Caluso: Passito Reis
E’ l’evento di punta della domenica 22 aprile, in terra canavesana: torna Passito Reis (informazioni al 346/30.27.783), la grande caccia al tesoro automobilistica ideata dalla Pro loco di Caluso. Con l’aiuto dei volontari di una quindicina di altre Pro loco della zona è stato allestito un percorso variegato e affascinante, che i diversi equipaggi partecipanti dovranno affrontare, alla ricerca degli indizi che li condurranno infine al tesoro. A ogni equipaggio, prima della partenza – fissata per le 10 da piazza Actis Perinetti, la piazza del mercato di Caluso -, viene consegnato un indizio: la soluzione conduce a uno dei paesi coinvolti nell’iniziativa, dove i partecipanti sono chiamati ad affrontare una prova che, se superata, dà diritto ad avere un altro indizio… e così via, fino al ritrovamento del tesoro. Non basta: chi volesse salutare i concorrenti, e poi aspettarli al rientro, può tranquillamente accamparsi nella piazza del mercato calusiese, dove si svolge “L’oro è in campagna”, mostra mercato dedicata al lavoro dei campi, in vigna, nell’orto e in fattoria. Nel corso della giornata sono previsti diversi laboratori didattici offerti dalle aziende agricole del territorio e da ragazzi e docenti dell’Istituto “Ubertini”, dimostrazioni di falconeria (momento clou alle 18), il pranzo del contadino e il battesimo della sella. Si chiude, alle 18,30, con un “aperi-ghiaccio” proposto in collaborazione con la Cantina Produttori Erbaluce.
Castellamonte: “Junglando” insieme alla Casa della Musica
“C’era una volta… la musica”, ciclo di spettacoli interattivi per bambini promosso dall’associazione Armonica Mente onlus, presenta domenica 22 alle 16,30, alla Casa della Musica di piazza della Repubblica 35, “Junglando”, lettura del testo di Alessandra Berardi con sottofondo di percussioni e marimba. Esecuzione musicale e letture di Cristina Pedroli, Alessandra Berardi e Chiara Pollino. Biglietti adulti 7 euro, ragazzi fino a 16 anni 5 euro. L’intero ricavato sarà destinato ai progetti Musical Mente Insieme e Armonica Mente Autismo. Info e prenotazioni 347/96.49.401.
Castellamonte: celebrazioni per il 25 Aprile
Nell’ambito delle celebrazioni per la Festa della Liberazione, domenica 22 alle 21 la compagnia Plastico 808 Teatro presenterà lo spettacolo, dedicato alla Resistenza in Canavese, “Oltre il Ponte”: testimonianze, azioni, filmati, fatti e canti per ricordare una pagina fondamentale della nostra storia. Con Silvia Conte, Francesco Curzio, Nicola Giglio, Silvia Giolito e Simonetta Valenti (informazioni 329/03.56.789).
Chivasso: il grande jazz di Denise King
Grazie all’attenta e appassionata organizzazione dell’associazione Blu Room, Chivasso continua a ospitare concerti jazz di caratura internazionale: domenica 22 aprile, alle 21 al Teatrino Civico, sarà la volta del Denise King Quartet, ospiti Sergio Di Gennaro, Marco Piccirillo e Tony Match. Per informazioni e prenotazioni 011/91.01.499, bluroom@bluroom.it.
Colleretto Giacosa: la mostra “Memorie coloniali”
L’associazione Il Sogno di Tsige, con Comune di Colleretto Giacosa e Archivio Audiovisivo Canavesano, presenta fino a domenica 22 (il sabato e la domenica dalle 15 alle 18, info 340/27.56.013, 0125/76.125), nel salone “Piero Venesia”, la mostra “Memorie coloniali”, che in una cinquantina di pannelli illustra il “sogno dell’’impero” accarezzato da Mussolini nel 1936: nei volti di uomini, donne e bambini (e nei video presenti in mostra) viene richiamato un periodo dimenticato della nostra Storia, quello della conquista armata di un Paese, l’Etiopia, e il tentativo di colonizzarlo.
Cuorgnè: la mostra di Bergoglio e Valsecchi
Si intitola “Due pittori a teatro–Carlin Bergoglio e Piergiuseppe Valsecchi” la mostra inaugurata venerdì 20, al Teatro Comunale di via Garibaldi 17, organizzata con il patrocinio della Città metropolitana di Torino. La mostra è visitabile sabato 21 e domenica 22 dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 19.
Cuorgnè: concerto per il 25 Aprile
Domenica 22 alle 15, nell’ex chiesa della Trinità si terrà un concerto di “Canzoni d’Amore” di Fabrizio Zanotti e Antonella Enrietto, nell’ambito delle manifestazioni organizzate per la ricorrenza del 25 Aprile.
A Ingria domenica“Quelli che il calcio”, con Schillaci e d.j. Angelo
“Quelli che il calcio”, la fortunata trasmissione della domenica pomeriggio di Rai2, sale a Ingria domenica 22, per una diretta dal paesino della Valle Soana. In mattinata è in programma la gara podistica valevole per il Campionato Canavesano Uisp di corsa in montagna (“Su e giù per le contrade…”). Nel primo pomeriggio arriveranno loro, i simpatici protagonisti del programma televisivo: con la troupe ci saranno anche i mitici d.j. Angelo e Totò Schillaci.
Durante il pomeriggio, dopo il pranzo proposto dalla Pro Loco (prenotazioni al 342/09.71.126), si potranno così godere le goliardiche performance degli artisti di questa trasmissione.
Il programma, condotto dal duo comico Luca e Paolo insieme alla giornalista Mia Ceran, allieterà la domenica ingriese con i consueti sketch e i collegamenti dagli stadi: nel campetto in erba della borgata Capoluogo, saranno ricostruiti (in modo un po’ parodistico) i migliori gol della giornata di campionato; infine verrà inscenata anche una gara di carretti in discesa.
Ingria: il “Giro delle frazioni”
Ritrovo alle 8 di domenica 22, all’Oratorio in borgata Capoluogo, per la decima edizione di “Su e giù per le contrade”, altrimenti conosciuta come “Giro delle frazioni”, corsa mista di 8 km organizzata dall’Apd Pont Saint Martin in collaborazione con Comune e Pro loco di Ingria. Partenza alle 9,30, alle 12,30 pranzo allestito dalla Pro loco per atleti, amici e simpatizzanti (costo 10 euro, info e prenotazioni 342/09.71.126).
Ivrea: l’Unitalsi inaugura la nuova sede
E’ in calendario per domenica 22 aprile l’inaugurazione della nuova sede dell’Unitalsi Ivrea, situata al piano terreno dell’Oratorio San Giuseppe in via Varmondo 6 a Ivrea. Il programma della cerimonia prevede alle 15.30 il ritrovo presso la sede Unitalsi, alle 16 l’inaugurazione e benedizione dei locali, a seguire visita dei locali e rinfresco conviviale, prima del trasferimento in duomo per partecipare alla Santa Messa delle 18. Oltre agli amici dell’Unitalsi di Ivrea e del Piemonte sono stati invitati a partecipare le autorità locali e molti amici di altre associazioni eporediesi.
Montalto Dora: domenica “Rivivere il Neolitico”
Ritrovo al Lago Pistono, domenica 22 alle 10,30, per i partecipanti a “Rivivere il Neolitico” (info e adesioni 329/15.15.228, costo 5 euro, 3 euro per fratelli o sorelle). Chi lo desidera, alle 15, può effettuare la visita, guidata da un archeologo, allo Spazio Espositivo in Municipio, la passeggiata archeologica fino al lago e la visita allo spazio open air.
Ozegna: la Festa della Semina
L’associazione culturale Canavese Canapa propone, domenica 22 dalle 10 al Palazzetto dello Sport, in via dello Sport 1, la Festa della Semina 2018. Si inizia con un dibattito su problematiche e prospettive della coltivazione della canapa, ma anche dei grani e mais antichi, e la necessità di creare una filiera forte sul territorio canavesano. Modera il dibattito l’agronomo Angelo Caimi dell’Università di Torino, partecipano rappresentanti di Green Italy e ColtiViviamo. Dalle 12 pranzo con pietanze a base di canapa, compreso il gelato (10 euro, bevande escluse). Conferenza, alle 15, sulle proprietà terapeutiche della cannabis: modera la biologa Elda Viletto, esperta in Scienza dell’alimentazione, intervengono Marco Bertolotto, direttore della Struttura complessa Terapia del Dolore e Cure Palliative dell’Asl 2 Liguria, il chirurgo vascolare Fabrizio Cinquini e il tossicologo Nunzio Santalucia, tra i fondatori del Forum Droghe, del Centro Culturale Canapa, dell’associazione Canapa Terapeutica.
San Benigno: Fiera Primaverile
Domenica 22 aprile è in programma a San Benigno la tradizionale “Fiera Primaverile”, che prevede l’esposizione di prodotti tipici e l’intervento dell’associazione Antichi Mestieri Castell’Alfero (Asti); parteciperanno pure il Gruppo Scultori della Val di Susa, il gruppo locale Rievocando Fruttuaria con la sua arceria, la General Vincent Marching Band, l’associazione Sorriso e i coscritti del 2000; al pomeriggio, apertura straordinaria del complesso abbaziale e del percorso archeologico di Fruttuaria.
San Giorgio: il Gruppo anziani a Euroflora
Il Gruppo anziani “Battista Milano” organizza per domenica 22 aprile una gita a Genova in occasione di Euroflora: alle 7 ritrovo in via del Paschetto, all’arrivo ingresso ai parchi di Nervi dove si svolge la rassegna; pranzo libero quindi passeggiata in via Garibaldi e visita al santuario della Madonnetta; ripartenza alle 18.30 circa, con arrivo verso le 21.30. Il costo è di 50 euro (comprensivo di viaggio e ingresso a Euroflora).
San Giusto: celebrazioni del 25 Aprile
Il Comune di San Giusto ha deciso di anticipare la celebrazione della ricorrenza del XXV Aprile – nel 73° anniversario della Liberazione e nel 70° della Costituzione – alla giornata di domenica 22 aprile con il seguente programma: alle 11,15 sfilata dal Municipio verso la chiesa parrocchiale per la partecipazione alla Santa Messa delle 11.30; a seguire commemorazione davanti al monumento, con la presenza degli alunni delle scuole comunali; al termine aperipranzo sul sagrato della chiesa.
San Ponso: Sagra delle rane
Grazie alla bonifica degli antichi romani il Canavese, solcato da torrenti e paludi, fu risanato: ma nelle zone rimaste acquitrinose rane e rospi continuarono a proliferare, divenendo fonte di sostentamento per le popolazioni. Ancora oggi gli abitanti di San Ponso sono soprannominati “Ranër”: per questo la Pro Loco, 18 anni fa, ha dato vita alla Sagra delle Rane, che nell’edizione 2018 propone cene e balli fino a domenica 29 (eccetto lunedì 23); le domeniche e il 25 aprile padiglione aperto anche a pranzo. Domenica 22 esposizione di Vespa Piaggio, Suzuki Burgman, moto d’epoca e trattori, con dimostrazioni di aratura e traino del tronco; e poi birre artigianali, esibizioni di arco antico e giochi medievali.
Mercoledì 25 esposizione di Fiat 500 e auto storiche. Nei due giorni voli in elicottero. Info e prenotazioni 347/38.46.371. Le manifestazioni proseguiranno nel fine settimana successivo, fino a domenica 29 aprile.