Castellamonte: “La musica della memoria”

Appuntamento alla Casa della Musica, domenica 26 gennaio alle 16,30, in occasione del Giorno della Memoria: il pomeriggio di concerto e letture “La musica della memoria”, protagonista l’Aine Duo (Veronica Lo Surdo alla viola e l’attore Enrico Faletti). Il pubblico sarà reso parte attiva di questo spettacolo e verrà letteralmente immerso nella scena, cercando di entrare a stretto contatto con il vissuto di coloro che hanno dovuto subire quelle atrocità: ma in modo semplice, quasi in punta di piedi, attraverso il racconto di una bambina deportata in un lager nazista, come molti altri ebrei, insieme alla madre e alle sorelle. Anche questo appuntamento è a ingresso libero.

 

Chiaverano: Morenica Festival

Riprende la programmazione di Morenica Festival per il 2020, con la partenza dei corsi di formazione, gli spettacoli in programma fino a marzo e la campagna di crowdfunding attiva dal 13 gennaio, dopo l’esito positivo della selezione da bando indetto dalla Fondazione Sviluppo e Crescita Crt. Il primo appuntamento con gli spettacoli nel nuovo anno sarà in occasione del Giorno della Memoria: “Cara Anne”, produzione di Viartisti, scritto, diretto e interpretato da Raffaella Tomellini, andrà in scena domenica 26 gennaio alle 17 al Teatro “Bertagnolio” di via del Teatro 19, e in replica per le scuole medie del territorio lunedì 27 alle 10 e alle 11,30, e martedì 28 gennaio alle 10. I biglietti costano 10 euro, ridotti 8 euro; è consigliata la prenotazione al numero 338/76.25.380 o scrivendo a morenicafestival@gmail.com.

 

Chivasso: tornano le Mondine

Le Mondine ritornano in città, in un appuntamento che è diventato ormai una piacevole consuetudine che vivacizza e riscalda l’atmosfera nei freddi giorni di fine gennaio. L’appuntamento con Letizia Borgaro, Barbara Leva e Giulia Zingales, in arte, per l’appunto, Le Mondine, è per domenica 26 gennaio alle 16, al Teatro dell’Oratorio Carletti, in via Don Dublino 12: “Cantiamo, raccontiamo, ridiamo…” è il titolo dello spettacolo, che vedrà la partecipazione straordinaria dell’attrice e presentatrice Carlotta Iossetti la quale, per il divertimento di tutti, porterà ancora una volta sul palco la sua “Magna Angiolina”. Un’altra bella occasione per ricantare insieme le canzoni e le arie più famose della tradizione popolare italiana, i successi tramandati per generazioni e che raccontano la storia del nostro Paese. Info e prenotazioni 339/58.24.693.

 

Ivrea: in scena “Lagerblock” di Nidi

Si tiene domenica 26 gennaio alle 21, all’Auditorium Mozart di corso Massimo d’Azeglio 69, il sesto concerto della stagione musicale dell’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte, concerto con il quale viene celebrato il Giorno della Memoria. Per l’occasione viene eseguita in forma semi-scenica l’opera contemporanea “Lagerblock” di Alessandro Nidi, testi di Gianpiero Pizzol. Sul podio dell’Orchestra femminile Mozart ci sarà il compositore, mentre Stephanie Praduroux sarà direttore d’orchestra sulla scena. Protagoniste sul palco, in recitazione e voce, sono Livia Farnese, Eleonora Elena Rossi e Francesca Tripaldi; quest’ultima curerà anche la regia. I biglietti costano 20 euro, 10 per i nati a partire dal 2001, per info e prenotazioni 0125/42.51.23, nei giorni feriali dalle 14,30 alle 19. Gli ultimi biglietti disponibili sono messi in vendita lo stesso giorno del concerto, al botteghino dell’Auditorium, a partire dalle 20.

 

Ivrea: Al Museo “Garda” si celebra il Capodanno lunare

È nota la vocazione orientale del Museo “Garda”, che in occasione del Capodanno lunare ha organizzato un evento dedicato ai più piccoli per avvicinarli a un aspetto di questa fiorente cultura: un laboratorio speciale in programma domenica 26 gennaio alle 15,30. Il costo del laboratorio è di 5 euro a bambino (età consigliata dai 6 anni); iscrizione obbligatoria entro domani, venerdì 24 gennaio, alle 12: 0125/41.05.12, musei@comune.ivrea.to.it, 338/48.03.306. Durante il laboratorio, oltre a far scoprire a ciascun bambino sotto quale segno è nato, si parlerà di animali fantastici, ai quali il mondo orientale attribuisce virtù e poteri magici. Infine tutti potranno realizzare il proprio animale portafortuna con la tecnica dello sbalzo su lamina metallica.

 

Ivrea: camminata da Cavaglià a Masino con La Via Francigena di Sigerico

Domenica 26 gennaio l’associazione La Via Francigena di Sigerico organizza una camminata sul percorso dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea da Cavaglià al Castello di Masino. Ritrovo alle 8, sul piazzale della stazione di Ivrea, e partenza in bus per Cavaglià, dove alle 9 inizierà l’escursione a piedi. Sosta alle 12.45 per il pranzo al sacco, quindi ripartenza alla volta di Masino, da dove alle 16,30 partirà il bus per riportare i partecipanti a Ivrea. Il costo del viaggio è di circa 12 euro (può variare in base al numero dei partecipanti). Adesioni entro domani, venerdì 24 gennaio, a info@francigenasigerico.it, via sms al 328/00.45.913 (indicando nome, cognome e numero della tessera associativa 2020), o alla sede di corso Botta (venerdì dalle 9 alle 12,30). Chi non è ancora socio può effettuare l’iscrizione sul momento (quota annuale 10 euro per gli adulti, 5 per i ragazzi da 12 a 18 anni, gratis per i minori di 12 anni). Alla camminata non sono ammessi cani o altri animali.

 

Ivrea: Festa di Don Bosco all’Istituto “Cagliero”

L’Istituto salesiano “Cagliero” celebra domenica 26 gennaio la festa di don Bosco: alla Santa Messa celebrata dal vescovo Edoardo in Duomo alle 11 seguirà il trasferimento in Istituto (sarà attivo un servizio navetta da via Amedeo di Castellamonte dalle ore 12) per il pranzo nelle classi, quindi via libera all’esibizione dei talenti, con l’Accademia delle Elementari alle 14 e delle Medie alle 15; alle 16, omaggio alla reliquia di Don Bosco nella cappella dell’Istituto.

 

Ivrea: “Storie nella Storia”, la proposta del Forum

La ricorrenza del 27 gennaio, Giornata internazionale di commemorazione in memoria delle vittime della Shoah, istituita 15 anni fa dall’Assemblea Generale della Nazioni Unite – e qualche anno prima, a livello nazionale, dal Governo italiano –, nel 2020 coincide col 75° anniversario della liberazione del lager di Auschwitz-Birkenau da parte delle truppe sovietiche.

Nell’occasione, insieme alla sezione di Ivrea della Comunità Ebraica di Torino e con il supporto e il patrocinio del Comune di Ivrea, il Forum Democratico del Canavese invita a un evento di particolare interesse, domenica 26 gennaio alle 17 in sala Santa Marta (piazza Santa Marta).

Il tema proposto, “Storie nella Storia”, indica la scelta di rievocare la prospettiva storica della Shoah. Lo scenario scelto è essenzialmente quello della Polonia, e verrà illustrato con tre tipi di interventi: la testimonianza, portata dalla figlia, di Luba Bornstein, una giovane ebrea polacca miracolosamente sopravvissuta al ghetto di Łódź e alla deportazione; le considerazioni storiche della professoressa Sarah Kaminski su razzismo e indifferenza in Polonia, in Europa e altrove, durante gli anni 1939-1945; il racconto delle emozioni vissute lungo il percorso del Treno, da parte dei Ragazzi del Treno della Memoria, già ospiti l’anno scorso del Forum.

Nel corso dell’incontro la cantante israeliana Ahava Katzin, con il chitarrista classico Daniele Ligios, interpreterà vibranti melodie in yiddish, brani di musicisti-testimoni e canzoni della tradizione ebraica centro-orientale.

 

Ozegna: Carnevale

A Ozegna la giornata di domenica 26 gennaio sarà dedicata alla sfilata di carri allegorici e maschere: la partenza del corteo è fissata per le 14 da corso Principe Tommaso, i due differenti gruppi si riuniranno a un certo punto per completare due giri del circuito cittadino prestabilito, con arrivo in piazza Umberto I. A capo dell’allegra brigata, insieme alla banda musicale locale e alle majorettes, saranno i Gavason (ovvero persone con il gozzo: tra ‘700 e ‘800 l’ipertiroidismo era piuttosto diffuso in zona, a causa della scarsità di iodio nell’acqua) – al secolo Tatiana Serravalle e Riccardo Tarabolino –, che sono stati presentati la sera dello scorso sabato, uscendo dalla bella casa ottocentesca della Famiglia Ruspino. Ad affiancare i due personaggi principali sono le damigelle Giulia Civale e Beatrice Lombardo, rispettivamente di 7 e 9 anni. Il programma del carnevale si concluderà il 1° febbraio alle 20,30, al palazzetto dello sport, con la cena di chiusura a base di polenta e merluzzo (prenotazioni 347/08.11.971).

 

Pont: assemblea della Società Pesca Sportiva

È convocata per domenica 26 gennaio, alle 15, l’assemblea straordinaria della Società Pesca Sportiva Orco e Soana di Borgata Tellario: all’ordine del giorno la relazione del presidente Giacomo Giolitto Deina sull’anno sociale 2019, l’approvazione del bilancio consuntivo, il tesseramento per l’anno 2020, le votazioni per il nuovo direttivo che reggerà il sodalizio nel triennio 2020-2022.

 

San Benigno: Festa di don Bosco all’Istituto salesiano

Domenica 26 gennaio la comunità Salesiana celebrerà la Festa di don Bosco con la comunità parrocchiale e la comunità civile. Il direttore dell’Istituto sambenignese don Riccardo Frigerio celebrerà la Messa in abbazia alle 10.30 e a seguire sarà offerto un buffet nel chiostro da parte degli ex allievi.

 

San Giusto: Festa di don Bosco e anniversario della materna “Duchessa di Genova”

Giornata di festa domenica 26 gennaio per l’intera comunità parrocchiale, organizzata da materna, ex allievi salesiani, ex allieve Figlie di Maria Ausiliatrice, parrocchia, col patrocinio del comune: la tradizionale ricorrenza di San Giovanni Bosco e il 130° di vita della scuola materna “Duchessa di Genova”, inaugurata nel lontano 5 ottobre 1890. Il programma della giornata prevede ritrovo ed accoglienza alla scuola materna alle 10.30, il trasferimento in chiesa per la Messa alle 11.30, il pranzo alle 13 al salone “Gioannini” ed un pomeriggio con animazione a cura dei ragazzi dell’oratorio. Durante la giornata sarà possibile anche sottoscrivere o rinnovare la tessera associativa alla scuola.

 

Settimo Rottaro: Sagra del Salam ‘d patata

Attesissima come sempre, da venerdì a domenica 26 gennaio torna la Sagra del Salam ‘d Patata.

L’iniziativa, patrocinata dalla Città metropolitana di Torino, vuole aiutare a riscoprire sapori genuini prendendo come spunto un prodotto tipico canavesano, il Salame di patata.

Domenica 26 gennaio, giornata clou della manifestazione, dalle 9 si svolge l’evento “Del maiale non si butta via niente”, la filiera figurata della lavorazione del maiale. Le osterie della tradizione propongono i menù degustazione nei cantoni Castello, Crearo, Maioletto e Villa, mentre si svolge la mostra mercato di prodotti tipici agroalimentari, allietata dalla musica itinerante di J’Amis d’Albian e i Ciaparat; la “Peisa dal Purcat” è la gara di stima del peso di un porcellino, cui si aggiunge il gioco “Ciapa ‘l Salam”; cantine aperte, con degustazione guidata dei vini dei produttori rottaresi, visite guidate agli “Angoli nascosti”, con ritrovo alle 10,45 e alle 14,30 in piazza della Chiesa (in collaborazione con Slowland Piemonte). Il percorso si completa con la degustazione guidata alla Cantina Luca Gili delle migliori etichette dei produttori rottaresi: Garage dell’Uva, La Masera e Cantina Luca Gili. A partire dalle 12, al Palasagra, il “Disnà d’la Duminica” con menù a degustazione e senza necessità di prenotazione. Per i più piccoli il Circowow, dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 14 alle 16 nel salone dell’ex ristorante Busca in via Montebello 9, e l’associazione Axa Briga, alle 14,30 in Biblioteca, propongono una serie di laboratori creativi.

Per maggiori informazioni: 366/42.14.151, sagrasalampatata@gmail.com.

 

Volpiano: concerto-spettacolo

“E adesso sono nel vento” è il titolo del concerto-spettacolo del Coro Imago Vocis diretto da Marcella Tessarin, in programma domenica 26 gennaio alle 17.30 nella chiesa della Confraternita di Volpiano. L’iniziativa, proposta in occasione della Giornata della Memoria, è patrocinata dall’Istituto comprensivo di Volpiano, i cui docenti curerano alcune letture a tema.