Ivrea: celebrazioni del Vescovo
Il 20 aprile, Sabato Santo, alle 22, il vescovo Edoardo presiede in Cattedrale la solenne Veglia Pasquale.
Domenica 21, Pasqua di Risurrezione, il Vescovo presiede alle 17,30 il Vespro solenne in Cattedrale e celebra alle 18 il solenne Pontificale.
Magnano: musica antica per il Concerto di Pasqua
Atteso e tradizionale appuntamento dell’associazione Musica Antica a Magnano, la domenica di Pasqua (21 aprile) alle 21 nella chiesa di Santa Marta. Il concerto “Al tempo di «Tutte le mattine del mondo»” ha per protagonisti Eva Kiss, canto, Anastase Démétriadès, flûtes à bec, Luca Taccardi, viola da gamba, Georges Kiss, clavecin, supportati nel racconto e nelle spiegazioni dal musicalo Alberto Galazzo.
Masino: Pasquetta al Castello
Nel giorno di Pasquetta, lunedì 22 aprile, il Castello di Masino con il suo parco apre dalle 10 alle 18 per una giornata di giochi a squadre – palla prigioniera, rubabandiera e tiro alla fune… – che costituiranno il primo “torneo amicale” del castello: i visitatori, suddivisi in gruppi di 7 o 8 partecipanti, si sfideranno nelle varie discipline (iscrizioni fino a esaurimento posti). Per i più piccoli, laboratori didattici sul risveglio della natura e caccia alle uova nel parco, mentre un mercatino di prodotti tipici e stand gastronomici offrirà la possibilità di assaggiare piatti e prodotti canavesani. Durante l’evento visite guidate permetteranno di scoprire la dimora millenaria, i giardini storici e il labirinto. Con un’integrazione al biglietto, si potrà visitare anche l’Appartamento a Ponente – dalla Galleria degli Antenati all’Appartamento della Regina – fino a esaurimento posti. Biglietti: intero 11 euro, ragazzi da 5 a 18 anni 5 euro, iscritti Fai e residenti 4 euro, famiglia (2 adulti e 2 bambini) 27 euro; il biglietto comprende la visita base al castello.
San Giorgio: raccolta rifiuti ingombranti
Sabato 20 aprile si svolge l’annuale raccolta straordinaria di rifiuti ingombranti, organizzata dal Comune in collaborazione con la Società Canavesana Servizi: rifiuti che i cittadini sangiorgesi e di Cortereggio possono conferire, in un’unica giornata, al piazzale del campo sportivo di strada per Ozegna, dalle 9 alle 16. Si ricorda a tutta la popolazione che si possono conferire: manufatti in legno e mobili, materiali ferrosi, batterie auto, televisori, materiale elettronico ed informatico, lavatrici ed elettrodomestici, frigoriferi non commerciali, pneumatici di auto e moto (non di trattori ed autocarri) privi di cerchione; non si possono conferire: oli esausti, materiali inerti (macerie) ed eternit, bombole del gas, vernici e solventi, medicinali scaduti, pile esauste, i rifiuti pericolosi, tossici e nocivi in genere.
Sagra delle Rane di San Ponso
Dal 19 al 28 aprile si svolgerà a San Ponso la Sagra delle Rane, annuale appuntamento gastronomico in cui le rane sono protagoniste con speciali menù a tema (tutte le sere intorno alle 20 al padiglione, e anche alle 12,30 a Pasqua, Pasquetta e il 25 Aprile). La sagra prevede anche raduni automobilistici e motociclistici, visite guidate all’antico battistero, serate danzanti, revival musicali. Per info: 347-38.46.371, 0124-37.24.87, www.sagradelleranesanponsocanavese.it.
Le serate musicali vedono protagonisti, nell’ordine a partire da venerdì 19 e fino a giovedì 25 (con l’eccezione di martedì 23), Radio Gran Paradiso, l’Orchestra Mirage, Marco Picchiottino, l’Orchestra Acquamarina, ancora Radio Gran Paradiso e Franco e la Band Italiana.
Lunedì 22, dalle 9,30, si svolge il raduno dei trattori d’epoca, con dimostrazioni di aratura, birre artigianali, musica e, nel pomeriggio, visite guidate al Battistero e al complesso plebano.