Borgofranco: alla scoperta dei “Balmit”
41a edizione di “Andoma ai Balmit”, festa organizzata dalla Pro Loco per valorizzare i Balmetti, le caratteristiche cantine della località Quinto, scavate nella roccia e attraversate da correnti sotterranee (le “ore”) che le rendono assai adatte alla conservazione di vini, formaggi e salumi.
Venerdì 15, si parte alle 19 con la 21a Camminata dei Balmetti (non competitiva) e alle 19,30 la cena a base di pesce, con l’accompagnamento musicale dei d.j. di Ms Morbide e del gruppo Ravana Club.
Sabato 16 alle 19,30 riapre lo stand gastronomico, dove viene proposta come specialità il “suet gris”; poi si balla con l’orchestra Gli Smeraldi.
Domenica 17 è la giornata clou. Dalle 10 alle 18,30 si svolgono la 26a edizione di “Balmetti in cornice” – i pittori ritraggono le cantine ed espongono le loro opere lungo le vie – e la 23a Sagra del Canestrello, che riunisce i paesi produttori del caratteristico dolce nuziale (oltre a Borgofranco, sono ufficialmente riconosciuti nel Paniere della Provincia quelli di Montanaro, Tonengo di Mazzè, Vaie e Rondissone). Lo stand gastronomico riapre alle 12,30 – specialità del giorno zuppa di ajucche -, mentre alle 14,30 iniziano le visite guidate ai Balmetti, accompagnati dalle note degli Amis d’Albian: i proprietari delle cantine offrono degustazioni di vini e prodotti locali ai possessori del bicchiere di “Andoma ai Balmit”. In alcune cantine si esibiscono i cori del circuito “Paesaggi corali”. Alle 19,30 si torna a tavola, prima dell’ultimo giro di danze, con l’orchestra Kiss. E all’1 la chiusura della festa, con l’arrivederci a venerdì 14 giugno 2019.
Caravino: Balli di corte a Masino
Il ciclo delle “Sere Fai” d’Estate prosegue, sabato 16 al castello di Masino, con “Balli di corte del 1861”, a cura de La Società di Danza. Apertura dalle 20 alle 24. Biglietti 15 euro, 8 euro per gli iscritti Fai, 5 per ragazzi da 4 a 14 anni. Info e prenotazioni 0125/77.81.00, faimasino@fondoambiente.it.
All’arrivo il pubblico, accolto con un calice di Erbaluce Rustia Orsolani, accede alle sontuose sale del castello per un percorso di visita libera al piano inferiore. Può poi proseguire nella Grande Allea dove, al calar della sera, un’illuminazione speciale rende l’elaborata geometria del labirinto settecentesco ancor più suggestiva. La visita culmina nel medioevale Salone degli Stemmi, scenario delle performance di danza, della durata di circa 20 minuti, a cura de La Società di Danza: le esibizioni hanno inizio alle 20,30, alle 21,30 e alle 22,30.
Castellamonte: concerto alla ex Stazione
Nel piazzale della ex Stazione Ferroviaria, sabato 16 giugno alle 21,30, concerto dei Sogno Numero 2, tribute band di Pfm e Fabrizio De Andrè. Ingresso libero. Organizzano Associazione Concertistica Castellamonte, Associazione Filarmonica Castellamonte-Scuola di musica “Francesco Romana” e Armonica Mente Insieme onlus.
Castelrosso: festa del santo patrono
La Pro Loco, guidata dal presidente Livio Daniele, da venerdì 15 a lunedì 18 giugno organizza la festa in piazza in onore del patrono, San Giovanni Battista.
Venerdì 15, alle 19.30 apertura del padiglione gastronomico allestito in piazza Monsignor Santa, dove viene servito il fritto misto di pesce; poi si smaltisce in pista con l’orchestra I Suoni del Borgo.
Sabato 16 dalle 19.30 si cena con una grande costinata e grigliata mista; dalle 21 serata danzante con la grande orchestra di Luigi Gallia. Domenica 17, alle 19.30, apertura del padiglione gastronomico, alle 21 inizio della serata danzante con l’Orchestra del Canavese e alle 23, elezione di Miss e Mister Castelrosso. Lunedì 18, alle 21, chiusura dei festeggiamenti con una grande serata musicale, a ingresso libero, alla quale parteciperanno la Società Filarmonica Castelrossese diretta dal maestro Franco Salerno e la Società Filarmonica di Casalborgone diretta dal maestro Alessandro Oriolo.
Durante il periodo della festa patronale, l’associazione Angelo Biondo onlus organizza la terza edizione del concorso fotografico “La luce”, con esposizione nella saletta Casa Castelrosso, in piazza Assunta 15. Fino a domenica 17, inoltre, i gestori della palestra Wellness Klab di Castelrosso organizzano una serie di dimostrazioni di diverse attività, che si svolgeranno in parte al padiglione danzante e in parte in palestra. Per tutto il periodo dei festeggiamenti, inoltre, giostre in piazza per i più piccoli. La festa patronale si concluderà domenica 24, quando alle 10.30 don Gianpiero Valerio celebrerà la Messa in onore del patrono.
Chiaverano: Morenica festival
Al Teatro “Bertagnolio” di via del Teatro 19 è in svolgimento la nuova edizione del Morenica Festival, che si avvale della direzione artistica di Renato Cravero e Silvia Limone, con la collaborazione di Francesca Brizzolara. Sabato 16 alle 21 va in scena “Trattato di economia”, coreo-cabaret confusionale sulla dimensione economica dell’esistenza. Lo spettacolo è scritto, diretto e interpretato da Roberto Castello e Andrea Cosentino. La direzione tecnica è di Luca Telleschi, videopartecipazione straordinaria di Attilio Scarpellini, realizzazione oggetti di scena di Paolo Morelli. Una produzione Aldes in collaborazione con Sardegna Teatro. I biglietti costano 10 euro, ridotti 8 euro. Per informazioni: info@morenica.org.coreocabaret.
Chivasso: Festa della Famiglia
Seconda edizione per la Festa della Famiglia, organizzata dall’associazione artistica e culturale Creare con Cuore con il patrocinio del Comune. Sabato 16 sarà una giornata dedicata ai bambini e alle loro famiglie, con tanti giochi, musica, cene a lume di candela, animazione e truccabimbi in via Torino, via Roma, via Po, piazza della Repubblica e piazza Carletti.
La manifestazione avrà inizio alle 10 con il mercatino e le attività nell’isola pedonale e proseguirà fino alle 20; poi la festa continuerà in via Roma con le cene a cura dei ristoratori della via. L’Uomo Ragno, Superman, Batman e Capitan America saranno fra gli ospiti dell’evento, tutti potranno trasformarsi nel super eroe preferito e ci sarà anche la premiazione del costume più originale. Dedicato ai più piccoli, alle 16, l’arrivo dei mitici Super Pigiamini.
In piazza Carletti, esposizione dei disegni dei piccoli pittori dell’associazione Prisma Laboratorio Artistico e alle 17.30 premiazione del progetto “Disegna la famiglia”. Nel pomeriggio, esibizioni di tango argentino, di ginnastica con l’Asd La Palestrina e delle majorettes di San Mauro Torinese.
Ivrea: Mostra internazionale di minerali
La Mostra internazionale di minerali, alla 48a edizione, si svolge sabato 16 e domenica 17 in piazza Ottinetti, dalle 9 alle 19. Domenica alle 11,30 le premiazioni. L’accesso alla piazza è libero. Ricercatori e collezionisti esibiscono quarzi, conglomerati, fossili e pietre dure provenienti da ogni angolo del globo, e danno vita a scambi e contrattazioni. E’ concessa anche l’esposizione di bigiotteria, a patto che non sia più del 25% del materiale proposto da ogni singolo stand. Organizza il Gruppo Mineralogico Ivrea. Info: 339/11.20.641, alciati@libero.it.
Ivrea: Damico e “Il potere dei realisti”
Sabato 16 alle 21 approda da Siracusa alla Libreria Mondadori di piazza Freguglia 13 Gianfranco Damico, già autore del libro di culto “Piantala di essere te stesso!” (Apogeo 2011, ristampato da Feltrinelli nel 2017), a presentare il suo nuovissimo lavoro “Il potere dei realisti-Perché l’ottimismo non basta per farsi strada” (Feltrinelli 2018). A dialogare con l’autore Valentino Dellea, alias “Il venditore di incipit” e il libraio Davide Gamba. Ingresso libro, info 349/82.82.777.
Lessolo: Passeggiata delle Fontane
Il paese ripresenta la Passeggiata delle Fontane, che era stata annullata per maltempo lo scorso 29 aprile. Verrà riproposta sabato 16 giugno, e questa volta in edizione “serale”, con inizio previsto alle 18; confermata la presenza della Banda Lessolese, del trenino turistico per bimbi (e adulti pigri), dei punti di ristoro allestiti presso le fontane e affidati alle associazioni che operano in paese, mentre la novità dell’insolito orario consentirà ai visitatori di ammirare le fontane abbellite dall’illuminazione notturna.
Montalenghe: festa alla locanda del Signore degli Anelli
Seconda edizione di “Contea in festa”, per il compleanno del locale, di ispirazione tolkieniana, La Locanda della Contea in strada provinciale Caluso-Ozegna n. 17. Sabato 16 apertura alle 10; alle 11,30 percorso curativo sui sei sensi (anche domenica), alle 14,30 corso di Elfico con Roberto Fontana (domenica alle 16), alle 16 conferenza su J. R. R. Tolkien a cura di Sentieri Tolkieniani & Radio Brea, alle 17 workshop sulla musica delle piante (anche domenica), alle 18 matrimoni elfici, dalle 20,30 musica dal vivo con Fran e i Pensieri Molesti e The Clan.
Domenica 17 si riapre alle 9, alle 12 conferenza su Harry Potter a cura di Sentieri Tolkieniani & Radio Brea, alle 14,30 workshop di pittura fantasy con Emanuele Manfredi. Nelle due giornate sono inoltre previsti animazione per bambini, con il gruppo San Giorgio e il Drago (sabato a tema “Il Signore degli Anelli”, domenica “Harry Potter”), e musica e danze itineranti, con gli Alice Castle sabato e le Folhas domenica.
E ancora, per tutta la durata della manifestazione, borgo fantasy-medievale con artigianato a tema, campo da volano, giochi in legno giganti del Ludobus, giri a cavallo e su pony, piscina di paglia, scherma medievale per adulti e bambini, spettacoli di falconeria, street food, tiro con l’arco per adulti e bambini, tornei di giochi di ruolo e truccabimbi.
Per informazioni ulteriori 393/91.05.548, info@locandadellacontea.it.
Palazzo: festa d’la birra
La Pro Loco organizza la Festa della Birra. Si inizia venerdì 15, alle 18 con il torneo di calcio “a tutta birra”; alle 19.30 al centro comunitario “Adriano Olivetti” apertura dello stand gastronomico che funzionerà anche sabato. In serata torneo amatoriale di tiro alla fune “Tira ti che tiro figna mi”, libero a tutti, organizzato in collaborazione con l’Asd Alionti: alle 20.30 il ritrovo delle squadre per le operazioni di peso, poi l’inizio gare. Alle 22.30 discoteca con d.j. Miki Mix–Ely Voyage Gigi D’Agostino Tribute. Sabato 16 dalle 18 prosegue il torneo di calcio; alle 22 serata disco con d.j. Ico e alle 23 chiusura con lo “Schiuma party” più grande del Canavese, mille litri di schiuma e divertimento.
Parella: proiezione film a Vistaterra
Appuntamento a Vistaterra (via Carandini 40) sabato 16 alle 21,30 per la proiezione del film “C’est la vie!–Prendila come viene”; in precedenza, alle 19,30, aperitivo. Su prenotazione: 20 euro a testa, bevande escluse.
Pavone: ultimo evento canavesano di “Organalia”
Sabato 16 alle 21, nella chiesa parrocchiale dedicata all’apostolo Andrea, si tiene il 21° e terzultimo concerto della rassegna “Organalia” 2018. Protagonista dell’appuntamento musicale è l’Ensemble Aure Placide, che farà ascoltare al pubblico Arie, Sonate e Cantate dell’epoca barocca tedesca.
L’Ensemble è formato dal controtenore torinese Gianluigi Ghiringhelli, dalla violista e violinista Svetlana Fomina, dalle violiste da gamba Eleonora e Virginia Ghirighelli e dall’organista bergamasco Luigi Panzeri, che siederà alla consolle dell’organo portativo fornito dalla bottega organara Dell’Orto & Lanzini – che ha avuto l’incarico di restaurare l’organo Vegezzi Bossi collocato nella controfacciata della chiesa, strumento che sarà pronto per il concerto di “Organalia” 2019. Il concerto di Pavone è stato organizzato in collaborazione con il Comune, guidato dal sindaco Alessandro Perenchio, la Pro Loco e la Filarmonica Pavonese, in sintonia con la parrocchia curata da don Giuseppe Dorma. L’ingresso è a offerta libera.
“Organalia” è un’iniziativa della Città metropolitana di Torino con il sostegno della Fondazione Crt, e per saperne di più si può consultare il sito internet www.organalia.org.
Rivarolo: Convegno diocesano sull’Amministrazione parrocchiale
“L’amministrazione della Parrocchia ed i compiti dei Consigli pastorali per gli Affari Economici”, questo il tema del primo Convegno diocesano sull’amministrazione parrocchiale, in programma sabato 16 giugno, dalle 9.30 alle 12.30 presso la Sala Lux di via Trieste a Rivarolo Canavese. Sono invitati a partecipare tutti i laici che svolgono questo importante servizio di sostegno alla Chiesa nei rispettivi contesti parrocchiali.
Rodallo: Sagra del Galucio
Sabato 16 si svolge l’8a Sagra del Galucio, serata gastronomica che inizia alle 20 in piazza Santa Croce a Rodallo. Possibilità di menu vegetariano. Prenotazione obbligatoria al 338/46.76.727. A seguire, musica e danze folk con i Boira Fusca.
Rondissone: festa patronale
Il paese si prepara a celebrare il suo patrono, San Luigi Gonzaga, con la seconda edizione di “Uscita Rondissone”, organizzata dalla Pro Loco e con il patrocinio dell’amministrazione comunale. Venerdì 15, alle 18 apertura dello Street Food festival, con postazioni in via XX Settembre e in piazza Borella; alle 19, in piazza D’Annunzio, presentazione del Palio delle Contrade, alle 20 sfilata di moda.
Sabato 16, alle 14 al circolo Crpa, in piazza Borella, gara di bocce intercomunale; alle 16, in piazza Roma, partenza di Rondissonissima 2018, camminata nel verde organizzata dall’Asd New Nordic Walking; in via Borella si gioca con il Ludobus e alle 21.30 si balla con l’Orchestra del Canavese.
Domenica 17, alle 9 in piazza Roma, raduno 500Abc e derivate “Topolino” a cura del Club Topolino Fiat Tori-no; alle 9.30 passeggiata musicale di autorità e associazioni; alle 10,30 la Messa seguita dalla processione. Fra i principali eventi di domenica, si segnala alle 20.30 nel salone polivalente il concerto del Sunshine Gospel Choir diretto da Alex Negro. In piazza D’Annunzio, The Last Class e Radio Paxi, tributo a Vasco Rossi.
Valperga festeggia San Rocco
L’associazione Pro San Rocco Braidacroce, in collaborazione con la Pro Loco Valperga Belmonte, organizza la settima festa di San Rocco in frazione Braidacroce, che si apre venerdì 15, con l’aperitivo offerto dagli stessi organizzatori. Alle 19,30 apertura dello stand gastronomico (si replica nelle sere successive) nella piazza della frazione, e a seguire serata danzante con la discoteca mobile Energia. Sabato 16 dalle 14, con la collaborazione dei vigili del fuoco volontari, “Grisulandia-Pompiere per un giorno”; quindi giochi di una volta per i bambini, e alle 16,30 l’avvio della pedalata, aperta a tutti, in memoria di Giuseppe Cortese e Fiorella Caresio. La serata danzante vede protagonisti i d.j. della discomobile di Radio Gran Paradiso. Domenica 17 alle 11,10, al padiglione, la Messa seguita da un aperitivo offerto dalla Pro San Rocco, con la partecipazione della Filarmonica Valperghese. Pranzo alle 12,30 e alle 14 la “Ghiciunà”, gioco popolare a premi. Alle 17 ritrovo per la Strabraidacroce Memorial “Rosella Agostino”, passeggiata e corsa non competitiva nella campagna della frazione aperta a tutti. Dalle 21, al padiglione, il liscio di Sergio Bongiovanni e Ivan Pagnone. Lunedì 18, dopo la cena del pesce, one man show di Shary, serata di musica e spettacolo. Info e prenotazioni 347/85.29.707. Il ricavato della festa sarà devoluto per i lavori alla chiesa.
Volpiano: “Succede un ‘68”
L’associazione Terra di Guglielmo ricorda, a 50 anni di distanza, quella serie di eventi che hanno contribuito a cambiare radicalmente la società nel corso dell’incontro “Succede un ‘68”: sabato 16 alle 17, nel cortile di Palazzo Oliveri in vicolo Fourat; relaziona il professor Diego Giachetti, l’ingresso è libero.