Azeglio: mostra “L’ultima fronte 1918-2018”
Sarà inaugurata sabato 13 ottobre alle 16 la mostra “L’ultima fronte 1918-2018” e rimarrà aperta fino al 15 novembre. Una “mostra emozionale di oggetti della Grande Guerra” realizzata grazie alla generosità di studiosi e collezionisti locali – Silvio Barberis, Yuri Zambolin, Massimiliano De Antoni, Dino Favaro e Francesco Enrico – e semplici prestatori di oggetti di famiglia che ricordano quel grande massacro di appena cento anni fa, come Michele Righino, Ilario Manfredi e Liliana Saletta. Oppure come don Mauro Agreste, rettore del Santuario di Monte Stella, conservatore di un piccolo patrimonio di cultura popolare legato a quegli eventi. La mostra – a ingresso libero – è aperta nei giorni feriali dalle 15 alle 18,30; al mattino (dedicato alle istituzioni scolastiche, ma non solo) su prenotazione al 339/86.54.947 e al 347/67.73.249.
Bosconero: a Mastri cena alla piemontese
La Pro Loco della frazione Mastri ha organizzato la festa patronale dei Santi Angeli custodi, nel padiglione riscaldato allestito in piazza. L’ultimo appuntamento, sabato 13 alle 20, è dedicato alla cena alla piemontese e alla musica degli Holiday (per prenotazioni 346/80.37.705).
Caluso: nei punti vendita NovaCoop si “Dona la Spesa
Sabato 13 ottobre ritorna “Dona la Spesa”, la raccolta alimentare straordinaria promossa da Nova Coop in collaborazione con le onlus del territorio che si occupano di sostegno alle famiglie in difficoltà. L’iniziativa è resa possibile dall’impegno dei Presidi Soci Coop e dai volontari delle associazioni locali.
Chiaverano: in scena un “Alfabeto” diverso
Il Festival Morenica (“I’m sixteen”, il titolo: è giunto infatti alla 16a edizione), per la direzione artistica di Renato Cravero e Silvia Limone in collaborazione con Francesca Brizzolara e l’organizzazione di Sensounico-Tecnologia Filosofica, propone sabato 13 ottobre alle 21, al Teatro “Bertagnolio”, un lavoro della compagnia Urzene di Torino, “Alfabeto”, testi di Salvatore Smedile e regia di Alberto Valente: l’obiettivo della pièce è ripercorrere le ventuno parole del libro “Alfabetodiversità”, scritto e illustrato dalla stessa compagnia e nato nel laboratorio teatrale Tribalico svolto presso l’associazione Audido (Autogestione Diversamente Dotati di Alpignano). Ingresso libero. Per informazioni e prenotazioni morenicafestival@gmail.com o 347/92.25.376; aggiornamenti sul sito www.morenica.org.
Chivasso: “Chez Dimì” al teatrino Civico
“I Sentieri della cultura–Arte e cultura nella nostra città”, rassegna di eventi partita già nello scorso fine settimana, propone sabato 13, alle 21 al Teatrino Civico, con lo spettacolo “Chez Dimì”, proposto dalla compagnia Dimidimitri di Novara, nell’ambito del festival-concorso teatrale “Città di Chivasso”, curato dall’Officina Culturale per la direzione artistica di Gianluca Vitale. Info e prenotazioni in Biblioteca (011/04.69.920), biblioteca@comune.chivasso.to.it.
Chivasso: Festa del Commercio
Sabato 13 e domenica 14, la città ospita la Festa del Commercio, proposta dall’agenzia eventi di Cinzia Miraglio, in collaborazione con Confesercenti. In via Torino, dalle 9.30 alle 19.30, il mercatino “Profumi e sapori”, con prodotti tipici italiani e proposte per il benessere naturale, insieme al mercatino “Creativa–La bellezza delle idee”; in piazza della Repubblica, invece, corsa dei grilli vintage. In piazza d’Armi, dalle 11 a mezzanotte, street food ed esibizioni di kick-boxing, pugilato, pole dance e spinning; la sera di sabato, dalle 19, d.j. set con karaoke, e domenica dalle 17 Wrestling live show.
Cossano: copertine della Domenica del Corriere
Al Centro Socio Culturale di via Torino 47, dal 13 ottobre al 30 dicembre, è visitabile la mostra “I fatti del giorno”, curata da Alfredo Crepaldi: la prima guerra mondiale nelle copertine della Domenica del Corriere disegnate da Achille Beltrame. Visite dal lunedì al venerdì (e nei weekend 13-14 e 20-21 ottobre) dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18; nei weekend successivi su richiesta. Info: 333/38.13.114.
Favria: la commedia “MyCarm”
Al salone polifunzionale di via Barberis 10, sabato 13 alle 21, il gruppo teatrale Sud-Ovest presenta la commedia “MyCarm l’autosalone”, ideata, scritta e diretta da Rina Pomatto. Ingresso libero.
Ivrea: convegno zonale dell’Associazione Parkinsoniani
Si terrà sabato 13 ottobre, dalle 9,30 alle 17 al Polo Formativo Universitario Officine H, il convegno zonale “Caffè Parkinson”, promosso dall’Associazione Parkinsoniani Canavese, con il patrocinio di Sipnei. “Come le terapie integrative migliorano la qualità della vita del malato di Parkinson” è il tema della giornata. Info e iscrizioni: assoparkinsoncanavese@virgilio.it.
Moncrivello: Open Day al Trompone
La Chiesa italiana ha organizzato un Open Day che si terrà il prossimo 13 ottobre, giorno in cui un centinaio di strutture sanitarie sparse in tutta Italia apriranno le porte a chi vorrà visitare i locali e incontrare i pazienti e gli operatori. Al “Progetto Accolti” partecipano anche le strutture sanitarie del complesso del Santuario del Trompone di Moncrivello, gestite dall’associazione onlus Silenziosi Operai della Croce. Dalle 10 alle 11.30 sarà possibile dunque conoscere la realtà gestita dall’associazione che opera nel solco tracciato dal fondatore, il beato Luigi Novarese (1914–1984).
Montalto Dora: “5 laghi per tutti”
Sabato 13 ottobre l’associazione sportiva Orientamondo organizza la sesta edizione della “5 laghi per tutti”, manifestazione promozionale di corsa orientamento, con la collaborazione del Comune di Montalto Dora. La manifestazione è rivolta a giovani e adulti, esperti e principianti. Il ritrovo è in piazza Prat dalle 13,20, le partenze dalle 14,30 alle 15, a seconda del percorso. E’ fortemente consigliato iscriversi in anticipo al 377/30.62.710 (Leonardo Curzio) o via mail (orientamondo@fastwebnet.it). I minori di 18 anni devono essere iscritti da un genitore. Sabato 13 ci si potrà iscrivere fino ad esaurimento delle carte disponibili.
Montanaro: Tullio Telmon
Sabato 13 alle 18, nella sala al piano terra del Castello, Comune e associazione La Rosa dei 20 ospitano un personaggio di grande rilievo del panorama culturale italiano: il professor Tullio Telmon, docente di Dialettologia all’Università di Torino, che tiene la conferenza “A Montanaro si parla così: il dialetto di Montanaro e gli usi agricoli della nostra comunità attraverso un secolo di storia”: un interessante excursus nelle tradizioni locali, basandosi sulle ricerche svolte negli anni ‘20 e ‘30 del secolo scorso dal linguista Paul Scheuermeier. Anche questo appuntamento è legato alle Giornate Fai d’Autunno.
Pavone: concerto dell’orchestra ArsNova
Nella chiesa parrocchiale di Sant’Andrea, sabato 13 alle 21, l’orchestra ArsNova diretta da Andrea Morello (solisti il soprano Sandra Balducci, Massimiliano Colletto al clarinetto ed Elisa Ughetto al sassofono) tiene il suo concerto d’autunno, in occasione del 110° anniversario della Filarmonica La Pavonese: brani di Rossini, Baermann, Sousa, Valli, Scaltritti, Fauré, Arditi. Ingresso a offerta libera, il ricavato sarà devoluto alla scuola primaria pavonese.
Rondissone: Sagra del Canestrello
14a edizione per la Sagra del Canestrel, che ritorna ad animare il paese sabato 13 e domenica 14, grazie all’organizzazione della Pro Loco “Rondissone in festa”, guidata dal presidente Bruno Daniele, e alla collaborazione dell’amministrazione comunale. L’apertura dell’evento toccherà, come sempre, all’appuntamento gastronomico serale: la cena di sabato 13, alle 20, al salone polivalente in piazza Borella, cena dai sapori squisitamente tradizionali, con uno speciale menù dedicato ai più piccoli. La quota di partecipazione è di 25 euro, 15 per i bambini fino a 11 anni. Al termine del convivio si potrà ballare sulle note dell’orchestra della bella e brava Sonia De Castelli.
Domenica 14 “Paese che vai, canestrello che trovi”: dalle 10 esposizione di auto e moto storiche con la partecipazione del Club Ruote storiche in Canavese e, al salone polivalente, la mostra di pittura di Germana Valle; alle 10.30 partenza del giro storico che toccherà La Rocca, Villareggia, Mazzè, Vische, Candia e Rondissone. Inoltre, in piazza Borella e via Borella, “Mercato d’Autunno”.
Alle 11 la Messa e alle 12.30 l’apertura ufficiale della Sagra del Canestrello Rondissonese, con i produttori del paniere della Provincia di Torino; alle 13 “Pranzo del Canestrello” con menù della tradizione e intrattenimento musicale del duo Dario e Monica. Alle 14 esposizione di auto e moto storiche e alle 16 premiazione di “Un dolce narrare”. Info: 338/53.92.886.
Salerano: S. Messa per il 50° di don Boffa
Sabato 13 ottobre il vescovo monsignor Edoardo Cerrato sarà a Salerano per presiedere la Santa Messa delle ore 18, durante la quale verrà ricordato il cinquantesimo anniversario di ordinazione sacerdotale del Canonico monsignor Giancarlo Boffa, parroco di Samone e Salerano.
Settimo Vittone: agricoltura “eroica”
Sabato 13, a margine della Fiera SanaTerra, l’associazione Ecoredia, con il patrocinio del Comune di Settimo Vittone, organizza un incontro sull’agricoltura “eroica” e sulle politiche agricole delle zone montane, dal titolo “Coltiviamo il nostro futuro”. Appuntamento alle 15 nella sala consiliare di via Montiglie 1, dove sono presentate esperienze e progetti di valorizzazione del territorio proposti o realizzati da amministrazioni, produttori e associazioni. Legambiente, con la responsabile di Carovana delle Alpi Vanda Bonardo, consegna nella circostanza all’associazione Ecoredia la “Bandiera Verde” per lo stimolo e l’appoggio dato all’agricoltura, spesso eroica, del territorio. Dalle 18 è poi possibile visitare il frantoio comunale di Settimo Vittone, accompagnati dei responsabili del Circolo Molino Lingarda. Al termine viene offerto un rinfresco con assaggi e bevande di alcuni produttori locali, fornitori dei Gas (Gruppi di acquisto solidali) di Ecoredia.
Sparone: Serata country
Sabato 13 ottobre, dalle 20 in poi al salone pluriuso di Sparone, è in programma una serata country-western, con animazione musicale a cura del Country Dance Lucy e ristorazione a tema.
Vidracco: “Cultura, arte, pace”
Undicesima edizione della rassegna “Cultura, arte, pace”, organizzata dall’Amministrazione comunale. Il programma prevede una serie di appuntamenti, tutti a ingresso libero, dedicati ad aspetti diversi della cultura, della tradizione e della creatività. Sabato 13 alle 17, nei locali del Municipio in piazza Ceratto 3, laboratorio di scrittura sul tema “I confini”, a cura dell’associazione Donne di Parola di Torino. Alle 20 apericena letteraria con presentazione libri (a cura della Pro Loco) e alle 21 “Parole viveviventi”, serata di lettura interpretativa. Domenica 14 alle 16 presentazione del volume “Generazioni sconvolte, i giovani di Sale e Villa Castelnuovo alla Prima guerra mondiale”, a cura dell’associazione Amici della Cultura Piemontese di Pianezza, con la partecipazione del gruppo storico-folkloristico La Lusentela. Le iniziative proseguiranno venerdì 19 e sabato 20 ottobre. Per info 328-24.20.805.