Bollengo: mostra di Avanzi nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo
Domenica 28 luglio alle 15, nella chiesa romanica dei Santi Pietro e Paolo di Pessano, s’inaugura la mostra “Paesaggi d’autore”, che presenta al pubblico una selezione di fotografie di Paolo Avanzi, fotografo eporediese che da anni percorre l’anfiteatro morenico d’Ivrea alla ricerca di immagini capaci di suscitare emozioni. Una ventina di scatti di grande fascino, che guardano al paesaggio con occhio curioso e innamorato e aiutano a cogliere la singolare e sorprendente bellezza verde, montana, collinare e lacustre di un territorio che, normalmente, osserviamo dal parabrezza dell’auto, cogliendone solo gli aspetti più scontati e banali. L’iniziativa, sviluppata in seno al circuito delle Chiese Romaniche dell’Anfiteatro Morenico d’Ivrea 2019, è frutto della collaborazione tra l’Ecomuseo Anfiteatro Morenico Ivrea, l’Ecomuseo Orizzonte Serra di Chiaverano e il Comune di Bollengo. La mostra sarà visitabile tutte le domeniche pomeriggio dal 28 luglio al 29 settembre, dalle 15 alle 18; l’ingresso è gratuito. Info www.ecomuseoami.it.
Canavese: Masters Games al lago di Candia e sulla Dora a Ivrea
Da sabato 27 luglio a sabato 3 agosto sono in programma gli European Masters Games, i campionati europei dedicati a discipline sportive praticate da “atleti di esperienza”, che fa-ranno tappa anche in Canavese. La presentazione ufficiale dell’evento è avvenuta a Palazzo Madama a Torino (dove ha sede la gran parte degli eventi), alla presenza del sindaco della città, Chiara Appendino. Oltre 8 mila gli atleti annunciati. Sono complessivamente 60 le sedi delle gare in programma, due delle quali, relative a sport acquatici, sono canavesane: il lago di Candia e lo Stadio della Canoa di Ivrea.
Sulle acque della Dora Baltea, a Ivrea, si disputeranno le gare di canoa slalom, mentre sullo specchio d’acqua candiese si sfideranno i canottieri e i canoisti che disputano le gare in linea. Gli European Masters Games, come dicevamo, sono una manifestazione sportiva internazionale aperta agli “atleti di esperienza” di tutto il mondo, che si svolge ogni quattro anni per promuovere l’attività fisica, creare aggregazione e favorire la conoscenza del territorio. Unici requisiti per partecipare: avere compiuto almeno trenta anni, amare lo sport, avere voglia di gareggiare, di stare in compagnia, di divertirsi e assaporare le bellezze architettoniche ed enogastronomiche del territorio. Per partecipare ai giochi, che comprendono circa 30 sport olimpici, non c’è limite (superiore) di età: basti dire che tra gli iscritti spiccano due praticanti a gare di atletica leggera e di nuoto che hanno, rispettivamente, 94 e 90 anni.
Sul lago di Candia le gare di canoa sono in programma nelle giornate del 28, 29 e 30 giugno, quelle di canottaggio dal 31 luglio al 2 agosto. Per quanto riguarda la canoa slalom, sul canale della Dora Baltea a Ivrea, le gare sono concentrate nelle giornate di venerdì 2 e sabato 3 agosto.
Le prove di Ivrea sono organizzate con la collaborazione dell’Ivrea Canoa Club, quelle di Candia hanno il supporto di 2010 Canottieri Candia e Lago di Candia Sport. Per maggiori informazioni sugli European Masters Games riferirsi al sito ufficiale www.torino2019emg.org
Ceresole Reale: “A piedi tra le nuvole”
“A piedi tra le nuvole” è l’iniziativa che prevede la chiusura al traffico privato – nelle domeniche di luglio e agosto e nel giorno di Ferragosto – degli ultimi sei chilometri della strada provinciale 50, che, dal lago del Serrù, sopra Ceresole Reale, conducono al Colle del Nivolet, favorendo gli spostamenti a piedi, in bicicletta o con bus navetta. Per rendere ancor più attraenti quelle giornate è stato predisposto un ricco programma di iniziative di svago, culturali e gastronomiche. Domenica 28, con ritrovo alle 9,30 in piazza Battaglione Levanne a Noasca, escursione per famiglie alla borgata Maison, sede un tempo di una scuola di montagna, ora trasformata in museo; pranzo al sacco a cura dei partecipanti; al rientro, intorno alle 16, merenda offerta a tutti (prenotazione obbligatoria entro le 12 di sabato allo 0124/90.10.70). Sempre domenica, dalle 15 al Centro visitatori del Parco in borgata Prese a Ceresole, attività per bambini dai 5 anni “Il Fantabosco” (prenotazione obbligatoria).
Chivasso: mercato della Crocetta
Nuovo appuntamento con il mercato itinerante più famoso di Torino: domenica 28 luglio, nel centro storico, arriveranno le bancarelle del prestigioso mercato della Crocetta, per una giornata di shopping fra prodotti di abbigliamento e per la casa.
Cuceglio: Festa patronale di Sant’Eusebio
Festa patronale di Sant’Eusebio organizzata dalla Pro Loco: alle 10,30 di domenica 28 luglio la Messa solenne seguita dalla processione; alle 12 il rinfresco in piazza Marconi offerto dalla Pro Loco e rallegrato dalle note della Filarmonica Cucegliese. Caccia al tesoro, alle 15, con ritrovo nell’area del capannone; alle 17,30, al campo sportivo, incontro Vecchie Glorie Canavesane contro Cuceglio di ieri, oggi e domani. Dalle 19,30 serata gastronomica country e tex-mex, e quindi balli country con il gruppo Free Country.
Lunedì 29 alle 10,30 la Messa in località Cascine Cuffia e rinfresco offerto dai priori; alle 15 tombola in compagnia e alle 20 la serata del pesce; dalle 22 lo spettacolo live della Shary Band. Per finire, martedì 30, alle 15 gara di pinnacola, alle 19,30 cena del fritto misto, alle 21,30 la serata danzante con Giuliano e i Baroni.
Issiglio: festa patronale
Prosegue la festa patronale, dedicata a San Pietro e alla Madonna della Neve, in località Cappella della Piana sulla provinciale per Castelnuovo Nigra. Tutte le sere alle 19 (domenica anche alle 12) apre il padiglione gastronomico. Sabato alle 20,30 la fiaccolata da Issiglio alla Cappella della Madonna della Neve e dalle 21,30 musica dal vivo con il gruppo All Beck’s. Domenica alle 10 la Messa in onore della Madonna della Neve in località Piana; alle 15,30 gara di bocce e alle 21 ancora musica dal vivo con la Moderna Fanfara Street Band. Lunedì alle 15 nuova gara di bocce e alle 21 la serata danzante di chiusura con il gruppo Blue Marine.
Locana: Festa ai Meinardi
Domenica 28 luglio si terrà il tradizionale pellegrinaggio al santuario di Sant’Anna di Meinardi, sopra Locana, organizzato dal Comitato Pro Santuario, col patrocinio del Comune e della Pro Loco di Locana e del Parco Nazionale del Gran Paradiso.
Per raggiungere l’edificio di culto, che detiene il primato di grandezza all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso, sarà disponibile a partire dalle 9 un servizio di trasporto in elicottero, con partenza dalla frazione Fey, a beneficio in particolare delle persone anziane o con difficoltà motorie (il costo è di 40 euro a viaggio, 60 per l’andata e ritorno); in alternativa si potrà raggiungere la chiesa a piedi, lungo un facile sentiero percorribile in circa un’ora e mezza di cammino.
Presso il santuario, alle ore 11, don Davide Mussone (sacerdote della diocesi di Casale Monferrato particolarmente legato a queste montagne) celebrerà una Santa Messa solenne animata dalla cantoria parrocchiale di Rosone. A seguire i fedeli potranno gustare un pranzo “del Montanaro”, a base di prodotti tipici della zona, che sarà servito su comode tavolate all’ombra degli alberi adiacenti la chiesa (il costo è di 15 euro).
Alle 15 si terrà la consueta processione di Sant’Anna intorno all’edificio religioso, che ospita una pregevole riproduzione della Sacra Famiglia e Sant’Anna (l’opera originale è del celebre pittore fiammingo Pieter Paul Rubens). La manifestazione si concluderà con una commemorazione di don Ferdinando Salvetti, parroco di Rosone e Fornolosa, scomparso nel 2007 all’età di 87 anni, dopo 60 anni di ministero a Rosone e 30 a Fornolosa.
Parella: con la e-bike sui sentieri di Valchiusella
Sabato 27 e domenica 28 luglio il progetto “E-motion land” propone un tour con le e-bike, biciclette a pedalata assistita, alla scoperta del territorio della Valchiusella, tra sentieri, mulattiere e strade asfaltate secondarie che incontrano boschi, borghi caratteristici e costeggiano i laghi di Alice Superiore e Meugliano fino a giungere ai singolari Monti Pelati. Ritrovo a Vistaterra, in via Carandini 40 a Parella: il tour mattutino parte alle 9, quello pomeridiano alle 14. Prezzo per persona 35 euro (include noleggio e-bike, casco, assicurazione, accompagnamento e assistenza). Al rientro al castello di Parella, degustazione di prodotti tipici (7 euro a persona, da versare sul momento). Info e adesioni 333/67.09.416, info@orangecanavese.it.
Rivarolo: al castello Malgrà una mostra su tutti gli anniversari del 2019
“2019 Accadde… anni fa” è il titolo della nuova mostra allestita dalla associazione Amici del Castello di Malgrà nelle sale del maniero di via Maurizio Farina, con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune. Apertura dal 28 luglio al 13 ottobre, tutte le domeniche dalle 15 alle 19 (con visita guidata al Castello) e nei giorni feriali, per gruppi e scolaresche, previa prenotazione (0124/28.778 o 333/13.01.516). Ingresso libero.
Ronco Canavese: Patronale di San Giusto
Sabato 27 e domenica 28 festa patronale di San Giusto. Sabato sarà la “Notte della patronale”: alle 19,45, nel salone delle feste di piazza Mistral, il cenone (per info rivolgersi alla Pro loco, 349/10.25.938) seguita dalle danze in compagnia di Fabry e la Elle Band. Domenica 28 alle 11, in chiesa parrocchiale, la Messa officiata da don Luca Pastore; a seguire, per le vie del paese, la processione con la partecipazione della Banda musicale di Muriaglio e la presenza dei priori nei costumi tradizionali. Nel corteo sfileranno i componenti de Li Viri Gonel, il rinato gruppo tradizionale della Valle Soana. Dalle 9 alle 17, in via Alpetta, la mostra mercato dell’artigianato e dei prodotti tipici, con la partecipazione di produttori e artigiani locali, e i laboratori artigianali curati dall’associazione Creare con Cuore. Per info: cvronco@pngp.it, 0124/81.73.77.
Rueglio: proseguono gli eventi dell’Estate ruegliese
Tantissimi appuntamenti per l’Estate ruegliese, promossa dal Comune e da associazioni e locali del paese. Domenica 28 luglio, alle 19 al salone pluriuso in via Gora, cocktail party e, a seguire, “Le mani tra i capelli”, sfilata di acconciature con abiti e accessori artigianali. Martedì 30, alle 21,30 sempre al pluriuso, proiezione di un film. Giovedì 1° agosto alle 21,30, al pluriuso, gara di pinnacola.
San Giorgio: Nòssi Ràis aperto nei fine settimana
Fino a domenica 21 ottobre il museo civico Nòssi Ràis di via Campeggio 8, dedicato alla civiltà contadina e facente parte della Rete Museale dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea, apre le sue porte nei fine settimana con ingresso gratuito. E’ visitabile il sabato dalle 15 alle 18 e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Per ulteriori informazioni: 0125-54.533, info@ecomuseoami.it, www.ecomuseoami.it.