Agliè:  patronale “ai tre cioché”

Si festeggia la Madonna della Neve nell’omonima borgata alladiese, meglio nota come “tre cioché” per via dei curiosi tre campanili che cingono il santuario locale. Fino a lunedì 5 agosto tutte le sere alle 19,30 apertura dello stand gastronomico (info e prenotazioni 349/46.74.155). Sabato e domenica alle 15 gare di bocce. Sabato, dalle 21, la recita del rosario e la fiaccolata. Domenica alle 11,15 la Messa solenne al santuario, seguita dalla processione con la Banda musicale alladiese Santa Cecilia; pranzo alle 13 e alle 15 la prima edizione dei “Gëu ‘d la Madona”.

 

Brosso: manifestazioni estive

Si avvia l’Estate Brossese con una serie di appuntamenti nella struttura sul piazzale di via Cairoli, nei pressi della Piscina. Domani, venerdì 2 agosto, dalle 19,30 serata degli arrosticini e dalle 22 concerto dei Ravana Club; sabato 3 grigliate e pesce ed esibizione degli M&M’s. Domenica 4, dalle 8 al salone pluriuso di piazza Sclopis, mostra di scambio e vendita dei minerali della Val di Brosso; mercatino in piazza Sclopis e in via Roma dalle 10, e dalle 19,30 serata del pesce e concerto dei Re-Beat. Lunedì 5 la “Lucciolata”, ovvero la discesa in bicicletta dal Monte Cavallaria, seguita all’arrivo dalla spaghettata (info e prenotazioni 3457/90.96.966).

 

Ceresole Reale: “A piedi tra le nuvole”

Sabato 3 – ritrovo alle 9,30 al Rifugio “Muzio” in località Chiapili di Sotto a Ceresole – escursione al Rifugio “Jervis” adatta a ragazzi sopra i 10 anni e conversazione sul tema dei ghiacciai con il glaciologo Daniele Cat Berro della Società meteorologica subalpina. Pranzo in rifugio (facoltativo: 15 euro, prenotazione allo 0124/90.10.70) o al sacco, rientro per le 16. Ancora sabato, “A piedi tra le stelle”, escursione notturna con una Guida del Parco a Noasca – ritrovo alle 20,30 in piazza – alla volta di località Sassa (è necessario essere muniti di torcia).

Domenica 4 escursione con le Guide del Parco alla località Cà Bianca di Ceresole, partenza alle 9,30 dal Capoluogo, di fronte al Municipio. Al Centro visitatori di Ceresole, con ritrovo alle 15, è invece prevista un’attività per bambini sopra i 5 anni, alla scoperta delle tracce degli animali selvatici. Le attività, dove non indicato diversamente, sono gratuite, ma vanno comunque prenotate entro le 12 del giorno precedente il loro svolgimento al numero 0124/90.10.70 (anche in questo caso, a meno di indicazioni diverse).

 

Chivasso: “Sotto le stelle della storia” presenta Biancaneve

Appuntamento con un grande classico dell’animazione, sabato 3 alle 21.30 in piazza del Municipio: verrà proiettato il film della Disney “Biancaneve e i sette nani”. La serata è inserita nella rassegna di eventi “Sotto le stelle della storia” ed è a cura della compagnia Lewis & Clark.

 

Chivasso: la frazione Boschetto in festa per Sant’Anna

“Preparati, perché come ogni anno, ad agosto, c’è la festa di Sant’Anna in frazione Boschetto”: è questo lo slogan che contraddistingue l’edizione 2019 di una delle patronali più amate dal chivassese, completamente immersa in un’atmosfera estiva e vacanziera. Si comincia sabato 3 agosto con cena della grigliata mista e la serata danzante con Michael Capuano: un appuntamento benefico, oltre che divertente, poichè il ricavato andrà sostegno della Fondazione ricerca sulla fibrosi cistica. Domenica 4 il momento più tradizionale: alle 9.30 la sfilata della Filarmonica “Città di Chivasso” per le vie della frazione, e alle 11 la Messa seguita dalla processione con i priori. La serata gastronomica, dalle 20, prevede pesce, pizza e agnolotti di pesce… e poi tutti in pista con l’orchestra di Tonya Todisco, aspettando l’elezione di Miss Forestiera.

 

Frassinetto: procede l’Estate frassinettese

Tanti eventi estivi in arrivo, al padiglione in piazza Galtrucco. Sabato 3 agosto nel corso della giornata si disputa il Palio degli Alpini, mentre in serata si balla sulle note della discoteca mobile Energia. Domenica 4 la giornata sarà dedicata alla Festa degli Alpini; dopo le 21 tutti in pista con Franco e la Band Italiana. Lunedì 5 “La Tramontada”, concerto di cori al tramonto, e martedì 6 “Pagine d’estate”, serata d’incontro con autori canavesani.

 

Ivrea: la “Dafne” di Bessone al Castellazzo

Sabato 3 alle 16,30, nel giardino del Castellazzo in via Arduino 109, sarà svelata la più recente creazione dell’artista canavesano Alberto Bessone: “Dafne”, una statua a grandezza naturale realizzata in ferro battuto. La statua della ninfa, giovinetta trasformata in pianta, trova una splendida collocazione nel giardino, e sarà visibile a tutti per qualche mese: poi raggiungerà la sua destinazione definitiva a Roma.

 

Locana: si recupera a Locana la “Color Villa Run”

A causa del maltempo la “Color Villa Run”, manifestazione podistica non competitiva organizzata dalla Pro loco di Locana originariamente programmata per il 27 luglio, è stata rinviata a sabato 3 agosto. Il costo di iscrizione di 10 euro comprende la maglietta della manifestazione e l’estrazione di alcuni biglietti gratuiti di ingresso al Parco Avventura e alla piscina comunale all’aperto. Le iscrizioni si aprono alle 15, la partenza è fissata per le 15.30; a seguire, in piazza Gran Paradiso, apericena a cura del catering Gastronomia Laboroi organizzata dal Bar La Baracca e dalla Bocciofila Locanese.

 

Rivarolo: festa in frazione Sant’Anna

Organizzata dal Gruppo Ricreativo Nuove Idee, si celebra la festa di Sant’Anna nell’omonima frazione rivarolese. Sabato 3 serata danzante con il gruppo Kiss e intrattenimento con giochi vari. Domenica 4 alle 11 la Messa; in serata si balla con l’orchestra spettacolo I Roeri; lunedì sarà la volta dell’orchestra di Bruno Mauro. Martedì sera chiusura con Marco Picchiottino e balli di gruppo, le premiazioni del torneo di calcio a 5 e l’estrazione dei biglietti della sottoscrizione a premi.

 

Romano: Liberty, che passione!

“Donne in Liberty” è il titolo della piccola ma preziosa mostra, curata da Marilina di Cataldo per conto della Fondazione Arte Nova (e realizzata con il sostegno della Compagnia di San Paolo), che il ristorante Le Jardin Fleuri di via Santa Teresina 25 ospita fino al 30 novembre: visite a ingresso libero sabato e domenica dalle 15 alle 19.  Sono esposti oggetti di vita quotidiana del primo Novecento il cui soggetto è la donna, figura al centro di epocali cambiamenti sociali ed estetici: si va dai disegni ai dipinti, dalle foto alle litografie; e poi oggetti decorativi in biscuit, vasi in ceramica e peltro, pagine di riviste di moda e pubblicitarie, alcuni gioielli non preziosi. Maggiori informazioni sul sito www.lejardinfleurigustiliberty.it. Negli stessi orari di apertura dell’esposizione è anche possibile visitare l’appartamento privato della villa dove il percorso è integrato e arricchito dall’allestimento permanente, che presenta due camere da letto, un salotto e la sala da pranzo progettata da Eugenio Quarti nel 1902.

 

Ronco:  iniziative della Società di Forzo

La Società di Mutuo Soccorso di Forzo informa che sabato 3 e venerdì 9 agosto la propria sede sarà aperta dalle 15 alle 17.30, con possibilità di visite guidate alle mostre permanenti “La Val de Foss d’un ten”, piccola mostra dell’alpinismo, “Les fondeurs de cloches”, e illustrazione della storia della Soms. Nella sede (visitabile anche in altri giorni previa prenotazione allo 0124/81.71.39) giovedì 8 agosto, alle 11, avrà inoltre luogo l’assemblea dei soci, seguita alle 12,30 dal pranzo sociale all’Osteria delle Alpi.

 

Rueglio: proseguono gli eventi dell’Estate ruegliese

Tantissimi appuntamenti per l’Estate ruegliese, promossa dal Comune e da associazioni e locali del paese. Sabato 3 ritrovo alle 10 in piazza del Municipio per la passeggiata naturalistica Rueglio-Punta Spinalba. Dalle 16 alle 20, davanti al pluriuso, “Semi-Scambio”, festa dello scambio e mercatino a km. 0; e alle 21 proiezione del film “Fragile equilibrio”, nell’ambito della rassegna “CinemAmbiente in Valchiusella”.