Candia: “La biodiversità in un cucchiaino”

Al Centro visitatori del Parco naturale del  Lago, l’associazione Vivere i Parchi propone, domenica 3 febbraio dalle 16, l’incontro “La biodiversità in un cucchiaino”: occasione per scoprire i segreti custoditi dalle api, dall’impollinazione… alla degustazione, e l’importanza che hanno per la vita sulla Terra nel loro ruolo di bioindicatori ambientali, attraverso racconti, osservazioni al microscopio e degustazioni di miele. Prenotazione obbligatoria entro domani, venerdì 1° febbraio, al 345/77.96.413 o su www.vivereiparchi.eu.

 

Chivasso: Teatro per ragazzi

Inizia la seconda parte della rassegna di teatro per famiglie: altri tre appuntamenti dedicati ai bambini e ai loro genitori, in altrettante domeniche pomeriggio, nel Teatrino Civico (inizio alle 16).

La rassegna si avvale del supporto di Comune di Chivasso, circuito Piemonte dal Vivo e Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani di Torino, cui si aggiungono i sostenitori storici del territorio, ovvero Pasticceria Bonfante, che offre la tradizionale merenda nel dopo-spettacolo, Giocarpensando, che propone giochi e attività ludiche dopo-spettacolo, e Libreria Garbolino.

Domenica 3 febbraio è il Teatro a Canone ad andare in scena, con il nuovo spettacolo “Zuppa di pietra”, con Anna Fantozzi e Cinzia Laganà chiamate a raccontare una fiaba popolare conosciuta in diverse culture, che nella circostanza si arricchisce di storie, come nella tradizione indiana.

I biglietti costano 5 euro, gratuiti per i bambini fino a 4 anni compiuti. La prenotazione è fortemente consigliata: rivolgersi alla biblioteca (011/04.69.920 o sportello.turismo@comune.chivasso.to.it). Per informazioni www.teatroacanone.it.

 

Cuceglio: “Promenade” cercando massi erratici

L’associazione Viaggi con l’Asino, in collaborazione con Teatro degli Acerbi e Pro Loco di Vialfrè, ha organizzato “Cortile Contino live winter 2019”, che ha come suo punto di riferimento il Cortile Contino di piazza Porta Pia 15. Domenica 3 febbraio è in programma l’ultimo momento della rassegna, che per consuetudine è una “promenade spectaculaire”, una passeggiata nello spettacolo della natura invernale. Il ritrovo è al Cortile Contino alle 9,30, per tè e biscotti: poi la partenza verso il sentiero dei massi erratici, nella vicina Vialfrè: sono in tutto 8 km. su comode strade di campagna, da affrontare con abbigliamento e calzature adeguate. Ad aprire la fila, come sempre, l’asina Geraldina. Il pranzo, al rientro, è a cura della Pro loco di Vialfrè, che lo propone al prezzo di 15 euro. Prenotazione obbligatoria entro le 12 di domani venerdì 1° febbraio contattando il 339/63.88.826. Per info www.viaggioconlasino.it.

 

Ivrea: mostra da Dakotart

L’associazione Dakotart ospita un nuovo evento di eccellenza nella sua sede di via Arduino 99, esponendo dal 3 al 9 febbraio (dalle 9,30 alle 19) le opere di Alberto Schiavi. L’occasione è offerta dalla ricorrenza del cinquecentenario dalla morte di Leonardo da Vinci, l’opportunità è data da un artista per cui Leonardo ha sempre rappresentato un punto di riferimento dell’arte figurativa, per la poesia e la bellezza archetipica che ha impresso alle sue figure.