Bollengo: concerto

Dopo i felici riscontri ottenuti dai primi due concerti, la terza rassegna musicale “I colori di settembre”, organizzata dall’associazione cultura Il Timbro (www.associazioneiltimbro.it), si avvia a conclusione nel fine settimana con ulteriori appuntamenti. Domenica 15 alle 18, nella parrocchiale di Sant’Eusebio in via Angelo Ricca 57 a Bollengo, il Trio Samar – Francesco Bagnasco (violino), Davide Maffolini (violoncello), Francesco Maccarrone (pianoforte), tutti brillanti studenti del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino – affronterà due brani topici del repertorio per trio con pianoforte: il Trio per archi e pianoforte op. 97, “L’Arciduca”, dedicato da Ludwig van Beethoven a Rodolfo d’Asburgo, e il Trio per archi e pianoforte n. 3 in do minore, op. 101 di Johannes Brahms.

 

Caluso: Festa dell’Uva

La Festa dell’Uva Erbaluce è più di una semplice festa: è “la Festa”, che quest’anno giunge all’86a edizione e si rinnova, in particolare per adeguarsi alle attuali normative sulla sicurezza. Varchi d’accesso presidiati, dunque, il sabato sera, percorsi segnalati all’interno del centro storico e, la domenica, carri dotati di estintori e pararuote.

Per tutta la giornata di domenica si svolgeranno i mercatini; al Chiostro si svolgerà la rassegna “DiVino Canavese”, dedicata all’enologia del territorio, funzioneranno i banchi d’assaggio e uno spazio sarà dedicato all’abbinamento tra il Passito e il gorgonzola. La Messa delle 10, presieduta dal vescovo Edoardo, precederà la premiazione del concorso “Grappolo d’Oro”, riservato ai produttori, in piazza Ubertini e, a mezzogiorno, l’attesa proclamazione della nuova Ninfa. Frattanto riapriranno le “veje piole”, mentre alle 15 avrà luogo la sfilata di carri allegorici e gruppi di Rioni e Frazioni: ci saranno una street band, la fanfara dei bersaglieri e le majorettes Alba Cheer Titans… e davanti a tutti, naturalmente, la Ninfa Albaluce! Al termine, in piazza Ubertini, il Palio dell’Uva: il drappo andrà al Borgo o alla Frazione vincente. Alle 19 tutti a gustare il fritto misto (prenotazioni 348/40.54.119), quindi la serata latina.

Gran finale lunedì 16, alle 20,30, con la sfilata di chiusura (partenza e arrivo in piazza Ubertini) seguita dalle premiazioni e l’arrivederci al 2020.

Oltre alle mostre, di cui diciamo a parte, va ricordato il luna park, in funzione per l’intero periodo della festa nell’area mercatale. Maggiori informazioni si trovano su www.festadelluvacaluso.altervista.org o sulla pagina Fb della Pro Loco.

 

Caravino: giornata annuale del Fondo Ambiente Italiano

La conoscenza del paesaggio e il suo valore storico, culturale, ambientale e sociale sono azioni fondamentali per rafforzare il senso di appartenenza dei cittadini e per stimolare un loro coinvolgimento attivo nella tutela dei beni comuni. E in quest’ottica domenica 15 settembre il Fondo Ambiente Italiano organizza, in collaborazione con Fondazione Zegna, la sesta edizione della “Giornata del Panorama”, evento dedicato all’osservazione attenta e consapevole del paesaggio. L’appuntamento del Castello e Parco di Masino, organizzato in collaborazione con l’Ecomuseo Ami, permetterà dalle 10 alle 18 di approfondire la conoscenza dell’Anfiteatro Morenico della Serra di Ivrea, formazione geologica tra le più grandi in Europa e unica nel suo genere: alle 11.30, 15 e 16.30 il pubblico, guidato da esperti, sarà invitato ad affacciarsi dalla balconata a ferro di cavallo del Castello – conosciuto come il “belvedere del Canavese” – e apprezzare “da lontano” la morfologia e la storia sociale del paesaggio. Alle 10.30, 14.30 e 16 ci sarà invece spazio per uno sguardo più “da vicino”, grazie a un percorso nel Parco del Castello, a cura del capo giardiniere, che ne illustrerà segreti e particolarità.

L’Anfiteatro Morenico della Serra d’Ivrea sarà protagonista anche a Villa Flecchia, ma da un’altra prospettiva: il suggestivo panorama che regala il giardino della dimora, situata sul crinale della Serra, abbraccia infatti l’intero Biellese e, dall’altro lato, il lago di Viverone e il Canavese. Per entrambe le iniziative è possibile ottenere informazioni (costi, orari…) rivolgendosi al Castello di Masino, allo 0125/77.81.00.

 

Chiaverano: incontro su Clocher-Porche

Domenica 15 settembre, alle 18 nella chiesa romanica di Santo Stefano, incontro dedicato al tema “Clocher–Porche. Chiese con campanile in facciata nella diocesi d’Ivrea”, a cura dell’architetto Irene Balzani che presenterà i risultati emersi dagli studi svolti nell’ambito della sua tesi di Laurea magistrale in Architet-tura per il Restauro e Valorizzazione del Patrimonio al Politecnico di Torino. La tesi ha inteso approfondire la conoscenza del modello architettonico delle chiese con campanile in facciata, nella declinazione particolare che assumono sul territorio della diocesi eporediese, da secoli crocevia per il passaggio tra la pianura padana e l’oltralpe. Nel corso dell’incontro l’architetto Balzani illustrerà nel dettaglio lo studio effettuato sulla chiesa di Santo Stefano di Sessano, presentando le nuove interpretazioni e acquisizioni emerse dalla sua ricerca. Ingresso gratuito.

 

Ivrea: Ivrea-Mombarone

Terza domenica di settembre: non può mancare l’Ivrea-Mombarone (“Una corsa, una montagna, una passione” recita lo slogan), quarantatreesima riedizione della storica corsa in montagna, amatissima dagli specialisti dagli specialisti della disciplina. L’organizzazione è curata dall’associazione sportiva Amici del Mombarone, con la collaborazione dei Comuni di Andrate e di Ivrea. Martedì gli iscritti si avvicinavano a quota 300, probabilmente alla partenza saranno all’incirca 350, come negli ultimi anni. La partenza è fissata come sempre in piazza Ottinetti a Ivrea, alle 8,30, l’arrivo sulla Colma del Mombarone a 2371 metri di quota, dopo 20 km di corsa per un totale di 2 mila 100 metri di dislivello. Fino a San Giacomo di Andrate (quota 1300 metri) il tracciato vede alternarsi asfalto e sterrato, da lì inizia il tratto esclusivamente montano, sterrato e roccia.

Dal 2017 viene proposta anche una gara non competitiva di 10 km da Ivrea ad Andrate, con partenza da piazza Ottinetti alle 9, per consentire anche ai meno allenati di avere un assaggio di questa affascinante gara. Le iscrizioni restano aperte fino a venerdì: ci si può rivolgere al negozio Gymmy Sport in piazza Balla a Ivrea (0125/42.53.00), oppure iscriversi direttamente sul sito www.wedosport.net. Pettorali e pacchi gara andranno ritirati, in piazza Ottinetti, sabato dalle 15 alle 18 e domenica dalle 6,30 alle 8.

 

Ivrea: aperta la Sinagoga

Torna domenica 15 settembre la Giornata Europea della Cultura Ebraica, manifestazione che invita a conoscere e approfondire storia, cultura e tradizioni dell’ebraismo tra visite guidate a sinagoghe, musei e quartieri ebraici, concerti, incontri d’autore, spettacoli teatrali, degustazioni kasher e iniziative per i più piccoli. All’evento, giunto quest’anno alla ventesima edizione, partecipano trentaquattro Paesi europei; nel nostro Paese è coordinato e promosso dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. Domenica a Ivrea la Sinagoga di via Quattro Martiri sarà visitabile dalle 10 alle 19. Per info: 011/65.08.332, comebrato@libero.it.

 

Ivrea: con gli studenti del “Botta” alla scoperta del Duomo e San Nicola

Prosegue come ogni anno l’impegno degli studenti del Liceo “Botta” per l’apertura al pubblico di alcuni importanti monumenti. Domenica 15 settembre (dalle 14,30 alle 18) gli studenti accompagneranno il pubblico alla visita della Cattedrale dell’Assunta e della sua Cripta sotterranea e, a pochi metri, alla vista della chiesa di San Nicola da Tolentino.

 

Ozegna: la festa di S. Besso chiude il “Settembre Ozegnese”

La festa in onore di San Besso, titolare dell’omonima chiesetta campestre lungo la strada per Ciconio, chiude le manifestazioni del “Settembre Ozegnese”. L’appuntamento è per domenica 15 settembre, alle 9 con il ritrovo di autorità e rappresentanze di enti e associazioni presso il Municipio, da dove alle 9.30 prenderà il via la processione presso la Cappella di San Besso: qui alle 10 sarà celebrata la Santa Messa solenne, al termine della quale vi sarà un rinfresco offerto dai priori, che sono quest’anno i coscritti della leva 1959.

 

Quincinetto: Cipollini, buffie & Co

Al cipollino da ben venti anni si dedica una sagra, che è occasione di festa, ma anche di giusta visibilità per chi ha coltivato nell’anno il prezioso ortaggio. Da tre anni si è ritenuto valido, per i palati più esigenti, accompagnare l’evento dedicato al delicato cipollino con lo stuzzicante peperoncino (buffia), coltivato da sempre, anche per la preparazione dei formaggi salignun e murtrett. Dunque la Pro Loco ha fissato l’inizio della doppia sagra il 14 settembre, con una serata danzante all’auditorium “Dante Conrero” alle 21, con la musica del Gruppo 3, nel corso della quale si terrà l’elezione di Miss Buffia e Mister Cipollino. La giornata prettamente gastronomica di domenica 15 inizierà alle 10, in piazza Armonia e Concordia, con un ricco mercatino dei prodotti a marchio DeCo: cipollino, peperoncino, miasse anche farcite, formaggi salignun, murtrett, tumet. Per soddisfare i palati che vogliano provare qualcosa di diverso dai prodotti locali, sono stati invitati i coltivatori delle mele antiche di Soriso, della cipolla egiziana ligure, delle nocciole a marchio Igp dell’azienda “Scoiattolo Rosso”. Per chi volesse conoscere come si valorizzano le coltivazioni biologiche, alle 11 l’agronomo Emilio Rapetti illustrerà il progetto “Frutteto mele antiche”. La Messa domenicale sarà celebrata alle 11,15 nella chiesa parrocchiale. All’ora del pranzo, le 12,30, uno stand self-service sarà a disposizione per distribuire un menu dai sapori genuini e squisiti.

Dalle 14,30 saranno attivi due laboratori: quello per i bambini, con la partecipazione dell’artista Galliano Gallo, quello per adulti con show cooking dello chef contadino Marco Damele sulla biodiversità in cucina, con degustazione del pesto al mortaio con cipolla ligure e fiori eduli. La giornata domenicale sarà allietata dalla musica di Davide Conti e ospiti. La ricchezza delle offerte di prodotti del territorio garantisce da anni l’ottima riuscita della manifestazione.

 

Rivarolo: al Malgrà “2019. Accadde… anni fa”

“2019. Accadde… anni fa” è il titolo della mostra ideata dalla associazione Amici del Castello di Malgrà: il suggestivo allestimento presenta personaggi, eventi storici, spunti di riflessione con un approccio divulgativo e divertente nelle sale del maniero. Apertura fino al 13 ottobre, tutte le domeniche dalle 15 alle 19 (con annessa visita guidata al Castello). Ingresso libero.

 

Rivarolo: in festa i coscritti della Leva del ‘59

I coscritti rivarolesi del 1959 si apprestano a festeggiare i loro 60 anni nella giornata di domenica 15 settembre: il programma prevede il ritrovo alle 11 per la partecipazione alla Messa festiva in San Michele, quindi il trasferimento al ristorante Condo Club di Pasquaro per un pranzo conviviale e un pomeriggio di festa allietato dal duo Acoustic Level. Informazioni e prenotazioni al pranzo ai numeri telefonici 347-29.75.035 o 335-69.31.681.

 

Valperga: concerto nel bosco

La rassegna “Divina Armonia”, organizzata dal Coro Polifonico Città di Rivarolo con il contributo della Fondazione Crt, si avvia domenica 15 alle 12, al Sacro Monte di Belmonte, con il concerto nel bosco dal titolo “Imago naturae”, proposto dall’Ensemble “Felice de Giardini”. La partecipazione è gratuita, informazioni: info@cororivarolo.it.

 

Viverone: girolago in e-bike

Procede il progetto “E-motion land”, con le sue escursioni in e-bike. Sabato 14 e domenica 15 il Girolago di Viverone. Il costo a persona è di 25 euro (noleggio e-bike e luce, casco, assicurazione, accompagnamento e assistenza); al termine degustazione di vini della cantina La Masera di Piverone (costo 7 euro). Partenze alle 9,30 o 16,30. Info e prenotazioni: Canavese Outdoor, 349/08.84.341, info@canaveseoutdoor.it.