Agliè: tra ciclismo ed enogastronomia

Si svolge domenica 24 la gara ciclistica Rivoli-Agliè “Gran Premio delle Residenze Reali”, valevole per il campionato italiano Donne, Elite e Juniores. A margine dell’evento la Pro loco organizza, dalle 9 alle 19 sotto gli antichi portici del centro storico, un mercatino delle eccellenze enogastronomiche del territorio.

 

Banchette: la Festa della Birra

Il Circolo Banchette in collaborazione con il Centro Sociale, Bio Colture Banchette e con il patrocinio del Comune organizza il “Giugno Banchettese”, che fino  a domenica 24 propone la Festa della Birra nei giardini pubblici del Parco Unità d’Italia a Banchette Borgo Nuovo. Durante le manifestazioni funziona un servizio bar con birra alla spina e specialità alla griglia: sabato apertura alle 12 e alle 19, domenica alle 12.  Per info: gen@circolobanchette.it.

 

Caravino: “Il castello dei piccoli” a Masino

Domenica 24 si svolgerà “Il castello dei piccoli”, che dalle 10 alle 18  prevede visite speciali e attività dedicate ai giovanissimi ospiti (età consigliata 4-10 anni). I ragazzi, con le loro famiglie, hanno la possibilità di accedere alle sale monumentali e al parco seguendo un’appassionante fiaba: un folletto, giunto in una notte di tempesta al castello cavalcando un guscio di noce tra le folate di vento e pioggia, si ripara nell’antico maniero dove gli oggetti prendono vita per raccontargli il mondo incantato della notte nella reggia millenaria.

Per info e prenotazioni  circa le diverse attività:  0125/77.81.00 o www.castellodimasino.it.

 

Castellamonte: patronale a San Giovanni dei Boschi

Tutto pronto in frazione San Giovanni dei Boschi per la festa patronale, in programma dal 22 al 26 giugno. Domenica 24 giugno il culmine dei festeggiamenti religiosi, con la Messa solenne alle 10.30; in serata, si canta e si balla con Le Mondine. Lunedì 25 ospite musicale sarà il gruppo di Marco Pichiottino. Martedì 26, infine, cena di chiusura alla Trattoria San Giovanni (su prenotazione).

 

Chivasso: Concerto

Nell’ambito del cartellone “Chivasso Estate: andar per piazze e borghi”, l’associazione culturale Contatto ha organizzato un concerto di musica classica, in programma domenica 24 giugno, alle 21 nella chiesa di Santa Maria degli Angeli, in via Torino. L’iniziativa “Chivasso Estate: andar per piazze e borghi” è sostenuta dagli assessorati alla Cultura e al Commer-cio della Città di Chivasso in collaborazione con l’Ascom. L’ingresso al concerto è libero e gratuito. Per informazioni: www.chivassoinmusica.it.

 

Chivasso: un’estate di eventi in città

“Chivasso estate–Andar per piazze e borghi” è il titolo scelto dall’Amministrazione per questa estate in città. Musica, teatro, letteratura, laboratori ad hoc per i più piccoli, svago e shopping: gli eventi in programma, da qui a settembre, sono davvero moltissimi e per tutti i gusti. Domenica 24, dalle 10 alle 21, torneo di street ball nel circuito Fisb nazionale (Alternative Karming in collaborazione con Blu Room), in piazza del Castello (i vincitori del torneo andranno alle finali di Riccione); alle 21, nella chiesa di Santa Maria degli Angeli, concerto di musica barocca per claviorgano e flauto traversiere, a cura dell’associazione Contatto.

 

Cossano: “Giulia Avetta”, premio alle donne

L’organizzazione di volontariato Frammenti di Storia al Femminile, in collaborazione con il Comune di Cossano e con il patrocinio di Regione, Città metropolitana e Comunità collinare Intorno al Lago, organizza l’undicesima edizione del Premio di cultura “Giulia Avetta”, evento che si terrà domenica 24, dalle 15,30, nella chiesa parrocchiale. Dopo l’introduzione e la presentazione dell’iniziativa, viene offerto un ricordo della maestra, poetessa e amministratrice pubblica Giulia Avetta; quindi la consegna dei premi, seguita dall’esibizione del Coro Bajolese.

 

Foglizzo: sul Monte Soglio con il Cai foglizzese

La sottosezione foglizzese del Club Alpino Italiano propone, domenica 24, l’ascesa al Monte Soglio, sullo spartiacque tra Valle Orco e Valle di Lanzo. Ritrovo alle 7,45 in piazza del Peso a Foglizzo; avvio della camminata dalla località Balmassa di Alpette alle 9. Portare il pranzo al sacco. La quota di partecipazione per i non soci Cai è 10 euro. Info e iscrizioni (entro domani, venerdì 22) allo 011/98.83.417 a ore negozio o al 348/13.85.785.

 

Ivrea: InCanto Summer Festival

InCanto Summer Festival, kermesse musicale fortissimamente voluta da Mauro Cignetti, in cinque anni (dopo i tempi del CantaCrotte) è cresciuta, è cambiata, ha assunto un nome molto cool (InCanto Summer Festival, per l’appunto), ma mantiene l’obiettivo di far emergere nuovi talenti, creando nel contempo un incanto di emozioni. Quest’anno, poi, la manifestazione salirà ulteriormente di livello grazie alla direzione artistica nientemeno che di Vittorio de Scalzi, fondatore dei New Trolls, e l’accompagnamento dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo, che suonerà rigorosamente dal vivo nel corso delle quattro serate; e come ospiti interverranno nomi di altissimo livello, su tutti Stash di The Kolors e Giusy Ferreri.

Sono stati selezionati come concorrenti 18 ragazzi, nove artisti residenti in zona e altri nove da tutta Italia: dopo Ivrea, si esibiranno in altre tre tappe, a Torino, Palermo e Sanremo, e il vincitore della competizione accederà di diritto a Sanremo Giovani. Presentatore delle quattro serate, ambientate nella location di piazza Ottinetti, sarà Savino Zaba, coadiuvato dalle “vallette” Silvia Toscano ed Elisa Bottino. Gran finale domenica 24, a partire dalle 21,30, con il “Concerto Grosso per i New Trolls”, con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo diretta da Roberto Izzo e, naturalmente, Vittorio de Scalzi e il suo gruppo La Storia dei New Trolls: il concerto sarà dedicato al suo talentuoso autore, Luis Bacalov, mancato di recente. Aprirà la serata la cantante Irene Loche.

I biglietti sono reperibili on-line sul sito del circuito TicketOne.

 

Locana: seconda Festa della Montagna

Si conclude la seconda edizione della Festa della Montagna, promossa da Comune e Pro Loco. Domenica 24 alle 10, da piazza Gran Paradiso, partenza della cronoscalata Locana-Alpe Cialma, valida per il campionato provinciale di corsa in montagna; alle 12 premiazioni e pranzo al ristorante La Cialma (prenotazioni 331/77.77.324); dalle 15 alle 18 Katia e i pony: giro in pony lungo l’Orco. Alle 21, alla tensostruttura, concerto di apertura della rassegna “Armonie nel Gran Paradiso”, giunta alla quinta edizione e organizzata dall’Associazione Cori Piemontesi in collaborazione con il Parco Nazionale Gran Paradiso: si esibisce la Badia corale Val Chisone, l’appuntamento è a ingresso libero.

 

Montalto: una domenica tra Preistoria e Medioevo

Domenica 24  è programmata l’apertura del Parco Archeologico al Lago Pistono: a partire dalle 15 un archeologo guida i partecipanti all’interno dello Spazio Espositivo (Munici-pio, piazza IV Novembre 3), che raccoglie i reperti rinvenuti durante gli scavi, e li conduce poi, con una piacevole e facile passeggiata naturalistica della durata di circa 25 minuti, alla ricostruzione open air a scala reale di una parte del villaggio palafitticolo di 6500 anni fa, in riva al lago; per chi lo desidera, la giornata prosegue con una passeggiata fino alle Terre Ballerine. E’ consigliato prenotare al 392/15.15.228. Questa domenica, dalle 10 alle 18, sono anche previste visite guidate gratuite al castello di Montalto (non è necessaria prenotazione). Alle 11, alle 15, alle 16 e alle 17 viene proposto il nuovo spettacolo di musica medievale “Diamantinus… e le antiche melodie di corte”: con l’attore Davide Mindo e l’ensemble Cana-visium Moyen Age (Paolo Lova liuti, Sandro Raga sax soprano, Diego Fiorio percussioni). Maggiori informazioni all’Ufficio Turi-smo, 0125/65.27.71.

 

Montanaro: pic nic nel parco del castello

L’associazione Gruppo mamme Le Ciampornie, con il patrocinio del Comune, organizza domenica 24 una Festa d’Estate con pic nic nel parco del castello, a partire dalle 11,30. Portare il pranzo al sacco, Le Ciampornie provvederanno a giochi e animazione. Per informazioni 339/37.39.829, leciampornie@gmail.com. In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata.

 

Parella: Vistaterra ospita i finalisti dello “Strega”

Per il secondo anno Vistaterra dedica spazio a uno degli eventi più importanti nel panorama della letteratura nazionale: domenica 24 alle 18 verranno infatti presentati, nelle sale del castello, i cinque finalisti della 72a edizione del Premio “Strega”. Accompagnati da Stefano Petrocchi, direttore del Premio, Helena Janeczek, Marco Balzano, Sandra Petrignani, Lia Levi e Carlo D’Amicis daranno voce ai loro libri e alle loro storie in un incontro esclusivo con il pubblico, organizzato in collaborazione con il festival della lettura “La Grande Invasione” e con la Fondazione “Bellonci”. Per info: 0125/19.371, info@vistaterra.it.

 

Piverone: “Aperitivo sul battello” sul lago di Viverone

L’agriturismo Cascina Gaio propone domenica 24 un “aperitivo sul battello” sul lago di Viverone. Partenza alle 12 dal molo del Lido di Viverone, costo 10 euro, 2 euro per i bambini. Al rientro è possibile gustare il menu estivo dell’agriturismo a 17 euro. Prenotazioni al 347/22.06.388.

 

Ribordone: “Il bosco come risorsa”

Terza edizione della manifestazione “Il bosco come risorsa”, organizzata dalla Pro Loco e dall’azienda forestale Faletti. I protagonisti sono i bambini che, attraverso giochi e attività, fanno la conoscenza delle piante, delle loro foglie e del territorio. Domenica 24 dalle 10 al santuario di Prascondù, info 370/70.71.436.

 

Rivarolo: “Amazzonia” in mostra

Al castello Malgrà è allestita la mostra “Amazzonia”, ideata e organizzata in collaborazione con il Museo Etnografico e di Scienze Naturali delle Missioni della Consolata di Torino. La mostra è visitabile fino al 14 ottobre, tutte le domeniche dalle 15 alle 19 e nei giorni feriali, per gruppi, previa prenotazione ai numeri telefonici 0124/28.778 e 333/13.01.516. Ingresso libero.

 

Salerano: Jannacci in concerto nel Parco di Villa Sclopis

CasaInsieme, Comune di Salerano e Rotary Club di Ivrea invitano – come è ormai loro abitudine all’inizio dell’estate – a trascorrere un piacevole pomeriggio nel Parco di Villa Sclopis, domenica 24 giugno a partire dalle 17 (ingresso 15 euro; in caso di maltempo ci si trasferirà al Teatro “Giacosa” a Ivrea). Anche quest’anno sarà presentato ai convenuti uno spettacolo che riunisce un insieme di artisti, per una iniziativa a favore delle attività di CasaInsieme. Sarà l’occasione per ascoltare Paolo Jannacci al pianoforte, la sua storia, la sua sensibilità, i suoi ricordi, il suo essere musicista tout court. Entreranno poi in scena volti ormai noti al pubblico affezionato agli eventi a Villa Sclopis, gli attori della compagnia Liberipensatori “Paul Valery”, che da un progetto di Oliviero Corbetta daranno vita alla irresistibile galleria dei personaggi che animano una vicenda tenera, sospesa e sorprendente: “Kiki Van Beethoven”, ricavata dal libro di Erich Emmanuel Schmitt “Quando penso che Beethoven è morto mentre tanti cretini ancora vivono…”.

 

San Benigno: gli 85 anni degli Alpini

Domenica 24 giugno appuntamento importante per il Gruppo Alpini di San Benigno: l’85° di fondazione. Ecco il programma. Alle 8.15 ritrovo in piazza Italia e rinfresco offerto dal Gruppo; alle 9.15 partenza del corteo alla volta del monumento agli Alpini, dove ci sarà l’alzabandiera. Messa alle 10,30 in Abbazia e, a seguire, i discorsi ufficiali nel chiostro. Alle 12.30 il pranzo al ristorante “Dal Duca”.

 

Sparone: ritorna l’evento della Coppa Rock

Torna l’attesissima Coppa Rock di Sparone: il torneo, nell’edizione del decennale, vede protagoniste molte squadre canavesane, che si sfidano ininterrottamente sul campo “Oreste Cismondi” (ex statale 460), a partire da giovedì 21 fino al pomeriggio di domenica 24. Oltre al torneo di calcetto, sabato pomeriggio il Canavese Rugby propone la seconda edizione del triangolare di rugby a sette. Due i capannoni allestiti nei pressi del campo sportivo: una per la musica, l’altro per la ristorazione. L’area dove si svolgono i tornei e i concerti è aperta a tutti, gratuitamente: wi-fi gratis e campeggio libero. Per info: 349/55.68.542, gssparone@libero.it.

 

Strambino: Street food festival

Festa d’Estate-Street food festival in piazza Aldo Moro, organizzata dall’associazione L’Inventa Eventi in collaborazione con Pro Loco e associazione Carovana del Gusto. Dalle 10 alle 23, ogni giorno, cibo di strada e birre artigianali. Domenica 24 latino americano con Eduardo Poll (chitarra e voce) e gli Stile Libero. Area bambini con giostrina, gonfiabili e giochi sull’acqua. Per info: 335/65.49.009.

 

Traversella: la Curino porta Nuto Revelli al “Piazza”

Nell’ambito della rassegna “Rifugi di cultura”, promossa dal Gruppo Terre Alte del Club Alpino Italiano, domenica 24 alle 16,30 al Rifugio “Bruno Piazza” in località Pioj, l’attrice e drammaturga Laura Curino presenta “L’anello forte”, progetto teatrale ispirato all’opera di Nuto Revelli “L’anello forte. La donna: storie di vita contadina”, a cura di Anna Di Francisca.

In caso di maltempo la rappresentazione sarà rinviata a domenica 9 settembre. Info 338/79.33.749, segreteria.caiivrea@gmail.com.

 

Valperga: ultimo concerto in San Giorgio

Alle 17 di domenica 24 si concluderà il ciclo di concerti nell’antica chiesa di San Giorgio: a esibirsi saranno il soprano Manuela Tatiana Talamona Martinelli, il mezzosoprano Setsuko Watanabe, il pianista Paolo Sala, che presenteranno pagine di Rossini, Donizetti, Bellini, Offenbach, Massenet, Verdi, Puccini. Organizza l’associazione Amici di San Giorgio in Valperga.

 

Valprato: prosegue la “maratona” Rigoni Stern

23Prosegue la “maratona” valsoanina dedicata a Mario Rigoni Stern, nel decennale della morte.

Ideato dall’associazione Amici del Gran Paradiso, con l’appoggio del Comune di Valprato Soana e il sostegno dell’ente Parco Nazionale Gran Paradiso, l’evento propone arte, musica, cinema nel ricordo del grande scrittore al quale, nell’estate 2012, era già stata dedicata l’Oasi, lungo il sentiero che porta al Pian dell’Azaria.

Per tutta la giornata di domenica 24 al centro visitatori del Parco nazionale Gran Paradiso “L’uomo e i coltivi”, in frazione Campiglia Soana, si può visitare la mostra curata da Gianfranco Schialvino “La montagna… incisa, omaggio di un gruppo di incisori ‘alpini’ al Sergente della Neve”. Lo stesso Schialvino, insieme a Gianni Verna, a partire dalle 10, dà vita all’iniziativa “Un ex libris per Mario Rigoni Stern”, laboratorio di xilografia al quale tutti possono prendere parte.

Alle 11,30 ci si trasferisce nell’Oasi “Mario Rigoni Stern”, sulla strada che conduce al Pian dell’Azaria, per la conferenza di Giuseppe Mendicino “Rigoni Stern nella valle felice”; e alle 15,30 la “maratona” si conclude con il concerto del Gruppo archi e fiati dell’Orchestra Sinfonica del Gran Paradiso diretto da Antonio Tappero Merlo: in programma musiche di Béla Bartók, Franz Joseph Haydn, Gustav Theodor Holst e Wolfgang Amadeus Mozart; durante il concerto Mario Contenti leggerà alcune pagine tratte dal romanzo di Mario Rigoni Stern “Amore di confine” (Einaudi).

Per maggiori informazioni: www.pngp.it/maratona-rigoni-stern.