Brandizzo: sagra della zucca

La Sagra della Zucca approda alla 21esima edizione. Patrocinata dal Comune di Brandizzo, nasce da un’idea dell’associazione Brandizzo Arte & Cultura, che nel 1998 apre il sipario sulla prima edizione della fiera autunnale.  Domenica 21 ottobre, dalle prime ore del mattino, per le vie brandizzesi si diffonderanno profumi di cannella e spezie della torta con zucca e uvetta, delle marmellate di zucca, zenzero, arancio e limone. La Sagra è un avvenimento molto apprezzato dalla comunità e dai numerosi visitatori che ogni anno accorrono per assaggiare una ricca gastronomia preparata dalla Pro Loco: tortelli, frittelle, torte dolci e salate e, soprattutto, il gustoso “pane di zucca”. La festa coinvolge le vie e le piazze del paese, dove è possibile trovare, oltre a un mercato ortofrutticolo di primizie e prodotti di artigianato locale, anche un’ampia esposizione e vendita di zucche di ogni qualità, forma e colore.

Come di consuetudine, la manifestazione sarà inaugurata al mattino dalle autorità, dalle note della Filarmonica locale e dalla corte carnevalesca con la Bella Cossôtera. E poi la street art di Wasp Crew colorerà il paese con la realizzazione di nuovo mural lungo uno dei recenti sottopassi ferroviari: una nuova tappa del museo a cielo aperto “Finestre di storia su Brandizzo”. Il progetto artistico culturale è a cura delle associazioni Arte & Cultura e Memo, che dalle 15.45 proporranno, guidati dalle “Voci PeriGolose”, anche una passeggiata (partenza da via Torino 29), e la presentazione di un libro alle 16.30 nella sala consiliare che farà scoprire “Scorci di Brandizzo”.

E per finire: le varietà di zucca sono più di quattrocento, tutti sono invitati a portarne una al Concorso… e magari vinceranno un premio!

 

Castellamonte: conferenza alla Segheria Valle Sacra

Il Consorzio Forestale del Canavese ha organizzato “Per fare un albero”, ciclo di conferenze a tema forestale: domenica 21 alle 21, alla Segheria Valle Sacra in via Castelnuovo Nigra 10, il dottore forestale Marco Allocco, presidente e legale rappresentante di Seacoop, interviene su “I servizi ecosistemici e le compensazioni ambientali. Presentazione del sistema di brokeraggio dei servizi ecosistemici PantaIes”. Incontro rivolto in particolare a professionisti del settore, ma aperto a tutti. Info su www.consorzioforestaledelcanavese.com.

 

Chivasso: festa dell’oratorio e di inizio catechismo

“L’oratorio è una festa” è l’appuntamento di domenica 21, a partire dalle 10.30, con Messa unica sul sagrato della chiesa della Madonna del Santo Rosario, per la festa di apertura dell’anno catechistico per le parrocchie di Castelrosso, Coppina e Torassi. Nel corso della funzione il parroco don Gianpiero Valerio consegnerà il mandato ufficiale alle catechiste, mentre alle 12.30 ci sarà un pranzo in condivisione all’oratorio. Alle 16, la castagnata e la merenda con le torte, organizzata in collaborazione con la Pro Castelrossese e il Gruppo Alpini, e la cioccolata calda distribuita dal gruppo delle volontarie della Madonna del Santo Rosario.

 

Cuorgnè: la Grande Castagnata

Domenica 21 ottobre alle 15 è in programma la Gran Castagnata organizzata dalla Pro Loco. Dal mattino “Arte sotto i portici” nel centro storico, a cura del Centro artistico culturale “Carlin Bergoglio”. Dalle 15 la castagnata della Pro Loco, con caldarroste, delizie autunnali e giochi per i bambini; alle 16 passerella cinofila con premiazione finale alle 17,30.

 

Foglizzo: la polentata benefica

Polentata benefica, domenica 21 ottobre a partire dalle 12,30 nel salone del Castello, organizzata dalla Pro Loco-Cif. Il ricavato del pranzo (il costo è di 20 euro), al netto delle spese, contribuirà al restauro degli affreschi sulla facciata principale della ex chiesa di San Defendente, oggi sede del Museo “Dalla Saggina alla Scopa”. Per prenotazioni 011/98.83.417, 011/98.83.594 (negli orari di negozio).

 

Ingria: Km verticale Ingria-Punta Arbella

Comune di Ingria e Apd Pont Saint Martin propongono domenica 21 la gara podistica Ingria-Punta Arbella, km. verticale. La gara si sviluppa su un percorso di circa 4 km che dal Ingria, dopo un tratto iniziale di strada asfaltata, prosegue per prati e ripidi sentieri, fino a raggiungere i 1879 metri di Punta Arbella, con un dislivello totale di 1040 metri. Ritrovo dalle 8 all’oratorio per le iscrizioni, alle 9,30 la partenza e al rientro il pranzo del podista al ristorante Pont Viei.

 

Ivrea: nuovo romanzo di Romagnoli

Gabriele Romagnoli presenta domenica 21 ottobre alle 15, in sala Santa Marta, il suo nuovo romanzo “Senza fine”. Organizza l’incontro, che è a ingresso libero, La Galleria del Libro.

 

Ivrea: Musical al Giacosa

Domenica alle 16, il Teatro Giacosa di Ivrea sarà il palcoscenico d’eccezione per la prima assoluta del musical “Madre Teresa: una matita nelle mani di Dio”, portato in scena con entusiasmo e grande professionalità da un gruppo di ragazzi e adulti del Servizio diocesano per la Pastorale Giovanile.

 

Nomaglio: Sagra della Castagna

Nel fine settimana, organizzata da Unione montana Mombarone e Comune di Nomaglio, si svolge la 20° Sagra della Castagna. Domenica 21 alle 10 inaugurazione ufficiale della Sagra, con visite alla mostra mercato dei prodotti tipici e naturali, alla mostra alla Cantina di Silvano, all’essicatoio delle castagne, al mulino e all’ecomuseo. Dalle 10 alle 18 passeggiata gastronomica per le vie del centro storico. Sempre alle 10 partenza dell’escursione guidata “Sulle falde del Mombarone”, lungo il Sentiero dei Salmi attraverso castagneti secolari. Messa alle 11, con la benedizione delle castagne e dei premi. Alle 16, al campo sportivo, giochi popolari per i bambini e alle17 premiazione dei concorsi per le vetrine e gli angoli caratteristici, delle castagne crude e premio “Ermanno Mola di Nomaglio” per i migliori castagneti. Bus navetta dall’area parcheggio dei Balmetti di Borgofranco e ritorno: all’andata ogni ora a partire dalle 9 e ogni mezz’ora dalle 13,30; al ritorno ogni ora dalle 9,30 e ogni mezz’ora dalle 14, ultima corsa alle 19.

 

Piverone: Festa ‘d la castigna

43ma Festa ‘d la Castigna, organizzata dal Gruppo Folcloristico di Piverone, abbinata alla rassegna di artigianato, pittura e agricoltura “Ciou e broche e aute citi bale” e alla “Cursa dla galina”. Domenica 21 alle 10,30 la celebrazione della Messa, cantata dalla Schola Cantorum, e la successiva inaugurazione della rassegna di artigianato, agricoltura e pittura, con la sfilata del Gruppo Folcloristico locale e di quello di Agnone; al termine aperitivo in musica con il gruppo i Cricchetti. Dalle 14 “castigni balà e vin bun” e dalle 14,30 la grande sfilata con la partecipazione del Gruppo Folcloristico di Agnone, gli Sbandieratori di San Damiano d’Asti, la Banda musicale di Roppolo, Tamburi di Yporegia, Pifferi e Tamburi di Bajo Dora, Tamburi di Piverone, Alfieri e Carroccio. Alle 16 la proclamazione del bando del Palio dei rioni, e quindi l’avvio della corsa delle galline, seguita dalle premiazioni e dalla consegna del Palio. Nella piazzetta dell’anfiteatro, alle 18, il concerto conclusivo della Banda musicale di Roppolo. Dalle 14 alle 18 apertura del museo etnografico La Steiva (dove si può ammirare la mostra dell’Ecomuseo dei Seggiolai di Azeglio), della sala espositiva La Cripta (mostra “Ricordando Fulvio Lavarino” e mostra “In fondo a quel filo c’è la mila libertà” degli allievi delle seconde medie delle scuole di Burolo, Vestignè e Piverone) e della Torre d’angolo di Nord Est (mostra “Nella Torre con ArteinFuga”). E’ in funzione il luna park. Per informazioni: 339/70.87.268, 328/70.77.186.

 

Pont C.se: Museo della Plastica aperto

Il Museo della Plastica Cannon-Sandretto, in via Cavalier Modesto Sandretto 16, è visitabile domenica 21 ottobre dalle 14,30 alle 17,30 (ultima apertura stagionale). Il primo museo delle materie plastiche italiano presenta, in sette sale della palazzina in stile liberty (proprietà del Gruppo Cannon), la collezione di oltre 2 mila 500 oggetti raccolti da Gilberto Sandretto a partire dal 1985 nel corso dei sui viaggi. E’ un viaggio nel tempo alla scoperta dei materiali del mondo della plastica: dall’ebanite alla celluloide, dalla caseina alla bakelite fino ai materiali dei giorni nostri. Si possono apprezzare manufatti e pezzi di design, e scoprire giocattoli e accessori risalenti alla fine dell’Ottocento. Info e prenotazioni 339-81.50.277 o carbonatto@libero.it.

 

Samone: “Colori e sapori d’autunno”

La Pro Loco (prenotazioni 347/07.95.398, 349/84.770.00) organizza domenica 21 ottobre il tradizionale appuntamento “Colori e sapori d’autunno”. Alle 10, nella zona del campo sportivo in via Tripoli, apertura della mostra mercato di artigianato, hobbistica e prodotti alimentari; alle 12 pranzo d’autunno (menù a 18 euro; da prenotare). Dalle 15 musica in piazza con la Street Band di Rueglio, distribuzione di caldarroste e vin brulé e, alle 16, “Il nostro zoo”, sfilata-mostra di animali domestici (cavalli, cani, gatti, conigli, uccelli, pesci, tartarughe, cavie…).

 

San Benigno: Giornata dei pensionati

Si terrà domenica la giornata di incontro degli “Associati”, per i pensionati di San Benigno e Bosconero. Alle 10.30 la Messa in Abbazia e alle 12.30 pranzo sociale al ristorante “Dal Duca”.

 

San Giusto: Festa dei nonni

Sono ancora aperte le prenotazioni per il pranzo che si terrà al salone “Gioannini” domenica 21 ottobre (giorno della festa patronale di San Giusto) in occasione della “Festa dei nonni e dei nuovi ottantenni” organizzata dal Centro anziani “Enrico Tino”: alle 12.45 il convivio con il catering a cura del ristorante Alpi di Tavagnasco e animazione dal vivo garantita dalla musica di Cristian Balletto. La quota di partecipazione è di 28 euro per gli adulti, 14 per i bambini da 5 ad 11 anni, gratis fino a 4 anni. Le prenotazioni si ricevono entro domani, venerdì 19, alla tabaccheria Antonella, alla cartoleria Cento cose dietro l’angolo o direttamente alla sede dell’associazione, dal martedì alla domenica dalle 14.30 alle 18. Il pranzo sarà offerto a tutti i tesserati del 1938 e ai soci novantenni. I gruppi sono pregati di prenotarsi per tempo. Info: 340-59.38.605 (Franca).

 

Vialfrè: camminando tra massi erratici e torbiere

“Massi erratici e torbiere di Vialfrè” è il titolo delle escursioni di domenica 21 ottobre, organizzate nell’ambito della 6a Settimana del Pianeta Terra e condotte dal geologo Franco Gianotti (info e prenotazioni, facoltative, 338/90.14.515, franco.gianotti@unito.it; il costo di partecipazione, per gli adulti, è di 2 euro). È possibile partecipare all’escursione giornaliera completa, oppure aggregarsi a uno solo degli itinerari (mattino o pomeriggio). L’iniziativa è adatta a tutti (bambini a partire da 6 anni). Per informazioni www.settimanaterra.org/node/3054.