Alice Castello: Festa del 2 giugno

Diversi eventi, ad Alice, solennizzeranno la Festa della Repubblica del 2 giugno. Si inizierà già sabato 1, alle 15 in piazza Ballario, con il saggio di fine anno degli allievi dei corsi “Imparalarte”. Alle 21, nell’ex cinema dell’Oratorio, l’associazione Racconti, in collaborazione con la sezione teatrale di “Imparalarte” e la Nuova Compagnia Teatrale Alicese, porterà in scena la fiaba per bambini “La magica lampada di Aladino”.

Domenica 2 alle 11,30, nell’area antistante la Casa degli Alicesi, sarà celebrata ufficialmente la Festa della Repubblica, con la presenza della Banda musicale “Dante Lepora” (in concerto alle 12,15) e il coinvolgimento dei piccoli alicesi nati nel 2018, dei diciottenni cui verrà consegnata la Costituzione e dei “giovani” del 1949. Dalle 9,30 alle 19, in piazza Cagliano, si terrà la seconda edizione dell’iniziativa “Scambialibri”, mentre nei nuovi locali delle Biblioteca in piazza Castello, dalle 9 alle 19, si potrà apprezzare la mostra fotografica di Riccardo Poma “Vuoti a perdere”.

 

Azeglio: incontri letterari

“Dal Canavese alla terra dei due laghi” è il titolo dell’incontro promosso dall’associazione culturale azegliese Artev per sabato 1° giugno alle 21, alla residenza di campagna “Fuori porta d’Azeglio”, in via Roma 1 bis. Interverranno, moderati da Rosalba Pennisi di Artev, gli scrittori Barbara Castellaro e Marco Travaglini. Della prima viene presentato “Le voci del silenzio. La Spoon River sulle sponde della Dora Baltea”, del secondo “La curva dei persici” e “Il tempo dei maggiolini” (tutti editi da Impremix Edizioni Visual Grafika).

 

Baldissero: Festa dell’Ascensione

Da venerdì 31 maggio, a domenica 9 giugno, avrà luogo la 45a edizione della festa patronale dell’Ascensione. Tutte le sere alle 20 apertura del padiglione gastronomico in piazza del Municipio e, dalle 21,30, serate danzanti (venerdì Radio Gran Paradiso, sabato Acquamarina, domenica Orchestra Kiss). Domenica dalle 10,30 esibizione di calcio categoria Pulcini e alle 11 la messa nella cappella di Vespiolla. Pranzo dei coscritti delle leve del ‘9 alle 12,15 e alle 15 visite guidate alla cappella di Vespiolla. Nei giorni della festa è in funzione il luna park. Per info 377/96.87.486, proloco@prolocobaldissero.it

 

Castellamonte: c’è la Banda Osiris

Per il ciclo dei Concerti di Primavera – organizzato da Associazione Concertistica Castellamonte, Filarmonica Castellamonte e Armonica Mente Insieme onlus, con il patrocinio di Arbaga Piemontese, Regione Piemonte, Città metropolitana di Torino e Città di Castellamonte -, sabato 1° giugno alle 21,30, all’ex Scaricatore ferroviario (piazzale della Stazione), spettacolo della Banda Osiris “Le dolenti note”. L’ingresso è gratuito. Per maggiori informazioni www.bandacastellamonte.it.

 

Castellamonte: mostra “Il libro dei libri”

Una mostra davvero interessante, “La Bibbia. Il libro dei libri”, organizzata dal Consiglio di Biblioteca di Castellamonte (con la collaborazione degli assessorati comunali alla Cultura e all’Istruzione) al Centro congressi “Piero Martinetti”. L’inaugurazione è fissata per sabato 1° giugno alle 10; l’esposizione sarà poi visitabile fino all’11 giugno, tutti i giorni dalle 10 alle 19 con orario continuato. Per informazioni si può contattare la Biblioteca telefonando allo 0124/58.27.87.

 

Chivasso: nuova mostra collettiva al “Caffè Firenze”

Sabato 1° giugno verrà inaugurata una nuova mostra al “Caffè Firenze” di via del Collegio. Continua così il sodalizio tra l’associazione Prisma Laboratorio Artistico, guidata da Stella Sottile e Alessandra Sgura, e i proprietari del locale, Massimo Giuliano e Carla Scalise. Protagonisti dell’evento saranno gli adulti che seguono corsi serali di acquerello, disegno e pittura. I corsisti sono seguiti dai maestri Alberto Bassani per l’acquerello e da Stella Sottile per disegno e pittura. La mostra potrà essere ammirata fino al 18 giugno negli orari di apertura del locale.

 

Chivasso: Sagra di Primavera a Torassi

“Ecosagra di Primavera, l’invito che non ammette rifiuti”: è il “claim” dell’edizione 2019 della tradizionale Sagra di Primavera, grande festa organizzata dal Cpf (Comitato Promotore Festeggiamenti) torassese con il patrocinio del Comune di Chivasso. Sabato 1° giugno sarà all’insegna del gioco: alle 14.30 prenderà il via la quinta edizione del torneo amatoriale a 32 coppie di calciobalilla – 4° memorial “Luciano Cena”, in collaborazione con la Cooperativa Animazione Valdocco (iscrizioni: cpftorassese@gmail.com); in serata cena agnolotti & carni, e liscio e musiche anni ’70-’80 con la Rigomagus Band.

Domenica 2, alle 9.30, ci sarà la passeggiata musicale con i priori Giovanna Tripodi e Salvatore Pili e la partecipazione della Filarmonica “Giuseppe Verdi”, seguita dalla Messa; alle 12.30 il “Disnà dla festa” e, più tardi, la cena finale, accompagnata dalle musiche di d.j. Willy. Tutti gli appuntamenti si tengono in piazza Don Giovanni Fluttero, nel padiglione coperto; le serate danzanti sono a ingresso libero.

 

Ivrea: La grande Invasione

Da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno, appuntamenti diffusi in Ivrea e presso Vistaterra (castello di Parella). Le informazioni e il programma nel dettaglio su www.lagrandeinvasione.it.

 

Ivrea: Paolo Avanzi espone in Santa Croce

Sabato e domenica 1 e 2 giugno, dalle 10 alle 19 nell’area espositiva della chiesa di Santa Croce in via Arduino 9, è visitabile la mostra “FotoGrafia” di Paolo Avanzi, grafico e fotografo, che espone alcuni esempi della sua ricerca espressiva: si tratta di una trentina di fotografie affiancate a una ventina di pitture ad acquerello.

 

Ivrea: pellegrinaggio al Monte Stella

Il 1° giugno si terrà il consueto pellegrinaggio del primo sabato del mese, con ritrovo alle 9.30 all’inizio della salita per la preghiera del S. Rosario e partecipazione, al termine dell’ascesa, alla Santa Messa delle ore 10, in cui si pregherà il modo particolare per il dono di Vocazioni al sacerdozio e alla vita consacrata e durante la quale sarà possibile inoltre celebrare il sacramento della Riconciliazione. In serata sarà poi la volta della “Notte di Luce a Monte Stella”: dalle 21 di sabato 1° giugno, si terrà l’adorazione eucaristica notturna, che si protrarrà ininterrottamente fino alle ore 9 di domenica 2 giugno.

 

Orio: “La Belle époque in Canavese”

Sabato 1° giugno alle 21, nel salone comunale di piazza Tapparo, andrà in scena “La Belle époque in Canavese”, spettacolo di musica, danza, poesia con Rinaldo Doro, Beatrice Pignolo e i Balastorie (gruppo amatoriale di studio e riproposta di danze storiche). Organizza l’associazione Il Farfalibro; ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.

 

Pavone: Ferie Medievali

Da venerdì 31 maggio, a domenica 2 giugno ritornano le Ferie Medievali, che celebrano il quarto di secolo di vita. La manifestazione, che si svolge sotto l’egida della Pro Loco e del Comitato Rievocazione Storica, è come sempre una ricca miscela di incontri culturali, cortei storici, antichi sapori, animazione, spettacoli con duelli e artisti di incredibile bravura.

Sabato 1° giugno in sala Santa Marta avrà luogo il 21° convegno storico dal titolo “Dall’uomo di Neanderthal alla civiltà di Ivrea e Canavese, dalle donne nobili della Fruttuaria a opere preziose della Cattedrale nel Museo Diocesano, dal generale Ettore Perrone San Martino ai canavesani per la Grande Guerra, dalle parlate canavesane all’associazione Yporegia”. Alle 16, in piazza del Comune, inizierà il torneo di duello storico in armature pesanti, alle 19 riapriranno le taverne e alle 21,30 avrà luogo la rievocazione storica del Giuramento di fedeltà del Console, con successivi spettacoli di giocoleria ed esibizioni d’armi in suo onore.

Domenica 2 giugno dal mattino a tarda sera il paese sarà scenario di una suggestiva ricostruzione storica con arti e mestieri, bancarelle, artigiani, esposizioni e spettacoli di animazione itineranti nelle vie e nell’antico borgo. Alle 10, in piazza del Comune, avrà luogo l’incontro con le autorità civili e religiose, prima della Messa solenne con la partecipazione dei gruppi storici. Nuova rievocazione storica del Giuramento di fedeltà del Console al Vescovo, alle 11,30, prima dell’apertura delle taverne. E poi, dalle 14 sino a tarda sera, spettacoli di animazione itinerante di giullari, artisti e musici; alle 15 il corteo storico per le vie del borgo e, in piazza Martiri, la presentazione dei gruppi ospiti. Un’ora più tardi riprenderanno gli scontri del torneo di duello storico in armatura pesante, alle 19 sarà di nuovo tempo di rifocillarsi nelle taverne e alle 21,30, in piazza del Comune, lo spettacolo di chiusura con artisti, musici e giocolieri.

 

San Benigno: in festa il Borgo San Nicolao

Molto ricco quest’anno il programma della festa del Borgo San Nicolao, che ha dovuto essere spostata di una settimana per concomitanza con altri eventi. Sabato 1° giugno, dalle 14, ciclo-escursione e passeggino-escursione per i luoghi caratteristici del paese, con merenda conclusiva e sorprese. Infine domenica 2 giugno, sempre dalle 14, motoraduno e escursione fino al Colle Don Bosco, con benedizione dei centauri, e rientro a San Benigno per una ulteriore serata gastronomica.

 

Pont Canavese: visite al Museo della plastica

Sabato 1 e domenica 2 giugno, dalle 14,30 alle 17,30 è possibile visitare il Museo della plastica di Pont Canavese, sito nell’ex stabilimento Sandretto di via Marconi. Il Museo della Plastica Cannon-Sandretto di Pont Canavese è il primo museo delle materie plastiche italiano: in sette sale della palazzina in stile liberty, di proprietà del Gruppo Cannon, è esposta la collezione degli oltre 2 mila 500 oggetti raccolti da Gilberto Sandretto dal 1985, nei suoi viaggi. Per aperture straordinarie per gruppi, associazioni, centri estivi telefonare al 339/81.50.277 o scrivere a carbonatto@libero.it. Biglietti 3 euro, gratis per i minori di 12 anni.

 

San Giusto: cresime e anniversari

Questo fine settimana la comunità parrocchiale si riunirà con giubilo per una doppia celebrazione: sabato 1° giugno nella Messa delle 18, presieduta da monsignor Edoardo Cerrato, verrà impartito il sacramento della cresima a 29 ragazzi; domenica 2 giugno, al rito delle 11.30 presieduto dal parroco don Marco Marchiando, si festeggeranno gli anniversari di matrimonio di una quarantina di coppie che hanno aderito all’invito a essere presenti.

 

Strambino: c’è la “Notte bianca”

Sabato 1° giugno ritorna la “Notte bianca”, fatta di musica, spettacoli, cibo e divertimento: Comune, Pro Loco, associazioni e commercianti del territorio invitano a una serata ricca di intrattenimenti, shopping, iniziative culturali, animazione per bambini e stand enogastronomici. A partire dalle 19 le vie e le piazze del paese si animano grazie a un ricco programma per ogni età. In piazza della Repubblica spazio di animazione per i bambini, con luna park, cosplay, truccabimbi, la musica di Dottor Zero e la Fantaband e i giochi dell’oratorio sul tema “Il bosco del terrore”. Ovunque gruppi musicali e specialità enogastronomiche di ogni genere, specialità etniche e cocktail. Non manca il mercatino dell’hobbistica, e i negozi rimangono aperti fino a notte fonda.

Le mostre sono concentrate nel Palazzo municipale: “Il mondo di Heidi” dalle collezioni di Maria Bruera, “Emozioni dipinte” di Federica Modolo, un’esposizione di bici d’epoca restaurate da Luigi Peretto, “Antiche vedute canavesane” nei dipinti e nelle foto di Guido Acotto e “Una passeggiata per Strambino”, ovvero i disegni del fumetto realizzato dalle classi quinte.

Nell’area solidarietà, la Croce Rossa strambinese propone “Un fiore per la Croce Rossa” e ci sono gli stand dell’associazione Acat-Alcolisti anonimi, dell’associazione Bantaba e la bancarella dei libri usati allestita dalla Biblioteca: il ricavato dalla loro vendita andrà all’Istituto comprensivo strambinese.

 

Valchiusa: ultimo “sabat d’le erbe”

Si conclude la 29a edizione di “El sabat d’le erbe” del Club Amici Valchiusella: sabato 1° giugno camminata da Meu-gliano (ritrovo alle 14 in piazza del Municipio) alla torre Simbola e rientro, guidata dalle magistre di erbe, con merenda tipica alla cascina Albereto. Al termine, alle 19,30 alla Casa delle Erbe in località Ponte Folle di Traversella, “convivium” a base di erbe valchiusellesi (prenotare entro domani, venerdì 31 maggio, al 348/06.62.697; costo della passeggiata con merenda 15 euro, per il “convivium” si pagano 27 euro, pacchetto completo 35 euro).

 

Verolengo: al Santuario della Madonnina la chiusura del Mese Mariano

La comunità dei fedeli del chivassese si appresta a vivere uno dei momenti forti dell’anno: sabato 1° giugno, al Santuario della Madonnina, secondo una consuetudine ormai consolidata, si terrà la solenne chiusura del Mese Mariano. Anche quest’anno l’evento coinciderà con la chiusura dell’anno catechistico: per i ragazzi è previsto il ritrovo alle 15 all’Oratorio San Giovanni Battista per giochi, merende e cena al sacco; alle 20, in processione, bambini e ragazzi, insieme a genitori e catechiste, raggiungeranno il Santuario dove, alle 21, don Andrea Plichero celebrerà la Messa.

Per raggiungere il Santuario partirà anche un pellegrinaggio da Castelrosso, guidato da don Gianpiero Valerio (ritrovo alle 19 davanti alla chiesa). Sempre a Verolengo, ma in frazione Borgo Revel, domenica 2 giugno alle 15.30 ci sarà la festa degli ottantenni.