Caluso: Laboratori in Biblioteca
Si concludono le iniziative estive della Biblioteca civica “Mottini” di piazza Mazzini, presieduta da Anna Maria Gifuni. Sabato 27 luglio, dalle 10,30, ultimo laboratorio per i bambini dedicato al tema “Un mondo a colori”. Per informazioni e iscrizioni 011/98.94.939.
Campiglia: “Atelier delle essenze”
Sabato 27 luglio, alle 15 e alle 17 al Centro visitatori del Parco “L’uomo e i coltivi” in frazione Campiglia, “Atelier delle essenze” dedicato ai profumi, condotto da Muses-Accademia Europea delle Essenze di Savigliano: ogni partecipante potrà preparare la propria fragranza. Info e prenotazioni (entro le 18 del giorno precedente) 0124/90.10.70, www.pngp.it.
Candia: il libro di Alessia Refolo
Al Parco avventura Anthares World di via Lido 33, sabato 27 luglio alle 10, Alessia Refolo presenta la sua autobiografia “Se vuoi, puoi. Una vita al di là del buio” (Hever edizioni). L’appuntamento è organizzato in collaborazione con il Lions Club Caluso Canavese Sud Est.
Canavese: Masters Games al lago di Candia e sulla Dora a Ivrea
Da sabato 27 luglio a sabato 3 agosto sono in programma gli European Masters Games, i campionati europei dedicati a discipline sportive praticate da “atleti di esperienza”, che fa-ranno tappa anche in Canavese. La presentazione ufficiale dell’evento è avvenuta a Palazzo Madama a Torino (dove ha sede la gran parte degli eventi), alla presenza del sindaco della città, Chiara Appendino. Oltre 8 mila gli atleti annunciati.
Sono complessivamente 60 le sedi delle gare in programma, due delle quali, relative a sport acquatici, sono canavesane: il lago di Candia e lo Stadio della Canoa di Ivrea. Sulle acque della Dora Baltea, a Ivrea, si disputeranno le gare di canoa slalom, mentre sullo specchio d’acqua candiese si sfideranno i canottieri e i canoisti che disputano le gare in linea.
Gli European Masters Games, come dicevamo, sono una manifestazione sportiva internazionale aperta agli “atleti di esperienza” di tutto il mondo, che si svolge ogni quattro anni per promuovere l’attività fisica, creare aggregazione e favorire la conoscenza del territorio. Unici requisiti per partecipare: avere compiuto almeno trenta anni, amare lo sport, avere voglia di gareggiare, di stare in compagnia, di divertirsi e assaporare le bellezze architettoniche ed enogastronomiche del territorio. Per partecipare ai giochi, che comprendono circa 30 sport olimpici, non c’è limite (superiore) di età: basti dire che tra gli iscritti spiccano due praticanti a gare di atletica leggera e di nuoto che hanno, rispettivamente, 94 e 90 anni.
Sul lago di Candia le gare di canoa sono in programma nelle giornate del 28, 29 e 30 giugno, quelle di canottaggio dal 31 luglio al 2 agosto. Per quanto riguarda la canoa slalom, sul canale della Dora Baltea a Ivrea, le gare sono concentrate nelle giornate di venerdì 2 e sabato 3 agosto. Le prove di Ivrea sono organizzate con la collaborazione dell’Ivrea Canoa Club, quelle di Candia hanno il supporto di 2010 Canottieri Candia e Lago di Candia Sport. Per maggiori informazioni sugli European Masters Games riferirsi al sito ufficiale www.torino2019emg.org.
Castellamonte: concerto sotto le stelle a Campo
Sabato 27 luglio alle 21, in piazza del Furn nella frazione Campo, concerto sotto le stelle della Banda musicale di Muriaglio diretta da Luca Benedetto. Organizzano la Banda e l’Associazione Sportiva Campo Canavese. Ingresso libero.
Ceresole Reale: “A piedi tra le nuvole”
“A piedi tra le nuvole” è l’iniziativa che prevede la chiusura al traffico privato – nelle domeniche di luglio e agosto e nel giorno di Ferragosto – degli ultimi sei chilometri della strada provinciale 50, che, dal lago del Serrù, sopra Ceresole Reale, conducono al Colle del Nivolet, favorendo gli spostamenti a piedi, in bicicletta o con bus navetta. Per rendere ancor più attraenti quelle giornate è stato predisposto un ricco programma di iniziative di svago, culturali e gastronomiche. Per sabato 27 luglio, al Rifugio “Città di Chivasso” al Colle del Nivolet, dalle 21 è in programma la serata “Stelle e pianeti”, dedicata alle osservazioni al telescopio in compagnia degli esperti del Polo Astronomico di Alpette, preceduta alle 19,30 da una cena tipica (23 euro, prenotazioni entro le 12 di venerdì 26 allo 0124/95.31.50. Domenica 28, con ritrovo alle 9,30 in piazza Battaglione Levanne a Noasca, escursione per famiglie alla borgata Maison, sede un tempo di una scuola di montagna, ora trasformata in museo; pranzo al sacco a cura dei partecipanti; al rientro, intorno alle 16, merenda offerta a tutti (prenotazione obbligatoria entro le 12 di sabato allo 0124/90.10.70). Sempre domenica, dalle 15 al Centro visitatori del Parco in borgata Prese a Ceresole, attività per bambini dai 5 anni “Il Fantabosco” (prenotazione obbligatoria).
Chivasso: commemorazione dei partigiani
Sabato 27 luglio, alla lapide commemorativa al Parco Mauriziano, in collaborazione con l’Anpi sezione “Boris Bradac”, si terrà la celebrazione del 75° anniversario dell’eccidio dei cinque giovani partigiani della VI Divisione Alpina G.L., uccisi lungo la massicciata della ferrovia il 27 luglio 1944. Il ritrovo sarà alle 10 all’ingresso del Parco, da dove si procederà in corteo fino al cippo. Lì avverrà la posa dell’omaggio floreale e la benedizione del cippo, seguite dalla commemorazione dei partigiani.
Cuceglio: Festa patronale di Sant’Eusebio
Festa patronale di Sant’Eusebio organizzata dalla Pro Loco: sabato 27 luglio, alle 15 gara di bocce e alle 19,30 la riapertura dello stand gastronomico, prima della serata musicale con Donna e la Band. Alle 10,30 di domenica 28 luglio la Messa solenne seguita dalla processione; alle 12 il rinfresco in piazza Marconi offerto dalla Pro Loco e rallegrato dalle note della Filarmonica Cucegliese. Caccia al tesoro, alle 15, con ritrovo nell’area del capannone; alle 17,30, al campo sportivo, incontro Vecchie Glorie Canavesane contro Cuceglio di ieri, oggi e domani. Dalle 19,30 serata gastronomica country e tex-mex, e quindi balli country con il gruppo Free Country. Lunedì 29 alle 10,30 la Messa in località Cascine Cuffia e rinfresco offerto dai priori; alle 15 tombola in compagnia e alle 20 la serata del pesce; dalle 22 lo spettacolo live della Shary Band. Per finire, martedì 30, alle 15 gara di pinnacola, alle 19,30 cena del fritto misto, alle 21,30 la serata danzante con Giuliano e i Baroni.
Foglizzo: festa patronale e visite guidate al castello
Da venerdì 26, a domenica 28 luglio è in programma la festa patronale di Santa Maria Maddalena, organizzata da Pro Loco e Comune con il patrocinio di Città metropolitana di Torino. Lo stand gastronomico, nel salone del Castello (via Castello 6) aprirà alle 19,30 Sabato dalle 19,30 una serata gastronomica e musicale, con i complessi Noi e Discordia. Domenica 28 alle 11 la Messa solenne in onore di Santa Maria Maddalena, seguita dalla tradizionale processione per le vie del paese. Luna park in funzione, nella piazza del mercato, da domani a martedì 30 luglio.
Nel salone del Castello, nei tre giorni della festa, sarà possibile ammirare la mostra fotografica “L’arte del ritratto” di Domenico Persichella. Inaugurazione venerdì alle 17, visite fino alle 22, e poi sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 22; oltre alle immagini saranno esposti abiti e oggettistica utilizzati sui set fotografici.
E in concomitanza alla festa patronale, domenica 28 luglio è prevista l’apertura straordinaria del Castello di Foglizzo. Partenza delle visite guidate alle 15, alle 16 e alle 17 (a cura dei volontari della sezione Unitre locale): la partecipazione è libera e gratuita, ma una piccola offerta è certamente gradita.
Issiglio: festa patronale
Prosegue la festa patronale, dedicata a San Pietro e alla Madonna della Neve, in località Cappella della Piana sulla provinciale per Castelnuovo Nigra. Tutte le sere alle 19 (domenica anche alle 12) apre il padiglione gastronomico. Sabato alle 20,30 la fiaccolata da Issiglio alla Cappella della Madonna della Neve e dalle 21,30 musica dal vivo con il gruppo All Beck’s. Domenica alle 10 la Messa in onore della Madonna della Neve in località Piana; alle 15,30 gara di bocce e alle 21 ancora musica dal vivo con la Moderna Fanfara Street Band. Lunedì alle 15 nuova gara di bocce e alle 21 la serata danzante di chiusura con il gruppo Blue Marine.
Ivrea: la “Dafne” di Bessone al Castellazzo
Sabato 27 luglio alle 16,30, nel giardino del Castellazzo in via Arduino 109, sarà svelata la più recente creazione dell’artista canavesano Alberto Bessone: “Dafne”, una statua a grandezza naturale realizzata in ferro battuto. La statua della ninfa, giovinetta trasformata in pianta, trova una splendida collocazione nel giardino, e sarà visibile a tutti per qualche mese: poi raggiungerà la sua destinazione definitiva a Roma.
Mercenasco: al Santuario di Nostra Signora della Palestina
La palestra Body and Soul, in collaborazione con il Comune, propone una passeggiata alla scoperta di sentieri antichi: da Rueglio al Santuario di Nostra Signora della Palestina, sabato 27 luglio con ritrovo alle 8,45 nel cortile del pluriuso “Gianni Peretto”. Alle 9,45 partenza a piedi dalla chiesa di Rueglio; al Santuario sosta per rifocillarsi. Info 342/12.66.219.
Parella: con la e-bike sui sentieri di Valchiusella
Sabato 27 e domenica 28 luglio il progetto “E-motion land” propone un tour con le e-bike, biciclette a pedalata assistita, alla scoperta del territorio della Valchiusella, tra sentieri, mulattiere e strade asfaltate secondarie che incontrano boschi, borghi caratteristici e costeggiano i laghi di Alice Superiore e Meugliano fino a giungere ai singolari Monti Pelati. Ritrovo a Vistaterra, in via Carandini 40 a Parella: il tour mattutino parte alle 9, quello pomeridiano alle 14. Prezzo per persona 35 euro (include noleggio e-bike, casco, assicurazione, accompagnamento e assistenza). Al rientro al castello di Parella, degustazione di prodotti tipici (7 euro a persona, da versare sul momento). Info e adesioni 333/67.09.416, info@orangecanavese.it.
Ribordone: il Coro L’Eco di Varallo a Prascondù
“Armonie nel Gran Paradiso” è la rassegna musicale-corale del Parco Nazionale Gran Paradiso. L’evento è organizzato dall’Associazione Cori Piemontesi in collaborazione con l’Ente Parco. Sabato 27 luglio alle 16 a Ribordone, nel chiostro del santuario di Prascondù, si esibisce il Coro L’Eco di Varallo Sesia diretto da Wilmer Baggio; al termine, rinfresco offerto dalla Pro loco.
Rivarolo: al castello Malgrà una mostra su tutti gli anniversari del 2019
“2019 Accadde… anni fa” è il titolo della nuova mostra allestita dalla associazione Amici del Castello di Malgrà nelle sale del maniero di via Maurizio Farina, con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune. Inaugurazione sabato 27 luglio alle 17, apertura dal 28 luglio al 13 ottobre, tutte le domeniche dalle 15 alle 19 (con visita guidata al Castello) e nei giorni feriali, per gruppi e scolaresche, previa prenotazione (0124/28.778 o 333/13.01.516). Ingresso libero.
Romano Canavese: concerto in Santa Marta
Nell’ambito del Corso internazionale di Musica Antica promosso dall’Accademia del Ricercare, nella chiesa di Santa Marta in via dell’Asilo sono previsti tre concerti aperti al pubblico. Sabato 27 luglio alle 21,15 l’Ensemble formato dai docenti del corso presenterà i “Concerti di Dresda”
Ronco Canavese: Patronale di San Giusto
Sabato 27 e domenica 28 festa patronale di San Giusto. Sabato sarà la “Notte della patronale”: alle 19,45, nel salone delle feste di piazza Mistral, il cenone (per info rivolgersi alla Pro loco, 349/10.25.938) seguita dalle danze in compagnia di Fabry e la Elle Band. Domenica 28 alle 11, in chiesa parrocchiale, la Messa officiata da don Luca Pastore; a seguire, per le vie del paese, la processione con la partecipazione della Banda musicale di Muriaglio e la presenza dei priori nei costumi tradizionali. Nel corteo sfileranno i componenti de Li Viri Gonel, il rinato gruppo tradizionale della Valle Soana. Dalle 9 alle 17, in via Alpetta, la mostra mercato dell’artigianato e dei prodotti tipici, con la partecipazione di produttori e artigiani locali, e i laboratori artigianali curati dall’associazione Creare con Cuore. Per info: cvronco@pngp.it, 0124/81.73.77.
San Giorgio: San Felice al Canton Ritania
Si svolge nel fine settimana la festa di San Felice al canton Ritania, nel salone pluriuso “Falconieri” in via Boggio, con i volontari del Comitato organizzatore che propongono quattro giorni di iniziative patrocinate dal Comune. Si inizia venerdì 26 luglio, alle 21.30 con l’intrattenimento musicale “Il re dei betè” dei Farinei dla Brigna (all’ultimo tour del gruppo, unica data in Canavese del 2019): l’ingresso è gratuito. Sabato 27 si prosegue con la “Serata antipasti sotto le stelle”: lo stand gastronomico apre dalle 19.30 alle 23.30, dalle 21.30 si esibisce il valperghese Marco Picchiottino (ingresso gratuito). Domenica 28 i riti religiosi con la Messa nella chiesa di San Felice alle 10 seguita dalla processione; alle 19 l’AperisanFelice (10 euro), alle 21 il Santo Rosario recitato insieme con la tradizionale partenza del pallone al termine.
Conclusione lunedì 29 con la “Cena in allegria” con menù a base di pesce (22 euro, su prenotazione), oltre a quello dedicato ai bambini (8 euro); secondo lancio del pallone durante la serata. Adesioni entro domani (venerdì 26) presso Keratime da Teresa, o telefonando ai numeri 338-45.07.228 o 0124-32.229.
San Giorgio: Nòssi Ràis aperto nei fine settimana
Fino a domenica 21 ottobre il museo civico Nòssi Ràis di via Campeggio 8, dedicato alla civiltà contadina e facente parte della Rete Museale dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea, apre le sue porte nei fine settimana con ingresso gratuito. E’ visitabile il sabato dalle 15 alle 18 e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Per ulteriori informazioni: 0125-54.533, info@ecomuseoami.it, www.ecomuseoami.it.
San Giusto: donazioni di sangue
Sabato 27 luglio, dalle 8.30 alle 11 al salone “Gioannini”, terzo appuntamento annuale per le donazioni di sangue dei volontari del gruppo comunale Fidas presieduto da Elvio Conto.
Torrazza festeggia il patrono San Giacomo
La festa patronale in onore di San Giacomo ha preso il via giovedì 25 luglio, con l’apertura del luna park e lo spettacolo di cabaret del duo Marco & Mauro. Per tutte le serate di festa, la gelateria “Dolci ricordi” proporrà degustazione di sangria e anguria, mentre il Bar Millionaire succulenti panini. Sabato 27, al Palazzo municipale, si terrà la mostra “L’asino nel pozzo” a cura degli ospiti di Villa Walter, con un omaggio per i bambini che parteciperanno; nel pomeriggio, per i più piccoli, lo spettacolo “Magia, pizza e… bolle di sapone” con Loris Gallo; alle 19 cena con i “Fa Fum” e alle 21 lo spettacolo “Nuovo Gallo Scio”, sempre con Loris Gallo; sempre alle 21, al campo basket della scuola elementare, esibizione delle allieve della scuola Asd Arte Danza Immagine.
Omaggio alla tradizione, domenica 28: alle 9 il ritrovo dei priori veterani e della Banda musicale in piazza Martiri delle Foibe, alle 10.30 la Messa solenne in onore del patrono, seguita dalla processione con la partecipazione dei priori 2019, Luigi Corna e Tiziana Pautasso; al termine della funzione, rinfresco offerto dai priori. Nel corso della giornata, mercatino con gli stand delle associazioni e l’iniziativa “Bel mestiere il panettiere”, con la Panetteria Morgani e le Piccole impronte; alle 19, al campo sportivo dell’Oratorio, finale del Rionito 2019, Torneo di San Giacomo Maggiore.
Lunedì 29, dalle 10.30 alle 11.30, luna park gratuito per i bambini residenti, e martedì 30 luna-park tutto a 1 euro, gara di bocce femminile e apericena finale per i partecipanti e i simpatizzanti. Per informazioni ulteriori www.torrazzapiemonte.eu.