Albiano: Carnevale
Sabato 22 alle 9,30, la sfilata d’onore per le vie del paese del Corteo Storico, accompagnato dalla Banda Musicale Albianese. Giochi popolari in piazza Adriano Olivetti, dalle 10,30, e alle 11,45 la nomina della Società Carnevalesca 2021. A mezzogiorno la fagiolata, con distribuzione gratuita alla popolazione e alle 15 il ballo dei bambini, al Centro sportivo comunale, con giochi e animazione organizzati dal gruppo L’Albero dei Sogni; e alle 17 il riconoscimento della Società Carnevalesca 2021.
Domenica, alle 9,30, la sfilata per le vie della Vezzosa Mugnaia accompagnata da Paggi, Generale e brillante Stato Maggiore, e dalla Banda Musicale Albianese. Alle 10,30 “As pianta al pich a l’ùsu antich”, la tradizionale zappata da parte dell’ultima coppia di sposi, prima della partecipazione alla Messa. Alle 14,30 l’inizio del Gran Corso di Gala con la partecipazione di maschere, Gruppo Sbandieratori di Piverone, Generale, Stato Maggiore con Vivandiere e Segretario Gran Cancelliere a cavallo e Abbà in carrozza, Banda musicale Albianese, Vezzosa Mugnaia sul cocchio dorato accompagnata dai Paggi a cavallo, Gruppo Os Cariocas, marching band, le piccole majorettes, carri allegorici e satirici. Durante il Corso di Gala, nella via centrale, si svolgerà la battaglia delle arance, organizzata dal Gruppo Aranceri dell’Ariete. Al termine la lettura della classifica dei partecipanti alla sfilata dal balcone del Palazzo Comunale. Alle 21 l’abbruciamento dello scarlo, nell’incrocio davanti alla chiesa parrocchiale, alla presenza della Vezzosa Mugnaia e al suono dell’Inno del Carnevale; quindi la sfilata di chiusura. Alle 21,30, al Centro sportivo, la serata danzante con la partecipazione delle maschere e la musica dell’Orchestra di Loris Gallo.
Bosconero: Caravaggio a teatro
Al Teatro Comunale di via Villafranca 5, sabato 22 febbraio alle 21, Claudio Marcone porta in scena lo spettacolo “Caravaggio… tormento di un’anima”, nella ambito della rassegna teatrale allestita da L’Officina dell’Arte. Info e prenotazioni 333/27.83.582, info@lofficinadellarte.org.
Casabianca: i Brusatà attendono l’Abbà
Edizione del Carnevale particolarmente sentita, in frazione Casabianca, dove i festeggiamenti si terranno in questo fine settimana e dove c’è tanta attesa per l’arrivo di Ugo Novo, originario della frazione e da poco investito come 67° Abbà dello Storico Carnevale di Chivasso. Ugo Novo e la Corte di Chivasso dovrebbero giungere a Casabianca sabato 22 quando, a partire dalle 20.30, nel salone dell’Oratorio San Grato si terrà la festa in maschera con musica dal vivo e con la presentazione delle Maschere tradizionali del luogo, Madonna e Messere Brusatà, che quest’anno verranno impersonate da Sara Vitale e Sergio Cena i quali, per la prima volta, saranno accompagnati da una coppia di paggetti: Giorgia Massaro, figlia di Sara, e Francesco Cena, figlio di Sergio. Nel corso della serata ci sarà anche la premiazione delle maschere più belle dei bambini e degli adulti, e verranno distribuiti i dolci di carnevale. Domenica 23, alle 11 distribuzione di fagioli, cotiche e salamini e alle 12.30 pranzo nel salone dell’Oratorio parrocchiale.
Castellamonte: Carnevale
Ha rischiato di saltare, la 68ª edizione dello Storico Carnevale Castellamontese: ma l’impegno di un gruppo di amici appassionati ha saputo supplire alla defezione della Pro Loco, e la manifestazione ha preso felicemente avvio. Lo scorso sabato sera sono stati presentati Bela Pignatera e Primo Console, al secolo Monica Vona e Andrea Massone, marito e moglie, genitori del diciottenne Nicolò. La manifestazione proseguirà sabato 22, alle 20,30, con la cena di Carnevale in onore di Bela Pignatera e Primo Console, alla Trattoria della Società di frazione San Giovanni (la cena è aperta a tutti, obbligatoria la prenotazione allo 0124/51.32.87).
Domenica 23, alle 9, il raduno dei figuranti in piazza Martiri della libertà, quindi il corteggio storico per le vie del concentrico e il rinfresco nell’abitazione dei personaggi. Alle 10,30, in piazza Vittorio Veneto, sarà presentato il Re Pignatun, fantoccio simbolo del carnevale (in caso di condizioni meteo avverse la presentazione avverrà al salone “Martinetti” di via Educ 59). Alle 18,30, in chiesa parrocchiale, la Messa con la partecipazione dei figuranti.
Castelrosso: Carnevale
Sabato 22, a partire dalle 20.30, presentazione e incoronazione dei personaggi e poi cena di Carnevale, seguita dall’intrattenimento con Il Trio delle Meraviglie.
Domenica alle 10 la Corte, con i gruppi delle Contesse e dei Conti, parteciperà alla Messa, e alle 11, in piazza Assunta, sovrintenderà alla distribuzione di polenta e salsiccia; alle 15, al padiglione, la Corte parteciperà al “Carnival’s Talent Show!”, aperto a tutti, con iscrizioni aperte in loco nel pomeriggio: una giuria ad hoc giudicherà il miglior talento. Sempre domenica, alle 16 in piazza Assunta, distribuzione di fagioli e cotiche, mentre alle 21, al padiglione, verrà replicato lo spettacolo “Ricordando… forse!”.
Ceresole Reale: il Carnevale Ceresolino (e il libro di Rolando)
Il Carnevale Ceresolino 2020, organizzato dall’associazione Reis ‘d Biru in collaborazione con il Rifugio “Massimo Mila”, si concentra nella serata di sabato 22 febbraio, quando al Rifugio in borgata Villa 9 viene organizzata, dalle 20, una cena carnevalesca con intrattenimento della discoteca Music Light. Ingresso consentito solo a chi è in maschera. Per info 339/58.88.688. In precedenza, alle 18, al Rifugio viene presentato il libro di Marco Rolando “Il vecchio e l’aquila”. Ingresso libero, gradita la prenotazione.
Chiaverano: Biblioteca aperta anche il sabato
Da febbraio, in via sperimentale, la Biblioteca comunale “Enea Riccardino” sarà aperta anche il sabato dalle 10 alle 12. Rimangono inalterate le altre aperture: lunedì, mercoledì e giovedì dalle 15,30 alle 17,30, Per eventuali informazioni contattare la Biblioteca al 334/21.97.067 o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica biblioteca@comune.chiaverano.to.it.
Chivasso: appuntamenti del Carnevale
Sabato 22, alle 17 nei locali dell’ex biblioteca, in piazza del Municipio, inaugurazione della mostra “’L nòstr Carnevalon: il Carnevalone si racconta attraverso i manifesti pubblicitari”, che rimarrà aperta fino a domenica 8 marzo con i seguenti orari: sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 19, mercoledì dalle 9.30 alle 12.30;, ingresso libero. Alle 21, alla sala danze Portafortuna, in corso Galileo Ferraris, festa mascherata (e non…) con il team dell’associazione Abc Dance (ingresso 15 euro).
Domenica 23, alle 9, nel cortile dell’Oratorio, fagiolata benefica pro restauro del Duomo; alle 10.30 la Corte carnevalesca partecipa alla Messa in Duomo, presieduta da don Davide Smiderle. Alle 15, sfilata di Carnevale con i gruppi mascherati e i carri allegorici di Borghi e Frazioni.
Chivasso: teatro dei passi perduti
Organizzata dall’associazione culturale Foravia, con il supporto dell’assessorato alla Cultura del Comune di Chivasso, procede la ventunesima stagione scenica “Il teatro dei passi perduti”.
Sabato 22 febbraio, alle 21, la compagnia La Pentola Nera porta in scena lo spettacolo “Con sorte – Storie di mafia e non solo…” di Giacomo Guarneri; con Oriana Martucci. Biglietti 10 euro, prenotabili alla Biblioteca MoviMente (tel. 011/04.69.920, nei feriali dalle 9 alle 19, domani dalle 13 alle 19, sabato dalle 9 alle 13; sportello.turismo@comune.chivasso.to.it).
Cuorgnè: festa dell’oratorio
Sono l’Oratorio San Caravario e il Comune a organizzare, per sabato 22 febbraio, il carnevale dei ragazzi nel capoluogo. Alle 14,30 il ritrovo in piazza Martiri per le vie del centro, con arrivo nel cortile dei Salesiani dove, dalle 15,30, sono previsti giochi, attività e la merenda.
Foglizzo: Carnevale
La quarantaseiesima edizione del Carnevale di Foglizzo, patrocinato dalla Città metropolitana di Torino, vede protagonisti Conte e Contessa (Umberto Sissoldo e Elena Stanzione) che, sabato 22 febbraio alle 14, in piazza del mercato, aprono la sfilata carnevalesca affiancati dagli sbandieratori di Feletto, e con la partecipazione di carri allegorici e maschere a piedi. Al termine vin brulé per tutti. Sono previsti premi ai carri e ai gruppi mascherati di almeno dieci componenti regolarmente iscritti. Al termine della sfilata gli sbandieratori si esibiscono nella piazza del Mercato; poi tutti i bambini sono invitati a gustare la maxi pizza e la cioccolata calda.
Domenica 23 alle 9,30 al castello è in programma la distribuzione di “fasôi e quaiette”, preceduta dalla benedizione del parroco e dal saluto di Conte e Contessa. Le maschere e il loro seguito partecipano alla Messa delle 11 in chiesa parrocchiale, a cui segue, alle 12,30 nel salone del castello, il pranzo grasso. Alle 16,30, al castello, conclusione con la distribuzione di cotechini.
Ivrea: Carnevale, il programma di sabato
Sabato mattina, 22 febbraio, Generale e Stato Maggiore visitano le autorità militari e alle 11 la Scorta d’Onore della Mugnaia scende in parata da piazza Ottinetti fino a piazza di Città. Alle 21 tutti gli occhi sono puntati sulla Vezzosa Mugnaia, la cui identità è mantenuta segreta fino all’ultimo: all’uscita sul loggione del Municipio è acclamata dall’intera città poi, al braccio del Generale, si mette alla testa del corteo che procede per le vie del centro, e poi sul Lungodora, ricevendo l’omaggio degli aranceri; alle 22,30 lo spettacolo pirotecnico sul Lungodora e alle 23 il ballo in piazza di Città, con conclusione in Municipio con brindisi e Canzone del Carnevale.
Ivrea: laboratorio carnevalesco al Museo
Sabato 22 febbraio alle 15,30, al Museo civico “Garda”, laboratorio per bambini (a partire da 6 anni) e famiglie “Carnevale al Museo”: si imparerà a realizzare una spilla partendo da una lamina in rame sulla quale imprimere i contorni del Pich e della Pala utilizzati per la Zappata degli Scarli, incrociati con lo spadino degli Abbà e il Berretto Frigio. A questi disegni saranno aggiunte stoffe o altro materiale per realizzare una coccarda. Il costo è 5 euro a persona. E’ gradita la prenotazione entro domani, venerdì 21, alle 12. Info e prenotazioni 0125/41.05.12, 338/48.03.306 dalle 9 alle 13; musei@comune.ivrea.to.it.
Ivrea: Concerti ai giardinetti del Lungodora
Organizzati dai Mercenari Aranceri ai giardinetti del Lungodora, sono in programma due concerti nelle serate di venerdì 21 e sabato 22 febbraio, sempre con inizio alle 22: venerdì è di scena il gruppo valdostano L’Orage, sabato sarà la volta della Bandakadabra.
Montanaro: Carnevale
Tanti applausi, per la Ciaplera Arianna Testa, diciannovenne studentessa di Psicologia, e il Generale Cristiano Guain, trentottenne impresario edile. I protagonisti del Carnevale 2020, attorniati dalla loro giovanissima corte, sabato 22 dalle 14 visiteranno ii cantoni e il centro d’incontro anziani; alle 19,30 la cena carnevalesca al ristorante Ij Tramé di strada Vallo 3 (navetta gratuita predisposta dalla Pro Loco, partenza da piazza Donatori di Sangue; prenotare al 339/31.58.744), allietata dalle note di Franco e la Band Italiana.
Domenica 23 dalle 9 la fagiolata offerta dai Coscritti del 2001, accompagnata dalla musica della Banda Montanarese. Alle 10,30 la partecipazione del Corpo Carnevalesco alla Messa e alle 15,30, in piazza Luigi Massa, il carnevale dei bambini, con animazione e merenda.
Muriaglio: Carnevale
Sabato alle 12 distribuzione di “fasoj e quaijette”. Alle 14 il saluto di Generale e Castagnera al bar della Soams di Campo Canavese; alle 14,30 il ritrovo dei partecipanti alla Casa della Musica e alle 15 il corso mascherato sulle note della Banda musicale, con l’offerta delle ghiottonerie dei “cantun” muriagliesi. Alle 17 la distribuzione dei fagioli grassi alla Casa della Musica.
Piverone: Carnevale
La giornata di sabato 22 si apre, alle 9,30 in piazza Lucca, con la distribuzione di panini; alle 10,30 la sfilata in musica per le vie del borgo con la Banda musicale e il Gruppo Folkloristico di Piverone. Benedizione e distribuzione dei fagioli grassi a mezzogiorno. La giornata principale, però, è quella di lunedì 24 febbraio: alle 9 ci si trasferisce al Lido di Anzasco, in riva al lago: gli organizzatori distribuiscono panini in attesa dell’arrivo in barca, alle 11,30, della Bella Anzasca, che dà poi avvio alla fagiolata. Alle 15,30 giochi in maschera per i bambini; alle 19,30 la cena di chiusura (info sulla pagina Facebook della Pro Loco piveronese).
Pont St Martin: Carnevale
Sabato 22 alle 20.30 sfileranno i principali personaggi storici degli ultimi 10 anni (Ninfa, Ancelle, Console, Diavolo e San Martino), alle 21 si terrà la presentazione ufficiale dei personaggi storici e della Ninfa del Lys con le sue Ancelle, seguita dallo spettacolo piromusicale, dalla fiaccolata lungo la via romana e dal veglione con l’Orchestra Mirage (ingresso 10 euro).
Domenica 23, dopo la mattinata dedicata al corso di gala delle Insulae e dei gruppi folkloristici, alle 14.30 si terrà la gran parata dei gruppi folkloristici e dei gruppi mascherati, seguita dalle premiazioni, dalla gran cena del bue allo spiedo e dalla serata danzante con l’Orchestra Gruppo Kiss (ingresso gratuito).
Salto: festa dell’Oratorio
La Parrocchia di San Giacomo Maggiore, l’associazione sportiva Ascs e gli animatori dell’Oratorio della frazione Salto organizzano per sabato 22 febbraio le manifestazioni carnevalesche: ritrovo alle 14,30 in piazza Primo Maggio, alle 15 la presentazione dei Conti, quindi la sfilata per le vie del paese e la festa in Oratorio. Alle 17 il falò di carnevale.
San Benigno: la “fagiolata” degli Alpini
Anche quest’anno il Gruppo Alpini di San Benigno propone ai suoi fedelissimi la “fagiolata” del periodo carnevalesco. L’incontro è fissato per sabato 22 febbraio, alle 20, nel locale “palestrina” al piano terra della scuola media. Per ulteriori informazioni 348/22.36.977, 347/26.83.357.
San Giusto: spettacolo musicale
Sabato 22 febbraio alle 21 la corale Le Quattro Stagioni diretta da Cristiana Arri presenta lo spettacolo musicale “Dai ’40 agli ’80… costumi e musiche che hanno fatto epoca”: appuntamento, a ingresso libero, al salone polifunzionale “Gioannini” di piazza del Municipio.
Volpiano: parte l’idea del “Caffè Parlante”
L’Informagiovani del Comune di Volpiano, in collaborazione con l’associazione Terra di Guglielmo, organizza per sabato 22 febbraio – alle 15.30 nella Sala polivalente di via Trieste 1 – una innovativa iniziativa dal titolo “Il Caffè parlante”. L’evento proposto permette ai partecipanti di discutere importanti temi di attualità secondo una metodologia innovativa, si realizza con un incontro della durata di un pomeriggio e si sviluppa attraverso momenti diversi, tra loro correlati. Si prefigge di rinnovare il connubio cultura-svago, proprio delle iniziative di divulgazione dell’associazione, ispirandosi ai caffè sette-ottocenteschi (da cui il titolo dell’iniziativa). È gradita la prenotazione mediante la scheda di iscrizione reperibile (come tutte le altre più dettagliate informazioni) nella sezione “Linea diretta” del sito istituzionale www.comune.volpiano.to.it.