Albiano: concerto

Dopo i felici riscontri ottenuti dai primi due concerti, la terza rassegna musicale “I colori di settembre”, organizzata dall’associazione cultura Il Timbro (www.associazioneiltimbro.it), si avvia a conclusione nel fine settimana con ulteriori appuntamenti. Sabato 14 alle 20.30 nella parrocchiale di San Martino in via XX settembre 1 ad Albiano d’Ivrea, il Trio Quodlibet – Mariechristine Lopez (violino), Virginia Luca (viola), Fabio Fausone (violoncello) accompagnerà il pubblico in un viaggio nell’Europa della seconda metà del 1700.

 

Caluso: Festa dell’Uva

La Festa dell’Uva Erbaluce è più di una semplice festa: è “la Festa”, che quest’anno giunge all’86a edizione e si rinnova, in particolare per adeguarsi alle attuali normative sulla sicurezza. Varchi d’accesso presidiati, dunque, il sabato sera, percorsi segnalati all’interno del centro storico e, la domenica, carri dotati di estintori e pararuote.

Sabato mattina in piazza Mazzini il mercato dei sapori contadini a km. 0. Alle 11, al Chiostro francescano, la degustazione guidata in abbinamento di Caluso Passito e Gorgonzola, con la partecipazione di Marco Porzio, presidente Fice, e della chef stellata Mariangela Susigan. Alle 19 il momento clou: l’apertura delle “veje piole” e del percorso gastronomico-musicale “Quadrilatero del gusto” in centro, mentre al Parco si svolgerà l’undicesima Notte della Danza, e in piazza Ubertini sarà proposta l’iniziativa benefica “Torte in piazza”. La serata metterà alla prova le nuove misure di sicurezza, previste in ottemperanza alla Circolare Gabrielli.

Per tutta la giornata di domenica si svolgeranno i mercatini; al Chiostro si svolgerà la rassegna “DiVino Canavese”, dedicata all’enologia del territorio, funzioneranno i banchi d’assaggio e uno spazio sarà dedicato all’abbinamento tra il Passito e il gorgonzola. La Messa delle 10, presieduta dal vescovo Edoardo, precederà la premiazione del concorso “Grappolo d’Oro”, riservato ai produttori, in piazza Ubertini e, a mezzogiorno, l’attesa proclamazione della nuova Ninfa. Frattanto riapriranno le “veje piole”, mentre alle 15 avrà luogo la sfilata di carri allegorici e gruppi di Rioni e Frazioni: ci saranno una street band, la fanfara dei bersaglieri e le majorettes Alba Cheer Titans… e davanti a tutti, naturalmente, la Ninfa Albaluce! Al termine, in piazza Ubertini, il Palio dell’Uva: il drappo andrà al Borgo o alla Frazione vincente. Alle 19 tutti a gustare il fritto misto (prenotazioni 348/40.54.119), quindi la serata latina.

Gran finale lunedì 16, alle 20,30, con la sfilata di chiusura (partenza e arrivo in piazza Ubertini) seguita dalle premiazioni e l’arrivederci al 2020.

Oltre alle mostre, di cui diciamo a parte, va ricordato il luna park, in funzione per l’intero periodo della festa nell’area mercatale. Maggiori informazioni si trovano su www.festadelluvacaluso.altervista.org o sulla pagina Fb della Pro Loco.

 

Caluso: Reining, nuova tappa regionale a Molliette

Da venerdì 13, a domenica 15 settembre, a La Peschiera di frazione Molliette riprenderà il campionato regionale di reining, organizzato da Apcr (Associazione Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta cavallo da Reining), in collaborazione con Irha (Italian Reining Horses Association) e Fise (Federazione Italiana Sport Equestri). Insieme al Nra Apcr September Spinnig Spurs, qualificante al Campionato europeo e per la Top 10 mondiale, si svolgerà l’Apcr Trophy, una delle due competizioni annuali Apcr, dedicata ai cavalli di tutte le età, nelle categorie, Int. Open per professionisti, Int. NonPro per non professionisti e Rookie per i giovani cavalieri. Venerdì prima gara alle 13, sabato e domenica inizio gare alle 8 e continuazione per le intere giornate.

 

Castellamonte: mostra alla Fornace

Fino al 6 ottobre l’associazione Museo Centro Ceramico Fornace Pagliero 1814 propone, nella sede di frazione Spineto 61, la rassegna “C’era una volta Pinocchio”. Alla mattinata d’apertura, sabato scorso, ha presenziato anche il sindaco Pasquale Mazza. Per tutta la durata della manifestazione, nel cortile interno, sarà possibile ammirare un Pinocchio in legno di 3,80 metri, opera dell’artigiano sangiorgese Paolo Bertolino. Bertolino e l’associazione Progetto Michela, domenica 15 settembre dalle 15 alle 17.30,  proporranno un laboratorio di lavorazione del legno per ragazzi, anche giovanissimi: con un antico tornio a pedale i falegnami in erba potranno realizzare con le proprie mani dei portacandela torniti a forma di pinocchio, che potranno portare a casa come ricordo della mostra. L’allestimento alla Fornace Pagliero è visitabile venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 19. Per informazioni contattare lo 0124/58.26.42. Il costo del biglietto è di 3 euro, gratuito per gli abbonati di Torino Musei e Touring Club.

 

Cuceglio: Festa al santuario dell’Addolorata

Si celebra in questo fine settimana la Festa della Beata Vergine Addolorata, particolarmente venerata a Cuceglio nel santuario collinare a Lei dedicato. Sabato 14, alle 16 Santa Messa prefestiva per anziani e malati al Santuario; alle 20.30, fiaccolata dalla chiesa delle Cascine Cuffia e salita al Santuario per la Solenne Messa festiva. Domenica 15, alle 10.30 la Santa Messa solenne presieduta dal parroco don Melino Quilico; alle 15.30, recita dei Vespri e processione per le vie del paese, con la partecipazione della Società Filarmonica Cucegliese “La Fratellanza”; al termine, benedizione conclusiva, in modo particolare per i bambini. Nelle giornate di sabato e domenica sarà attivo il Banco di Beneficenza allestito dalla Pro loco di Cuceglio.

 

Cuorgnè: Atchugarry e la grande arte del ‘900

Il Rotary Club Cuorgnè è Canavese, insieme a Fr Istituto d’Arte Contemporanea, con il sostegno di Cefi srl e della Fondazione Pablo Atchugarry, e il patrocinio del Comune di Cuorgné, della Città metropolitana di Torino e della Regione Piemonte, organizza la mostra “Pablo Atchugarry e i principali movimenti artistici italiani del XX secolo”. L’esposizione si inaugura oggi, giovedì 12 settembre, alle 18 nella ex chiesa della Trinità in via Milite Ignoto e sarà visitabile da venerdì 13 settembre a venerdì 4 ottobre, dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12 e dalle 15,30 alle 18, sabato e domenica dalle 9,30 alle 12 e dalle 15 alle 19. All’inaugurazione interviene Atchugarry, che nel pomeriggio incontra un gruppo di studenti del Liceo artistico “Faccio” di Castellamonte.

 

Feletto: festa del Santo Patrono

È il ritorno – dopo ben 10 anni – dello spettacolo pirotecnico conclusivo la novità più attesa della Festa patronale di San Vittorio a Feletto, che si propone quest’anno con un palinsesto quanto mai ricco di iniziative. Da venerdì 13, si inaugura la parte dedicata alla ristorazione, tutta all’insegna dello Street Food (con le rane della Pro Loco Feletto in Piazza Martiri e gli spiedini degli Sbandieratori di Feletto, cucina siciliana e gnocchi fritti in via Chiala), che contraddistinguerà tutte le giornate della festa; sempre venerdì, alle 21 apertura del Banco di beneficenza dell’associazione “Vivere a Colori” e alle 21.30 serata anni ’90 e Color party alla Certosa. Sabato 14, dalle 15 Triangolare di calcio giovanile al campo sportivo e in serata Festa dei Coscritti e “Trash College party”. Domenica 15, alle 10.30 la Santa Messa solenne seguita da processione con la statua del patrono; alle 12 consegna delle Borse di Studio e rinfresco nel Parco della Certosa; dalle 14.30 “Giochi senza Barriere” con la Federazione Italiana Calcio Balilla nel Parco della Certosa; alle 18  Caccia al Tesoro per Feletto organizzata dai Coscritti; alle 21.30, musica folk e tradizionale del Piemonte con i “Trigomigo”. Lunedì 16, giochi per tutti con il Ludobus della Coop Valdocco dalle 11 alle 21; a seguire, serata revival con Radio Gran Paradiso. Martedì 17 la chiusura con dj set e gli attesi fuochi d’artificio dalle 22.30 in poi.

 

Foglizzo: con il Cai escursione “La luna e i falò”

La sottosezione foglizzese del Club Alpino Italiano propone sabato 14 settembre l’escursione “La luna e i falò”, con partenza al tramonto del sole e cammino alla luce della luna del plenilunio di settembre sulle alture dell’Anfiteatro Morenico d’Ivrea. Ritrovo alle 19 da piazza del Peso a Foglizzo, partenza alle 19,30 dal piazzale del Cimitero a Cuceglio. Il percorso è lungo una decina di chilometri e l’iniziativa è aperta a tutti. Quota di partecipazione e assicurazione per i non soci Cai 12 euro, con obbligo di iscrizione entro il venerdì precedente, alla Cartoleria Rinamaria (011/98.83.417). Per informazioni: foglizzo@caichivasso.it, www.caichivasso.it.

 

Ivrea: festa di San Grato in Borghetto

Taglia il traguardo del primo quarto di secolo la patronale di San Grato nell’antico rione del Borghetto, organizzata dall’associazione Ij Croass del Borghet con la collaborazione dei Tuchini del Borghetto e del Comitato della Croazia. Oggi, venerdì 13, il programma si avvia alle 17,30 con l’inaugurazione della mostra fotografica “Sguardi sparsi su luoghi diversi” di Luciano Tassone, nella chiesa di San Gaudenzio: sarà poi visitabile nelle due giornate successive, dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Sabato alle 9.30 la Messa in San Gaudenzio; alle 19 “Bridge Food”, specialità gastronomiche distribuite in piazza fino a esaurimento scorte; non mancherà il d.j. set, mentre alle 21, in uno dei cortili del rione, si esibiranno Sabina Girotti e il Coro x Caso. Domenica la Messa sarà alle 11 in chiesa parrocchiale, mentre “Bridge Food”, in versione grigliata, verrà proposto a partire dalle 12; dalle 15 pomeriggio dedicato ai bambini con intrattenimento di Maghi e Bolle, e chiusura con la merenda.

 

Ivrea: Pifferi e Tamburi dal mondo

Da giovedì 12 a domenica 15 settembre, la città si trasformerà in ribalta per uno dei Festival internazionali più allegri e festosi che ci sia: il “World Fife & Drum Festival”, organizzato dal Gruppo Pifferi e Tamburi di Ivrea. Per la prima volta in riva alla Dora, e, soprattutto, per la prima volta in Italia, 12 gruppi internazionali, provenienti da Stati Uniti, Belgio, Francia, Svizzera e Repubblica Ceca e 10 gruppi locali che giungono da Piemonte e Valle d’Aosta comporranno un piccolo esercito di oltre 500 suonatori, che nei quattro giorni della manifestazione invaderanno la città con esibizioni, sfilate e ovviamente, tanta, tanta musica.

Sabato 14 alle 11 i gruppi ospiti si incontreranno per un pranzo conviviale ai Giardini Giusiana, mentre dalle 12 ci sarà la “Street Food Parei”. Alle 17,30 il “Giro matto”, passeggiata musicale per le vie del centro con apericena itinerante. Si entrerà nel vivo della manifestazione alle 21, con la sfilata dei gruppi esteri, preceduti da cavalli e carrozze, a partire da piazza Rondolino, per poi toccare via Palestro, il Borghetto, corso Cavour e rientrare alla base; dalle 22, sempre al Rondolino, fagioli grassi e altre tipicità del territorio accompagneranno la musica dal vivo.

Gran finale domenica 15 settembre: alle 9,45 la Messa in Duomo officiata dal vescovo Edoardo; alle 11 si proseguirà con una visita al monumento ai Caduti e l’incontro con il sindaco a Palazzo civico; dalle 11,30 i gruppi esteri saranno ospiti dalle squadre di aranceri a piedi nelle loro sedi.

Dalle 13,45 le suggestive esibizioni dei singoli gruppi partecipanti, con intonazione degli Inni nazionali; e alle 14,30 le 23 formazioni sfileranno nuovamente per le vie cittadine: Rondolino, Porta Vercelli, corso D’Azeglio, via Palestro, via Arduino, via Guarnotta, via Gozzano, piazza La Marmora, corso Nigra, corso Cavour, corso Re Umberto, piazza del Rondolino. La chiusura è prevista per le 18, ma dalle 22 sarà ancora “Rondolino in musica” con il folk belga dei Trommelfluit.

È garantito un servizio bar e ristorazione, alla tensostruttura di piazza del Rondolino, a pranzo e cena escluso venerdì a pranzo, a cura dagli aranceri Mercenari.

Sabato, in via eccezionale, il Museo “Garda” sarà aperto anche dalle 9 alle 11, oltrechè dalle 15 alle 19.

 

Ivrea: “Sport in vista” nel quartiere Bellavista

“Sport in vista”, sabato 14 settembre a Bellavista, per iniziativa del consorzio InReTe: un pomeriggio di sport e divertimento, con prove e gare, a partire dalle 14 agli impianti sportivi del quartiere. Un’occasione per valorizzare gli spazi sportivi pubblici e sottolineare il percorso di inclusione sociale che il consorzio porta avanti con il Centro diurno, rivolto a persone con disabilità, di viale Papa Giovanni XXIII. La manifestazione, che si rivolge in particolare ai ragazzi di elementari e medie, vedrà la partecipazione di diverse società sportive del territorio.

 

Montalto Dora: presentazioni librarie

Presentazione dei libri di Daniela Borla, “Storie rubate”, e di Claudio Secci, “Occhi lucidi”, sabato 14 settembre alle 17,30 nella Sala Consiliare del Comune di piazza IV Novembre.

 

Montanaro: “Notte Rosa Lilt”

La delegazione Lilt di Montanaro, con il patrocinio del Comune, organizza sabato 14 settembre la seconda edizione della “Notte Rosa Lilt”, per promuovere il tema della prevenzione del tumore al seno. Dalle 16.30 alle 19.30 in piazza Luigi Massa si esibiranno le seguenti società: Asd Echidna (ginnastica), Spinning Team Teach con Maria Giovanna e Ivan Gioia, bike fornite dalla palestra Red Castle; Duay Alomia (zumba); Asd Domino (karate); Olympian Sport Montanaro (judo); Action Team Italia (kick boxing); Calisthenics Bodyweight Academy con Francesca Macaluso; Volley Montanaro; Calcio Montanaro; Asdp Chivasso Basket. Dalle 19.30 cena in piazza e dalle 21 alle 22 concerto dell’artista locale Diamond; dalle 22 pole dance con la Ginnastica Leinì; musica e luci a cura di Eporadio.

 

Oglianico: “Mangiar, beiver e sauter”

“Food, drink and dance. Mangiar, beiver e sauter”, sabato 14 settembre dalle 19,30 a Casa Gilda in piazza Statuto, per iniziativa della Pro Loco e del Gruppo ricreativo San Feliciano: cena della panissa (e tanto altro), costo 20 euro, bambini da 6 a 12 anni 10 euro, prenotazioni 348/07.19.794; dalle 21,30 si balla con la discoteca Energia.

 

Quincinetto: Cipollini, buffie & Co

Al cipollino da ben venti anni si dedica una sagra, che è occasione di festa, ma anche di giusta visibilità per chi ha coltivato nell’anno il prezioso ortaggio. Da tre anni si è ritenuto valido, per i palati più esigenti, accompagnare l’evento dedicato al delicato cipollino con lo stuzzicante peperoncino (buffia), coltivato da sempre, anche per la preparazione dei formaggi salignun e murtrett. Dunque la Pro Loco ha fissato l’inizio della doppia sagra il 14 settembre, con una serata danzante all’auditorium “Dante Conrero” alle 21, con la musica del Gruppo 3, nel corso della quale si terrà l’elezione di Miss Buffia e Mister Cipollino.

La giornata prettamente gastronomica di domenica 15 inizierà alle 10, in piazza Armonia e Concordia, con un ricco mercatino dei prodotti a marchio DeCo. Per chi volesse conoscere come si valorizzano le coltivazioni biologiche, alle 11 l’agronomo Emilio Rapetti illustrerà il progetto “Frutteto mele antiche”. La Messa domenicale sarà celebrata alle 11,15 nella chiesa parrocchiale. All’ora del pranzo, le 12,30, uno stand self-service sarà a disposizione per distribuire un menu dai sapori genuini e squisiti.

Dalle 14,30 saranno attivi due laboratori: quello per i bambini, con la partecipazione dell’artista Galliano Gallo, quello per adulti con show cooking dello chef contadino Marco Damele sulla biodiversità in cucina, con degustazione del pesto al mortaio con cipolla ligure e fiori eduli.

La giornata domenicale sarà allietata dalla musica di Davide Conti e ospiti. La ricchezza delle offerte di prodotti del territorio garantisce da anni l’ottima riuscita della manifestazione.

 

Rueglio la Festa dei Camminatori

L’Asl To4 organizza per sabato 14 settembre a Rueglio  la seconda edizione della “Festa dei Camminatori”, grazie alla collaborazione dell’Amministrazione comunale di Rueglio, dei conduttori del gruppo di cammino della Valchiusella, di Comuni e Associazioni della stessa Valle e di numerosi altri partner. Il ritrovo è previsto alle ore 9 a Rueglio, presso l’area antistante il Salone Pluriuso: nell’occasione saranno proposti itinerari di diverso impegno, destinati a tutte le categorie di camminatori, compresi famiglie con bambini e anziani ed è prevista l’opportunità del pranzo. Quest’anno la Festa dei Camminatori coincide con il quarto evento di partecipazione del progetto “Let’s fit healthy life!”, progetto europeo sostenuto dalla Regione Piemonte in qualità di capofila a cui partecipa anche l’Asl To4: durante la giornata saranno proposte dimostrazioni di fitwalking da parte di istruttori dell’Asd Scuola del Cammino Fitwalking Italia dei fratelli Damilano.

 

Salto, festa del cibo

Saltelli” (ovvero gnocco fritto) e rane: sono gli ingredienti della prima edizione di “Sauta cioende ‘d Saut”, la manifestazione in programma a Salto Canavese, frazione di Cuorgnè, da venerdì 13 a domenica 15 settembre. L’iniziativa, a cura del Borgo San Giacomo, in collaborazione con la Pro Loco di San Ponso e con il patrocinio della Città metropolitana di Torino e del Comune di Cuorgnè, prevede l’allestimento del padiglione gastronomico nella piazza della frazione (apertura tutte le sere alle 19,30); sabato danze con Antonella e la Star Band.

Domenica dalle 9 iscrizioni alla passerella cinofila, ai voli con parapendio e alle passeggiate con i pony. Inoltre esposizione di moto d’epoca e di autovetture Lancia. Premiazione della rassegna cinofila alle 15, alle 15,30 baby dance e animazione e alle 16 esibizione del coro I Murfej; l’ultima serata danzante sarà animata dalla musica di Marco Picchiottino. Per info e prenotazioni 349/91.46.154. Per quanto riguarda la gara cinofila, parte dell’incasso sarà devoluta in beneficenza a favore del Canile di Caluso.

 

San Giorgio: mostra fotografica al Museo “Nòssi Ràis”

Fino a domenica 20 ottobre il museo civico Nòssi Ràis di via Campeggio 8, dedicato alla civiltà contadina e facente parte della Rete Museale dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea, apre le sue porte nei fine settimana con ingresso gratuito: il sabato dalle 15 alle 18 e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Oltre alla consueta collezione, da agosto è visibile la  mostra fotografica “Immagini del Canavese”, che raccoglie le splendide  fotografie premiate dal concorso Canavese Photo Contest. Ulteriori informazioni: 0125-54.533, info@ecomuseoami.it, www.ecomuseoami.it.

 

Viverone: girolago in e-bike

Procede il progetto “E-motion land”, con le sue escursioni in e-bike. Sabato 14 e domenica 15 il Girolago di Viverone. Il costo a persona è di 25 euro (noleggio e-bike e luce, casco, assicurazione, accompagnamento e assistenza); al termine degustazione di vini della cantina La Masera di Piverone (costo 7 euro). Partenze alle 9,30 o 16,30. Info e prenotazioni: Canavese Outdoor, 349/08.84.341, info@canaveseoutdoor.it.