Albiano: “Spiritualità e impegno civile” con la teologa Antonietta Potente

Antonietta Potente è una teologa della liberazione, docente all’Università di Cochabamba in Bolivia, che ha fatto suoi i temi dell’ecologia e della questione di genere come direzioni fondamentali per ripensare con urgenza sia la politica che la teologia. La Fraternità Cisv del Castello di Albiano (strada al Castello 22) l’avrà come ospite domenica 6 ottobre, dalle 14,30, per un pomeriggio di confronto su “Spiritualità e Impegno civile”, pomeriggio che vorrebbe dare il via a una rassegna autunnale sui temi della Teologia della Liberazione. A termine della conferenza si terrà una passeggiata “spirituale” per celebrare il “Tempo per il Creato”. L’appuntamento è a partecipazione libera.

 

Andrate: Festa della Polenta

Nel paese montano, alla confluenza tra le pendici del Mombarone e la Serra morenica, domenica 6 si svolgerà la Festa della Polenta, 15a ViviAndrate. Dalle 9 il mercatino di produttori e artigiani proporrà formaggi, salumi, vini, ortaggi, patate di montagna, miele, frutta, dolci tipici, creazioni dell’artigianato e il prodotto ospite, il peperone di Carmagnola. Alle 9,30 l’apertura della rassegna “Canapa, dall’alimentazione alla coibentazione”. Dalle 10, al campo base, ci si potrà cimentare gratuitamente in tiro con l’arco, golf e footgolf a cura de L’Arvicola; nel frattempo inizieranno le escursioni guidate in e-bike con l’associazione StsBike e le lezioni gratuite di Nordic Walking a cura della Scuola di Nordic Walking locale (www.viviandrate.it), escursione guidata lungo i sentieri della zona e visite al Museo della Civiltà Contadina.

Dalle 11 si potrà assistere alla “desalpa”, il rientro dei margari dagli alpeggi accompagnati da bovine valdostane, capre, pecore ed asini. E a mezzogiorno, nel salone pluriuso, avrà luogo la Festa della Polenta, preparata con l’antica varietà di mais “Nostrano dell’Isola”. Il menu prevede lardo di Arnad e pane integrale di segale, polenta concia con salsiccia cucinato dall’agriturismo Cascina di Maggio, biscotti tradizionali (12 euro, barbera incluso; 8 per i bambini fino a 10 anni).

Alle 16,30 proiezione del film di animazione “Pepe in forma”, realizzato dall’Istituto scolastico comprensivo Carmagnola 1; quindi teatro-musica con I Prisma che proporranno “Cantabanco-Un sorriso, una storia, una canzone”. Gran finale, dalle 17, con l’estrazione di 20 premi tra i partecipanti al pranzo, oltre alla premiazione dei vincitori del trofeo di footgolf (programmato per il pomeriggio di sabato 5 ottobre). Per tutta la giornata musica itinerante e balli con i Musicanti di Andrate.

Da segnalare che, dalle 9.30, OasiMedica effettuerà visite mediche generali comprensive di elettrocardiogramma, con rilascio del certificato medico di idoneità alla pratica di attività sportiva di tipo non agonistico ad un prezzo convenzionato di 20 euro.

Per altre informazioni sull’intera manifestazione: scuolanordicwalking@viviandrate.it.

 

Castellamonte: “Raku day” alla Fornace Pagliero

E’ visitabile fino al 6 ottobre, alla sede dell’associazione Museo “Centro Ceramico Fornace Pagliero 1814” in frazione Spineto 61, la rassegna “C’era una volta Pinocchio” (venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 19). Domenica 6, per chiudere, è in programma un “Raku day” a tema Pinocchio. Il biglietto costa 3 euro, gratis per abbonati di Torino Musei e del Touring Club. Info 0124/58.26.42.

 

Cintano: percorso enogastronomico “Canta El-vira”

L’Unione Sportiva Cintano e i Cantori Selesi organizzano per domenica 6 ottobre la terza edizione di “Canta El-vira”, percorso enogastronomico a tappe e imperdibile appuntamento con la musica corale tradizionale. Si comincia alle 9.30 con il ritrovo e la partenza per il percorso lungo le vie del paese, con una mezza dozzina di soste miasse, “Frit Gris”, aperitivo “Marcellina”, salumi e formaggi, fino a concludere con cavolo in bgna caoda, baloche di polenta e carne in umido, dolce). La quota di partecipazione richiesta è di 20 euro per gli adulti, 10 per i bambini dai 6 ai 12 anni. Lungo il percorso si potranno ammirare le opere della scuola di cultura Canart, i siti devozionali del paese aperti per l’occasione, l’esibizione di documenti su Cintano e sul canto popolare. L’intera manifestazione sarà allietata da varie formazioni corali: il Coro Bajolese, le Voci del Canavese, I Murfej, Je Scapàdacà (Cuneo), i Piccoli Cantori della Valle Sacra, la Corale Bilacus di Como, con esibizione pomeridiana aperta a tutti.

 

Cossano: la 17a Sagra dei porcini

La Sagra del Fungo approda alla sua diciassettesima edizione. Domenica 7 dalle 9 alle 18, allo stand di Canavese Outdoor, sarà possibile noleggiare, al prezzo di 15 euro, mountain bike elettriche per effettuare brevi tour in zona; alle 9,30 apertura della fiera mercato dei prodotti della terra, dimostrazione degli antichi mestieri, inaugurazione della mostra di fotografie d’epoca “Cossano 1800”; in mattinata spettacolo e pesca di beneficenza proposti dalla scuola primaria di Cossano e Caravino; esposizione micologica con la partecipazione di esperti dell’Asl di Ivrea e con oltre cento specie di funghi; l’organizzazione Frammenti di Storia al Femminile proporrà, nella piazzetta del centro socio-culturale, un’esibizione musicale, in francese e italiano, con strumenti musicali antichi: protagonista il quartetto musicale Les Savoyard. Durante la giornata mostra antologica “Animula vagula blandula…” di Laura Azzolini, liriche di Omero Scarpa e, sotto i portici del Municipio, mostra fotografica “Cielografie” di Daniela Pellegrini; dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 visite al punto informativo della Rete Museale dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea.

A partire dalle 11 si esibirà il gruppo musicale itinerante Donkey Crossing Street Band di Borgo d’Ale; e dalle 11,30 in piazzetta Don Mario Ferraris si potranno degustare e acquistare i prodotti tipici delle Pro Loco di Cossano Canavese (funghi, panissa e polenta dolce) e San Bernardo d’Ivrea (agnolotti e cipolle ripiene), mentre si potrà pranzare assaporando i prodotti locali al ristorante Avetta. Alle 13,30 sfilata dalla Banda musicale di Caluso per le vie del paese; alle 14 in piazza della Chiesa il gruppo Folet ‘d la Marga proporrà spettacoli basati sul connubio di musica e commedia, canti, narrazioni, giullarate in maschera e giocoleria Durante la manifestazione possibilità di visite all’itinerario d’arte contemporanea “La filosofia delle stelle”, lungo i percorsi di Polaris, realizzato con la partecipazione degli studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Brera e con il contributo di artisti affermati; si può inoltre ammirare il Museo all’aperto di arte e poesia intitolato a Giulia Avetta.

 

Foglizzo: “Saggina day”

Il Museo “Dalla Saggina alla Scopa” di via Umberto I, 75 propone domenica 6 ottobre, dalle 15 alle 18, l’iniziativa “Saggina day”, appuntamento dedicato all’antica lavorazione della saggina, mestiere della tradizione locale, con dimostrazioni dal vivo a cura di Franco Petrasso. A fine ‘800 quasi tutti in paese producevano scope in saggina, oggi Petrasso è rimasto uno dei pochi che sa ancora costruire manualmente le “ramasse” e i “ramasait” foglizzesi. L’iniziativa, sviluppata nell’ambito del progetto Rete Museale dell’Anfiteatro Morenico Ivrea, è frutto della collaborazione tra Ecomuseo Anfiteatro Morenico Ivrea, Università della Terza Età e Comune di Foglizzo. Ingresso libero e gratuito. Per info 011/98.83.501.

 

Foglizzo: “Colori e sapori della collina” con il Cai

La sottosezione del Cai di Foglizzo organizza domenica 6 la diciassettesima edizione di “Colori e sapori della collina”, escursione con merenda sinoira di fine stagione all’agriturismo Pianfiorito. Ritrovo in piazza del Peso a Foglizzo alle 7; alle 8,30 partenza dell’escursione dalla frazione Morialdo di Castelnuovo Don Bosco; pranzo al sacco, a carico dei partecipanti, a Cortazzone. Quota di partecipazione, con merenda sinoira, 12 euro per i soci Cai, 14 per i non soci; per la sola escursione, quota di 2 euro per i non soci. Info e adesioni 347/40.25.854 (dopo le 18), foglizzo@caichivasso.it.

 

Ivrea: appuntamento con “Passo dopo Passo” dell’Unitalsi

Domenica 6 ottobre la sezione eporediese dell’Unitalsi organizza l’edizione 2019 di “Passo dopo Passo”, la ormai tradizionale camminata tra natura e storia, particolarmente rivolta a famiglie e disabili anche in carrozzina, che vede protagoniste le associazioni di volontariato sociale. l programma prevede il ritrovo dalle ore 10 presso i giardini di piazza Freguglia per iscrizioni e formazione dei gruppi. A seguire la partenza della comitiva, che – scortata dai volontari dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato – si dirigerà verso il lago San Michele e poi verso il lago Sirio, dove avrà luogo un momento di ristoro presso la locale area Camper. La ripartenza avverrà costeggiando il lago Sirio, con il rientro in città per una merenda finale presso la sede Unitalsi all’oratorio San Giuseppe. Precisato che in caso di pioggia l’evento verrà annullato, si segnala che per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la segreteria al 346.8548370.

 

Masino: “Scoprimasino” al Castello

“Scoprimasino. Curiosando dietro porte chiuse”, al Castello di Masino la domenica dalle 10 alle 18 fino a ottobre: un avvincente itinerario alla scoperta dei luoghi più nascosti del maniero, attraverso stanze e ambienti solitamente chiusi al pubblico. Prenotazione obbligatoria. Info: 0125/77.81.00, info@castellodimasino.it.

 

Montalenghe: Festa della vendemmia

Domenica 6 ottobre l’associazione Scacco Matto organizza l’edizione 2019 della Festa della vendemmia: alle 12 pranzo alla cremeria Naretti; dalle 14.30 Circo Wow in piazza XXV Aprile con giochi di squadra per grandi e piccini. Info: 338/80.92.747 (Marisa) o 339/39.42.416 (Elisabetta).

 

Rivarolo: al Malgrà “2019. Accadde… anni fa”

“2019. Accadde… anni fa” è il titolo della mostra ideata dall’associazione Amici del Castello di Malgrà: il suggestivo allestimento presenta personaggi, eventi storici, spunti di riflessione con un approccio divulgativo e divertente nelle sale del maniero. Apertura fino al 13 ottobre, tutte le domeniche dalle 15 alle 19 (con annessa visita guidata al Castello). Ingresso libero.

 

San Raffaele Cimena: Accademia del Ricercare festeggia i suoi 30 anni

Si concluderà domenica 6 ottobre alle 20, nella chiesa di San Raffaele Arcangelo, la rassegna “Antiqua” dell’Accademia del Ricercare (https://accademiadelricercare.com), con la serata (come tutte quelle che l’hanno preceduta, a ingresso gratuito) dal titolo “Buon compleanno Accademia!”: laddove il compleanno in questione è il trentesimo.

L’Orchestra rinascimentale dell’Accademia del Ricercare diretta da Pietro Busca eseguirà di Pierre Attaignant “La Gatta, la Brosse”, “la Magdalena”, “Tourdion”; di Claude Gervaise Allemande, 7 bransles de Bourgogne; di anonimi italiani del 16° secolo pavana e gagliarda “la Ferrarese”, pavana “Lesquercarde galliarda la roca e il fuso”; di Giorgio Mainerio “Pass’e mezzo Moderno”, ballo furlano; di Michael Praetorius corrente 1-2, balletto, bourré, pavana di Spagna, branle de village; di Erasmus Widmann Sophia, Anna Cristina, Clara, Magdalena, Sybilla; di William Brade Des Rothschencken Tanz, Der Satyrn Tanz, Der Pilligrienen Tanz.

 

Verolengo: pomeriggi danzanti con Vita Tre

Le sezioni del chivassese di Vita Tre organizzano, anche quest’anno, le domeniche con musica e danze, occasioni per trascorrere un pomeriggio insieme, con momenti di socializzazione in amicizia e serena allegria. A Verolengo l’appuntamento è per le domeniche 6 e 20 ottobre, dalle 15 alle 18, nel salone polifunzionale della sede, in corso Delio Verna.