Albiano: carnevale

Sabato 2 febbraio alle 9,30 la sfilata d’onore con la Banda musicale; dalle 10,30 i giochi popolare in piazza Olivetti e alle 11,45 la nomina della Società Carnevalesca 2020 e a mezzogiorno la grande fagiolata benefica con distribuzione alla popolazione. Alle 15, al centro sportivo comunale, la festa dei bambini condotta da Smile Animazione. E alle 17 il riconoscimento della Società Carnevalesca.

 

Castelrosso: carnevale

Sabato 2, alle 20.30, l’incoronazione dei personaggi , seguita dalla cena, con accompagnamento de Il Duo del Canavese.

 

Ceresole: giochi e fiaccolata sulla neve

Giornata di festa sabato 2 marzo presso gli impianti di risalità di località Chiapili Inferiori a Ceresole Reale. A partire dalle 16, nell’area di partenza dello Skilift, giochi sugli sci per i bambini a cura dello Sci Club Levanna e esibizione dal vivo del gruppo “The Emiglios”. Dalle 18.30 a sera inoltrata, “Aperiski” aperto a tutti e inframezzato dalle 19.30 dalla suggestiva “Fiaccolata tricolore” (in onore al prossimo arrivo in paese del Giro d’Italia) organizzata sulle piste ceresoline dai maestri di sci.

 

Chivasso: carnevale

Sabato 2, alle 21 alla sala danze Portafortuna in corso Galileo Ferraris, “Festa in maschera (e non…)” con la partecipazione dell’associazione Abc Dance (ingresso 15 euro).

 

Chivasso: mostra al Caffè Firenze

Altri due giovani artisti, altra mostra, sempre al “Caffè Firenze” di Massimo Giuliano e Carla Scalise, sempre in collaborazione con l’associazione Prisma Laboratorio Artistico. Sabato 2 marzo, alle 17,30, inaugurazione della doppia personale di Doris Lela (15 anni) e Costin Bortun (17 anni), studenti del Liceo scientifico “Isaac Newton” nonchè insegnanti dei corsi di disegno per bambini di Prisma. Le opere resteranno esposte fino al 2 aprile.

 

Drusacco: si presenta “Cieli d’Irlanda”

Si terrà sabato 2 marzo, alle 16 alla Biblioteca “Bovis” di via Montemarzo 21 a Drusacco, la presentazione del romanzo di Debora Bocchiardo “Cieli d’Irlanda”, edito da Golem Edizioni e giunto tra i finalisti del Premio “Mario Soldati” 2018 del Centro Pannunzio di Torino. L’avvincente romanzo (un po’ noir, un po’ giallo, un po’ rosa e un po’ gotico) è ora disponibile anche in versione e-book. Per informazioni: info@golemedizioni.net, 011/99.36.022.

 

Foglizzo: carnevale

Sabato 2 marzo alle 14 dalla piazza del mercato inizierà la sfilata carnevalesca con il Conte, la Contessa, i carri allegorici e le maschere a piedi. Al termine il tradizionale vin brulé per tutti. Sono previsti premi ai carri e ai gruppi mascherati di almeno dieci componenti, purchè regolarmente iscritti. Alle 17, al termine della sfilata, i bambini sono invitati al centro polifunzionale Alf di via San Giovanni Bosco per una cioccolata calda e un pomeriggio dedicato ai giochi e agli intrattenimenti: e, prima di tornare a casa, una maxi-pizza offerta loro dalla Pro loco.

 

Montanaro: serata di carnevale

Sabato 2 alle 19,30, alla bocciofila, l’apericena “me nà vota” (per info 339/31.58.744), seguita alle 21,30 dalla serata danzante con l’orchestra Cristian e la Band.

 

Muriaglio: carnevale

Il 49° Carnevale di Muriaglio si avvia venerdì 1° marzo, alle 19 con l’aperitivo al bar della Società di Mutuo Soccorso; alle 19,30 l’adunata del gruppo storico del Grand Ordine dei Baldi Generali e Bele Castagnere e l’investitura del nuovo Generale; quindi si avvia la sfilata notturna alla ricerca della Bela Castagnera e alle 20,30 tutti a tavola, al ristorante La Terrazza sul Canavese. Sabato 2 alle 12 la distribuzione di “faseuj e quaijette”. Alle 14 il saluto di Generale e Castagnera al bar della Società di Mutuo Soccorso della vicina Campo Canavese, in compagnia della Banda di Muriaglio; alle 14,30 il ritrovo alla Casa della Musica per l’avvio del corso mascherato (solo maschere a piedi, niente carri allegorici), con soste gastronomiche nei Cantun di Muriaglio: partecipano Pifferi e Tamburi di Bajo Dora, Majorette di Ozegna, Gruppo del Contado di Castellamonte e, naturalmente, la Banda musicale di Muriaglio. Alle 17,30 gran fagiolata alla Casa della Musica con i protagonisti della festa.

 

Piverone: carnevale

Il carnevale, organizzato dalla Pro Loco, prevede per sabato 2 marzo dalle 9,30, in piazza Lucca, la distribuzione di panini; alle 10,30 la sfilata con la Banda musicale e il Gruppo Folkloristico di Piverone (la prima andrà poi in visita alla casa di riposo “Furno”, il secondo alla “Rapella”). Benedizione e distribuzione dei fagioli grassi a mezzogiorno.

 

Rivarolo: mostra fotografica in Biblioteca

“Diversità + Inclusione = Valore” è il titolo della mostra di fotografie di Alessandro Aimo che sarà ospitata da sabato 2 marzo al prossimo 13 aprile nell’atrio della Biblioteca civica di Rivarolo: in mostra paesaggi, ritratti e colori catturati dall’obiettivo di Aimo in vari Paesi del mondo. Ingresso libero negli orari di apertura della Biblioteca.

 

Salto: carnevale

Festa di carnevale, sabato 2 marzo, in frazione Salto, organizzato dalla Parrocchia e dal gruppo animatori dell’Oratorio. Il tema è “Pirati dei Caraibi”. Ritrovo alle 14 in piazza I Maggio per la presentazione dei Conti; dalle 15 la sfilata per le vie del paese e la festa in Oratorio; chiusura alle 18 con il falò.

 

Verolengo: corso per l’utilizzo dei defibrillatori

Il Comune, in collaborazione con l’Anpas, organizza sabato 2 un corso per l’utilizzo dei defibrillatori semiautomatici, con lezioni dalle 8.30 alle 10.30 o dalle 11 alle 13, e uno di formazione per l’utilizzo dei defibrillatori, con lezioni dalle 14 alle 18. Iscrizioni 338/89.92.573, roberto.cattozzi@comuneverolengo.it.