Castellamonte: Laboratori di autocostruzione al Fiabosco

Prosegue il ciclo di appuntamenti “LinFa-Laboratori in Famiglia”, che propone laboratori di autocostruzione, riuso creativo e percorsi multisensoriali per mamme, papà e bambini, promossi da Fiabosco, il primo parco emozionale del Canavese in frazione Filia 70, in collaborazione con associazioni e professionisti di Torino e Piemonte. Domenica 9 a partire dalle 11 si costruisce la “Reuse auto”, la macchina di recupero: per bambini da 1 a 2 anni. Per informazioni e prenotazioni: bookingfiabosco@gmail.com, 391-75.90.598.

 

Castelrosso: concerto della Fanfara dei Carabinieri

Domenica 9, alle 21.15 in chiesa parrocchiale, concerto della Fanfara dei Carabinieri “Gian-antonio Donato” del “Gruppo Storico Carabinieri Reali 1883”. La serata è offerta alla popolazione dall’Associazione Nazionale Carabinieri, sezione locale “Salvo D’Acquisto”. Il concerto sarà diretto dal maestro Flavio Bar e da Benedetta Macario. L’ingresso è libero.

Castelrosso: Aspettando il Natale

Domenica 9, in frazione Castelrosso ecco “Aspettando il Natale…”: in piazza Assunta, dalle 9.30, bancarelle degli hobbysti e delle onlus del territorio ed esibizioni canore. Nel pomeriggio Babbo Natale raccoglierà le letterine dei bambini, poi musica ed animazione aspettando i Babbi Natale Motorizzati. Alle 16.45 circa l’accensione del grande albero di Natale e la premiazione del concorso “Presepe creativo”. Per tutti, panettone, tè e vin brulé.

 

Chivasso: stagioni in mostra, nella chiesa di San Giovanni

L’associazione culturale Prisma Laboratorio Artistico, in collaborazione con la Parrocchia di Santa Maria Assunta, presenta una mostra dedicata al tema del paesaggio raffigurato nelle varie stagioni dell’anno. La serie di dipinti, realizzati da Alberto Bassani, Alessandra Sgura, Marco Chianale e Stella Sottile, è un omaggio alla bellezza della natura nelle sue forme, colori e luci. La mostra sarà inaugurata nella chiesa dei santi Giovanni Battista e Marta domenica 9 dicembre alle 17 e proseguirà fino al 6 gennaio. Si potrà visitare tutti i giorni, eccetto negli orari delle funzioni religiose.

 

Ivrea: si presenta “Stella ribbbella” di Pacchioli

“Stella ribbbella”, prezioso libriccino di Eugenio Pacchioli, viene presentato domenica 9 dicembre alle 17 alla libreria DidatticaPiù in via Guarnotta 33,  presente l’autore. E’ un appuntamento da non mancare, che offre la possibilità di acquistare questa raccolta (la tiratura è molto limitata, per cui gli interessati non possono tergiversare troppo) che può diventare una splendida strenna natalizia.

 

Ivrea: Concerto dell’Orchestra Sinfonica Giovanile

Terzo concerto della stagione dell’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte, domenica 9 dicembre alle 21 alle all’auditorium “Mozart” di corso Massimo D’Azeglio 69: ospite della serata, per la prima volta a Ivrea, l’Orchestra Filarmonica Italiana diretta da Massimiliano Caldi, affiancata dalle voci di Francesca Provvisionato mezzosoprano, Paolo Ruggiero baritono, Costantino Finucci basso. I biglietti costano 15 euro e sono messi in vendita a partire da cinque giorni lavorativi prima del concerto: per maggiori informazioni e per prenotazioni 0125/64.10.81, 0125/42.51.23.

Pont Canavese: “Aspettando il Natale”

Domenica 9 dicembre, nel corso della giornata, si svolge la manifestazione itinerante “Aspettando Natale”, promossa dall’associazione Ij Canteir (via Marconi 12, info 0124/86.25.11), che propone la musica degli zampognari e l’esibizione del gruppo in costume.

Rivara: “La commedia delle 3 dracme”

Al Teatro Comunale di via Bartolomeo Grassa, domenica 9 alle 16, la compagnia Torino Spettacoli presenta “La commedia delle 3 dracme” (da “Trinummus” di Tito Maccio Plauto), di Gian Mesturino e Girolamo Angione, regia di Girolamo Angione. Per info e prenotazioni (dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19): 371-14.20.624, 340-33.00.580.

 

San Giorgio: tombola ed elezioni per il Gruppo anziani

Domenica 9 dicembre, al salone “Falconieri”, il Gruppo anziani Battista Milano organizza la tradizionale “Tombola con merenda”, iniziativa gratuita per tutti i tesserati. Il programma prevede alle 14.30 la distribuzione delle schede (una per persona), alle 15 l’inizio della tombola a cui seguirà la merenda per tutti i presenti e la distribuzione dei panettoni (da ritirare entro il 31 dicembre, per le persone impossibilitate a partecipare). Nel corso della manifestazione, essendo l’attuale direttivo in scadenza di mandato, si svolgeranno le elezioni per alzata di mano.

 

Verolengo: mostra di presepi

Verrà inaugurata domenica 9 dicembre, nella chiesa della Santissima Trinità, la quarta edizione della mostra dedicata ai presepi, realizzati, con l’utilizzo di diverse tecniche e materiali, da bambini, adulti, gruppi di alunni e associazioni locali. L’esposizione sarà aperta e visitabile fino al 6 gennaio.