Chivasso: Pranzo dell’Amicizia a Torassi

 Ancora un appuntamento dedicato agli appassionati di cucina, domenica 18 novembre a Torassi: il tradizionale Pranzo dell’Amicizia organizzato dal Cpf, il Centro Promotore Festeggiamenti della frazione, alle 12,30 nella sede di via Maestra 31, con un menù dai sapori tipicamente autunnali, in cui spiccano i “faseui cun i preive”. Il prezzo è di 18 euro per i soci, 20 per gli altri. Gradite le prenotazioni entro oggi, giovedì 15 novembre, al numero 011/91.06.136.

 

Cuceglio: Festa di Santa Cecilia

 Sono in programma domenica 18 novembre a Cuceglio i festeggiamenti per Santa Cecilia. Il programma prevede alle 10 la sfilata per le vie del paese della Filarmonica “La Fratellanza”, che convergerà verso la chiesa parrocchiale per la Messa delle 10.30 animata dalla Cantoria parrocchiale. Quindi la benedizione con deposizione di fiori della lapide che ricorda i musici defunti, presso il cimitero e a seguire, aperitivo presso la Scuola di Musica e alle 12.30 il pranzo sociale della Filarmonica presso il ristorante Oasi del Wellness a San Giusto.

  

Cuorgnè: fiera di San Martino

Ritorna a Cuorgnè la Fiera di San Martino. Domenica 18 novembre in piazza Martiri della Libertà, dalle 8.30 alle 18.30 ci sarà il mercato ultramensile di merci varie, l’esposizione agro zootecnica con promozione dei prodotti e attrezzature dell’agricoltura, capi di bestiame. Alle 12 benedizione e preghiera degli animali presenti. Presso i ristoranti locali, sarà servito il “Pranzo della fiera”, a prezzi convenienti. In via Torino si svolgerà la giornata di cultura, cucina, sport e giochi medievali.

 

Locana: Esposizione Caprina

 L’edizione numero 32 dell’Esposizione Caprina Canavesana di domenica 18 novembre si apre alle 8,30 con il ritrovo di allevatori e capi di bestiame nell’area attrezzata comunale in località Nusiglie. Alle 10 iniziano le operazioni di pesatura dei capi e le valutazioni della giuria: saranno premiate le categorie: becchi, capre, bime (con due denti), capretti (con corna e ciucche). Alle 12,30 il pranzo di allevatori e amici e alle 14 l’inizio della “Bataja d’le Crave”, quindicesima finale provinciale. Si prosegue alle 15 con la castagnata e alle 17 con le varie premiazioni. Per info 339-84.75.110, 347-56.14.677.

 

 Rivarolo: Vini e romanzi alla Cantina dello Zio Tom

 “Vini d’autore” alla Cantina dello Zio Tom in via Fiume 3/a (info 0124/43.52.34), domenica 18 a partire dalle 17: le etichette di alcune bottiglie di vino riproducono le copertine di romanzi della “Biblioteca degli scrittori piemontesi” di Baima e Ronchetti (ci piace segnalare, ad esempio, “Onorina voleva l’America” di Debora Bocchiardo). Nel corso del pomeriggio gli autori illustrano brevemente i propri romanzi e Mauro Corneglio legge alcuni brani da “Camminavamo a testa alta”.

  

San Giusto: “Voci di donna” contro la violenza

 In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, l’associazione Cirimela ha organizzato per domenica 18 novembre, alle 17 al salone pluriuso “Gioannini” di piazza del Municipio, l’appuntamento “Voci di donna” con Le Lunatiche: Maria Sciascia, Maria Mazza, Maria Gabriella Garda, Doriana Giorza, Vera Orso Giacone, Erika Aimonino, Francesca Giunta, Eva Sbruzzi, con l’amichevole partecipazione di Andrea Secci. Sarà un intenso momento, accompagnato da un thé, per ascoltare racconti di vita vissuta e riflettere sul tema, purtroppo sempre attuale, della violenza sulle donne. L’ingresso è a offerta libera, ma i posti sono limitati ed è necessario prenotare al 333/67.64.569 o alla Bottega dell’Ortolano in piazza della Libertà.

 

 Strambino: risate in piemontese all’oratorio

 Alle 16 di domenica 18, nei locali dell’oratorio, va in scena la commedia brillante in tre atti “Con tuta la bin che it veuij”, recitata dalla compagnia I Foravia. Le offerte raccolte saranno devolute all’associazione Alzheimer La Piazzetta. Per info 328/02.97.266.

 

 Verolengo: Mercatino di Natale a Casabianca

 Ritorna anche quest’anno, in frazione Casabianca, il Mercatino di Natale. L’appuntamento è per domenica 18 novembre, dalle 10.30 alle 18, nel salone dell’Oratorio San Grato, in ambiente chiuso e riscaldato, con bar adiacente. Info: 340/78.92.456.