Albiano: Carnevale

Domenica, alle 9,30, la sfilata per le vie della Vezzosa Mugnaia accompagnata da Paggi, Generale e brillante Stato Maggiore, e dalla Banda Musicale Albianese. Alle 10,30 “As pianta al pich a l’ùsu antich”, la tradizionale zappata da parte dell’ultima coppia di sposi, prima della partecipazione alla Messa. Alle 14,30 l’inizio del Gran Corso di Gala con la partecipazione di maschere, Gruppo Sbandieratori di Piverone, Generale, Stato Maggiore con Vivandiere e Segretario Gran Can-celliere a cavallo e Abbà in carrozza, Banda musicale Albianese, Vezzosa Mugnaia sul cocchio dorato accompagnata dai Paggi a cavallo, Gruppo Os Cariocas, marching band, le piccole majorettes, carri allegorici e satirici. Durante il Corso di Gala, nella via centrale, si svolgerà la battaglia delle arance, organizzata dal Gruppo Aranceri dell’Ariete. Al termine la lettura della classifica dei partecipanti alla sfilata dal balcone del Palazzo Comunale. Alle 21 l’abbruciamento dello scarlo, nell’incrocio davanti alla chiesa parrocchiale, alla presenza della Vezzosa Mugnaia e al suono dell’Inno del Carnevale; quindi la sfilata di chiusura. Alle 21,30, al Centro sportivo, la serata danzante con la partecipazione delle maschere e la musica dell’Orchestra di Loris Gallo.

 

Andrate: Nordic Walking

L’associazione Nordic Walking Andrate propone per domenica 23 febbraio un’escursione gratuita sul Sentiero Verde ad Andrate. Ritrovo alle 10 alla sede della Scuola di Nordic Walking in piazza Fraschetto. Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie): 334/66.04.498, scuolanordicwalking@viviandrate.it.

 

Borgofranco: Carnevale

L’ edizione 2020 del Carnevale è in programma da domenica 23 a martedì 25 febbraio. Scendono in campo le tre “socie” carnevalesche di Borgo, Olmetto e Cascine, che organizzano ciascuno la propria manifestazione, cercando di superarsi a vicenda.

Domenica mattina, alle 10, partono i tre cortei distinti, con i carri della Mugnaia (ma l’Olmetto la Mugnaia non ce l’ha), Generale e Stato Maggiore a cavallo, carri allegorici, gruppi in maschera, Pifferi e Tamburi. Alle 12,30 il pranzo nei rispettivi saloni carnevaleschi e nel pomeriggio la rituale cerimonia del “taglio della testa del gallo”, seguita dalla visita ai Balmetti. Dalle 19,30 cene e serate danzanti.

Lunedì nei tre saloni serate danzanti e balli in maschera. Martedì mattina nuova sfilata, ma a piedi (niente cavalli, né carri allegorici); nel pomeriggio si ripetono il “taglio della testa del gallo” e il giro dei Balmetti. E mercoledì, come appendice, distribuzione di polenta e merluzzo, e cene di chiusura dei conti, nei saloni carnevaleschi.

 

Bosconero: Carnevale

Secondo appuntamento carnevalesco, domenica 23 febbraio: la cottura di “faseuj e quajette” nei caratteristici pentoloni di rame. Alle 6 del mattino i fagiolari della Pro Loco, con l’aiuto di alcuni volontari delle associazioni bosconeresi, accenderanno i fuochi e inizieranno a far cuocere fagioli, cotiche e salamelle, che saranno pronti per le 11,45: per la precisione stiamo parlando di 700 “quajette”, preparate a mano nei giorni precedenti, 125 chilogrammi di fagioli e 1300 salamini.  Alle 9,45 i fagioli saranno benedetti da don Pierfranco Chiadò; quindi il corpo carnevalesco, con in testa la 39ª Chinota Regina dei Plareuj, Miriam Zappavigna, e il Cerimoniere, parteciperanno alla Messa per poi sovrintendere, alle 11,45, alla distribuzione della fagiolata, fino a esaurimento. Alle 12,30 il pranzo a salone pluriuso di via Villafranca 5 (su prenotazione al numero 331/36.31.197; costo 16 euro, 14 euro per i soci Pro Loco).

 

Caluso: fagiolata del Gruppo Giovani

In occasione del carnevale, il Gruppo Giovani dell’Oratorio, con don Loris e don Mario, propone una grande fagiolata in piazza Ubertini, domenica 23 febbraio a partire dalle 10,30, a offerta libera e fino a esaurimento scorte. E’ necessario portarsi un contenitore da casa.

 

Castellamonte: Carnevale

Domenica 23, alle 9, il raduno dei figuranti in piazza Martiri della libertà, quindi il corteggio storico per le vie del concentrico e il rinfresco nell’abitazione dei personaggi. Alle 10,30, in piazza Vittorio Veneto, sarà presentato il Re Pignatun, fantoccio simbolo del carnevale (in caso di condizioni meteo avverse la presentazione avverrà al salone “Martinetti” di via Educ 59). Alle 18,30, in chiesa parrocchiale, la Messa con la partecipazione dei figuranti.

 

Chivasso: appuntamenti del Carnevale

Domenica 23, alle 9, nel cortile dell’Oratorio, fagiolata benefica pro restauro del Duomo; alle 10.30 la Corte carnevalesca partecipa alla Messa in Duomo, presieduta da don Davide Smiderle. Alle 15, sfilata di Carnevale con i gruppi mascherati e i carri allegorici di Borghi e Frazioni.

 

Foglizzo: Carnevale

Domenica 23 alle 9,30 al castello è in programma la distribuzione di “fasôi e quaiette”, preceduta dalla benedizione del parroco e dal saluto di Conte e Contessa.

Le maschere e il loro seguito partecipano alla Messa delle 11 in chiesa parrocchiale, a cui segue, alle 12,30 nel salone del castello, il pranzo grasso (17 euro, prenotandosi entro venerdì 21 febbraio allo 011/98.83.417 o 011/98.83.054). Alle 16,30, al castello, conclusione con la distribuzione di cotechini.

 

Ivrea: Carnevale, il programma di domenica

Tutti in piedi di buon mattino, domenica 23: dalle 9 si partecipa alle fagiolate del Castellazzo (piazza Maretta), San Lorenzo (ex Polveriera), via Dora Baltea e San Bernardo; per le 9,45 si è chiamati a presenziare, in piazza Castello, al giuramento di fedeltà del Podestà, poi, al seguito di Mugnaia e Generale, si tocca la fagiolata di piazza Maretta. Altra cerimonia, alle 10,30 al Ponte Vecchio: la “preda in Dora”, che vede il Podestà gettare nel fiume una delle pietre del Castellazzo, in spregio al tiranno. In piazza di Città ha inizio, alle 14, la marcia del corteo storico e dei gruppi ospiti, preludio alla prima battaglia delle arance, con migliaia di agguerriti aranceri impegnati a bersagliarsi di agrumi, chi da terra, chi sui carri trainati dai cavalli (35 pariglie e 16 tiri a quattro). Corteo storico e battaglia si ripetono lunedì 24 e martedì 25 febbraio.

Per la sola giornata di domenica, l’ingresso al centro storico costa 10 euro, tra le 8 e le 16,30 (esclusi i residenti, i bambini fino a 12 anni, gli aranceri iscritti alle squadre); per i gruppi di 25 adulti paganti è prevista una gratuità

 

Pont St Martin: Carnevale

Domenica 23, dopo la mattinata dedicata al corso di gala delle Insulae e dei gruppi folkloristici, alle 14.30 si terrà la gran parata dei gruppi folkloristici e dei gruppi mascherati, seguita dalle premiazioni, dalla gran cena del bue allo spiedo e dalla serata danzante con l’Orchestra Gruppo Kiss (ingresso gratuito).

 

Rivarolo: tradizionale fagiolata a Vesignano

La Società Agricola Operaia di Mutuo Soccorso propone per domenica 23 febbraio la tradizionale fagiolata di carnevale: la distribuzione di legumi e cotiche avrà luogo in piazza a partire dalle 11.45 e sarà seguita da un pranzo conviviale (consigliata prenotazione allo 0124/42.51.95 entro giovedì 20 febbraio).

 

Rondissone: carnevale

Dopo l’investitura della Cavulera e del Mulinè del carnevale rondissonese, Deborah Sandri e Marco Delli Muti, le manifestazioni carnevalesche, organizzate dalla Pro Loco con il supporto del Comune, proseguiranno domenica 23, alle 10,30, con la partecipazione alla Messa celebrata da don Gino Casardi e alle 11.30, di fronte alla chiesa, la benedizione di fagioli e cotiche, che verranno poi distribuiti. Cavulera e Mulinè domenica 1° marzo parteciperanno al Carnevalone di Chivasso.

 

San Giorgio: Carnevale

Domenica 23 distribuzione dei fagioli grassi alle 11 in piazza Ippolito Sangiorgio e alle 12 a Cortereggio; dalle 15, al salone, il Carnevale dei bambini e il rogo del mini babacio, con giochi, merenda e animazione a cura di Circowow.

 

Verolengo, Pensionati: fagioli, polenta e salsiccia

L’Associazione Pensionati organizza per domenica 23 febbraio un pranzo a base di fagioli con i “preive” e polenta con salsiccia. Per partecipare, prenotarsi al bar della sede di via Rimembranza, dalle 14 alle 18.