Chivasso: il mercato della Crocetta

Arriva “Crocetta più in tour”. Le proposte degli operatori commerciali del prestigioso mercato torinese faranno tappa in città domenica 25, nell’area di piazza d’Armi. Le bancarelle proporranno abbigliamento, calzature, accessori e arredo casa, con stock, griffe e tante novità, per la fiera itinerante che sta riscuotendo successo in tutto il Nord Italia. Info e date su www.crocettapiù.com.

 

Foglizzo: Fiera di Santa Caterina

Domenica 25 si tiene a Foglizzo la Fiera di Santa Caterina, tradizionale appuntamento autunnale con esposizione e vendita, nelle vie del centro, di prodotti gastronomici e dell’artigianato.

 

Ivrea: concerto al Giacosa

Domenica 25 novembre al Teatro “Giacosa” è in programma il secondo evento della rassegna internazionale di musica da camera “Gli accordi rivelati”, allestita dall’associazione Il Timbro: alle 19 la lezione introduttiva condotta dal maestro Antonio Valentino, seguita dall’apericena e, alle 20.30, dal concerto del Quartet Gerhard (www.gerhardquartet.com), che torna a farsi apprezzare sul palco eporediese. Biglietti in vendita da Il Contato del Canavese e alla Galleria del Libro, e la sera dello spettacolo alla biglietteria del Teatro. Riduzioni per gli allievi degli istituti musicali

  

Ivrea: torna la pezzata rossa in piazza Rondolino

La 59a Mostra della razza bovina valdostana (terza edizione a livello regionale), sabato 24 e domenica 25 novembre prenderà possesso di piazza del Rondolino a Ivrea. Dopo lo stop dell’anno scorso, dovuto alle nuove norme sulla sicurezza, la macchina organizzativa si è rimessa in moto su spinta dell’Arap, Associazione regionale allevatori, in collaborazione con l’amministrazione comunale e sotto l’egida di Regione e Anaborava, l’associazione della razza valdostana. Un centinaio i bovini in esposizione, provenienti da venti allevamenti sparsi sul territorio del nord eporediese, in particolare da Settimo Vittone a Quincinetto.

La mattina di domenica si apre alle 9,30 con la sfilata dei campioni per procedere alle 10,30 con quella di tutti i capi in mostra, accompagnati dai cavalieri, sul Lungodora. Pranzo self service, a mezzogiorno, e alle 15 c’è una dimostrazione di Battaglia tra le Reine, le “regine” delle mandrie. Nel frattempo si svolge la presentazione del progetto “Dual Breeding Biodiversità S.M. 10.2” dell’Anaborava: le razze bovine a duplice attitudine, che costituiscono un modello alternativo di zootecnia ecosostenibile. Per maggiori informazioni si può consultare il sito http://www.arapiemonte.it

 

Montalto Dora: Sagra del Cavolo Verza

Domenica 25 è il giorno della Fiera: la Via e la Piazza del Gusto offrono specialità piemontesi e valdostane, mentre J’Amis d’Albian e La Rondanza diffondono per il paese musiche, folclore e danze popolari. 

 

Muriaglio: “Dalle colline alle trincee”

Ultimo atto delle celebrazioni dell’anniversario della conclusione della prima Guerra Mondiale. La Società di Mutuo Soccorso di Muriaglio propone, domenica 25 novembre, la manifestazione “Dalle colline alle trincee”: alle 11 la cerimonia in onore dei caduti muriagliesi, alle 14 la ricostruzione della vita dei soldati italiani durante la Grande Guerra ad opera del gruppo storico “Militaria 1848-1918” di Torino, alle 16,30 presentazione del libro “Generazioni sconvolte” a cura di Rita Giacomino. Durante la manifestazione, nei locali della Società, è visibile una raccolta di notizie e oggetti di muriagliesi che hanno partecipato alla guerra.

 

Rivarolo: Festa di S. Eligio

La Compagnia di Sant’Eligio celebra nei prossimi giorni il patrono di orafi, metallurgici e affini con una festa giunta ormai alla 130a edizione. Domenica 25 novembre i festeggiamenti si apriranno con l’inaugurazione e la benedizione della nuova sede della storica fucina di Ceco Tasso, nei locali dell’ex-Pretura, nel parco del Castello Malgrà. Alla Messa delle 11 in San Michele segue – dalle 12.15, nella sala conferenze ex Vallesusa – la cerimonia di consegna delle borse di studio agli studenti meritevoli; quindi l’aperitivo offerto dai priori in carica, Massimo Castagna e Marco Chiarabaglio, e il pranzo sociale.