Banchette: Carnevale
Domenica 31 dalle 9 alle 11 distribuzione di fagioli grassi e salamelle con la presenza di Cossatera e Cossaté, che alle 10 visitano gli anziani di Casa Serena.
Chivasso: raccolta volontaria dei rifiuti
Dopo il buon esito della raccolta volontaria di rifiuti da parte di un gruppo di cittadini e ambientalisti avvenuta pochi giorni fa sul territorio di Montanaro, si è deciso di ripetere questa attività, questa volta sul territorio di Chivasso, al fondo di viale Vigili del Fuoco, all’inizio dello sterrato che costeggia il Canale Cavour. L’appuntamento è per domenica 31 marzo alle 9.30, muniti di guanti e qualche sacco nero. “Un paio di ore per una passeggiata insieme, utilizzando le nostre forze per dare un esempio positivo e aver cura del nostro territorio – hanno detto gli ambientalisti che hanno promosso l’iniziativa -. Confidiamo di vedere tanti cittadini attivi: con la collaborazione di tutti possiamo rendere Chivasso migliore. Ringraziamo chi si unirà a noi: il territorio è nostro e dobbiamo in prima persona curarlo e consegnarlo in salute alle generazioni future”.
Cuceglio: nuovo impianto elettrico e audio nella chiesa parrocchiale
Avrà luogo domenica 31 marzo, alle 21, la cerimonia di Inaugurazione del nuovo impianto elettrico ed audio della chiesa parrocchiale di Cuceglio. L’intervento si è reso necessario per mettere in sicurezza il più vecchio edificio del paese (risalente nella sua struttura al ‘600) e, cadendo nell’anno in cui Cuceglio festeggia il suo millenario (1019-2019), sarà l’opera che ricorderà questo evento in chiesa parrocchiale. I lavori sono stati commissionati dalla Parrocchia, con la supervisione del parroco don Melino Quilico, e sono stati sostenuti dall’associazione benefica “Vedremo…”, che si sta facendo carico di raccogliere i fondi per pagare l’intervento: “Anche se la Diocesi di Ivrea ha già dato il suo contributo con i fondi dell’8 x 1000 Diocesano, e nonostante siano già state raccolte alcune offerte dei fedeli, la strada per la totale copertura finanziaria dei lavori è ancora lunga…”, fanno sapere dall’associazione.
Ivrea: Festa di Primavera al Parco della Polveriera
Il Parco della Polveriera, in via San Michele 15, ospita domenica 31 marzo la Festa di Primavera, dalle 11 alle 18: un’occasione per trascorrere una giornata all’aperto tra musica, letture, giochi, animazione, passeggiate sui sentieri, attività sul lago, un laboratorio di educazione ambientale, l’eco-mercatino e lo street food a km. 0 (ci sono il carretto dei gelati e Poldo-Buono da Matti, il furgoncino giallo con le specialità proposte da operatori e ospiti della Casa dell’Ospitalità). Organizzano Atpl Serra Morena e le associazioni del Patto della Polveriera, con la collaborazione di altre associazioni del territorio. Il programma nel dettaglio si trova su www.serramorena.it.
Ivrea: Artigiani, artisti, arance da Dakotart
“AAA Artigiani Artisti Arance” è questo il titolo della mostra visitabile allo spazio Dakotart in via Arduino 99 ancora sabato 30 e domenica 31 dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18,30. Un viaggio fotografico (e non solo) che racconta e documenta la preparazione dello Storico Carnevale di Ivrea. Il fotografo eporediese Virgilio Ardy è entrato con la sua macchina fotografica all’interno di laboratori, vecchie botteghe, magazzini per incontrare gli artigiani che ogni anno, con il loro lavoro, rendono così speciale lo Storico Carnevale di Ivrea. Gli scatti in bianco e nero rivelano, attraverso intensi ritratti, gli artefici nascosti del Carnevale, raccogliendo le storie di sarte, sellai, liutai e tanti altri maestri artigiani. Ingresso libero.
Spineto: fine settimana in maschera
Nel fine settimana va in scena a Spineto il Carnevale dei bambini, organizzato dal locale Gruppo Ricreativo “Don Giovanni Conta”. Domenica 31, dopo la Santa Messa delle 11 la benedizione e distribuzione di polenta e merluzzo; dalle 14.30 sfilata per le vie della frazione con la filarmonica e i ragazzi dell’Oratorio; alle 16 merenda e animazione per i più piccini.
Valle Dora: Visita pastorale, le celebrazioni
La Visita Pastorale di monsignor Edoardo Cerrato alle parrocchie della Vicaria Valle Dora proseguirà domenica prossima, 31 marzo, quando il Vescovo presiederà le celebrazioni eucaristiche festive nella chiesa parrocchiale di Montalto Dora, in quella di Carema (dove amministrerà il Sacramento della Cresima) e nelle parrocchiali di Settimo Vittone e di Montestrutto.