Agliè: Sagra del Torcetto
Domenica 28 è il giorno della Sagra e della 9ª Fiera enogastronomica: sotto gli antichi portici, dalle 9, stand di torcetti e dolci tipici piemontesi, salumi, formaggi e vini del territorio. Alle 12 pranzo in piazza Castello con piatti tipici. Nel pomeriggio la scuola Accordéon di Borgofranco proporrà l’evento “Agliè come Montmartre”: fisarmonicisti si esibiranno lungo la “via del gusto” che conduce a piazza Castello, prima del concerto finale del gruppo Accordéon Classique diretto da Cinzia Tarditi. Nei tre giorni, nella sala consiliare del Municipio, si potrà ammirare la mostra fotografica “Lorenzo Valerio e il suo legame con Agliè”, allestita dall’associazione culturale Terra Mia.
Castellamonte: Fiera primaverile e FlorArte
Domenica 28 aprile tradizionale appuntamento con la Fiera agricola e del bestiame: oltre alla mostra zootecnica, di attrezzature, macchine e prodotti per l’agricoltura e l’allevamento e l’artigianato, in centro si svolge il grande mercato e i negozi sono aperti. Domenica 5 maggio nuova manifestazione in centro: la sesta edizione di FlorArte, con mostra mercato di piante e fiori, produttori agricoli, raduno di Vespa, spettacoli di moda, intrattenimenti musicali e le majorettes Les A’ Marena.
Castelrosso: raduno delle penne nere
Ritrovo annuale, domenica 28 aprile, per il Gruppo Alpini della frazione, guidato da Renato Lusso. Alle 9 il raduno dei partecipanti in piazza Assunta, alle 9.45 la sfilata musicale lungo le vie del paese con l’accompagnamento della Filarmonica Castelrossese e alle 10 la Messa in memoria degli Alpini defunti, celebrata da don Gianpiero Valerio; al termine della funzione, la benedizione al saccello votivo dedicato al Beato Secondo Pollo. Seguirà la sfilata al Parco della Rimembranza per l’omaggio ai Caduti e alla tomba della famiglia Camosso, in ricordo dei generali Michele Camosso e Francesco Guido Santa e della madrina Giulia Camosso; verrà infine deposto un omaggio floreale anche sulla tomba dell’alpino Piergiorgio Careggio, nel 45° anno della sua scomparsa.
Dopo il cerimoniale della mattina, la festa proseguirà con il “rancio alpino”, con ritrovo alle 12.30 al ristorante “Dei Cacciatori”, a Rolandini di Verolengo.
Chivasso: ultimo spettacolo di teatro per famiglie:
Si conclude la rassegna di teatro per famiglie, con i suoi appuntamenti dedicati ai bambini e ai loro genitori, domenica 28 aprile alle 16 al Teatrino Civico: per la sezione “Il paese di legno”, organizzata da Teatro a Canone con il supporto di Comune di Chivasso, Piemonte dal Vivo e Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani di Torino, arriverà il grande Bustric, all’anagrafe Sergio Bini, che prendendo spunto dal notissimo “Il piccolo principe” di Antoine de Saint-Exupéry darà vita al suo “Bustric e il magico piccolo principe”, spettacolo fatto di magia, giochi di prestigio, giocolerie, pantomima e parole…
A fine rappresentazione è prevista la merenda dopo-spettacolo: ai bambini che si presenteranno alla Pasticceria Bonfante di via Torino 29 con il biglietto, verrà offerta una fetta di torta. Fuori dal teatro, invece, saranno presenti i giochi di Giocarpensando. I biglietti costano 5 euro, gratuiti per i bambini fino a 4 anni compiuti. La prenotazione è fortemente consigliata: rivolgersi alla biblioteca MoviMente (011/04.69.920 o sportello.turismo@comune.chivasso.to.it).
Lessolo: si recupera la Passeggiata delle Fontane
La quarta edizione della Passeggiata delle Fontane, programmata in un primo tempo per domenica 14 aprile (e rinviata per il maltempo), si terrà domenica 28 dalle 15,30 alle 19,30, coinvolgendo i visitatori in un percorso enogastronomico che tocca le 13 fontane presenti in paese e in frazione Calea. Presso ogni fontana, abbellita per l’occasione dalle associazioni locali partecipanti, sarà allestito un punto di ristoro con piatti tipici; per facilitare gli spostamenti ci sarà per grandi e piccoli un trenino che collegherà le varie tappe.
Rivarolo: “A naso in su…” al Castello Malgrà
Dopo la forzata pausa invernale (la struttura è priva di riscaldamento), l’associazione Amici del Malgrà riprende l’apertura domenicale del medievale maniero rivarolese. Si comincia domenica 28 aprile, con la contestuale inaugurazione (alle 16), della mostra “… Con il naso all’insù”, realizata in collaborazione con il Polo Astronomico “Don Giovanni Capace” di Alpette: attraverso immagini della volta celeste, pannelli esplicativi, telescopi ed altri strumenti tecnici sarà possibile anche ai profani (con un occhio di riguardo per i più piccini) avvicinarsi al mondo dell’astronomia. Aperta sino a metà luglio, la mostra sarà fruibile ogni domenica dalle 15 alle 19, contestualmente alla possibilità di visitare il castello con le guide dell’associazione. Il tutto a ingresso libero e senza prenotazione.
San Benigno: Fiera primaverile
Domenica 28 aprile si svolgerà a San Benigno la “Fiera Primaverile” organizzata in collaborazione tra Comune e Selva Gerulfa), con apertura dell’Abbazia di Fruttuaria e ultima possibilità di visita ai presepi Pasquali nel pomeriggio. Per i bambini, truccabimbi, prove di arceria storica e cavalcate su pony.
San Giorgio: Liberazione
Domenica 28 aprile a San Giorgio l’Amministrazione comunale commemora la ricorrenza della Liberazione: alle 10 raduno dei partecipanti in piazza Ippolito Sangiorgio e avvio del corteo, quindi deposizione di mazzi di fiori sulla lapide dedicata a Stefano Calista e sul cippo in memoria di Giorgio Davito, entrambi caduti per la libertà; altra tappa per la deposizione di una corona d’alloro sulle lapidi che ricordano i caduti di tutte le guerre presso il palazzo municipale, dove verrà eseguito l’Inno Nazionale dalla Filarmonica “Carlo Botta”, con benedizione ed indirizzo di saluto del parroco don Luca Meinardi, le riflessioni e letture degli allievi delle scuole sangiorgesi, l’intervento del sindaco Andrea Zanusso. Sono invitati a partecipare alla cerimonia, le famiglie dei caduti di tutte le guerre, le associazioni d’arma e combattentistiche, le forze politiche e sindacali, tutte le associazioni ed i cittadini sangiorgesi.