Agliè: “Oh che bel castello”

Il maniero ducale protagonista con la manifestazione “Oh che bel castello!”: in collaborazione con la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani onlus, sarà proposto un tuffo nella storia e nelle usanze dell’aristocrazia sabauda, accompagnati dagli attori Pasquale Buonarota, Alessandro Pisci, Francesca Riva. La visita guidata, domenica 29, ha inizio alle 11 e alle 15, mentre alle 17, nei giardini del castello, si svolge il gran ballo finale, danze in costume proposte dalla Compagnia Arkè Danza, su coreografie di Matilde De Marchi. La partecipazione alle visite è gratuita, ma è richiesto il pagamento del biglietto di ingresso a castello, cucine e giardini (10 euro, 5 euro ridotto, gratis per i minorenni) per l’iniziativa completa “Un giorno a corte”, riservata a un massimo di 40 partecipanti; oppure il biglietti per i soli giardini (2 euro, 1 euro ridotto, gratis per i minorenni), per partecipare al gran ballo finale. Prenotazione obbligatoria: 011/19.74.02.80, www.casateatroragazzi.it.

 

Alpette: Concerto per i Musrai

Festa popolare dei Musrai, domenica 29, a cura del Comitato di Borgata, ospite il progetto “Lingue madri” con la partecipazione del gruppo musicale Blu l’Azard, a cura dell’Unione montana Gran Paradiso. Alle 11 giochi d’antan, alle 12,30 il pranzo in collaborazione con la Pro Loco, alle 15,30 la Messa e alle 16 il Concerto per i Musrai, con l’animazione dei Blu l’Azard (Peyre Anghilante, Flavio Giacchero, Gigi Ubaudi, Marzia Rey)

 

Bosconero: Sagra dell’Agnolotto in borgata Roggia

Terza edizione della Sagra dell’Agnolotto, organizzata dal Comitato “La Rusà” in occasione della festa patronale della Madonna della Neve: da venerdì 27, a lunedì 30 luglio, in borgata Roggia, stand gastronomici, sport e musica animano l’evento.

Domenica 29 alle 10 la Messa con la partecipazione dei priori Federica Ferro e Enrico Cerioni e l’accompagnamento dalla Filarmonica Bosconerese. Alle 13,30 l’avvio del 2° Memorial “Paolo Mangeruga”, motogiro aperto a qualsiasi tipo di moto o scooter, con meta la Valle Sacra e tappa lungo il percorso a Castelnuovo Nigra per l’aperitivo. Premiazione dei partecipanti con sorteggio di un weekend nel Monferrato durante la cena (costo 5 euro, 18 per chi intenda anche cenare: prenotare al 331/71.98.636). Alle 19,30 apertura degli stand gastronomici, quindi l’esibizione della scuola di ballo ̀ Revolution Dance Project e, alle 21,30, il concerto di PoohRegeneration (tributo ai Pooh).

 

Chiaverano: “Fuma festa a Scalveis”

Come ogni anno l’Associazione Carnevale di Chiaverano organizza l’iniziativa “Fuma festa a Scalveis” che, domenica 29 luglio, prevede intorno alle 12.30 il pranzo a base di polenta, spezzatino e salsiccia nella località montana. Per raggiungerla s’imbocca la strada per Andrate, si prosegue per Croce Serra, in direzione Sala Biellese e ci si riferisce alle indicazioni per Scalveis. Maggiori informazioni sulla pagina Facebook dell’Associazione Carnevale.

 

Cuceglio: patronale

È davvero ricchissimo quest’anno il palinsesto della festa  di Sant’Eusebio, venerato patrono di Cuceglio. Domenica 29 luglio, giornata fulcro per quanto riguarda gli aspetti religiosi; alle 10,30 la Messa solenne in chiesa parrocchiale, seguita dalla processione per le vie del paese con la partecipazione della Società Filarmonica Cucegliese “La Fratellanza”. Alle 12, in piazza Marconi, gli organizzatori della Pro Loco offrono un rinfresco. Si riprende alle 15, al padiglione, con la tombola in compagnia e i giochi “country and western”, mentre alle 17,30, al campo sportivo comunale, è in programma l’incontro calcistico tra “Vecchie Glorie Canavesane” e la selezione “Cuceglio Ieri, Oggi e Domani”. Super serata country, dalle 19,30, con specialità gastronomiche tex-mex e balli e animazione a cura del gruppo Free Country.

Per informazioni e prenotazioni 349-33.14.898.

 

Foglizzo: escursione a Cuney con il Cai

Nuova escursione programmata dalla sottosezione locale del Club Alpino Italiano, con meta il rifugio e l’oratorio di Cuney, nella valle di Saint Barthélemy. Domenica 29 ritrovo in piazza del Peso, a Foglizzo, alle 7,15, trasferimento in auto a Nus e partenza della camminata dalla frazione Lignan. La quota di partecipazione per i non soci Cai è 10 euro (per assicurazione e organizzazione). Informazioni e adesioni, entro domani, venerdì 27 luglio, al 377/15.10.451, o scrivendo a foglizzo@caichivasso.it.

 

Anpi Ivrea ricorda Ferruccio Nazionale

Doppio appuntamento, domenica 29 luglio, per la sezione Anpi Ivrea e Basso Canavese. Al mattino è prevista la partecipazione alla manifestazione programmata dalla sezione Anpi Valle Cervo “Lanati” alla Cascina Lunga a Bocchetto Sessera, il luogo della nascita della 2a Brigata Garibaldi. Ritrovo alle 10, quindi la deposizione di una corona al monumento al Margosio e i saluti dei rappresentanti Anpi Vallecervo e provinciale biellese; quindi è previsto l’intervento di Mario Beiletti, presidente dell’Anpi eporediese, oltre a intermezzi con letture e musiche resistenti. Alle 11,15 la Messa in suffragio di partigiani e civili uccisi e alle 12,30 il pranzo all’agriturismo Alpe Montuccia (366/28.74.159).

Nel pomeriggio, una volta tornati a Ivrea, si ricorderà una delle tante date che costellano l’epopea resistenziale in Ivrea e Canavese: il 29 luglio è il giorno in cui si compì il martirio del partigiano Ferruccio Nazionale, nella piazza del Municipio di Ivrea che è stato poi a lui intitolata.

 

Masino: “Scoprimasino”

Domenica 29 “Scoprimasino”, che permette ai visitatori di conoscere tutti i segreti della residenza millenaria aprendo le stanze abitualmente chiuse al pubblico, grazie a un percorso tra locali solitamente inaccessibili, passaggi segreti, cantine e l’antica fortezza medievale. Ogni domenica fino a settembre, dalle 10 alle 18, gli ospiti possono provare l’emozione di percorrere i piccoli passaggi della servitù che un tempo erano animati dalle oltre 70 “tote” che accudivano la dimora, come testimonia nei suoi scritti Beatrice Niccolini, cugina del Conte Luigi Valperga che ha ceduto il castello al Fondo Ambiente Italiano. Le visite sono guidate ed esclusive per piccoli gruppi; il percorso non è adatto a bambini e a soggetti con ridotta mobilità. Biglietti 8 euro (oltre al normale biglietto d’ingresso): info e prenotazioni 0125/77.81.00 o www.castellodimasino.it.

 

Montanaro: muratori in festa

Tradizionale momento di festa per la Società dei Muratori di Montanaro, che si ritrovano sotto l’ala protettrice della loro patrona, Sant’Anna.

Domenica 29 alle 10 ritrovo e rinfresco ancora alla Bocciofila; alle 11,30 la Messa nella chiesetta di Sant’Anna e alle 13,15 il pranzo al ristorante Erbaluce in via Nuova Circonvalla-zione 1 a Caluso (prenotazioni 349/47.13.690).

 

Ronco: s’indossa il “gonel”

E’ il giorno della festa patronale di San Giusto, domenica 29, e, secondo consuetudine, la comunità si veste negli abiti tradizionali che ancora oggi le famiglie custodiscono e che le nonne tramandano alle nipoti. E’ un’occasione per scoprire i “gonel”, gli abiti della Valle Soana, testimoni di una identità culturale francoprovenzale che non si è ancora persa. Dopo la Messa, celebrata alle 10 nella chiesa di San Giusto nel centro storico, gli abitanti in costume sfilano per le vie del paese accompagnati dalla Banda musicale di Muriaglio. Durante la giornata, nelle piazze del capoluogo, mercatino a km.0 “Campagna amica” di Coldiretti e laboratori per i più piccoli proposti dall’associazione “Creare col Cuore”.

 

Torrazza: festa di San Giacomo

Nel fine settimana il paese celebra il patrono San Giacomo, con un ricco programma di eventi.

Domenica 29, alle 10.30, Messa solenne seguita dalla processione con i priori 2018, Guido Roveta e Danila Secchi; dopo la benedizione, il rinfresco. Per tutta la giornata Fiera di San Giacomo con giochi, spettacoli, eventi culturali, mercatino ed esibizioni sportive nell’area della palestra comunale; alle 19, al campo di calcio dell’oratorio, finale del Rionito 2018, memorial “Sergio Monaco”. In serata, ancora eventi gastronomici e musicali nei diversi locali del paese: in particolare, “La Baraonda” ospiterà “Talent dla Tor”, gara di talenti aperta ad artisti di ogni genere.