Agliè: Visita al Castello Ducale

Nell’ambito delle Giornate europee del Patrimonio, sabato 22 alle 10, alle 15 e alle 17 e domenica 23 alle 10 e alle 15 è in programma al castello ducale di Agliè la visita guidata “Dall’ammezzato al giardino: gli affreschi dell’Appartamento Chierici”: per l’occasione, dunque, il percorso solitamente proposto si arricchisce con la visita dell’Appartamento Chierici, suggestivo ammezzato arricchito da splendidi affreschi settecenteschi. Si va alla scoperta di un luogo poco conosciuto del castello, ricco di curiosità storiche che coinvolgono tutti i proprietari della residenza, fino ad arrivare all’uomo che ne ha reso possibile l’apertura al pubblico: l’architetto Umberto Chierici, soprintendente ai Monumenti del Piemonte. Il biglietto costa 8 euro, ridotto 4 euro.

Domenica alle 15,30, nel Salone d’Onore del Castello è inoltre previsto il concerto dell’Orchestra mandolinistica Città di Torino diretta da Remo Barnava, che esegue brani che vanno da Wolfgang Amadeus Mozart fino a Ennio Morricone e Nino Rota. Organizza l’associazione culturale Filo di Seta. In questo caso il costo del biglietto è di 4 euro, 2 quello ridotto. Per info rmazioni e prenotazioni 0124/33.01.02 (per il concerto: 328/09.99.011).

 

Agliè: iniziano i “weekend arancioni”

Il Touring Club Italiano lancia l’iniziativa “Aggiungi un borgo a tavola!”: in occasione dell’anno del cibo italiano, infatti, i borghi Bandiera Arancione del Touring Club dedicano i propri “weekend arancioni” all’enogastronomia e alla cultura tipica del nostro Paese. In oltre 100 borghi eccellenti dell’entroterra con meno di 15 mila abitanti, e che soddisfano più di 250 rigorosi criteri di valutazione, vengono proposte iniziative per far conoscere le bellezze e le tipicità locali. In Canavese è Bandiera Arancione Agliè, che sabato 22 e domenica 23, dalle 10 alle 17, propone visite guidate gratuite del centro storico e del borgo a cura della Pro Loco. Possibilità di noleggio di audioguide e biciclette. Prenotazioni ai numeri 0124-33.03.35, 377-70.64.128. A chi effettuerà la prenotazione sarà consegnata una borsa di benvenuto con materiale turistico-informativo; menù a prezzi agevolati nei bar e ristoranti aderenti all’iniziativa. Altre iniziative ad Agliè sono programmate per il 29 e 30 settembre e il 7 ottobre.

 

Borgofranco: festa patronale

La festa patronale di San Maurizio inizia venerdì 21, alle 21 al padiglione in via Marini con il concerto della Filarmonica locale, diretta da Claudia Favaro, e della Banda musicale Città di Orbassano, diretta da Elisa Bellezza. Sabato 22 ritrovo alle 14 per la passeggiata sull’anello del Lago Nero (vedi articolo a inizio pagina); merenda al rientro. Dalle 18,30 raduno interprovinciale di Pifferi, Ocarine e Tamburi; alle 19 al padiglione serata gastronomica. Domenica 23, alle 9,30, rinfresco in oratorio e alle 10,30 la Messa solenne e la processione con la statua del santo portata dal Gruppo Alpini locale, accompagnato dai priori e dalla Filarmonica. Alle 15,30 in piazza Germanetti spettacolo di comicità e magia del Circo Wow e distribuzione di frittelle di mele; alle 18,30 al padiglione apericena e alle 21, al salone “Sacerdote Choc”, spettacolo di teatro popolare del gruppo J’Ardie. Durante la manifestazione banco di beneficenza della pallavolo in piazza Germanetti, mostra fotografica di Riccardo Avanzi sull’Anfiteatro Morenico di Ivrea a Palazzo Marini e luna park in piazza degli Alpini. Per info: 0125/75.58.11.

 

Bosconero: antipasti, che passione!

Giunge alla nona edizione la “Sagra degli antipasti”, evento organizzato dalla Pro Loco che ha riscosso grande successo gli anni passati. Sabato 22 la serata inizia alle 19,30 al salone pluriuso “Don Giuseppe Manavello” in via Villafranca 5 (accanto al teatro).

Una lunga tavolata accoglie i visitatori: su di essa si possono trovare una ventina di tipi di antipasti – piemontesi, ma anche di tante altre regioni italiane – in piatti di quattro colori, ognuno dei quali corrisponde a un diverso prezzo (dai 2,50 ai 4 euro): i partecipanti con il proprio vassoio seguono la lunghezza del tavolo, scegliendo i piatti in base al proprio gusto e budget di spesa.

Al termine del percorso si trovano le bevande e la cassa. Ovviamente nulla vieta ulteriori giri per il bis, o per provare altre specialità. E’ gradita la prenotazione, telefonando al 331/36.31.197.

 

Burolo: Concerto per “I colori di settembre”

Sabato 22 settembre, alle 21 nel Castello Basso di Burolo, concerto del duo chitarristico formato da Davide Giovanni Tomasi e Marco Musso, reduce da una brillante tournée in Messico.

 

Caluso: Lilt, la giornata della prevenzione

Sabato 22, dalle 9, la delegazione calusiese della Lilt (Lega italiana lotta ai tumori), l’Avis, i Vssc, il Lions Club, alcune farmacie della zona organizzano la giornata della prevenzione: in piazza Mazzini, per l’intera giornata, possibilità di sottoporsi gratuitamente a una serie di esami medici preventivi (dall’esame del sangue per l’analisi del Psa alla densitometria ossea, dalle ecografie allo screening per la trombosi a tanti altri); inoltre è presente l’autoemoteca dell’Avis, per eventuali donazioni di sangue. Info 345/06.20.283.

 

Carema: concorso di pittura

Il Comune, in occasione della Festa dell’Uva e del Vino, organizza per sabato 22 il secondo concorso di pittura estemporanea, sul tema “Carema, un antico borgo medievale da scoprire”. I partecipanti devono ritrarre, “en plein air”, una veduta o uno scorcio del territorio di Carema, ovviamente in linea con il tema indicato. Le tele vengono timbrate, nella sala consiliare del Municipio, dalle 8 alle 10, ogni opera deve essere consegnata, dalle 14 alle 18,30 nei locali dell’ex Asilo, in via Torino 26: lì le opere potranno essere ammirate domenica 23 dalle 14,30 alle 19, sabato 29 dalle 14,30 alle 18 e domenica 30 dalle 9 alle 12, dalle 14,30 alle 19. Premiazioni domenica 30 alle 17. Info e bando completo su www.comune.carema.to.it o telefonando allo 0125/81.11.68.

 

Castellamonte: “Pagine bianche” al centro “Martinetti”

Programmata inizialmente pr sabato 8 settembre, e rinviata a sabato 22, alle 21,15 al centro congressi “Piero Martinetti” di via Educ 59 la compagnia Esperimenti Teatrali porta in scena la commedia “in giallo” dal titolo “Pagine bianche”, regia di Mauro Stante.

 

Chivasso: le giornate del Nocciolino

La 21esima Festa dei Nocciolini di  sabato 22 e domenica 23 si aprirà sabato alle 9, in piazza della Repubblica, con la presenza degli stand dei produttori di Nocciolini (Pasticceria Bonfante, “Il Dolce Canavese” di Bruna Milanesio e Dolciaria Fontana), mentre alle 14 gli allievi del Liceo “Isaac Newton” guideranno un tour della città. Alle 15.30 “Il Sinigaglia tra la gente”, musica diffusa per le vie del centro e un pianoforte in piazza del Duomo, in collaborazione con l’Istituto musicale “Leone Sinigaglia” e l’associazione Blue Room; dalle 20 cena in strada nel centro storico a cura dei ristoratori chivassesi, con negozi aperti e vetrine illuminate; e alle 21, in piazza del Municipio, la cantautrice italo-americana Francess presenta il suo nuovo disco “Submerge”; alle 22.15 non ci sarà l’annunciato Enrico Ruggeri (concerto annullato per problemi di salute dell’artista); a sostituirlo sarà Eugenio Finardi, con il suo progetto “FinardiMente” (l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti; per ragioni di sicurezza e di ordine pubblico non sono previsti posti a sedere e i cancelli saranno aperti alle 20).

Domenica 23, alle 9 in piazza della Repubblica, apertura degli stand dei produttori di Nocciolini e di Erbaluce e Caluso Passito; in via Torino mercatino enogastronomico con prodotti tipici alimentari, artigianali e agricoli del territorio e negozi aperti in centro; alle 10 apertura dell’area dedicata ai bambini, con attività e laboratori, e di “Balzo Fest 2018”, a cura del Forum Giovani di Chivasso: un “salotto”, in piazza d’Armi, per ascoltare musica dal vivo e osservare opere d’arte, partecipare a laboratori o, semplicemente, giocare

Alle 14, torneo open di scacchi per ragazzi (via Torino, fronte Farmacia Moderna); alle 16 il gemellaggio “I Nocciolini abbracciano il Caluso Passito”, con la partecipazione della Confrater-nita del Sambajon e di Noasett; a seguire, assegnazione del “Nocciolino d’Oro” e del “Nocciolino ‘d Tola” e, alle 16.30, esibizione del Monster Piano.

 

Castelrosso: Motoraduno nazionale

Il Bisko Moto Club di Castelrosso scalda i motori e si prepara a festeggiare il 10° anniversario di attività. Teatro dell’evento sarà piazza Assunta, ovviamente a Castelrosso, sabato 22 e domenica 23: due giorni da vivere all’insegna del divertimento, dell’amicizia e dell’allegria.

Il Motoraduno nazionale del Bisko, per festeggiare il Club riconosciuto dalla Federazione Italiana Motociclistica e guidato da Matteo Doria, prenderà il via sabato 22, alle 9, con i corsi di guida sicura avanzata riservati ai soci, a cura dei tecnici della Federazione; per partecipare è necessaria la prenotazione al 338/61.97.632 e le lezioni si concluderanno nel tardo pomeriggio con la consegna degli attestati di partecipazione.

Alle 19.30 apertura del punto ristoro del Bisko e alle 20.45 la compagnia teatrale Nel Mondo di Alice porterà in scena “10 anni di Moto Club a Castelrosso: uno spettacolo che racconta questa pazza storia”; alle 22 inizio della serata Bisko-Muzik e cocktail all night long a cura di Xxl Café (ingresso libero).

Domenica 23, alle 9.30, apertura del Motoraduno nazionale 2018 aperto a tutti i tipi di moto, soci e simpatizzanti; alle 10.45 benedizione delle moto, mentre alle 11.15 ci sarà un saluto speciale a “Steo”, Stefano Doria, alla cui memoria è intitolato il Moto Club. Alle 11.30 spettacolo di stuntman professionisti dei Quad Evolution, con Roberto Poggiali da “Italia’s got talent”, con replica alle 16; alle 12 apertura dell’area ristoro e delle iscrizioni al Decibel Contest, e musica live con i Target. Quindi tutti ad assistere alla diretta del gran premio di Spagna-Aragon di Moto2, e alle 13.30 le premiazioni Fmi; dalle 17.15 esibizione di pole dance a cura di Pole Dance Virtude, premiazione Decibel Contest e musica dal vivo. Per info: www.biskomotoclub.com.

 

Colleretto Giacosa: iniziative del Settembre Giacosiano

La decima edizione del Settembre Giacosiano, dedicata a uno scritto poco noto di Giuseppe Giacosa dal titolo “Le Nuvole”, propone sabato 22 alla 16,30 “Cirri, cumuli, strati…”: per saperne di più su come distinguere le nubi e come si formano; con Daniele Cat Berro della Società Meteorolgica Italiana e della rivista Nimbus. Domenica 23 alle 16,30 poesia francese con Joel Conte (Association Rencontres Européennes-Europoésie di Parigi), l’artista Elisa F.AR e Luana Zampieri. Per informazioni: colleretto.giacosa@canavese.to.it; 0125/76.125.

 

Foglizzo: “Andar per castelli”

Procede la seconda edizione di “Andar per castelli”, iniziativa organizzata dall’associazione Nati per Sorridere, che punta la sua attenzione sui trovatori e l’amor cortese. Sabato 22 il ritrovo è alle 16,45 al castello Biandrate, per la visita alle sale del maniero e la presentazione del filmato dedicata alla mostra antologica “I gigli e le rose” (che si tiene a Torre Canavese), curata da Donatella Taverna; la stessa Donatella Taverna propone, insieme a Nicoletta Viali, la conferenza “Cavalieri erranti in amore nel castello di Foglizzo”; alle 19,30 cena a buffet con prodotti e vini del territorio. Alle 21, accompagnata dalle note del gruppo occitano I Musicanti di Halanwà, la compagnia teatrale Sorrisi alla Ribalta di Montalenghe presenta lo spettacolo “Di sorte, di coraggio e d’amore”, sceneggiatura e regia di Annalisa Baratto, tratto dal romanzo di Nicoletta Viali “Leonora e Gualfredo, una storia d’amore”. Per partecipare all’evento è necessario prenotare al 339/44.79.683 o scrivere a presidenza@natipersorridere.org.

 

Ivrea: Giovani in festa

Sabato 22 settembre in Piazza Ottinetti nel centro di Ivrea un evento pensato dai giovani per i giovani, promosso dall’associazione Onlus “Educamente”.

Dalle 15 in poi gruppi di giovani potranno lasciarsi coinvolgere nelle variegate attività previste nel centro di Ivrea: animazione musicale guidata da Eporadio, sketch teatrali , workshop e giochi in collaborazione con associazioni e movimenti della Diocesi di Ivrea.

Alle ore 18.30 il vescovo Edoardo celebrerà la Messa in Piazza Ottinetti, luogo in cui, alle 21.30 si esibirà la rock band The Sun che metterà in scena il nuovo spettacolo “Ogni benedetto giorno”: due ore di concerto con testimonianze di vita.

 

Ivrea: concerto allo Zac

Sabato 22, a partire dalle 22, allo Zac del Movicentro sono in concerto i Dupré e gli Upstream. Ingresso libero.

 

Ivrea: Giornate europee del Patrimonio

Sabato 22 e domenica 23 settembre il Museo “Garda” di piazza Ottinetti (per informazioni e prenotazioni 0125/63.41.55, musei@comune.ivrea.to.it) aderisce alle iniziative per le Giornate europee del Patrimonio 2018, appuntamento fisso promosso dal Ministero per i Beni e le Attività culturali per riaffermare la centralità del patrimonio culturale e del suo valore storico, artistico, identitario. L’ingresso e la partecipazione alle attività saranno gratuiti.

Sabato si partirà con “L’anfiteatro romano di Eporedia si racconta”, un’avvincente visita gratuita alla scoperta dell’antico anfiteatro romano che prevede l’esplorazione del sito archeologico e la visita ai reperti conservati al Museo, accompagnati dalla conservatrice archeologa Angela Deodato e altri esperti. Il percorso inizierà al “Garda” alle 15 e alle 16, per poi proseguire al sito dell’Anfiteatro romano: l’accesso al sito archeologico sarà consentito solo a chi sarà munito di biglietto gratuito rilasciato al museo. Ogni gruppo potrà accogliere al massimo 25 persone; è consigliato prenotare.

 

Ivrea: visite a San Nicola e alla Cripta del Duomo

Tornano, per il quarto anno consecutivo, le attività del Liceo “Botta” volte alla pubblica fruizione di importanti monumenti dell’anfiteatro morenico di Ivrea. Una prima serie di aperture al pubblico, in collaborazione con la Diocesi di Ivrea, riguardano la chiesa di San Nicola da Tolentino e la visita guidata della Cripta del Duomo (entrambi i monumenti si trovano in piazza del Duomo). Gli studenti del “Botta”, che sono preparati a illustrare i vari ambiti architettonici e pittorici presenti, accolgono il pubblico, sabato 22 e domenica 23, dalle 14,30 alle 18.

 

Ivrea: collettiva della Bottega de L’Incontro

Nella chiesa di Santa Croce in via Arduino è allestita la mostra collettiva autunnale della Bottega de L’Incontro, dal titolo “Poesie in mostra”: i soci della Bottega hanno lavorato per creare opere avendo presente che “la poesia è fatta di parole che fanno rivivere situazioni reali o sentimentali, mentre la pittura tutto esprime con varie tecniche cromatiche. Nella mente dell’artista deve avvenire una stupenda alchimia tra l’onda sonora del verso e la vibrazione cromatica del colore. Visite a ingresso libero, fino a domenica 23, tutti i giorni, dalle 16 alle 19.

 

Maglione: patronale di San Maurizio

E’ in arrivo la patronale di San Maurizio, e nelle giornate di venerdì 21 e sabato 22 il Macam (Museo di arte contemporanea all’aperto di Maglione) si dedica all’opera di ripulitura dell’affresco di Ugo Nespolo in via Cavour, mentre sabato alle 15 provvede alla collocazione di una nuova opera di Gianni Asdrubali in via Lago.

Restiamo a sabato quando, alle 17,30, l’apertura ufficiale dei festeggiamenti è affidata alla tradizionale sfilata di matarille e alabarde in costume d’epoca per le vie del borgo. Alle 19,30, in piazza Regina Margherita, la Pro Loco propone la serata della polenta (per info e prenotazioni 347/50.16.291, 349/32.00.915); alle 20,30, secondo tradizione, si procede al lancio delle “fusete” con scampanata, e alle 21,30 al padiglione di piazza Regina Margherita si balla sulle note dell’orchestra V@anni ’60 (ingresso libero).

Domenica 23 alle 10 il ritrovo di matarille e alabarde in piazza del Municipio con la Banda musicale di Alice Castello; alle 11 la Messa solenne, seguita dalla processione con la statua del patrono. Dalle 16 in piazza Regina Margherita intrattenimento curato da Circo Wow con giochi, musica e quiz. Serata giovani, dalle 19,30, con street food, cocktail e musica: dalle 21 la trap di Crivens & Sickboy, il beatbox e il rap di Rhymer e il d.j. set di d.j. Ico.

 

Montalenghe: il weekend della “Fungalenghe”

Associazione Laghetto Gogliasso, Pro Loco, Arca d’Argento e X Bikers Club organizzano tre giorni di festa nel fine settimana ai laghetti di regione Gogliasso. Si inizia venerdì 21, dalle 20 con lo street food; dalle 22 musica ed animazione con i Just 4 Deejays. Sabato 22 dalle 20 si replica lo street food, alle 20.30 balli country con esibizione delle scuole Free Country e Il Volo Country, alle 22 si balla latino, disco e revival con Lorenzo e l’Orchestra del Canavese; durante la serata, esibizione di balli latino americani della scuola Dance e Music di Elena e Christian Bono. Infine, domenica 23, tradizionale appuntamento con la sagra del fungo “Fungalenghe”: dalle 12.30 il pranzo a base di funghi con la possibilità di menù alternativo a richiesta; inoltre la giornata sarà allietata con musiche, canti e karaoke. In funzione il servizio bar. E’ gradita la prenotazione sia per l’asporto che per il pranzo: 339/80.92.747 o 347/75.82.779.

 

Montegiove: festa di San Maurizio

Ligia alla sua tradizione, la piccola frazione di Montegiove si appresta a celebrare la patronale in onore di San Maurizio. I festeggiamenti prendono il via venerdì 21, con la cena della “bagna cauda”, insieme a tante altre specialità piemontese e al più “internazionale” street food; alle 21.30 serata musicale “Like ’90-2000” con la discomobile Energia. Sabato 22 si cena con agnolotti e specialità alla pietra e poi si balla con l’orchestra di Enrico Negro. Domenica 23, alle 15.30, viene celebrata la Messa in onore del patrono, con la festa per gli anniversari di matrimonio; la funzione è seguita da un rinfresco aperto a tutti. Alle 20 cena con polenta e salsiccia e alle 21 il gruppo teatrale Ij Farfoj di Rivoli presentano “La Berta an-namorà”, commedia brillante in tre atti di Adriana Quaranta.

Lunedì 24 cena con “bagna cauda” e fagioli con i “preti”; e poi si balla con l’orchestra Doriano e i Polvere di Stelle; per chiudere in bellezza, alle 23, elezione di Miss Montegiove e Mister Bagna Cauda. Nelle serate di venerdì 21, sabato 22 e lunedì 24 è possibile accompagnare il cibo con i cocktail di Xxl Café di Chivasso.

 

Quassolo: Sagra del Porcino

13a Sagra del Porcino, promossa dalla Pro Loco. Sabato 22 per l’intera giornata (e così pure domenica), nella chiesa di San Bernardo, mostra dei “Tourneurs” della Bassa Vallée, e nella saletta di piazza Violetta personale della pittrice Mina De Lucia; la serata danzante, alle 22, ha per protagonista l’orchestra Acquamarina. Domenica 23 alle 9,30 trekking nei boschi alla ricerca di porcini con il micologo Diego Marra. Dalle 10 mercatino dell’hobbistica e dell’artigianato, apertura delle antiche cantine, del “Casun” e del “Mulin” e la musica di Bandallegra e Quassolo Boys; nel pomeriggio tiro a segno; alle 15 il coro Le Nostre Valli in concerto; l’ultima serata danzante è con l’orchestra Orchidea.

 

Quincinetto: concerto anteprima di TavaRock

Concerto di anticipazione di Tavagnasco Rock – quest’anno eccezionalmente spostato a ottobre per problemi organizzativi -: sabato 22 dalle 21,30, al Sinchetreeut di Quincinetto, si svolge la “Festa della Birra” con concerto di Forestal Wild Rock Band (gruppo formato da dipendenti del Corpo Forestale della Valle d’Aosta) e degli storici Los Angeles May ’92, portabandiera del blues e del rock and roll in salsa canavesana. Ulteriore appuntamento il 6 ottobre, a Settimo Vittone, con i Modern Fanfara; e poi, tra il 12 e il 20 ottobre, le cinque grandi serate del TavaRock.

 

Rivarolo: il racconto dell’Aida al Castello Malgrà

Sabato 22 alle 21 l’associazione Amici del Castello di Malgrà, con il patrocinio del Comune, propone “Un’opera al castello: Ti racconto l’Aida…”, con musiche eseguite da Enon Ensemble. Ingresso libero. Nel corso della serata il gruppo musicale presenta i temi più noti del capolavoro di Giuseppe Verdi a grandi e piccoli visitatori.  A questi ultimi in particolare è dedicata l’iniziativa: una serata per ripercorrere la storia d’amore tra Aida e Radames e scoprire l’atmosfera di un teatro alla vigilia della prima. Info 0124-28.778 e 333-13.01.516.

 

San Giusto: i concerti e la Fiera

Fine settimana ricco d’appuntamenti, fra concerti e la Fiera. Si inizia sabato 22 alle 21 al teatro parrocchiale “Don Bosco”: ospiti della serata i Fiatinsieme Saxophone Quatour diretti da Pietro Marchetti. Domenica 23 il clou del weekend, con la Fiera autunnale imperniata sulla mostra del bestiame e delle attrezzature agricole: dalle 9 alle 12 arrivo e disposizione del bestiame, alle 13 pranzo della fiera aperto a tutti, su prenotazione, al salone “Gioannini” (adesioni entro oggi, giovedì 20, da Vipt Iavello, 20 euro la quota di partecipazione, 10 per i bambini dai 6 ai 12 anni). Alle 16,30, alla Contrada in via Gioannini, il concerto della Filarmonica Sangiustese e degli allievi del corso musicale diretti dal maestro Andrea Barone. Durante tutta la giornata si svolge la fiera commerciale nelle vie del centro cittadino.

 

Strambino: artigianato e scultura del legno

Ritorna il tradizionale appuntamento settembrino con la mostra mercato dell’artigianato e dell’hobbistica, alla 20a edizione, e la rassegna degli artigiani del gusto, iniziative che animano il centro storico con bancarelle, musica, spettacoli e specialità gastronomiche. Sabato 22 dalle 19, in piazza don Vesco, serata enogastronomica a cura di Pro Loco, associazioni e commercianti, con animazioni per tutti. Alle 20,30, nel Palazzo comunale, aprono le mostre “Colore e linea. Illustrazione e fumetto” a cura di Laura Barella e Cinzia Di Felice, “Le macchine di Leonardo”, riproduzioni in scala di Gianluca Caporale, e “Memorie di un tempo” a cura di Maria Carolina Grassino.

Domenica dalle 9 alle 19, in piazza del Municipio, esposizione e dimostrazioni di artigiani del legno (e non solo), tornitori e scultori; la Scuola di scultura “Gianfranco e Battista De Maria” propone la ventesima edizione del concorso di scultura su legno “Scalpellate d’artista”, quest’anno dedicato al tema “I fumetti”: premiazioni alle 18.

Nel Palazzo municipale per tutta la giornata di domenica sono aperte le mostre, mentre in piazza Don Vesco, dalle 9 alle 19, le associazioni strambinesi e del territorio propongono degustazioni enogastronomiche, si svolge il mercato dell’artigianato, dell’hobbistica e dei prodotti alimentari a chilometri zero e sono esposti mezzi d’epoca. I due castelli del paese sono aperti e visitabili dalle 14, con l’accompagnamento dei “giovani ciceroni” dell’Istituto comprensivo di Strambino. Contestualmente i componenti dell’associazione Ca’ Granda propongono il racconto figurato “C’era una volta a Strambino”; inoltre non mancano “I giochi del tempo che fu”, con animazione per bambini e merenda nel parco del castello Villanova.