Borgofranco: “Birretti…” ai Balmetti

Seconda edizione, sabato 18 e domenica 19 maggio di “Birretti… la birra dei Balmetti”, dedicata alla riscoperta e valorizzazione delle caratteristiche cantine nella roccia situate lungo la via del Buonumore, che saranno aperte e visitabili durante la manifestazione. Domenica dalle 10 alle 18 ci si potrà aggirare tra gli stand di birrifici artigianali, street food e altri punti cibo con specialità locali e non solo. L’evento è ispirato allo storico rapporto esistente tra la birra e i Balmetti: proprio qui infatti c’era un importante birrificio (dapprima Fabbrica di Birra Borgofranco dei Fratelli De Giacomi, in seguito Birra Metzger) attivo fino al primo dopoguerra, che sfruttava proprio le caratteristiche dei Balmetti nel processo di produzione della birra. Per info 348/16.14.776.

 

Caluso: Festa di Sant’Isidoro

Grande festa in onore di Sant’Isidoro domenica 19 maggio, organizzata dai priori Davide Gamerro e il papà Mario. Alle 10,15 ritrovo in località Santa Maria (centro Planetarium) per la benedizione del restaurato pilone votivo in onore di Sant’Isidoro; quindi la partecipazione della Messa delle 11 e dalle 12,30 l’aperitivo e il pranzo al ristorante Mago (info e prenotazioni 346/30.27.783), con animazione dell’Orchestra spettacolo di Jessica Lopez.

 

Candia: in battello elettrico sul lago

Fino al 30 settembre la domenica e nei giorni festivi, a partire dalle 14, è possibile effettuare giri in battello elettrico sul Lago di Candia. Per informazioni 345/77.96.413, vivereiparchi@gmail.com.

 

Caravino: “Scoprimasino” la domenica al Castello

“Scoprimasino. Curiosando dietro porte chiuse” giunge alla 7ª edizione: al Castello di Masino, tutte le domeniche dalle 10 alle 18 fino a ottobre, viene proposto un avvincente itinerario alla scoperta dei luoghi più nascosti del maniero, attraverso stanze e ambienti solitamente chiusi al pubblico. Si va dai locali sotterranei ai passaggi segreti, dalle storiche cucine agli appartamenti settecenteschi, dalla biblioteca al parco. Un modo per svelare i più piccoli segreti di una residenza millenaria attraverso un percorso normalmente inaccessibile. Le visite sono guidate ed esclusive per piccoli gruppi, al fine di poter avere un coinvolgimento intimo con un luogo millenario. In considerazione dei passaggi sotterranei stretti e di numerosi gradini e dislivelli, il percorso non è consentito ai bambini e a persone con difficoltà in spazi chiusi, o con ridotta mobilità. Prenotazione obbligatoria. Info: 0125/77.81.00, info@castellodimasino.it.

 

Castellamonte: grandi e piccini insieme al Fiabosco

“LinFa-Laboratori in famiglia” è il ciclo di appuntamenti che propone laboratori di autocostruzione, riuso creativo e percorsi multisensoriali per mamme, papà e bambini, promossi da Fiabosco, il primo parco emozionale del Canavese in frazione Filia 70, in collaborazione con associazioni e professionisti di Torino e Piemonte. Domenica 19 maggio dalle 14 alle 16 “Costruisci il lettino montessoriano senza sbarre”. Info e prenotazioni alfonsasabatino@gmail.com, 391/75.90.598.

 

Castellamonte: gita alla Sagra della Focaccia di Recco col Grs

Il Gruppo Ricreativo Spinetese organizza per domenica 19 maggio una gita a Recco (Ge) in occasione della locale Sagra della Focaccia. Il programma prevede la partenza alle 6.30 da Spineto, l’arrivo a Recco alle 10 con giornata e pranzo liberi, alle 18.30 la partenza per il rientro con sosta lungo il percorso per la cena e arrivo a Spineto intorno alle 22. La quota di partecipazione (viaggio e assicurazione) è di 30 euro (28 per i soci del Grs). Informazioni e prenotazioni al 347/59.86.806.

 

Chivasso: Festa dei ragazzi over 90

La “Stagione del benessere” propone un appuntamento speciale: domenica 19, alle 11 nella Sala del Consiglio si terrà la festa “Ma che bella età!”, dedicata ai “ragazzi” e alle “ragazze” che hanno superato i 90 anni. Ai festeggiati verrà consegnata una pergamena ricordo.

 

Chivasso: i 40 anni dell’Associazione Marinai d’Italia

L’Associazione Marinai d’Italia festeggia il 40° anniversario di fondazione del gruppo locale. Ritrovo alle 8,15 al Monumento ai Marinai (rotonda viale Vittorio Veneto – via XXIV Maggio) dove verrà offerto un rinfresco; alle 9 cerimonia dell’alzabandiera e alle 10.30 la Messa in Duomo, in suffragio della gente di mare deceduta in guerra e in pace. Infine il pranzo al ristorante “La Torraccia” a Torrazza.

 

Cai Foglizzo: “Camminata fra i narcisi”

Domenica 19 maggio “Camminata fra i narcisi” proposta dalla sottosezione di Foglizzo del Club Alpino Italiano. Ritrovo a Foglizzo alle 8, in piazza del Peso o a Castellamonte in piazza Pertini alle 8,45. Partenza per la camminata alle 9,30 dalla Cappella della Visitazione a Castelnuovo Nigra. Il costo, per i non soci Cai, è di 12 euro (per assicurazione e partecipazione). Iscrizioni entro domani, venerdì 17: 011/98.83.417 (ore negozio), 333/25.18.342, foglizzo@caichivasso.it.

 

Cuorgnè: Torneo di Maggio

Culmina nel fine settimana, il 31° Torneo di Maggio alla Corte di Re Arduino, rievocazione storica allestita dalla Pro Loco cuorgnatese (per informazioni info@prolococuorgne.it, 335/74.70.413). Domenica 19 maggio (l’accesso al centro storico è gratuito per tutti) alle 10 in piazza Pinelli apertura del mercato medievale, quindi stage di combattimento medievale per bambini con i Poeti della Spada e Trofeo “Re Arduino” di arceria medievale. Alle 11,30 la premiazione del progetto ColoRe, dedicato agli allievi delle primarie di Cuor-gnè, Salto e Priacco e alle 12 l’apertura delle bettole e delle casse cambio. Il corteo storico partirà alle 14,30, diretto al Ponte Vecchio dove avrà luogo il torneo equestre nell’ambito del Palio dei Borghi.

Alle 18 le finali del torneo di combattimento Profight Wmfc Lega professionisti; e dalle 21,30 in piazza Pinelli il giudizio storico, ultima prova del Palio dei Borghi, e il carosello di chiusura con la partecipazione di tutti i gruppi storici, seguito dalla proclamazione del Borgo vincitore.

 

Ivrea: Messe d’organo in cattedrale

Domenica 19 maggio, V di Pasqua, in Cattedrale, alle ore 17.30, ci sarà il canto dei Secondi Vespri, cui farà seguito la Messa Capitolare delle ore 18. Questa domenica si alterneranno alla consolle del monumentale organo, Damiano Vallero e Silvio Rossini, che proporranno brani di Vivaldi, Bach e Händel. I due giovani organisti eporediesi sono anche membri attivi del comitato “Ridiamo voce all’organo della Cattedrale”, che sta attivamente collaborando con gli enti preposti al fine di ridonare l’antica sonorità alle oltre 2700 canne di cui è composto il prezioso strumento Concone-Serassi-Bossi, custodito nella chiesa madre della nostra Diocesi.

 

Orio: alla riscoperta del territorio

“Il Sentiero delle Pietre Bianche: un progetto per la ri-scoperta del territorio” è il titolo dell’incontro di domenica 19 maggio, alle 19 nella Sala Consiliare del Comune in piazza Tapparo 1, voluto dall’associazione Terre dell’Erbaluce onlus per presentare i lavori recentemente portati a termine sul Sentiero delle Pietre Bianche grazie alle risorse del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (Feasr) e rese disponibili ai cinque Comuni beneficiari dal Programma di Sviluppo Rurale Psr 2014-2020 della Regione Piemonte.

Ma l’incontro di presentazione non sarà che l’ultimo atto della giornata. Al mattino si sperimenteranno le potenzialità del Sentiero sul fronte dell’outdoor, grazie all’AdasioTrail organizzato da Munta an Bike e Terre dell’Erbaluce, che porterà i partecipanti a toccare con mano le bellezze del Sentiero stesso e tutti i lavori eseguiti. Il ritrovo sarà alle 8,30 in piazza Monsignor Ossola a Barone per l’iscrizione dei partecipanti; alle 9,15, in via Santo Stefano, il taglio del nastro inaugurale da parte dei sindaci e quindi l’avvio delle camminate guidate, a cura dell’associazione Scacco Matto di Montalenghe, e dell’Adasio Trail, sia in versione walking che in versione mountain bike.

Dalle 13, nell’area di Santo Stefano a Candia, party a base di panini e musica della Omega Band, e alle 16,30 la conferenza, proposta dall’associazione Amici della Chiesa di Santo Stefano in occasione della loro Festa delle Guide, che vedrà la relazione di Silvia Motta, astrofisica dell’Osservatorio astronomico di Brera.

Per informazioni: sentierierbaluce@gmail.com, 320/02.05.415 e la pagina Facebook “Sentiero delle Pietre Bianche”.

 

Rivarolo: “Charta” e Mercatino, ricchissimo weekend

Procede la rassegna artistica “Ch-art-a”, curata dall’associazione culturale Artecreativa42, che sabato 18 e domenica 19 maggio, all’Ufficio Turistico di piazza Litisetto gestito dalla Pro Loco, proporrà i lavori del disegnatore Gabriele Pino, laureato in illustrazione e visual communication. Le opere esposte raccontano le storie di bestie fantastiche di paesi vicini e lontani, e potranno essere d’ispirazione a coloro che parteciperanno attivamente (sabato dalle 15 alle 18 e domenica dalle 11 alle 12 e dalle 16 alle 18) al workshop tenuto dall’artista e intitolato “Alla ricerca di bestie fantastiche, seguendo le orme di grifoni, draghi e giganti”: un laboratorio a libero accesso per il pubblico alla cui conclusione seguirà una degustazione specialità canavesane offerte dalla Pro Loco.

La stessa associazione di promozione turistica locale, nella giornata di domenica 19, allestirà il tradizionale Mercatino dei Biautagambe, giunto alla sua 69a edizione: un appuntamento caro ai rivarolesi e non solo, che manca in città da alcuni anni. Il Mercatino ospiterà espositori di oggettistica vecchia e usata, collezionismo e antiquariato minore e artigiani che presenteranno creazioni personali e dell’ingegno.  La manifestazione si svolgerà in via Ivrea e lungo le allee di corso Torino e corso Indipendenza, dalle 9 alle 19. Nel pomeriggio di domenica è inoltre prevista l’apertura straordinaria dei negozi.

Nell’ambito della rassegna “Ch-art-a” – lo ricordiamo – fino al 26 maggio a Villa Vallero in corso Indipendenza si potranno ammirare “Ephemera”, installazione site specific di Daniela Bozzetto, le opere del Collettivo Oltre Collage a cura di Giorgio Bena e Andrea Fenu e, nella sezione Art Prize “Carlo Bonatto Minella” Off, i lavori su carta di una selezione di artisti che hanno preso parte, nelle varie edizioni, al premio “Carlo Bonatto Minella” nella categoria Under 30. A Casa Toesca, in via Ivrea 42, a cura di Vincenzo Gatti è invece allestita “Wunderpapier”, ricca selezione di stampe giapponesi, incisioni e produzioni su carta tra l’artigianato e l’arte. Da ricordare, infine, che alla Biblioteca civica “Besso Marcheis” di via Palma di Cesnola 20 è possibile ammirare, sempre fino al 26 maggio, una rassegna di ex libris da collezioni private.

 

San Bernardo: Sagra della Cipolla Ripiena

Torna a San Bernardo l’appuntamento dedicato a uno dei piatti della tradizione canavesana: la Sagra della Cipolla Ripiena, giunta alla quindicesima edizione.

Domenica mattina appuntamento al campo sportivo con i tornei “Onion Cup” di calcio a5 e basket 3 contro 3. Domenica dalle 10 la mostra di aeromodellismo e il mercatino dei libri usati, e alle 12,30 il pranzo sociale dell’Associazione di Mutuo Soccorso di San Bernardo. Per prenotazioni appuntamenti gastronomici 0125/23.44.48, 346/80.56.980.

 

San Giusto: “La missione nel cuore…”

Domenica 19 maggio, dalle 16 al salone “Gioannini”, il Comune in collaborazione con La Piccola Casa della Divina Provvidenza del Cottolengo organizza l’incontro “La missione nel cuore… condividere un’esperienza”, ovvero le storie di Daniela, Antonella e Claudio sulla missione Tuuru. Ingresso libero.

 

Valperga: esordisce l’orchestra “Vittori”

L’orchestra giovanile “Cesare Vittori” presenta, domenica 19 maggio alle 17,30 al Teatro “Eugenio Fernandi” di Valperga, un concerto di musica classica con la partecipazione del coro di voci bianche dell’associazione Liceo Musicale di Rivarolo e dell’Istituto “Lessona” di Volpiano. Ingresso gratuito. Il concerto è dedicato alla memoria del chitarrista al quale l’orchestra è intitolata; ospite dell’evento è il pianista Marco Sartore, futuro direttore stabile dell’orchestra. Il concerto segna il debutto di un progetto di esercitazioni orchestrali seguito direttamente dal maestro Paolo Ferrara, docente del Conservatorio di Alessandria.

 

Verolengo: corsa e passeggiata

E’ tutto pronto per la terza edizione della StraVerolengo, in programma domenica 19: una corsa podistica e una camminata non competitiva, libere a tutti, su due percorsi, il primo di 5 e il secondo di 10 km. Il ritrovo sarà in piazza IV Novembre (piazza della Chiesa), dove le iscrizioni saranno aperte a partire dalle 7.30 (costo 15 euro) con pacco gara ai primi 400 iscritti; la partenza per i due percorsi sarà alle 10, mentre alle 10.15 si avvierà la “Passeggiata a 6 zampe” con i cani; alle 11.30 circa la premiazione per le diverse categorie con premi per i primi tre classificati, femminile e maschile, per le due diverse distanze. Alle 12.15 “pranzo del runner” al salone dell’oratorio: il ricavato verrà destinato all’acquisto di un defibrillatore da posizionare in centro paese (info: www.straverolengo.it, 338/89.92.573).