Banchette: la Festa della Birra
Il Circolo Banchette in collaborazione con il Centro Sociale, Bio Colture Banchette e con il patrocinio del Comune organizza il “Giugno Banchettese”, che fino a domenica 24 propone la Festa della Birra nei giardini pubblici del Parco Unità d’Italia a Banchette Borgo Nuovo. Sabato 23 dalle 15 baby karaoke; alle 20 è di scena il gruppo Una Voce con percussioni dal vivo; e alle 21 ha inizio la ventesima edizione di “Cantando cantando”, direzione artistica di Ivana Di Bernardo e Ivano Marangon, che si presenta in una nuova formula. Durante le manifestazioni funziona un servizio bar con birra alla spina e specialità alla griglia: sabato apertura alle 12 e alle 19, domenica alle 12. Per info: gen@circolobanchette.it.
Campiglia: “I segreti del genepy”
Attività tematiche al centro visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso “L’uomo e i coltivi” di frazione Campiglia Soana. Sabato 23 dalle 15 alle 17 “I segreti del genepy”, incontro con Fabrizio Bertoldo, dottore forestale, per scoprire questa pianta affascinante e con una lunga tradizione. Degustazione finale del rinomato liquore, a cura dei tre produttori di genepy della Valle Soana. Per info: www.pngp.it.
Caravino: a Masino le antiche armonie e le fiabe per i bambini
Il ciclo delle “Sere Fai” d’Estate prosegue, sabato 23 giugno al castello di Masino, con l’esibizione dell’orchestra Magister Harmoniae. Apertura dalle 20 alle 24. Biglietti 15 euro, 8 euro per gli iscritti Fai, 5 per ragazzi da 4 a 14 anni. All’arrivo il pubblico, accolto con un calice di Erbaluce Rustia Orsolani, accede alle sontuose sale del castello per un percorso di visita libera al piano inferiore. Può poi proseguire nella Grande Allea dove, al calar della sera, un’illuminazione speciale rende l’elaborata geometria del labirinto settecentesco ancor più suggestiva.
La visita culmina nel medioevale Salone degli Stemmi, scenario delle performance, della durata di circa 20 minuti, dell’orchestra Magister Harmoniae, che esegue brani di Leopold Mozart, Wolfgang Amadeus Mozart e Antonio Vivaldi: le esibizioni hanno inizio alle 20,30, alle 21,30 e alle 22,30. Gli allievi dei corsi di formazione professionale del Centro studio danza “Denise Zucca” di Grugliasco, inoltre, danzano senza accompagnamento musicale all’interno di alcune sale del castello.
Per info e prenotazioni circa le diverse attività: 0125/77.81.00 o www.castellodimasino.it.
Castellamonte: Concerti di Primavera
All’ex Stazione Ferroviaria, sabato 23 alle 21, “Concerto sotto gli archi” di Filarmonica di Castellamonte e Junior Band. L’ingresso è libero. Organizzano Associazione Concertistica Castellamonte, Associazione Filarmonica Castellamonte-Scuola di musica “Francesco Romana” e Armonica Mente Insieme.
Castellamonte: patronale a San Giovanni dei Boschi
Tutto pronto in frazione San Giovanni dei Boschi per la festa patronale, in programma dal 22 al 26 giugno. Si comincia domani, venerdì 22, con la “San Giovanni Footrace 2018”, gara podistica non competitiva e camminata con partenza alle 19; dalle 19.30 aprirà il padiglione gastronomico con specialità alla griglia (funzionante a cena in tutti i giorni della festa); alle 21 serata danzante con la discomobile Energia, mentre sabato 23 a guidare le danze saranno le note dell’orchestra I Kiss. Domenica 24 giugno il culmine dei festeggiamenti religiosi, con la Messa solenne alle 10.30; in serata, si canta e si balla con Le Mondine. Lunedì 25 ospite musicale sarà il gruppo di Marco Pichiottino. Martedì 26, infine, cena di chiusura alla Trattoria San Giovanni (su prenotazione).
Chivasso: un’estate di eventi in città
“Chivasso estate–Andar per piazze e borghi” è il titolo scelto dall’Amministrazione per questa estate in città. Musica, teatro, letteratura, laboratori ad hoc per i più piccoli, svago e shopping: gli eventi in programma, da qui a settembre, sono davvero moltissimi e per tutti i gusti. La kermesse prende il via questo fine settimana, sabato 23 dalle 18 alle 24, con il Concerto Estival (a cura di Alternative Karming in collaborazione con Blu Room) in piazza del Castello: è di scena l’elettroswing della Sweet Life Society, e poi street food con “Calamaro on the road” e “Bulldog Bbq”. La serata rientra nel programma “T-Days, The New Tea Spirit” dell’Xxl Cafè. Il concerto di The Sweet Life Society inaugura il tour della formazione musicale, che la porterà a esibirsi in diverse località europee. Domenica 24, dalle 10 alle 21, torneo di street ball nel circuito Fisb nazionale (Alternative Karming in collaborazione con Blu Room), in piazza del Castello (i vincitori del torneo andranno alle finali di Riccione); alle 21, nella chiesa di Santa Maria degli Angeli, concerto di musica barocca per claviorgano e flauto traversiere, a cura dell’associazione Contatto.
Cuceglio: Festa d’Inizio Estate
Alle Cantine Briamara (già Cantina Sociale del Canavese) in via Montalenghe 9, venerdì 22 e sabato 23 la Pro loco organizza la Festa di Inizio Estate. Venerdì dalle 20 a notte fonda panini caldi, hot-dog, patatine, crêpes dolci e birra; dalle 22 Fluo Party, d.j. set con Sergio Datta e Alex ErrE. Sabato dalle 20 “Cena in blu sotto le stelle” (ai partecipanti è richiesto di indossare qualcosa di blu), a 15 euro per i soci Pro loco e 18 euro per gli altri (prenotazioni fino a esaurimento posti al 349/33.14.898). In caso di maltempo tutte le manifestazioni si svolgeranno al coperto.
Ivrea: InCanto Summer Festival
InCanto Summer Festival, kermesse musicale fortissimamente voluta da Mauro Cignetti, in cinque anni (dopo i tempi del CantaCrotte) è cresciuta, è cambiata, ha assunto un nome molto cool (InCanto Summer Festival, per l’appunto), ma mantiene l’obiettivo di far emergere nuovi talenti, creando nel contempo un incanto di emozioni. Quest’anno, poi, la manifestazione salirà ulteriormente di livello grazie alla direzione artistica nientemeno che di Vittorio de Scalzi, fondatore dei New Trolls, e l’accompagnamento dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo, che suonerà rigorosamente dal vivo nel corso delle quattro serate; e come ospiti interverranno nomi di altissimo livello, su tutti Stash di The Kolors e Giusy Ferreri.
Sono stati selezionati come concorrenti 18 ragazzi, nove artisti residenti in zona e altri nove da tutta Italia: dopo Ivrea, si esibiranno in altre tre tappe, a Torino, Palermo e Sanremo, e il vincitore della competizione accederà di diritto a Sanremo Giovani. Presentatore delle quattro serate, ambientate nella location di piazza Ottinetti, sarà Savino Zaba, coadiuvato dalle “vallette” Silvia Toscano ed Elisa Bottino.
Sabato 23, dalle 21,30, saranno di scena Stash, Angela Semerano, Rosanna Russo e Roberto Amadè. La parte comica sarà affidata a Gianluca “Scintilla” Fubelli, da “Colorado”; sarà poi la volta degli altri nove talenti emergenti. I biglietti sono reperibili on-line sul sito del circuito TicketOne.
Locana: seconda Festa della Montagna
Si conclude la seconda edizione della Festa della Montagna, promossa da Comune e Pro Loco. Sabato 23 dalle 15 alle 18 (anche domenica, negli stessi orari) Katia e i pony: giro in pony lungo l’Orco; alle 21, nella tensostruttura in piazza Gran Paradiso, presentazione del libro “Omini di pietra” di Marco Rolando. Domenica 24 alle 10, da piazza Gran Paradiso, partenza della cronoscalata Locana-Alpe Cialma, valida per il campionato provinciale di corsa in montagna; alle 12 premiazioni e pranzo al ristorante La Cialma (prenotazioni 331/77.77.324). Alle 21, alla tensostruttura, concerto di apertura della rassegna “Armonie nel Gran Paradiso”, giunta alla quinta edizione e organizzata dall’Associazione Cori Piemontesi in collaborazione con il Parco Nazionale Gran Paradiso: si esibisce la Badia corale Val Chisone, l’appuntamento è a ingresso libero.
Orio: il Farfacoro propone “Seven”
Sabato 23 alle 21, nel salone comunale, il Farfacoro diretto da Davide Motta Frè presenta “Seven. Le 7 virtù e i 7 vizi capitali rivisti attraverso 14 canzoni”.
Rivarolo: “Detective a tavola” al Castello
Sabato 23 giugno alle 20, al Castello Malgrà, i visitatori potranno diventare “Detective a tavola”. La sala di caccia ospiterà, per la terza edizione, il percorso enogastronomico multisensoriale guidato dagli chef di “Delizie a domicilio” e dal maestro del gusto Loris Caretto dell’omonima azienda agricola di San Giorgio. In un gioco di assaggi “al buio”, salati e dolci, i partecipanti dovranno scoprire gli ingredienti e i vini presentati. Chi riuscirà a risolvere il “mistero” nel piatto riconoscendo i segreti di abbinamenti e scelte gastronomiche inedite? A rendere l’indagine ancora più affascinante contribuiranno alcune sorprese musicali di un quartetto da camera. Obbligatorio prenotare al 333-13.01.516.
Romano: “Antiqua” in Santa Marta
Sabato 23 giugno “Antiqua” approda (come sempre alle 21,15, e come sempre a ingresso libero) nella chiesa romanese di Santa Marta con una chicca di rarissimo ascolto, vale a dire “La Barca di Venetia per Padova. Dilettevoli madrigali a cinque voci” di Adriano Banchieri, affascinante commedia madrigalistica che tratteggia un quadro di sorprendente freschezza della realtà sociale italiana del XVII secolo, grazie alla straordinaria capacità di caratterizzazione del compositore bolognese. L’esecuzione è affidata alla compagnia Dramatodia, valido ensemble vocale diretto dal tenore Alberto Allegrezza.
San Benigno: si festeggia nel borgo San Sebastiano
Secondo borgo che lancia la sua festa rionale: San Sebastiano. Il programma prevede due serate intense in piazza Italia (con ingresso gratuito e garanzia di adeguata copertura in caso di maltempo). Venerdì 22, dalle 20 gastronomia e discoteca mobile di Radio Gran Paradiso; sabato 23, dalle 19.30, grigliata di carne e musica dal vivo con l’orchestra Acquamarina.
Sparone: ritorna l’evento della Coppa Rock
Torna l’attesissima Coppa Rock di Sparone: il torneo, nell’edizione del decennale, vede protagoniste molte squadre canavesane, che si sfidano ininterrottamente sul campo “Oreste Cismondi” (ex statale 460), a partire da giovedì 21 fino al pomeriggio di domenica 24. Oltre al torneo di calcetto, sabato pomeriggio il Canavese Rugby propone la seconda edizione del triangolare di rugby a sette.
Due i capannoni allestiti nei pressi del campo sportivo: una per la musica, l’altro per la ristorazione.
Dopo le 21 di venerdì 15, sul palco principale, i Woodoo Dolls presentano il nuovo disco per poi lasciare spazio agli inossidabili Bluebeaters; in chiusura nuovo d.j. set del duo Quara-Osello nell’area relax.
Sabato 16 dalle 18 i neonati Miami Vibes (capeggiati da Maurizio Strappazzon) danno ritmo all’aperitivo presso l’area relax. Nel dopocena, sul palco principale Stefano Gorno, Giuseppe Sapienza e Richi Selva si esibiscono in un match di stand up comedy. Quindi i toscani Etruschi from Lakota, vincitori del Premio Buscaglione, propongono il loro rock agricolo e irriverente; segue l’esibizione dei torinesi Diecicento35 e, per finire, il d.j. set di Avanzi di Balera.
L’area dove si svolgono i tornei e i concerti è aperta a tutti, gratuitamente: wi-fi gratis e campeggio libero. Per info: 349/55.68.542, gssparone@libero.it.
Strambino: Street food festival
Festa d’Estate-Street food festival in piazza Aldo Moro, organizzata dall’associazione L’Inventa Eventi in collaborazione con Pro Loco e associazione Carovana del Gusto. Dalle 10 alle 23, ogni giorno, cibo di strada e birre artigianali. Sabato 23 concerto di A Volte Ritornano, cover pop dagli anni ’60. Domenica 24 latino americano con Eduardo Poll (chitarra e voce) e gli Stile Libero. Area bambini con giostrina, gonfiabili e giochi sull’acqua. Per info: 335/65.49.009.
Valperga: “Note in gioco”
Sabato 23 alle 21,30, nella piazza della chiesa parrocchiale della Santissima Trinità, ha luogo la serata “Note in gioco”, protagonista la Filarmonica Valperghese. Il concerto 2018 ha come tema la canzone italiana. Ingresso libero.
Verolengo: Palio dei Bambini e Cena sotto i Portici
La Pro Loco Mansio Quadrata organizza sabato 23 il Palio dei Bambini e la Cena sotto i Portici. Il Palio avrà inizio alle 14.30, con giochi e divertimenti a cura degli animatori dell’oratorio; dalle 20 cena con paella e sangria proposta dal catering “Ij Tramè”; speedy pollo e patatine per i più piccoli. Info: 347/12.17.378.