Albiano: “Il tempo per il creato” al castello

La Fraternità Cisv del Castello di Albiano, Pax Christi Ivrea e Mir-Movimento Nonviolento gruppo di Ivrea organizzano, domenica 16 alle 17 al Castello vescovile in via Castello 22, l’incontro “Vivere insieme il tempo per il creato, per un clima di giustizia”. Intervento di Letizia Tomassone, pastore valdese e teologa, introduce Patrizia Dal Santo, presidente di Ecoredia–Gruppi di acquisto solidali; alle 18,30 incontro di preghiera quindi, per chi desidera, cena insieme: ciascuno è invitato a portare qualcosa da condividere.

 

Caluso: festa dell’uva

L’85esima edizione della Festa dell’Uva Erbaluce, che animerà il fine settimana entrante, sarà maestosa come sempre, ricca di attrazioni e iniziative. Domenica la Messa delle 10, nella chiesa parrocchiale, sarà presieduta per la prima volta nella storia  dal vescovo di Ivrea; alle 11,30, a Palazzo Ubertini, dopo gli interventi istituzionali avranno luogo le premiazioni del concorso Grappolo d’Oro; quindi sarà assegnato un riconoscimento all’olimpionico Livio Berruti e infine avverrà la proclamazione della Ninfa Albaluce 2018. Alle 12,30 la riapertura delle “piole” e alle 15 si avvierà da corso Torino la grande sfilata dei Rioni e delle Frazioni, con i loro carri allegorici, accompagnati da gruppi e folcloristici, mentre la Desperados Band di Enrico Negro si esibirà per le vie. Alle 17 Rioni e Frazioni si sfideranno, in piazza Ubertini, per la conquista dell’ambitissimo Palio. Cena della paella, alle 19 al Parco (prenotare al numero già indicato), e alle 21 la serata latina in compagnia di Dance Abc Dance di Chivasso e la partecipazione dei campioni italiani di danze latino-americane.

 

Campo Canavese: “Festa dell’Uva”

Fine settimana con la tradizionale “Festa dell’Uva” in frazione Campo di Castellamonte. Sabato 15, alle 19 aprirà il padiglione gastronomico e poi spazio al liscio con “Le Voci del Piemonte”. Domenica 16, alle 15.30 pomeriggio con i “Giochi della gentilezza” proposti da Luca nardi; alle 19.30 riapre il padiglione gastronomico e dalle 21 tocca a una serata revival con animazione latina a cura di Radio Gran Paradiso. Lunedì 17 la chiusura: si mangia al padiglione dalle 19 in poi e dalle 21 si balla con l’orchestra Acquamarina.

 

Castagneto Po: Stramangiando 2018

La Pro Loco, con il patrocinio del Comune, organizza la 21a Stramangiando, passeggiata enogastronomica a tappe su strade e sentieri del territorio castagnetese. L’appuntamento è per domenica 16, con partenza (dalle 9.30 alle 10.30) e arrivo in via Cuneo. Sono previste tappe di ristoro lungo il percorso e poi il pranzo della Stramangiando per tutti i partecipanti. La quota di 20 euro, 18 ridotto, comprende la partecipazione alla camminata, il pasto e un buono sconto di 10 euro da Decathlon. Iscrizioni e info su www.prolococastagnetopo.blogspot.it.

 

Chiaverano: Concerto al Bertagnolio

Dopo il successo dello scorso anno, e grazie al sostegno dell’Unione della Serra e della Fondazione Guelpa, l’associazione Il Timbro dà avvio alla seconda edizione de “I colori di settembre”, serie di eventi che si svolgeranno in luoghi di interesse storico e artistico del territorio canavesano: il Teatro “Bertagnolio” di Chiaverano, il Castello Basso di Burolo, la chiesa parrocchiale di Albiano d’Ivrea, la chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Bollengo e, novità di quest’anno, il Castello di Parella.

I concerti vedranno esibirsi giovani musicisti emergenti, alcuni ormai affermati in ambito europeo ed extraeuropeo. L’ingresso sarà gratuito e gli spettacoli si apriranno con brevi note introduttive a cura della pianista Giorgia Delorezi, per presentare i brani che saranno eseguiti, al fine di facilitare l’ascolto. Al termine, piccolo rinfresco con gli artisti.

Domenica 16 alle 18, al Teatro “Bertagnolio” di via del Teatro a Chiaverano, saranno di scena Vladimir Mari al violino e Stefano Musso al pianoforte, che proporranno musiche di Johannes Brahms e Ludwig van Beethoven.

 

Chivasso: Samco, tante iniziative in programma per celebrare il trentennale

Il 2019 sarà un anno speciale per la Samco, la onlus cittadina che si occupa di assistenza ai malati oncologici. “Innanzitutto avremo un ricco programma per festeggiare 30 anni di attività – ha spiegato il presidente, il dottor Libero Ciuffreda -: feste, seminari, marcialonga, incontri musicali e tanto altro. Abbiamo anche un grande progetto, di cui sveleremo a presto i particolari, che vogliamo condividere e realizzare insieme. E’ arrivato il momento di partire, e lo faremo con la buona musica, in allegria, ma anche per riflettere e, in modo responsabile, coinvolgere tutti”. Domenica 16, alle 21 al Teatrino Civico, si esibirà dunque la Nova Band con la vocalist Ami Oprenova, accompagnata dai musicisti Daniele Ciuffreda, Marco Piccirillo e Harry Diplock. Prenotazioni alla Samco o chiamando lo 011/91.02.430.

 

Colleretto Giacosa: laboratorio di fumetti con Bianchetti

La decima edizione del Settembre Giacosiano – dedicata a uno scritto poco noto di Giuseppe Giacosa dal titolo “Le Nuvole” – propone per questa domenica 16 a partire dalle 16,30, al salone “Piero Venesia”, un laboratorio per adulti e bambini, condotto dal disegnatore Corrado Bianchetti e intitolato “La mia prima striscia a fumetti”.

 

Ivrea: le danze di Carolando

Agosto è finito, le ferie sono un ricordo… ma l’associazione culturale Carolando ha trovato un modo simpatico e a “costo zero” per scacciare la malinconia: invita tutti, principianti, indecisi e curiosi, a una giornata danzante domenica 16 settembre all’oratorio San Giuseppe, in via Varmondo Arborio 6. La presentazione gratuita delle danze popolari tradizionali, che verranno poi approfondite durante i corsi autunnali, seguirà questo programma: dalle 10 alle 11 quelle occitane, dalle 11 alle 12 quelle “dal mondo”, dalle 12 alle 13 le storiche e un set irlandese. Si riprenderà alle 15 con le danze ebraiche, per passare alle 16 a quelle castigliane e  alle 17 a quelle per i bambini. “Quanti più saremo, tanto più ci divertiremo!”, sostengono gli organizzatori. Su www.carolando.it si trova il calendario delle lezioni autunnali. E se servono informazioni più dettagliate, gli organizzatori sono contattabili ai numeri 0125/61.70.28 (Carla), 347/67.53.528 (Franca), 0125/48.942 (Maria Rosa).

 

Ivrea: visite a San Nicola e alla Cripta con i ‘ciceroni” del “Botta”

Iniziato l’anno scolastico, il Liceo “Botta” riprende le sue attività, volte alla pubblica fruizione di importanti monumenti dell’anfiteatro morenico di Ivrea, per il quarto anno consecutivo dopo la prima apertura del maggio 2014. Una prima serie di aperture al pubblico, in collaborazione con la Diocesi di Ivrea, riguarderanno la chiesa di San Nicola da Tolentino e, in contemporanea, la visita guidata della Cripta del Duomo. Gli studenti, che sono preparati ad illustrare i vari ambiti architettonici e pittorici presenti, accoglieranno il pubblico dalle 14.30 alle 18 di domenica 16 settembre, sabato 22 settembre e domenica 7 ottobre.

 

Mazzè: visite al Castello e al Parco di Villa Maria Luisa

Apertura straordinaria del Castello di Mazzè e del parco di Villa Maria Luisa, domenica 16, a cura della Pro Loco. Ritrovo alle 14,30 per la visita al Castello e al museo sotterraneo della tortura (ingresso 10 euro); a seguire visita gratuita accompagnata al parco di Villa Maria Luisa. Prenotazioni obbligatoria al 347/79.66.342. L’organizzazione si riserva di chiudere anticipatamente le prenotazioni all’esaurimento dei posti.

 

Montanaro: mandolini e chitarre a Madonna d’Isola

Il Gruppo Iniziative Culturali, la Biblioteca civica e la Società Cantone di Madonna d’Isola organizzano, domenica 16 alle 20,30 nel santuario di Madonna d’Isola, il concerto del gruppo montanarese di mandolini e strumenti a plettro 7 Note in Armonia: brani di Alfvén, Bach, Ketèlbey, Maciocchi, Mascagni, Mozart, Piovani, Sartori, Šostakovič. L’ingresso è libero.

 

Pont Canavese: Settembre Pontese

Inizia il Settembre Pontese, organizzato da Comune, Consulta e associazioni locali. Domenica verrà proposta la camminata enogastronomica di circa 9 km. “Passeggiata tra gusto e storia”, con otto tappe presso le quali gustare specialità locali e buon vino. Ritrovo alle 9 al Prà del Bacio in frazione Doblazio, servizio di navetta per il rientro. Il costo è 18 euro per gli adulti, 10 per i bambini da 6 a 10 anni, gratis per i più piccoli. Prenotazioni al 328-96.63.574. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata al 30 settembre.

 

Strambinello: “Il Chiusella, tra tecnologia e storia”

L’associazione culturale Pedaneus ha organizzato un ciclo di appuntamenti che prevede la visita a castelli e altri siti dei paesi della Pedanea solitamente chiusi al pubblico. Domenica 16 ritrovo alle 14,30 in località Ponte Preti di Strambinello, per un pomeriggio dal titolo “Il Chiusella, tra tecnologia e storia”. Si inizia con la visita alla centrale idroelettrica, alla centralina che alimentava la filovia e ai tre ponti che danno il nome alla località (è necessario prenotare: 335-59.86.902, 340-33.56.713). Alle 16,30 visita guidata al castello di Strambinello e alle 17,30, nella vicina Quagliuzzo, tappa alla mostra “Ricordi ed emozioni in cornice”. Chiusura con un aperitivo. La partecipazione agli eventi della giornata è a offerta libera. I diversi spostamenti saranno effettuati dai partecipanti con mezzi propri.

 

Quincinetto: Sagra del Cipollino e Sagra delle Spezie e del Peperoncino

Due giornate a base di stuzzicanti prodotti tipici, alcuni particolarmente appetitosi (come il salignun e la buffia), attendono i palati dei golosi il 15 ed il 16 settembre durante la 19a Sagra del Cipollino e la 2a Sagra delle Spezie e del Peperoncino.

Domenica alle 10 sarà aperto il mercatino di prodotti agro-alimentari del territorio, presenti anche la varietà antica della Cipolla Egiziana Ligure e peperoncini di 120 qualità “Vivi Piccante” da Coldirodi di Sanremo. Alle 10,30 relazionerà l’imprenditore Marco Damele di Camporosso, che ha reintrodotto la coltivazione della Cipolla Egiziana Ligure.

Alle 11 la celebrazione della Messa, e alle 12,30 sarà possibile servirsi a un ricco self-service con peperoni di Carmagnola con bagna cauda, toma frola con cugnà e miele di montagna di Quincinetto, arrosto con cipollini e patate, cipolle ripiene, vellutata di cipolle con crostini, gnocchetti alla toma di Quincinetto, gnocchetti al ragù, miasse e salignun, dolce. Nel pomeriggio, alle 15,30, incontro con Giampiero Gauna, della Cascina Isola Larga, sulla coltivazione sostenibile e la conservazione del suolo. Tutta la giornata sarà allietata dalla musica della Carema Street Band, mentre gli amanti dell’arte potranno osservare le opere dei pittori Angiola Rizzi, Antonio Monté, Leonardo Venezia, esposte in piazza Armonia e Concordia.

 

San Giovanni dei Boschi: “Andando per Cantoni”

Nella frazione San Giovanni dei Boschi ritorna, domenica 16, l’appuntamento “Andando per Cantoni”, camminata enogastronomica di otto tappe, durante la quale gustare specialità come salame di patata, agnolotti, tome e dolci, accompagnati da vini rossi e bianchi e musica itinerante. Iscrizioni dalle 11 (20 euro adulti, 10 ragazzi da 7 a 12 anni, gratis per i più piccoli), quindi la partenza. E’ gradita la prenotazioni allo 0124-51.20.17 o al 347-44.99.478.

 

Verolengo: festa dei donatori Fidas

Domenica 16 si terrà la festa sociale dei donatori Fidas. Il ritrovo è fissato per le 9.15 al Santuario della Madonnina, dove alle 9.30 sarà celebrata la Messa in suffragio dei donatori defunti; alle 10.30 il saluto delle autorità, con la consegna delle medaglie e degli attestati. La cerimonia terminerà con un rinfresco.