese dell’Associazione Nazionale Alpini organizza per domenica 10 una “grigliata alpina” al santuario di Misobolo: alle 11 la Messa in loco, alle 12 l’aperitivo offerto dal gruppo stesso, alle 12.30 il pranzo (adulti 18 euro, bambini fino a 12 anni 8 euro). Info 333-419.11.12. In caso di maltempo, la grigliata si terrà al salone pluriuso.