Agliè: Alladium nella storia
Domenica 14 inizia alle 9,30 la seconda edizione di “Alladium nella storia”, il raduno multiepocale in onore del Conte Filippo di San Martino, patrocinato dalla Città metropolitana di Torino, dalle Tre Terre Canavesane e dal Comune di Agliè e organizzato da Cap (associazione Commercianti, Artigiani e Produttori) di Agliè in collaborazione con la Compagnia delle Corazze del Duca di Savoia. Nella cornice del Castello Ducale e nelle vie dell’antico borgo vengono allestiti i campi d’arme e le zone adibite ai duelli e all’arceria. In questa seconda edizione il programma si arricchisce del primo torneo di Tiro con l’Arco Storico Canavesano (categorie uomini, donne e junior) dedicato ai compianti Marco Cafasso e Marco Ruzzi.
Molti gli appuntamenti collaterali: l’esposizione dedicata alla “Passione di Cristo–Sacra rappresentazione medievale di Ivrea” nella chiesa di San Gaudenzio, la mostra fotografica edizione 2018, l’esposizione delle stazioni della Via Crucis realizzate dagli studenti dell’Itis “Camillo Olivetti” di Ivrea e la mostra “Comics che passione”, tavole di fumetto realizzate da Deelcomics e colorate dagli studenti del Liceo artistico “Felice Faccio” di Castellamonte. Ad arricchire il programma anche il laboratorio di ceramica con tecnica raku a cura di Ceramiche Grandinetti di Castellamonte (in piazza Umberto I), l’esposizione di sidecar d’epoca (dal 1930 al 1960) a cura dei fratelli Callagher e le bancarelle sotto gli antichi portici.
Alle 11 e alle 15 visite guidate all’antico borgo a cura della Pro Loco (info e prenotazioni all’ufficio turistico di piazza Castello, in zona Belvedere). Dalle 12 apertura del punto di ristoro sotto gli antichi portici, alle 15 l’avvio del grande corteo storico nelle vie del borgo e nei giardini del Castello Ducale e alle 17,30 la premiazione del torneo di Tiro con l’Arco Storico.
Castellamonte: laboratori di autocostruzione al Fiabosco
Procede il ciclo di appuntamenti “LinFa-Laboratori in Famiglia”, che propone laboratori di autocostruzione, riuso creativo e percorsi multisensoriali per mamme, papà e bambini, promossi da Fiabosco, il primo parco emozionale del Canavese in frazione Filia 70, in collaborazione con associazioni e professionisti di Torino e Piemonte. Domenica 14 a partire dalle 11 laboratorio “Prime scoperte: componi il tuo Cestino dei tesori!”: attività con i bimbi da 5 a 12 mesi, a cura dell’associazione Casa maternità Prima Luce. Info e prenotazioni bookingfiabosco@gmail.com, 391-75.90.598.
Chivasso: La Bottega Musicale in concerto
La stagione “Chivasso in musica” 2018-19 prosegue, domenica 14 alle 16,30, con un concerto corale nella chiesa parrocchiale di San Giorgio di Cernica (in via Baraggino 53) della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia. E’ di scena il coro femminile La Bottega Musicale diretto da Dario Ribechi, in un concerto organizzato anche per ricordare il fondatore dell’ensemble, l’indimenticabile Gianni Cucci. L’ingresso è a libera offerta. Per favorire gli spettatori privi di automobile, l’associazione Contatto ha messo a disposizione un bus navetta (gratuito), reso disponibile dalla ditta Savino di Chivasso, che partendo alle 16 da piazza d’Armi (fronte Oviesse) percorre viale Matteotti, viale Vittorio Veneto, viale Cavour, via Regis, via Ivrea, via Caluso per giungere in via Baraggino. Rientro a fine concerto. Per altre notizie: www.chivassoinmusica.it o info@chivassoinmusica.it.
Chivasso: “Una manovra per la vita!”
Anche quest’anno l’Asl To4 ha aderito alla giornata nazionale organizzata dalla Società Italiana di Medicina Emergenza Urgenza Pediatrica. Così domenica 14, dalle 10 alle 18.30, medici pediatri e infermieri delle Pediatrie dell’Asl (Chivasso, Ciriè, Ivrea) saranno al Centro commerciale Bennet (strada statale 26) per insegnare la manovra “salva-vita”, attraverso esercitazioni pratiche con manichino, per disostruire le vie aeree di un bimbo che abbia inalato un corpo estraneo e rischi il soffocamento: nei primi anni di vita, 1 su 4 delle morti per “cause accidentali” avviene per il soffocamento causato dall’inalazione di cibo o di un “corpo estraneo”. Molti di questi decessi potrebbero essere evitati con un intervento tempestivo, una semplice manovra.
Ivrea: Caccia al tesoro al Museo
Al Museo civico “Pier Alessandro Garda” di piazza Ottinetti domenica 14 dalle 16 grande caccia al tesoro in occasione della giornata nazionale delle famiglie al museo “F@mu 2018-Piccolo ma prezioso”. Al termine merenda per tutti. Prenotazione obbligatoria: 0125/63.41.55, 0125/41.05.12, www.museogardaivrea.it. Ricordiamo che il giorno precedente, sabato 13, alle 16 al Museo è in programma il laboratorio, per bambini a partire dai 6 anni, “A tavola coi sensi”: attraverso l’attività pratica, i partecipanti scopriranno che i pigmenti colorati contenuti nei vegetali posso essere estratti e utilizzati per dipingere; una volta ridotti in polvere, i preziosi colori daranno vita a esperienze pittoriche che stimolano i sensi.
Ivrea: SanaTerra
Domenica 14 (dalle 10 alle 18 in piazza Ottinetti) arriva il giorno della Fiera di SanaTerra, mostra-mercato dell’economia sostenibile e solidale, con produttori del cibo, artigiani, abbigliamento etico, benessere naturale, imprese per l’edilizia sostenibile e le energie rinnovabili, e con associazioni e gruppi che lavorano per la cultura e l’educazione, l’accoglienza e l’integrazione, la cooperazione e la pace. Al mattino incontro aperto ai Gas del Piemonte sul futuro dei gruppi d’acquisto solidale. Al pomeriggio, alle 16, per grandi e bambini, spettacolo teatrale “Fatti di cibo”, a cura dell’Officina Arte Teatro, che con ironia e leggerezza tratta il tema del cibo dal punto di vista culturale e politico. Per tutta la giornata, a cura delle associazioni Tutto Sotto il Cielo e Il Lombrico, laboratori creativi per bambini e ragazzi sui temi del riciclo e dell’impronta ecologica. Spazio anche a gusto e convivialità, con il cibo di strada del furgoncino Poldo–Buono da matti, il pranzo bio a km 0 di Ecoredia e Zac e la birra biologica alla spina del Birrificio Gedeone.
Ivrea: Sinagoga aperta
Con l’apertura al pubblico per visite guidate alla sinagoga di via Quattro Martiri (dalle 10 alle 19, partecipazione libera, non è necessario prenotare), anche Ivrea è coinvolta nelle iniziative della Giornata europea della cultura ebraica di domenica 14 ottobre.
Masino: “Storie di famiglia” al castello
Ultimo appuntamento stagionale, domenica 14 al castello di Masino, con la proposta del Fondo Ambiente Italiano “Ti racconto il castello: la famiglia Valperga”, visite guidate teatrali dedicate alle famiglie. Partenze alle 11,15, 14,15 e 16,15. Ingresso 15 euro, ridotto 5 euro (bambini da 4 a 14 anni), famiglia 35 euro (due adulti e fino a quattro bambini). Info 0125/77.81.00.
Montalto Dora: come si mangiava 7 mila anni fa
In occasione di F@mu 2018, Giornata nazionale delle famiglie al museo, domenica 14 dalle 15 al Parco Archeologico nei pressi del Lago Pistono (ritrovo allo Spazio espositivo per l’Archeologia in piazza del Municipio) viene proposta l’iniziativa “Piccolo ma prezioso-Storia di un seme: dalla terra al vaso”. Partendo dai reperti esposti nella sala museale, si segue la storia di un piccolo seme di farro e ci si interroga su cosa mangiavano settemila anni fa le comunità stanziate sulle rive del lago. Quindi si raggiunge lo spazio open air dove è stata ricostruita un’antica capanna per provare a macinare i cereali e, mescolando la farina ottenuta con altri ingredienti, preparare un vero pane del neolitico. Prenotazione obbligatoria (entro sabato 13 ottobre) e info costi rivolgendosi all’associazione Le Muse, 392/15.15.228, info@lemusestudio.it.
Rivarolo: Festa annuale della Fidas
Domenica 14 ottobre è in programma l’annuale festa sociale del gruppo rivarolese dei donatori di sangue Fidas, uno dei più numerosi e attivi del Canavese. Il programma prevede dalle 8.30 il ritrovo dei partecipanti presso la sede sociale di vicolo Castello, per un rinfresco di benvenuto. Alle 9.30 partirà la sfilata per le vie cittadine con l’accompagnamento della Filarmonica Rivarolese. Dopo la Messa delle 10 in San Giacomo, alle 11 la sfilata riprenderà con gli omaggi floreali al Monumento al Donatore e a quello ai Caduti; quindi il trasferimento presso la sala conferenze di via Montenero per la cerimonia di premiazione dei donatori benemeriti. La giornata continuerà con l’aperitivo e il pranzo sociale presso il salone comunale di via Montenero.
Rivarolo: “Il castello dei lettori”
Si chiude domenica 14 ottobre la stagione di visite al Castello Malgrà di via Maurizio Farina: dalle 15 alle 19 è in programma l’iniziativa “Il castello dei lettori”, giunta alla 14ma edizione e promossa dall’associazione Amici del Castello di Malgrà in collaborazione con la Biblioteca comunale “Domenico Besso Marcheis”. Per info: 333/13.01.516. Nello spirito del bookcrossing, durante tutto il pomeriggio i visitatori potranno mettere in circolo e scambiare libri di ogni genere, per bambini e adulti: un’occasione per condividere le letture che ci hanno entusiasmato la scorsa estate o cercare qualche spunto interessante per le prossime giornate autunnali. A disposizione di tutti ci sono i giochi di logica realizzati dagli Amici del Castello, per provare le proprie abilità con amici, figli e genitori. Domenica pomeriggio sarà anche l’ultima occasione per visitare la mostra fotografica “Amazzonia”, organizzata in collaborazione con i Padri della Consolata di Torino.
Rivarolo: prevenzione cardiovascolare coi Lions
Domenica 14 in piazza Chioratti il Lions Club Alto Canavese, l’associazione Amici del Cuore Piemonte onlus e il Comune di Rivarolo Canavese organizzano una giornata dedicata al controllo e alla prevenzione delle malattie cardiovascolari. Dalle 8,30 alle 17,30 sarà presente uno staff medico che effettuerà gratuitamente alcune verifiche indicative dei problemi cardiovascolari, tra cui il controllo della pressione, lo screening del paziente e l’elettrocardiogramma. Le persone interessate possono prenotare la propria visita medica rivolgendosi direttamente al gazebo informativo posizionato in piazza Chioratti.
San Benigno: “Fiera Autunnale”
Si terrà domenica 14 ottobre la Fiera Autunnale, organizzata da Comune e associazione di promozione turistica Selva Gerulfa: dalle 9.30 alle 19.30 nel centro storico commercio, artigianato, prodotti locali e giochi per bambini; nel pomeriggio, tra le 14.30 e le 17.30, possibilità di visita al percorso archeologico e all’Abbazia di Fruttuaria.
San Giorgio: “Festa d’autunno”
Il Gruppo anziani “Battista Milano” organizza per domenica 14 ottobre la tradizionale “Festa d’autunno” al salone “Falconieri”: dalle 12.30 pranzo con catering a cura del ristorante Alpi di Tavagnasco, quindi musica con D&B Duo. La quota di partecipazione è di 25 euro per i soci e 28 per i non tesserati. Per info: 0124-32.328 e 333-16.89.106 (Antonio), 335-12.48.772 (Melba).
Zimone: passeggiata guidata da Zimone a Magnano
Nell’ambito della sesta Settimana del Pianeta Terra, domenica 14 il geologo Franco Gianotti organizza, in collaborazione con l’Ecomuseo Ami, una passeggiata ad anello attraverso le morene della Serra, da Zimone al ricetto di Magnano e ritorno, passando per la chiesa romanica di San Secondo e la comunità monastica di Bose. Info e adesioni franco.gianotti@unito.it, 338/90.14.515 (sms).