Andrate: escursione sul cammino di don Bosco

L’associazione sportiva dilettantistica Nordic Walking Andrate, nell’ambito del progetto “Strade di colori e sapori” e con la collaborazione e il patrocinio della Città metropolitana di Torino, organizza il 14 aprile, il 26 maggio e il 13 ottobre tre escursioni sul “Cammino Don Bosco”.

Il “Cammino Don Bosco” è un progetto di valorizzazione voluto dalla Città metropolitana di Torino insieme ai partner di “Strade di colori e sapori”; un itinerario di poco più di 160 chilometri che, dal centro di Torino, raggiunge il Colle Don Bosco secondo tre vie: il Cammino alto, che passa per la Basilica di Superga, l’Abbazia di Vezzolano e Castelnuovo Don Bosco; il Cammino medio, che attraversa Baldissero Torinese, Pavarolo, Montaldo Torinese, Marentino, passando per il lago di Arignano; il Cammino basso, che tocca i parchi della collina torinese, Pecetto, Chieri e Buttigliera d’Asti. L’associazione Nordic Walking Andrate si occupa di organizzare, gestire e condurre le escursioni. La quota di partecipazione è di 12 euro a persona, compresa la fornitura dei bastoncini. Chi parteciperà a tutte e tre le tappe riceverà in omaggio la guida escursionistica del Cammino di Don Bosco, con cartina e credenziale per apporre i visti nelle strutture ricettive.

 

Caluso: Reining

La seconda tappa del campionato Apcr-Irha-Fise 2019 di Reining si svolgerà da venerdì 12 a domenica 14 aprile a La Peschiera Quarter Horse di frazione Molliette, organizzata da Apcr (Associazione Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta cavallo da Reining), in collaborazione con Irha (Italian Reining Horses Association) e con Fise (Federazione Italiana Sport Equestri). L’arena in cui si svolgono le gare è dotata di comodi sedili che permettono un’ottima visuale: l’ingresso è gratuito e lo spettacolo assicurato.

 

Caluso: festa delle Meraviglie alla Cantina Gnavi

Sabato 13 e domenica 14 aprile, alla Cantina Carlo Gnavi in via Cesare Battisti 8, va in scena il territorio con “Alice nel Canavese, la festa delle Meraviglie”: due momenti per scoprire e gustare le eccellenze del Canavese, durante i quali si potrà anche ammirare “Animale sarai tu!”, mostra delle opere pittoriche degli studenti di 4a C e 5a C del Liceo “Martinetti”, indirizzo artistico, seguiti dalla professoressa Giovanna Catania.

Sabato, dalle 17 al chiar di luna, è in programma la “Merenda CanaveSinoira”, occasione per assaggiare cibi e vini del territorio, cocktail in mixology con amari, distillati e vini canavesani: tutti nell’aia per riscoprire gusti antichi e sapori della tradizione locale.

Domenica 14 aprile, dalle 11 al tramonto, “Meraviglie in scena”: Cantina Gnavi accoglie artisti e artigiani del gusto, pronti a far conoscere la propria passione e il proprio mestiere.  L’evento è organizzato in collaborazione con Consorzio Operatori Turistici Valli del Canavese e con il patrocino del Consorzio di Tutela e Valorizzazione dei vini docg di Caluso e doc di Carema e Canavese. Per informazioni: 348/22.31.844, info@cantinagnavi.it.

 

Candia, l’antica mappa in Municipio

Sarà esposta al pubblico sabato 13 aprile, in Municipio, l’antica mappa catastale del territorio comunale di Candia, rientrata in paese dopo alcuni anni nel corso dei quali ha affrontato delicati interventi di restauro. A illustrare le peculiarità dell’antico documento sarà lo storico Guido Forneris, insieme ad Annarosa Nicola, titolare del laboratorio di restauro di Aramengo d’Asti che ha effettuato l’intervento su questa mappa del 1700 di grandi dimensioni (715 per 315 centimetri).

 

Castellamonte: Laboratorio inglese-italiano in Biblioteca

Sabato 13 aprile alle 10,30, alla Biblioteca civica “Carlo Trabucco” di via Caneva 2, letture animate, per bambini da 3 a 12 anni, in inglese e italiano da “Alice in Wonderland” (Alice nel Paese delle Meraviglie); a seguire laboratorio creativo. A cura di Claire e Daniela. Ingresso libero. Prenotarsi in biblioteca (0124/58.27.87).

 

Castellamonte: i Lions e la prevenzione dell’ictus

Una importante iniziativa per la prevenzione dell’ictus è in programma a Castellamonte nella mattina di sabato 13 aprile, per iniziativa del Lions Club Alto Canavese: dalle 9 alle 13, nei locali della Casa della Musica (messa gentilmente a disposizione dalla Filarmonica) in piazza della Repubblica, sarà possibile a chiunque sottoporsi gratuitamente a uno screening  mediante ecocolordoppler carotideo. Il Comune di Castellamonte ha dato il suo patrocinio all’iniziativa.

 

Ceresole Reale: insieme a Paola si può pedalare fino al Serrù

Paola Gianotti è protagonista dell’iniziativa di sabato 13 aprile, “Pedala anche tu con Paola”. Come l’anno scorso, la Gianotti percorrerà tutte le tappe del Giro d’Italia un giorno prima dei professionisti per promuovere la campagna “Io rispetto il ciclista”, ideata con Marco Cavorso e l’Associazione corridori ciclisti italiani. Per lanciare questa iniziativa, sabato 13 – ritrovo alle 8,45 in piazza Rolle a Lanzo Torinese – è possibile pedalare insieme a Paola sulla parte finale del tracciato della tredicesima tappa del Giro, da Lanzo a Ceresole Reale. Per info e contatti 329/21.04.153.

 

Chivasso: un musical per sostenere la Samco

Saranno la musica e il divertimento ad accompagnare un nuovo ap-puntamento inserito nel ca-lendario di eventi per il tren-tennale dell’associazione di volontariato Samco. Sabato 13, alle 21 nel Teatro dell’Oratorio Carletti in via Don Dublino, la compagnia teatrale, i ragazzi e la Occasional Band del centro ricreativo Nel Mondo di Alice di Castelrosso, presenteranno il musical “Oh mamma!”. E’ una serata di beneficenza, poiché Il Mondo di Alice devolverà il ricavato all’associazione onlus L’Angelo Biondo, che nel biennio 2019-20 sostiene il progetto di Samco “Con noi meno soli”: l’obiettivo è acquistare un’autovettura per il trasporto e l’accompagnamento dei pazienti a visite e terapie ambulatoriali.

 

Chivasso: passeggiata sui luoghi torinesi di Pavese

Nell’ambito del progetto “Un paese ci vuole. Cesare Pavese e la sua terra”, organizzato dall’Unitre in collaborazione con la Fondazione Cesare Pavese e il Liceo “Newton” di Chivasso e con la straordinaria partecipazione degli Instagramers Piemonte, è stata programmata, sabato 13 aprile, una passeggiata fotografica sui luoghi torinesi legati alla biografia dello scrittore. Una guida della Fondazione Cesare Pavese accompagnerà ragazzi e fotografi lungo un percorso a tappe e illustrerà i luoghi torinesi di Pavese, offrendo letture tratte dai romanzi dello scrittore e dagli articoli di giornale d’epoca. Lo scatto migliore realizzato dagli studenti sarà premiato e farà parte di una mostra che verrà allestita nei locali del “Newton” durante la mattinata di studi che si terrà a fine maggio. Le fotografie degli Instagramers verranno, invece, esposte in una temporanea alla Fondazione Cesare Pavese. L’appuntamento è alle 10, in via Lamarmora 35 a Torino. L’evento è gratuito. Info: igpiemonte@gmail.com o info@fondazionecesarepavese.it.

 

Chivasso: l’edificio di presa del Canale Cavour

Un evento imperdibile per tutti gli appassionati di storia piemontese: sabato 13 aprile, dalle 14 alle 17.30, ci sarà un’apertura straordinaria dell’edificio di presa del Canale Cavour. La possibilità di visitare lo storico edificio sotto la guida di Giorgio Cena, esperto ed appassionato di storia del Canale Cavour, si lega a una data speciale, quella del 12 aprile, quando l’opera compirà 153 anni di attività. La struttura è arrivata, praticamente intatta, fino ai giorni nostri e conserva tutta la sua utilità. L’appuntamento è inserito nell’ambito della “Stagione del benessere” ed è curato dal Cpf Torassese, in collaborazione con le associazioni di irrigazione Est Sesia e Ovest Sesia. La visita sarà seguita da una “Passeggiata culturale naturalistica alla riscoperta della Chivasso storica” a cura della Società Storica Chivassese, mentre l’associazione Marchesi Paleologi proporrà una piccola rappresentazione storica.

 

Chivasso: “Una colomba pasquale”

Il Gruppo Giovani dell’Oratorio interparrocchiale di Castelrosso, Torassi e Madonna del Rosario propone l’iniziativa “Una colomba pasquale” (o in alternativa un sacchetto di ovetti al cioccolato), raccolta fondi per sostenere il restauro della chiesa parrocchiale della Coppina. Sabato 13 e domenica 14, fuori dalle chiese al termine delle Messe, i ragazzi saranno presenti con i loro banchetti.

 

Chivasso: la Giagnoni chiude “Il Teatro dei passi perduti”

Si conclude sabato 13 aprile, alle 21 al Teatrino Civico, la ventesima stagione del “Teatro dei passi perduti”, allestita dall’associazione culturale Foravia. Lucilla Giagnoni porta in scena lo spettacolo “Furiosa Mente. Il sogno di conoscere ed essere in contatto con tutto il mondo”, scritto da lei medesima; musiche originali di Paolo Pizzimenti, luci, scene e video di Massimo Violato. Una produzione Centro Teatrale Bresciano. I biglietti costano 10 euro e possono essere prenotati alla Biblioteca MoviMente (011/04.69.920) oggi dalle 9 alle 19, domani dalle 13 alle 19 e sabato dalle 9 alle 13.

 

Cuorgnè: gli “Omini di pietra” di Marco Rolando

Sabato 13 aprile alle 10,30, nel salotto letterario della Biblioteca civica in piazza Morgando 2, Marco Rolando accompagnerà il pubblico “su le dentate scintillanti vette”, tra emozioni, ricordi, fantasia e realtà sapientemente miscelati nel suo romanzo “Omini di pietra. La leggenda di Pierre e Jacques”. Aperitivo offerto da “A Merenda” di frazione Ronchi San Bernardo. Ingresso libero.

 

Ivrea: “Canto libero” all’Officina H

Sabato 13 aprile alle 20,45, all’Officina H di via Montenavale 1, viene proposto “Canto libero”, omaggio alle canzoni di Battisti e Mogol: una produzione Good Vibrations Entertainment. Biglietti 24, 21, 18 euro, info e prenotazioni 0125/64.11.61.

 

Ivrea: rivive la Passione di Cristo

Settima edizione della Sacra Rappresentazione Medievale di Ivrea, quarta edizione della Passione di Cristo, progetto a carattere storico, artistico e culturale ideato e organizzato dall’associazione artistico culturale Il Diamante con la direzione artistica di Davide Mindo. La manifestazione ha il patrocinio di Città e Diocesi di Ivrea, Città metropolitana di Torino, Presidenza del Consiglio regionale e Regione Piemonte, Turismo Torino e Provincia e Associazione Europea delle Vie Francigene (Aevf). La rappresentazione teatrale itinerante si svolgerà sabato 13 aprile dalle 20,30 partendo da piazza Ferrando per svilupparsi nelle vie del centro cittadino sino in piazza Castello, dove sarà ricostruita la scena della crocefissione del Cristo (la manifestazione si terrà anche in caso di maltempo). Maggiori info e dettagli relativi alla manifestazione su www.LaPassionediCristo.com.

 

Ivrea: passeggiata sulla Serra

L’associazione La Via Francigena di Sigerico organizza una passeggiata fra campanili e chiese sulla Serra Morenica dall’evocativo titolo “Tu sei romanica”. Il ritrovo sarà alle 8,45 nei pressi della sede dell’associazione, in corso Botta a Ivrea; alle 9,15 la partenza in autobus per Bollengo (munirsi di biglietto bus Gtt valido per Ivrea e cintura); nel corso della mattinata visita alla chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Bollengo, salita sulle pendici della Serra al solitario Ciucarun (campanile romanico dell’abitato ormai scomparso di Paerno) e proseguimento fino a Burolo; alle 13,30 pranzo al sacco nell’area della chiesetta di Santa Maria Maddalena, che sarà poi visitata nel primo pomeriggio; quindi il proseguimento fino a Chiaverano per la visita alla chiesa di Santo Stefano di Sessano; alle 18 il rientro a Ivrea con un bus privato. Per info e adesioni: info@francigenasigerico.it, www.francigenasigerico.it.

 

Ivrea: Tradardi “l’eretico” in un libro

Sabato 13 aprile, dalle 17 alle 19 allo Zac di via Dora Baltea 40/b, viene presentato il volume “Una vita da eretico. Alfredo Tradardi: dalla comunità concreta olivettiana a un mondo di esclusi” (DeriveApprodi). Intervengono Diana Carminati e Marco Gobetti dell’International Solidarity Movement e Rosanna Barzan del Centro documentazione pace di Ivrea; introduce Davide Gamba. Ingresso libero.

 

Ivrea: “MuseiAmo” fa tappa al “Garda”

Terza edizione del progetto “MuseiAmo”, che propone non solo un percorso di visite teatrali guidate, ma anche un vero e proprio circuito di spettacoli ispirati al patrimonio artistico e culturale piemontese. Lo scopo dell’attore e regista Davide Motto, ideatore insieme a Vincenzo Valenti del circuito patrocinato dalla Città metropolitana di Torino, è quello di promuoverne i luoghi con modalità inattese e innovative. L’ideazione e la realizzazione del progetto sono a cura di Oikos Teatro e Art.ò. Le visite teatrali del circuito “MuseiAmo” si svolgono alle 15 e alle 16,30, il biglietto costa 5 euro per tutti ed è gratuito per i bambini fino a 6 anni. Sabato 13 aprile è il turno del Museo “Garda” di Ivrea. Per info e prenotazioni rivolgersi all’ufficio di Ivrea dell’Atl “Turismo Torino e Provincia”, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17, telefono 0125/61.81.31, e-mail info.ivrea@turismotorino.org; maggiori informazioni su www.museiamo.it.

 

Ivrea: Sabati in Biblioteca

Nuovo appuntamento dei “Favolosi sabati in Biblioteca”, sabato 13 aprile dalle 10,30 alle 12: il laboratorio “Storie ingarbugliate, Favole a rovescio” per bambini da 3 a 5 anni prevede letture da “A sbagliare le storie” di Gianni Rodari, “Sono io il più forte” e “Attenzione, passaggio fiabe!” di Mario Ramos. La partecipazione è gratuita, iscrizione in Biblioteca nella mezz’ora precedente l’inizio dell’evento. Gradita e consigliata la presenza dei genitori.

 

Ivrea: conversazioni sulla Siria allo Zac!

“La bellezza è ovunque. Conversazioni sulla Siria” è l’evento  sabato 13 aprile, a partire dalle 18,30, allo Zac! del Movicentro. “Anche nei luoghi più distruttivi puoi incontrare tanta bellezza – recita il volantino di presentazione -. Racconti di dolore e speranza da Aleppo, da chi ha combattuto una guerra non solo con le armi”. E’ l’occasione per incontrare alcuni profughi siriani, giunti in Italia grazie ai corridoi umanitari. Alle 20 l’evento si conclude con una cena siriana, che va prenotata allo 0125/18.65.110 o scrivendo a info@lozac.it.

 

Maglione: l’arte che “libera la mente”

Sarà inaugurata sabato 13 aprile, alle 13,30 negli spazi del salone polifunzionale di piazza Regina Margherita, la mostra “Free Art” organizzata con il patrocinio del Comune e della comunità psichiatrica Ville San Secondo di Moncrivello. Potrà essere visitata liberamente sabato 13 e domenica 14 dalle 13,30 alle 17,30.

 

Mazzè: “Si va in scena!”

Da sabato 13 aprile a sabato 25 maggio, al Palaeventi, si terrà la rassegna teatrale “Si va in scena!”, che ingloba la rassegna giovanile amatoriale “Luci della Ribalta” Premio Regina Ypa 2019, promossa dalla Pro Loco con l’intento di offrire un palco ai giovani talenti under 25, facendoli conoscere a un pubblico più vasto. Saranno serate di grande divertimento, ulteriormente allietate dalla degustazione di prodotti tipici del Canavese; è prevista anche la presentazione di un dolce ideato dai maestri pasticceri locali e dedicato alla Regina Ypa. Si inizia sabato 13 aprile alle 21, con la compagnia teatrale Macapà di Ciriè protagonista della commedia “Autogrill”. I biglietti costano 5 euro, abbonamento a tre spettacoli 12 euro. Per informazioni: 342/74.86.081.

 

Oglianico si prepara alle Idi di Maggio

Sabato 13 aprile alle 14,30, come anteprima alla trentanovesima rievocazione storica medievale delle Idi di Maggio, viene messo a dimora nel ricetto un giovane albero, tra balli e carole proposti dai giovani locali. Viene poi inaugurata, nell’antica casa della Credenza, la mostra “Orco crea” di Giampiero e Francesco Riccardi, mostra che sarà aperta tutti i giorni della manifestazione (dall’1 al 12 maggio); alle 19,30 la cena d’auspicio: prenotazioni al 349-16.30.586 o 347-96.59.669.

 

Piverone: “Librinitinere”

Giunge alla seconda edizione “Librinitinere”, manifestazione promossa dall’associazione culturale Officina Dinamica con il patrocinio del Comune: salotti letterari, presentazioni librarie, musica, pittura, spazi d’intrattenimento per piccoli, laboratori di creatività e tanto altro in diverse location in giro per il paese. Il tutto in uno stesso weekend, quello di sabato 13 e domenica 14 (in entrambi i giorni a partire dalle 11), e il tutto (o quasi) fruibile gratuitamente. Segnaliamo, in particolare, che per i ragazzi dagli 8 anni in su a partire dalle 14 di sabato ci sarà un laboratorio di fumetti condotto da Giorgio Giunta e Marco Fusi, nel contesto bucolico del giardino Rava o, in caso di maltempo, all’ostello La Steiva: contributo di partecipazione 5 euro, durata del laboratorio 3 ore.

Sempre sabato, e sempre al giardino Rava, dalle 18 alle 21 si terranno le esilaranti selezioni piemontesi del Campionato italiano della Bugia verbale.

A corollario delle due giornate c’è il “Librinitinere tour”, che prevede: visita nelle cantine vitivinicole con degustazione in sede, un giro in battello sul lago di Viverone, la visita al Museo del Falso e dell’Inganno a Verrone e la visita al Museo La Steiva di Piverone. Per informazioni e per iscrizioni ai diversi eventi: 339/16.52.924.

 

Pont Canavese: “Resistere”: serata di musica e poesia

Sabato 13 aprile, alle 21 nel salone polivalente di via Soana, è in programma una serata dal titolo “Resistere: storie di resistenza e di popoli nelle guerre di ieri e di oggi”, promossa dall’Anpi, dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso e dal centro Sprar di Chiesanuova. Previsto un recital di musica e poesia per la regia di Corrado Deri e l’organizzazione di Luigi Perona, con le voci narranti di Marina Tarro Boiro, Luciano Cesca, Walter Giorgio Muià, Martina Loretta Righi.

 

Quincinetto: l’Orage in concerto

Sabato 13 aprile dalle 21, all’auditorium comunale “Dante Conrero” di piazza Armonia e Concordia, il gruppo valdostano L’Orage sarà in concerto per Emergency.

Si tratta del primo evento in preparazione a Tavagnasco Rock 2019, in occasione del quale verrà proposto in anteprima il nuovo album “Medioevo digitale” della band folk rock. Introdurranno il concerto gli Eporedia Sound, band eporediese che raggruppa noti professionisti del territorio e giovani talenti.  Il costo del biglietto è di 15 euro e il ricavato (tolte le spese) sarà devoluto ai progetti di Emergency in Italia e nel mondo. Prevendite da Libreria Mondadori di piazza Freguglia e La Galleria del Libro di via Palestro a Ivrea, cartolibreria “Penna e Calamaio” di via della Stazione 6 a Quincinetto, libreria Il Punto di corso Torino 100 a Rivarolo e libreria Colibrì di via Arduino 14 a Cuorgnè.

 

San Benigno: una festa per “Nati per leggere”

Per festeggiare il 20° compleanno dell’iniziativa “Nati per leggere”, le biblioteche dello Sbam (Servizio bibliotecario area metropolitana) Nord-Est invitano allo spettacolo dei Ghiss Bross dal titolo “La biblioteca dei fantasmi”: sabato 13 aprile alle 15,30, alla Biblioteca “Pierre Octave Fasani” di San Benigno.

 

San Giorgio: a Pralormo per “Messer Tulipano”

Il Gruppo anziani “Battista Milano” organizza per sabato 13 aprile una gita a Pralormo in occasione della rassegna “Messer Tulipano”: alle 9 ritrovo al salone “Falconieri”, verso le 10.40 visita fa-coltativa del castello (adulti 9 euro, possessori tessera musei 8 euro), quindi alle 12 il pranzo libero (bar e ristoranti in tutta l’area); si prosegue il pomeriggio con la visita del parco; partenza alle 18 e rientro a San Giorgio previsto verso le 19,30. Per info: 333-16.89.106 (Antonio), 339-33.71.080 (Melba).

 

Settimo Vittone, Sagra delle Olive e dell’Olio

Prenderà il via sabato 13 aprile la diciottesima Sagra delle Olive e dell’Olio extravergine della Riviera settimese con la presentazione, alle 17 nella sala del Consiglio in via Montiglie 1, della produzione di olio 2018: nell’ambito dell’incontro saranno effettuate prove di acidità e assaggio da parte di un esperto del settore. Per info e modalità di conferimento dei campioni di olio, da parte dei produttori locali, si può consultare www.molinolingarda.it.

Domenica 14 aprile dalle 10 alle 18 si terrà invece per le vie del paese il mercatino dei prodotti tipici locali, dei prodotti agro-alimentari del territorio, dell’artigianato tipico e tanto altro ancora, con la possibilità di degustazione dell’olio della campagna 2018 e l’esposizione e vendita di piante di olivo.

 

Verolengo: prevenzione con la Lilt

La delegazione locale Lilt prosegue con le iniziative dedicate alla prevenzione: sabato 13 aprile, alle 9.30, vengono forniti consigli dietetici dalla dottoressa Donatella Tubino. Le visite si terranno all’ambulatorio Lilt di via Cesare Battisti 5/c e sono gratuite per i soci. Le persone interessate potranno prenotare al 347/05.47.711, tutti i giorni dalle 16 alle 19.

 

Verolengo: mostra fotografica

Proseguono, nei corridoi del Palazzo Municipale di via Rimembranza, le visite agli allestimenti dedicati ai fotografi verolenghesi. Da sabato 13 saranno esposti gli scatti di Vladimir Sbiroli. L’esposizione potrà essere visitata negli orari di apertura del Comune.