Borgofranco: un weekend alla scoperta dei Balmetti

Giunge alla 42a edizione di “Andoma ai Balmit”, la festa organizzata dalla Pro Loco per valorizzare i Balmetti, le caratteristiche cantine della località Quinto, scavate nella roccia e attraversate da correnti sotterranee (le “ore”) che le rendono particolarmente adatte alla conservazione di vini, formaggi e salumi.

Sabato 15 alle 19,30 riaprirà lo stand gastronomico, dove verrà proposta come specialità il “suet gris”; poi tutti in pista con l’orchestra I Roeri.

Domenica 16 sarà la giornata clou. Dalle 10 alle 18,30 si terranno la 27a edizione di “Balmetti in cornice” – i pittori ritrarranno le cantine ed esporranno le loro opere lungo le vie – e la 24a Sagra del Canestrello, che riunirà i paesi produttori del caratteristico dolce nuziale (oltre a Borgofranco, sono ufficialmente riconosciuti nel Paniere della Provincia quelli di Montanaro, Tonengo di Mazzè, Vaie e Rondissone). Lo stand gastronomico riaprirà alle 12,30 – specialità del giorno zuppa di ajucche -, mentre alle 14,30 inizieranno le visite guidate ai Balmetti, accompagnati dalle note degli Amis d’Albian: i proprietari delle cantine offriranno degustazioni di vini e prodotti locali ai possessori del bicchiere di “Andoma ai Balmit”. In alcune cantine si esibiranno i cori del circuito “Paesaggi corali”. Alle 19,30 si tornerà a tavola, prima dell’ultimo giro di danze, con l’orchestra Acquamarina. E all’1 la chiusura della festa, con l’arrivederci a venerdì 19 giugno del prossimo anno.

 

Brusasco: “EstAte”

Nuovo appuntamento nell’ambito del Festival di musica, cultura e letteratura del chivassese “EstAte”: sabato 15 giugno alle 18, a Brusasco, “Letture a Palazzo Ellena”, con Barbara Mastella che presenterà il libro “Aldo e Dino Ballarin. Dall’infanzia al Grande Torino”, Daniela Piazza editore. L’ingresso è libero.

 

Caluso: Laboratori per bambini in Biblioteca

Diverse iniziative anche in tempo d’estate, alla Biblioteca civica “Mottini”, presieduta da Anna Maria Gifuni. E i bambini, come sempre, sono al centro dell’attenzione. Nei sabati di giugno e luglio, dalle 10,30, sono previsti alcuni laboratori: il 15 giugno “Decoriamo gli alberi”, il 13, 20 e 27 luglio “Un mondo a colori”. E poi, il 22 e 29 giugno e 6 luglio, sarà la volta di “L’inglese… un gioco da bimbi”. Per informazioni e iscrizioni 011/98.94.939 il lunedì e il sabato dalle 9 alle 12 e il martedì e il giovedì dalle 15 alle 18.

 

Carema: “Carema senza frontiere”

L’associazione Gio.Care e la Pro Loco di Carema organizzano per sabato 15 e domenica 16 giugno “Carema senza frontiere”. La prima fase dei giochi ludico-motori (iscrizioni aperte a tutti i bambini fino ai 14 anni) prenderà il via sabato 15 alle 10, nell’area sportiva. Dopo la pausa pranzo, con “pastasciuttata” e dolce (5 euro), alle 14 si svolgerà la terza edizione del torneo “Carema a 5” e la prima 24 ore dedicata alle Bande musicali; alle 16.30 sarà offerta la merenda (“Nutella Party”); a seguire, la premiazione delle squadre e dei bambini delle scuole per il “Disegno a tema”. Alle 19 apertura del self service (salamelle, pollo alla birra, porchetta, wurstel, patatine, formaggi, dolci…); la serata proseguirà in musica e allegria con la Glam Band.

Domenica 16 alle 8 riprenderanno le partite del torneo, che andrà avanti per tutta la giornata, e inizierà il torneo “Carema Volley”. Dopo il pranzo self service, alle 13.30 si terrà la terza edizione della “Caccia al tesoro orienteering” alla scoperta di Carema, iscrizione gratuita senza limiti di età. E alle 18 si svolgeranno le premiazioni della caccia al tesoro, di “Carema a 5” e “Carema Volley”.

 

Castellamonte: Teatro dialettale

“La pules ant l’orìa” è il titolo della commedia (libero adattamento de “La pulce nell’orecchio” di Georges Feydeau, elaborato da Enzo Morozzo che cura anche regia e scena) che la compagnia Teatro Nuovo Ozegna rappresenterà sabato 15 giugno alle 21 al teatro parrocchiale di Castellamonte. La serata è organizzata dalla sempre vivacissima associazione culturale Terra Mia; l’ingresso è a offerta libera.

 

Castelrosso: San Giovanni

Nel fine settimana la frazione celebra il suo patrono San Giovanni Battista, con un ricco programma di eventi curato dalla Pro Castelrosso. Sabato 15, alle 19.30, riapre il padiglione gastronomico per la grande costinata e grigliata mista; alle 21 serata danzante con l’orchestra di Luigi Gallia. Domenica 16 si cena nuovamente con costinata e grigliata e molte altre specialità della cucina tipica piemontese; alle 21 tutti in pista per ballare con L’Orchestra del Canavese; alle 22 momento di animazione ed esibizione con i ballerini dell’associazione Passion Dance di Chivasso dei maestri Dima e Allesandra Mason e alle 23 elezione di Miss & Mister Castel-rosso. Durante tutte le serate gastronomiche è prevista la possibilità di asporto.

 

Ceresole: Pedalando insieme a Paola Gianotti

Verrà recuperata sabato 15 giugno la giornata dedicata alla sicurezza dei ciclisti che il Comitato della tredicesima tappa del Giro d’Italia aveva messo in cantiere per qualche settimana, fa dovendo però rinunciarvi a causa del maltempo. Lo comunica lo stesso Comitato Tappa, confermando il programma dell’iniziativa: una pedalata che ricalca il medesimo percorso (seppur leggermente abbreviato, con partenza da Lanzo anziché da Pinerolo) della frazione della corsa rosa che i professionisti hanno percorso il 24 maggio scorso. Confermata anche la presenza di un testimonial d’eccezione come Paola Gianotti, nota sportiva eporediese protagonista di epiche imprese sulle due ruote attraverso viaggi in tutti i continenti, che ha percorso con un giorno di anticipo tutte le tappe del Giro 2019 per promuovere la campagna “Io rispetto il ciclista”, per sensibilizzare in particolare gli automobilisti a rispettare la sicurezza di chi va in bicicletta.

L’idea è quella di coinvolgere i Comuni del tratto Canavesano della ormai famosa tredicesima tappa del Giro d’Italia 2019 nel tratto Canavesano, creando una staffetta denominata “Pedala per la sicurezza”. La partenza da Lanzo Torinese è fissata per le 9 e brevi soste sono poi previste a Nole (alle 9.30), Rivara (10.30), Cuorgnè (11.20), Santa Elisabetta-Pian del Lupo (12.45), Sparone (13.45), Locana (14.20), Noasca (14.40) e arrivo a Ceresole alle 16. Il tutto avverrà in totale autonmia e autogestione da parte dei partecipanti, che potranno percorrere anche solo una parte del percorso aggregandosi liberamente alla comitiva. Ulteriori informazioni al numero telefonico 329-21.04.153.

 

Chivasso: “Notte rosa”

La gara di domenica di Handbike sarà preceduta, sabato 15 giugno, dalla “Notte Rosa”, che vedrà direttamente coinvolta Ascom. I negozi aperti e le vetrine illuminate fino a mezzanotte, mentre in centro, ma anche in un tratto di via Roma e di viale Vittorio Veneto, a partire dalle 18.45 si terranno eventi legati al mondo della ristorazione. In piazza della Repubblica, dalle 21 alle 22, esibizione del Gruppo Ruote Libere del Centro Sportivo Chivassese Ginnastica Artistica e fino a mezzanotte musica diffusa in vari punti di via Torino e piazza del Duomo: ArDuo in via Torino 12, Chico Moreno e Maurizio Murgia in via Torino 29, d.j. Fabri in piazza della Repubblica e Gabriele Carena in piazza Carletti.

Sport, intrattenimento, ma anche spirito artistico: la quarta tappa del Giro d’Italia di Handbike verrà ripresa dai fotografi di due Circoli – il Foto Club Chivasso “La Tola” e la Sezione Fotografica Crdc, Circolo Ricreativo Dipendenti Comunali di Torino – e gli scatti migliori saranno scelti da una giuria qualificata, nominata dalla sezione Uildm “Paolo Otelli”, per la realizzazione di una mostra. Tutti gli appassionati di fotografia possono partecipare, inviando le foto della tappa tramite We Transfer al seguente indirizzo: duttorenato@gmail.com; c’è tempo fino al 20 luglio.

 

Chivasso: “Fili di rugiada”

Tra le iniziative collaterali organizzate in vista della tappa chivassese del decimo Giro d’Italia di Handbike, si segnala la presentazione del libro “Fili di rugiada”, sabato 15 giugno alle 18,45 al Caffè Firenze di via del Collegio 12/c. L’iniziativa, patrocinata dal Comune, è promossa da Prisma Laboratorio Artistico in collaborazione con la sezione Uildm “Paolo Otelli” di Chivasso.

 

Chivasso: spettacolo di danza indiana

Spettacolo di danza classica indiana, sabato 15 alle 21 al Teatrino Civico: l’appuntamento, curato da Teatro a Canone in collaborazione con il Comune, vedrà protagonista Praveen Kumar, maestro di Bharata Natyam, stile di danza caratterizzato da momenti di recitazione e di ballo. Praveen Kumar, oltre ad essere un danzatore , è anche coreografo, dirige la “Chithkala School of Dance” di Bangalore e collabora con il Teatro Tascabile di Bergamo. Il costo del biglietto è di 8 euro.

 

Chivasso: Stramandriamo 2019

E’ tutto pronto in frazione Mandria per accogliere gli atleti che domenica 16 giugno parteciperanno all’edizione 2019 della Stramandriamo, la corsa podistica diventata un appuntamento imperdibile per migliaia di appassionati di tutte le età. Organizzato dalla Pro Mandria, l’evento sportivo offre la possibilità di scegliere fra diversi percorsi che sono stati testati proprio in questi giorni dagli organizzatori. I percorsi 21KTrail e 21KTrail+dog sono gare competitive, mentre aperti a tutti, e non competitivi, sono i percorsi misti sterrato e asfalto da 10, 5 e 1,5 km..

Sabato 15, dalle 14 alle 22, riapertura delle iscrizioni (15 euro per le non competitive e 20 euro per le competitive) e ritiro pettorali. Domenica 16, dalle 7 alle 8, ritiro pettorali per la Mdc 21K e, dalle 7 alle 9, per le altre gare. Alle 8.30 partenza delle 21 chilometri, alle 9 del percorso 1,5 chilometri, alle 9.20 del 10 chilometri e alle 9.40 del 5 chilometri; all’arrivo, punto di ristoro in funzione per tutti i partecipanti e premiazioni per la partecipazione e a sorteggio per gli atleti e i gruppi; alle 12 pranzo del podista, su prenotazione e fino ad esaurimento posti.

La corsa si svolgerà con qualsiasi condizione atmosferica, il ritrovo sarà sulla piazza principale della frazione: verranno garantiti una serie di servizi quali deposito borse, assistenza medica con la presenza dell’ambulanza, punto di ristoro, servizi igienici e area parcheggio gratuita.

Info: Fabrizio 347/30.94.956 e Manuel 348/59.04.106, e-mail stramandriamo@libero.it.

 

Ciconio: prosegue il “Giugno Ciconiese”

Proseguono le iniziative del “Giugno Ciconiese”, organizzate dalla Pro Loco in collaborazione con l’amministrazione comunale nella tensostruttura allestita nel cortile della Biblioteca. Sabato 15 giugno è in programma una serata conviviale con cena a base di porchetta, allietata dalla musica di Elena Datta. Nel pomeriggio di domenica 16, “Biciclettata in allegria”: ritrovo alle 15, partenza della comitiva con servizio trasporto zaini con furgone e al rientro merenda sinoira per tutti.

 

Ingria: ritorna Ingria Woodstock Festival

Sabato 15 giugno dalle 19 in poi, nuova edizione dell’Ingria Woodstock Festival, manifestazione dedicata alla musica rock e blues che si ispira al famoso festival americano (di cui ricorre quest’anno i 50° anniversario): ad esibirsi saranno i gruppi SoldOut Band, Tja, Arizona 796 e il Cinghiale Nero; a beneficio del pubblico di sarà il servizio di Street Food coordinato dalla Pro Loco e dai volontari del Comune di Ingria.

 

Ivrea: la Carovana della Salute

La Carovana della Salute, promossa dalla Fnp Cisl nazionale e organizzata da Fnp Cisl Piemonte e Fnp Cisl Torino Canavese, in collaborazione con l’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità Iapb Italia onlus e con il patrocinio della Città di Ivrea, farà tappa a Ivrea sabato 15 giugno, al Polo formativo universitario Officine H di via Montenavale. Sarà una giornata dedicata alla prevenzione, che prevede la presenza di camper e gazebo dove medici specialisti effettueranno gratuitamente e su prenotazione controlli per la vista, l’udito, il diabete, la glicemia, la pressione sanguigna, oltre a offrire consulenze oncologiche, psicologiche e antifumo, eseguire screening cardiologici e mammografici e effettuare visite dermatologiche e diabetologiche; in caso di maltempo, le visite saranno effettuate nei locali del corso di laurea in Infermieristica. Se durante le visite dovesse emergere una patologia, il paziente verrà indirizzato o direttamente prenotato per accertamenti più approfonditi. Le visite e i controlli si svolgeranno sabato 15 giugno dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, su prenotazione chiamando dalle 9 alle 12 il numero 335/78.84.714.

 

Ivrea: mostra di Maria Teresa Rosa da OroArgento

Alla sede dell’associazione OroArgento in corso Vercelli 122 è allestita la mostra della ceramista Maria Teresa Rosa “Il bianco e la luce”: visitabile fino a domenica 16 giugno tutti i giorni dalle 16 alle 19,30. Info 349/39.35.612.

 

Ivrea: esordio dell’Orange Park Festival

Arriva un nuovo festival in città: è l’Orange Park Festival 2019, evento musicale della durata di due giorni, miscela esplosiva di arte, musica e sensazioni proprio nel centro di Ivrea, al Parco Dora. Sabato 15 e domenica 16 giugno, dalle 17 a mezzanotte, artisti e nomi di spicco della scena musicale italiana scendono in campo. Sabato si esibiscono dal vivo Ketama 126 e Tera, prima dei d.j. set di Andrea Biava & Leonar, Alex Dima, Bruno Piovesan. Domenica i live di Venerus, The Jab, Naėm Music, Stefano Gurioli e poi i d.j. Mili, Andrea Biava & Leonar e Menny. Info: “Orangeparkfestival” su Facebook.

 

Ivrea: al “Garda” la Golden Age del giornalismo italiano

Inaugurata lo scorso 31 maggio nell’ambito del festival “La Grande Invasione”, il Museo civico “Pier Alessandro Garda” ospiterà fino al 31 dicembre la mostra “Piccoli tasti, grandi firme. L’epoca d’oro del giornalismo italiano (1950-1990)”, realizzata dal Comune di Ivrea con il contributo della Fondazione Guelpa e la collaborazione de “La Grande Invasione”. La mostra è realizzata in collaborazione con associazione Archivio Storico Olivetti e Archivio Nazionale Cinema d’Impresa di Ivrea, la collaborazione di Rai Teche e il contributo di Fondazione Crt e Fondazione Guelpa Ivrea.

La mostra è aperta da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13, il giovedì anche dalle 14,30 alle 18,30, sabato dalle 15 alle 18. Apertura straordinaria la prima domenica di ogni mese dalle 15 alle 19. Ingresso intero 5 euro, ridotto 4 euro (sconto per i possessori dell’abbonamento Torino Musei).

 

Palazzo Canavese: “Festa ‘d la Bira”

Due giorni di “Festa ‘d la Bira”, organizzata dalla Pro Loco. Oggi, venerdì 14, alle 18 al campo sportivo inizia il torneo di calcio “A tutta birra”, che riprende sabato 15 a partire dalle 14. Sempre venerdì, alle 19,30, apre i battenti il padiglione gastronomico in piazza Adriano Olivetti; alle 21,30 il “Palas wurstel challenge” e dalle 22,30 il concerto omaggio a Ligabue dei Ligavisione. Sabato alle 19,30 riapertura dello stand gastronomico, quindi il torneo di “beer pong” e, dalle 22, la serata disco.

 

Rivarolo: “Il pianoforte e i suoi amici” al Malgrà

L’associazione Amici del Castello Malgrà ha organizzato, nelle sale del Castello in via Maurizio Farina, la rassegna “Il pianoforte e i suoi amici”, che si conclude sabato 15 giugno alle 21, con la serata “Giocando con i fiati”: a esibirsi è l’Enon Ensemble (Fulvio Angelini e Greta Giorgi flauto traverso, Lucas Berrino oboe, Raffaello Cangiano clarinetto, Mariarosa Abà pianoforte. Ingresso libero. Ricordiamo che il Malgrà ospita, fino al 14 luglio, la mostra “… Con il naso all’insù”, nata dalla collaborazione tra l’associazione Amici del Castello e il Polo Astronomico di Alpette e visitabile ogni domenica dalle 15 alle 19.

 

Rivarolo: raccolta generi di prima necessità a cura della Cri

Sabato 15 giugno i volontari del Comitato rivarolese della Croce Rossa saranno presenti all’Urban Center di Rivarolo per invitare i clienti del supermercato Il Gigante a fare la spesa per chi vive situazioni di bisogno: sarà possibile donare generi alimentari a lunga conservazione e prodotti per l’igiene personale. Quanto raccolto sarà poi interamente devoluto a persone e famiglie in difficoltà.

 

Rivarolo: mostra “Riciclando ri-creo”

Alla Biblioteca civica “Domenico Besso Marcheis” di via Palma di Cesnola 20, da venerdì 14 giugno a mercoledì 31 luglio, si potrà ammirare la mostra “Riciclando ri-creo”, che presenta i lavori in materiali riciclati realizzati dai bambini delle scuole dell’infanzia dell’Istituto comprensivo “Guido Gozzano” di Rivarolo. Apertura da martedì a sabato dalle 15 alle 18, mercoledì e sabato anche dalle 9,30 alle 12. Ingresso libero.

 

Romano: Antiqua fa tappa in Santa Marta

Nella chiesa di Santa Marta in via dell’Asilo, sabato 15 giugno alle 21,15, la rassegna Antiqua presenta il concerto “I colori di Bach” dell’Accademia del Ricercare (https://accademiadelricercare.com). L’ingresso è libero e gratuito. Il programma prevede il Concerto per Violino e flauto in do minore, BWV 1060, la Suite Orchestrale n. 2 in si minore, BWV 1067, il Concerto IV BWV 1049 a violino principale, due flauti d’echo, due violini di ripieno, viola, violoncello e basso continuo.

 

Rondissone: “Uscita Rondissone”

Terza edizione di “Uscita Rondissone”, la manifestazione che raggruppa gli appuntamenti gastronomici, musicali e della tradizione legati alla festa patronale di San Luigi.

Sabato 15 alle 16 inizierà il tour “Chiese aperte”, con la narrazione dei ragazzi delle elementari e delle medie; alle 19.30 appuntamento gastronomico in piazza Borella con il fritto misto alla piemontese a Casa Pro Loco e la possibilità di asporto; alle 21.30 grande spettacolo con l’orchestra Antonella & Star Band, mentre in piazza D’Annunzio ci sarà Disco Musik (commerciale anni ’90).

Domenica 16 dalle 9.30 passeggiata lungo le vie del paese con le autorità e i rappresentanti delle associazioni, alle 10.30 la Messa con la successiva processione di San Luigi e alle 12, in piazza Roma, un rinfresco aperto a tutti offerto dalla Pro Loco. Alle 16, in via Garibaldi, “Cani sicuri”, dimostrazione di educazione e addestramento sportivo; in piazza Borella spettacolo dei bambini di terza elementare, lezione di fitness aperta a tutti a cura dell’Accademia del Balletto e giochi per bambini a cura del Centro Giovani; alle 18, in piazza D’Annunzio, audizioni e presentazione della seconda edizione del concorso “Quality talent” e alle 19.30, sempre a Casa Pro Loco, fritto misto; alle 20.30 apertura delle serate musicali: al salone polivalente Megun suona De Andrè e in piazza D’Annunzio “Birra e rock party”.

Nelle giornate di sabato e domenica mercatino di hobbisti e ambulanti, mostra di disegni di Martina Merlo nella sala consiliare, mentre nella palestra comunale, per tutti i giorni della festa, è prevista un’esposizione di modellismo statico e dinamico; infine, grande luna park in piazza Borella.

 

San Benigno, Corpus Domini: processione anticipata a sabato 15 giugno

Per motivi logistici la processione del Corpus Domini quest’anno è stata anticipata di una settimana, a sabato 15 giugno. Dalle 19.30 alle 20.30 adorazione eucaristica personale in Abbazia, indi adorazione comunitaria e, a seguire, la processione per le vie del paese, con tappe presso le cappelle dei Borghi, che provvederanno ad addobbarsi per l’occasione: San Nicolao, San Grato, San Sebastiano, Santa Croce. Qui, sulla piazza antistante la chiesa, verrà anche allestita la tradizionale infiorata.

 

S. Giusto: “Festa dei colori”

Sabato 15 giugno l’associazione Vivere a Colori, insieme al Comune e con il sostegno di commercianti e artigiani, prova a riproporre la sua “Festa dei colori”, rinviata per il maltempo il 25 maggio scorso. Il via alle 15 con l’apertura del mercatino per le vie del centro e un “Incontro con i rapaci” a cura del centro falconieri “Messaggeri alati” di Aymavilles: guidati da esperti istruttori sarà possibile imparare le basi della falconeria e, protetti dal guanto in cuoio, far posare i rapaci sulle braccia dei partecipanti.

Alle 17, in piazza Vittorio Emanuele, la seconda edizione di “X-Color”, ovvero la festa-spettacolo di fine anno della primaria locale, con i bambini a esibirsi in una gara di canto. Alla kermesse interverranno giovani talenti sangiustesi e i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia “Duchessa di Genova”.

Alle 19 in piazza Vittorio Emanuele sarà posizionata una mongolfiera a volo vincolato (sponsorizzata da Cappio trasporti); per poter salire è necessario prenotarsi all’apposito stand e avere un’età compresa fra i 5 e i 70 anni (dalle 15 possono prenotarsi i bambini dai 6 agli 11 anni che salgono senza genitori, dalle 16 tutti quanti). Ovviamente, la prenotazione garantisce la sola precedenza e non la salita sulla mongolfiera dato che tutto dipende anche dalle condizioni atmosferiche e dall’affluenza). Alle 19,30 apertura degli stand gastronomici all’aperto, a cura dei ristoratori locali. Alle 21,30 il gran finale, costituito dall’animazione-spettacolo “La battaglia dei cuscini” della compagnia Il Melarancio, che torna dopo il grande successo dello scorso anno: centinaia di leggerissimi cuscini multicolori compariranno per far esplodere la battaglia, accompagnati da musiche ska. Per info: associazione.vivereacolori@gmail.com.

 

San Martino: “videoconcerto” con la Filarmonica Santa Cecilia

La Filarmonica Santa Cecilia di San Martino Canavese diretta dal maestro Alessandro Data invita al “Videoconcerto”, con tributi a Nino Rota e Sergio Leone, che si terrà sabato 15 giugno dalle 21,15 in piazza della Chiesa. Presenta Daniela Colombatto. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà nel salone pluriuso comunale di via Roma. Ingresso libero.

 

Scarmagno: serata teatrale

Al salone polifunzionale comunale di via Asilo 1 sabato 15 giugno alle 21 andrà in scena ”L’invetriata”, testo teatrale di Ferdinando Crini, diretto da Maria Raiteri e interpretato da Francesco Logoteta e Silvana Giovannini. Ingresso libero. Info 0125/73.91.53.

 

Spineto: patronale di San Luigi

La festa in onore di San Luigi, patrono di Spineto, vivrà il suo culmine religioso domenica 16 giugno (con la Messa solenne cantata alle 18) ma le manifestazioni profane messe in cantiere dagli organizzatori del Gruppo Ricreativo Spinetese sono già e proseguono sabato quando si ballerà con l’orchestra Mirage e domenica con la discoteca Energia. Domenica è anche in programma il motoraduno. Informazioni al 347-59.86.806.

 

Valperga: festa grande per San Rocco, a Braidacroce

La Pro San Rocco Braidacroce organizza l’8a edizione della Festa di San Rocco. Sabato 15 alle 14.30 pedalata libera a tutti tra le vie della borgata, in ricordo di Giuseppe Cortese e Fiorella Caresio; alle 15.30 giochi per tutti i bambini (corsa dei sacchi, rottura delle pignate e altro ancora); alle 19 riapre il padiglione gastronomico e alle 21 intrattenimento musicale con la Shary Band.

Domenica 16 intenso programma: alle 10 i bambini possono approfittare della presenza dei pony dell’associazione Val Gallenca Horse; alle 11.10 la Messa celebrata nel padiglione di San Rocco, seguita dal rinfresco offerto dall’associazione, con la partecipazione della Filarmonica Valperghese (dalle 10.30 è disponibile una navetta gratuita dalla piazza della chiesa di Valperga per i fedeli che vogliono partecipare alla liturgia); alle 12.30 pranzo con menù alla carta; alle 15 ritorna la “Ghiciùnà”, gioco popolare per tutti, con prodotti tipici in palio; alle 17 ritrovo per la settima edizione della StraBraidacroce Memorial “Rossella Agostino”, passeggiata e corsa non competitiva nella campagne aperta a tutti, dai più piccoli ai più grandi e agli amici quattro zampe, organizzata dalla famiglia Agostino e amici: alle 17.30 partenza dei bambini, alle 18 gli adulti, iscrizione gratuita con al termine il ristoro offerto a tutti i partecipanti dalla famiglia Agostino; si prosegue alle 19.30 con la cena e dalle 21 la serata con la discoteca mobile Gran Paradiso. Il ricavato della festa sarà devoluto per i lavori della chiesa. Info: 347/85.29.707 (Walter Sandretto).