Caravino: Castello di Masino

La seconda domenica di ogni mese, fino a ottobre, al castello di Masino il Fondo Ambiente Italiano propone “Ti racconto il castello: la famiglia Valperga”, visite guidate teatrali dedicate alle famiglie. Partenze alle 11,15, 14,15 e 16,15. Ingresso 15 euro, ridotto 5 euro (bambini da 4 a 14 anni), famiglia 35 euro (due adulti e fino a quattro bambini). Maggiori informazioni: 0125/77.81.00.

 

Campiglia Soana: concerto del Coro Rocciavrè di Bruino

Per la rassegna “Armonie nel Gran Paradiso”, promossa da Associazione Cori Piemontesi in collaborazione con il Parco, Canti al Pian dell’Azaria, sopra Campiglia Soana, domenica 8 luglio alle 15: il Coro Rocciavrè di Bruino omaggerà con le sue esecuzioni Mario Rigoni Stern

 

Ceresole: “A piedi tra le nuvole”

Domenica 8 luglio alle ore 14, da località Villa, parte la “Passeggiata senza barriere”, camminata panoramica lungo la strada asfaltata che costeggia il lago, accessibile alle carrozzelle e che vede la presenza di una guida del Parco (per ogni persona in carrozzella è richiesto un accompagnatore). Dalle 15 alle 17, al centro visitatori del Parco “Homo et Ibex” in località Prese, è invece in programma “Storia di un rapporto millenario tra uomini e animali”, laboratorio di archeologia che prevede la realizzazione di una pittura (sullo stile di quelle rupestri del periodo paleolitico) e di un filo di lana.

 

Ceresole: inaugurazione del pontile

È in arrivo un’opportunità in più per chi ama tanto gli sport sull’acqua. Da domenica 8 luglio sarà a loro completa disposizione non solamente la superficie del suggestivo lago artificiale di Ceresole, ma anche il nuovissimo pontile, fresco di collaudo, che permetterà attracchi più agevoli alle imbarcazioni. Da quel giorno si potrà infatti ufficialmente utilizzare il Pontile Duca degli Abruzzi, realizzato da Iren Energia (società gestrice della diga e dell’invaso artificiale) e affidato alle cure della nascente Società Nautica Gran Paradiso, la “più alta” Società Nautica d’Europa

Domenica 8 luglio verrà inaugurato nel corso di una cerimonia che inizierà alle 11 con il taglio del nastro per proseguire, sulla piattaforma agganciata al pontile stesso, con il concerto dei FaLaBrass, gruppo di ottoni formato da componenti della Filarmonica Bosconerese: gli strumentisti proporranno una selezione adatta a ogni genere di pubblico, brani di autori che vanno da Sibelius ai Queen e David Bowie, per concludere con una miscellanea di colonne sonore di marca Disney.

Nel pomeriggio, alle 15, la Filarmonica Bosconerese nella sua interezza, diretta dalla bacchetta di Pietro Marchetti, sarà protagonista di un altro concerto sotto le volte del vicino PalaMila: in questo caso l’offerta musicale spazierà tra pagine di Rimskij-Korsakov, Rossini, Verdi e Gershwin e del musical “Chicago” di Kander e Ebb.

 

Chiaverano: ‘Boule de neige’ chiude ‘Morenica 2018’

Domenica 8 luglio alle 18,30, negli spazi del Teatro “Bertagnolio” di via del Teatro 19, si conclude la rassegna “Morenica” con lo spettacolo “Boule de neige”, di e con Stefano Botti e Aldo Torta; ambientazione video e luci Eleonora Diana, costumi Sara Conforti, ambientazione sonora Guglielmo Diana, sguardo esterno Doriana Crema. E’ una produzione della compagnia Tecnologia Filosofica, in co-produzione con Interplay Festival e in collaborazione con la rassegna “InSilenzio”. Biglietti 10 euro, ridotti 8 euro; info e prenotazioni info@morenica.org.

 

Chivasso: festa con gli Amici del Borgo Po

L’associazione Amici del Borgo Po e la festa dell’omonimo Borgo, compiono 20 anni, e i volontari si preparano ai festeggiamenti che si terranno nel fine settimana. La manifestazione si svolgerà come sempre in via Marconi, nell’area adiacente lo storico edificio scolastico. Domenica 8 alle 9.30 passeggiata musicale con la Filarmonica “Città di Chivasso”, alle 10.30 Messa per i defunti del borgo, seguita dal rinfresco, e alle 13 pranzo sociale; alle 16 esibizione dell’Asd Fantino Boys Chivasso, dalle 19 cena, alle 21.30 serata danzante con Giampy e la Maury Band e alle 23 elezione di Miss Borgo del Ventennale.

 

Forno: bande in concerto

La Società Filarmonica Salassese, nell’ambito dei festeggiamenti per il 140° anno di fondazione, in collaborazione con la Filarmonica Fornese propone un inedito spettacolo musicale in cui saranno coinvolti oltre 80 strumentisti delle due formazioni bandistiche sotto la direzione dei maestri Andrea Ferro e Silvano Cavaletto. “Dalla Torre al Maglio” è il titolo del concerto che suggerisce un ideale filo rosso tra i due paesi. Verranno eseguiti brani di vari autori classici e contemporanei (Sousa, Dvorak, Van der Roost, De Haan…). A Forno il concerto sarà domenica 8 luglio alle 17 in piazza Vittorio Veneto (in caso di maltempo, sotto il porticato “ex area Obert” via Truchetti.

 

Montalto Dora: parco Archeologico

Apertura domenica 8 del Parco Archeologico al Lago Pistono: a partire dalle 15 un archeologo guida i partecipanti all’interno dello Spazio Espositivo (Municipio, piazza IV Novembre 3), che raccoglie i reperti rinvenuti durante gli scavi, e li conduce poi alla ricostruzione open air a scala reale di una parte del villaggio palafitticolo di 6 mila 500 anni fa, in riva al lago. E’ consigliato prenotare al  numero telefonico 392/15.15.228.

 

Noasca: “Noasca da Re”

L’ottava edizione di “Noasca da Re”, evento che rievoca le battute di caccia in alta Valle Orco del re Vittorio Emanuele II, prevede domenica alle 10,15 la Messa nella parrocchiale noaschina con la partecipazione del Re e del suo seguito; alle 11,30 partenza per borgata Sassa per il pranzo rustico (10 euro); nel pomeriggio i partecipanti possono sfidare il Re nel “gioco della rana”, sorta di flipper d’altri tempi: anche in questo caso il vincitore sarà premiato con un soggiorno in una foresteria del Parco. Alle 16,30 attività con i cavalli a cura dell’Asd L’Equiseto e alle 18 il rinfresco conclusivo. Info e prenotazioni 348/74.22.491, 340/68.62.651.

 

Pont: aperto il Museo della Plastica

Il Museo della Plastica Cannon-Sandretto, in via Cavalier Modesto Sandretto 16, è visitabile domenica 8 dalle 14,30 alle 17,30. Il primo museo delle materie plastiche italiano presenta, in sette sale della palazzina in stile liberty (proprietà del Gruppo Cannon), la collezione di oltre 2 mila 500 oggetti raccolti da Gilberto Sandretto a partire dal 1985 nel corso dei sui viaggi. E’ un viaggio nel tempo alla scoperta dei materiali del mondo della plastica: dall’ebanite alla celluloide, dalla caseina alla bakelite fino ai materiali odierni. Si possono apprezzare manufatti e pezzi di design, e scoprire giocattoli e accessori risalenti a ‘800. Info e prenotazioni 339-81.50.277 o carbonatto@libero.it.

 

Rivarolo: “Amazzonia” al castello Malgrà

Al castello Malgrà, in viale Maurizio Farina, è allestita la mostra “Amazzonia”, ideata e organizzata dall’Associazione Amici del Castello di Malgrà in collaborazione con il Museo Etnografico e di Scienze Naturali delle Missioni della Consolata di Torino e con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune. La mostra è visitabile fino al 14 ottobre, tutte le domeniche dalle 15 alle 19 (con possibilità di visita guidata al castello) e nei giorni feriali, per gruppi, previa prenotazione ai numeri 0124/28.778 e 333/13.01.516. Ingresso libero.

 

Rivarolo: FestivalBande

Tappa rivarolese, domenica 8 luglio, per la rassegna musicale itinerante “FestivalBande 2018”, organizzata dall’Anbima con la partecipazione di una quindicina di Filarmoniche piemontesi, che si esibiscono ospiti le une delle altre. Venerdì 29 giugno, ad esempio, la Filarmonica Rivarolese diretta dal maestro Donato Lombardi aveva suonato a Casalborgone. Domenica prossima, invece, sarà la Banda musicale la Ceresera di Pecetto Torinese ad esibirsi a Rivarolo: per l’esattezza alle 16 al Castello Malgrà (o in caso di maltempo nella sala di via Montenero). Ingresso libero.

 

Romano Canavese: “Antiqua”

Nuova tappa della rassegna “Antiqua”, domenica 8 alle 21,15 nella chiesa di Santa Marta in via all’Asilo. “Tra Padova e Venezia” è il titolo del concerto, che propone pagine di Antonio Vivaldi, Francesco Antonio Vallotti, Benedetto Marcello. Di scena gli ensemble Festa Rustica e Italico Splendore, con il soprano Giorgia Cinciripi e Giorgio Matteoli flauto dolce e direzione.  In precedenza (dalle 17 alle 19 a Palazzo Bellono in via Fiume), i rievocatori dell’associazione culturale Le Vie del Tempo, danno vita a una serie di tableaux vivants sul tema “Moda e danza tra ‘700 e primi ‘800”.

 

San Giorgio: Disfida dei cantoni

Domenica 8 luglio la Pro Loco, con il patrocinio del Comune, organizza la “Festa d’estate con disfida dei cantoni” in piazza Ippolito Sangiorgio: dalle 20 cena dei cantoni (menù intero 12 euro, ridotto 7 euro), alle 21 la disfida che vedrà confrontarsi Cortereggio, Molinatto, Ritania e Piatonia in un contesto di musica, festa e giochi. I sangiorgesi sono invitati a partecipare alla festa addobbando i balconi con i colori del proprio cantone. Info: 340-91.32.968.

 

Sparone: “Portici Insieme”

L’associazione Sparone nel Cuore dedica la 3a edizione della manifestazione “Portici Insieme” alla storia della lavorazione del rame in Valle Orco. Domenica 8 dalle 9 mercato del “Buon cibo” con le bancarelle di Campagna Amica e di produttori canavesani nel centro storico ed esposizione di manufatti: una mostra che racconta il lavoro di un tempo, dalle miniere alle fucine, ospite l’Ecomuseo del rame di Alpette, con dimostrazione di lavorazione. Nel pomeriggio visite accompagnate ai luoghi storici di Sparone (la chiesa di Santa Croce), alle antiche fucine e al laboratorio di Giuseppe, l’ultimo “magnin”, che offrirà una dimostrazione di battitura del rame.

 

Torre: la mostra “Rivoluzione ideale”

Alla Pinacoteca “Raissa Gorbaciova” di via Balbo è visitabile la mostra “Rivoluzione ideale. Visioni straordinarie di libertà”, aperta fino al 26 agosto ogni domenica dalle 15 alle 18 (o, in altri orari, prenotando al 333-48.64.355).

 

Valle Soana: “Una Valle fantastica”

Secondo e ultimo weekend per la decima edizione della manifestazione “Una valle fantastica” (www.pngp.it/ una-valle-fantastica-2018). Dmenica 8 ci si trasferisce a Valprato: alle 15 al Pian dell’Azaria sopra Campiglia Soana, nell’Oasi “Mario Rigoni Stern”, è previsto un concerto in quota, come omaggio al “sergente della neve”, del Coro Rocciavrè di Bruino.

Da segnalare il fatto che sabato e domenica i locali della Valle Soana propongono il menù “#unavallefantastica”. Al Centro visitatori di Ronco Canavese è possibile incontrare gli artigiani, mentre in quello di Campiglia Soana le aziende agricole (orario: 10-12,30, 15-18,30). Per ulteriori notizie e informazioni: 0124-81.73.77.