Bosconero: la memoria del “giorno più lungo
Sabato 5 ottobre la comunità bosconerese ricorderà il “giorno più lungo” della sua storia: quel giorno di 75 anni fa, 5 ottobre 1944, quando per una rappresaglia il paese fu invaso da truppe nazifasciste che rastrellarono casa per casa tutti gli uomini e li internarono nel cimitero per una interminabile giornata, lasciandoli liberi solo al termine di estenuanti trattative. Circa un mese prima, il 9 settembre, proprio all’altezza della stazione di Bosconero il treno della Canavesana aveva subito un disastroso mitragliamento che aveva causato 55 morti. Per ricordare i due luttuosi avvenimenti, ogni anno viene celebrata una Messa votiva nella cappella della Madonna delle Grazie. Il programma prevede alle 9.30 il ritrovo ai giardini della stazione per un omaggio floreale al monumento che ricorda i due tragici eventi; alle 10.30 la Messa nella cappella della Madonna delle Grazie, celebrata dal parroco don Pierfranco Chiadò; alle 11.30 il rinfresco offerto dai priori Angelo Gotta e Giuseppe Leone. La popolazione è invitata a partecipare per ricordare e mantenere viva la memoria degli eventi luttuosi di guerra che colpirono la comunità bosconerese.
Castellamonte: mostra di Carpino al Centro “Martinetti”
Al Centro congressi “Piero Martinetti” di via Educ 59 sarà è visitabile fino al 6 ottobre la personale del pittore Rosario Carpino: tutti i giorni dalle 16 alle 18,30, sabato e domenica dalle 16 alle 19.
“Chivasso in musica” al via
Sabato 5 ottobre alle 21, nel Santuario della Madonna di Loreto si terrà il primo concerto della stagione autunnale “Chivasso in musica”. Una stagione importante per l’associazione culturale Contatto, che festeggia il trentesimo anniversario della fondazione e il ventesimo di “Chivasso in musica”.Ad aprire la kermesse sarà il trio formato dall’organista Maurizio Fornero, docente al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino, e dai trombettisti Ercole Ceretta e Daniele Greco D’Alceo, strumentisti dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Il concerto è dedicato alla memoria dell’Abbà Sergio Cena, sponsor e socio del Contatto, ed è compartecipato dall’Università della Terza Età. Per raggiungere il Santuario della Madonna di Loreto è stata istituita una navetta gratuita che partirà trenta minuti prima dell’inizio del concerto da piazza d’Armi (fronte Oviesse). Il servizio sarà espletato dall’autonoleggio Marando di San Raffaele Cimena, con l’assistenza di una consigliera dell’associazione Contatto. L’ingresso alla serata, al fine di favorire la più ampia partecipazione possibile, è a libera offerta. All’appuntamento sarà presente la Protezione civile. Per ulteriori approfondimenti: www.chivassoinmusica.it.
Chivasso: mostra al Caffè Firenze
Sabato 5 alle 17.45 verrà inaugurata una nuova mostra al Caffè Firenze di via del Collegio 12/c, salottino culturale chivassese. Anche questa volta l’evento è organizzato in collaborazione con l’associazione Prisma Laboratorio Artistico. A esporre sono due signore amanti della pittura, Giovanna Viana e Anna Maria Calvo, entrambe socie di Prisma: a dimostrazione che l’arte è senza età, che si può imparare sia da bambini che da adulti… perché l’arte basta amarla, seguirla e praticarla con passione. Le opere resteranno esposte fino al 5 novembre.
Chivasso: Festa della Madonna del Rosario
Sabato 5, vigilia della patronale, alle 18 la Messa solenne in onore della Madonna del Rosario alla Coppina e alle 20.30 la Messa a Castelrosso. Domenica 6 alle 10.30 Messa solenne, sul sagrato della chiesa, presieduta dal vescovo monsignor Edoardo Cerrato, seguita dal pranzo nei locali dell’Oratorio; alle 20.30, sul sagrato, fiaccolata con la statua della Madonna.
Chivasso: Mandria, 250 anni di storia
La Tenuta Mandria celebra il 250° anniversario dal suo completamento. La mattinata di sabato 5 si aprirà con il seminario “La mobilità lenta e non solo”, dedicato ai cammini storici come fruizione di paesaggi agrari e ai risultati del sondaggio effettuato alla Stramandriamo. Nel pomeriggio seminario e laboratori con la Condotta dell’Università di Scienze Gastronomiche. Si potrà partecipare a escursioni, in collaborazione con istruttori e associazioni sportive. In serata, street food con specialità italiane di qualità, all’aperto, con intrattenimento musicale dal vivo di artisti di strada (ingresso libero).
Domenica 6 “La Mandria e la terra”: per tutto il giorno fiera-mercato, con la presenza di produttori d’eccellenza che proporranno e racconteranno direttamente i loro prodotti selezionati insieme alla Condotta Slow-Food; inoltre sarà possibile pranzare con specialità street-food e, nel pomeriggio, dedicarsi alle attività proposte dalla Condotta dell’Università di Scienze gastronomiche. In collaborazione con Cpf Torassese rievocazione degli antichi mestieri e, come sempre accade durante la patronale di maggio, mostra di trattori d’epoca.
Dal 5 al 13 ottobre, nella chiesa di Santa Maria degli Angeli in via Torino a Chivasso, in collaborazione con il Circolo Filatelico Numismatico Chivassese, il Rotary Club Chivasso e la Fondazione rotariana “Vincenzo Gribaldo” daranno vita alla mostra filatelica tematica sugli animali (ingresso libero); sabato 5, dalle 14, annullo filatelico del 250° con due cartoline a tema create da Andrea Zavattaro. Programma aggiornato e completo su www.mandria250.com (sito a cui riferirsi anche per le prenotazioni alle cene).
Chivasso: il progetto Alzheimer Cafè
Viene presentato sabato 5, alle 15 alla saletta “I Care”, il progetto Alzheimer Cafè, iniziativa di sostegno a familiari e care-givers dei malati, promosso dalla sezione Acli “Carlo Cazzari”. Intervengono il dottor Claudio Geda, primario di Neurologia degli ospedali di Chivasso e di Ivrea, la dottoressa Michela Magistrello, neurologa, il dottor Massimo Barra, neurologo, la dottoressa Francesca Sicuro, psicoterapeuta, e il sindaco Claudio Castello. Info: 011/91.02.209, 335/61.66.155.
Cossano: la 17a Sagra dei porcini
La Sagra del Fungo approda alla sua diciassettesima edizione. Sabato 5 alle 15 possibilità di visitare il punto informativo della Rete Museale dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea, in via Torino 7, dove si trovano foto, documenti e videobiografia dedicati alla poetessa Giulia Avetta e alle opere del Museo all’aperto di arte e poesia; alle 18 nel salone della Pro Loco il sindaco Aurelia Siletto e il presidente della Pro Loco Loredano Francesio inaugurano la Sagra del Fungo; alle 20 cena tipica a base di funghi preparata dalla Pro Loco (costo 35 euro, bevande incluse; per prenotazioni 0125/77.99.47 o 335/70.87.994).
Domenica 7 dalle 9 alle 18, allo stand di Canavese Outdoor, sarà possibile noleggiare, al prezzo di 15 euro, mountain bike elettriche per effettuare brevi tour in zona; alle 9,30 apertura della fiera mercato dei prodotti della terra, dimostrazione degli antichi mestieri, inaugurazione della mostra di fotografie d’epoca “Cossano 1800”; in mattinata spettacolo e pesca di beneficenza proposti dalla scuola primaria di Cossano e Caravino; esposizione micologica con la partecipazione di esperti dell’Asl di Ivrea e con oltre cento specie di funghi; l’organizzazione Frammenti di Storia al Femminile proporrà, nella piazzetta del centro socio-culturale, un’esibizione musicale, in francese e italiano, con strumenti musicali antichi: protagonista il quartetto musicale Les Savoyard. Durante la giornata mostra antologica “Animula vagula blandula…” di Laura Azzolini, liriche di Omero Scarpa e, sotto i portici del Municipio, mostra fotografica “Cielografie” di Daniela Pellegrini; dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 visite al punto informativo della Rete Museale dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea.
A partire dalle 11 si esibirà il gruppo musicale itinerante Donkey Crossing Street Band di Borgo d’Ale; e dalle 11,30 in piazzetta Don Mario Ferraris si potranno degustare e acquistare i prodotti tipici delle Pro Loco di Cossano Canavese (funghi, panissa e polenta dolce) e San Bernardo d’Ivrea (agnolotti e cipolle ripiene), mentre si potrà pranzare assaporando i prodotti locali al ristorante Avetta. Alle 13,30 sfilata dalla Banda musicale di Caluso per le vie del paese; alle 14 in piazza della Chiesa il gruppo Folet ‘d la Marga proporrà spettacoli basati sul connubio di musica e commedia, canti, narrazioni, giullarate in maschera e giocoleria Durante la manifestazione possibilità di visite all’itinerario d’arte contemporanea “La filosofia delle stelle”, lungo i percorsi di Polaris, realizzato con la partecipazione degli studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Brera e con il contributo di artisti affermati; si può inoltre ammirare il Museo all’aperto di arte e poesia intitolato a Giulia Avetta.
Ivrea: Torrieri e Torriero alla Galleria Ferrero
Alla Galleria di arte contemporanea Ferrero, a Villa Nesi in via Torino 29, è allestita la mostra di opere di Elio Torrieri e Anna Torriero, coppia nell’arte e nella vita. Visite fino al 9 novembre, su appuntamento (347/14.14.200, galleriaferrero@libero.it, www.galleriaferrero.com).
Ivrea: orari di apertura del Museo “Garda”
Il Museo civico “Pier Alessandro Garda” è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, giovedì anche dalle 14,30 alle 18,30, sabato e domenica dalle 15 alle 18. La mostra “Piccoli tasti, grandi firme. L’epoca d’oro del giornalismo italiano (1950-1990)” sarà visitabile sino al 31 dicembre.
Locana: camminare in salute per le nostre montagne
Due eventi sotto l’egida “Let’s fit”, progetto europeo sostenuto dalla Regione Piemonte in qualità di capofila a cui partecipa l’Asl To4, sono in programma sabato 5 ottobre a Locana e domenica 13 ottobre a Ceresole Reale, con ritrovo alle 15. Nelle due occasioni sarà proposta una camminata ludico-motoria con una dimostrazione di fitwalking da parte di istruttori dell’Asd Scuola del Cammino Fitwalking Italia.
Lusigliè: patronale del Rosario
Si preannuncia una grande edizione per la festa patronale della Madonna del Rosario a Lusigliè, che coincide quest’anno con una ricorrenza importante: quella del millenario del paese, il cui nome è menzionato per la prima volta in un documento imperiale datato 1019. L’evento sarà celebrato con una mostra fotografica sul paese dal significativo titolo “La storia a l’è bela, fa piasì mostrela”, che sarà inaugurata sabato 5 ottobre alle 17 nel salone comunale (dove sarà visibile anche nei due giorni successivi). Inoltre, dalle 12 alle 18 di domenica 6, sotto il portico del Municipio sarà attivato uno sportello postale temporaneo per un annullo filatelico speciale dedicato al millenario di Lusigliè. La Vergine del Rosario, patrona del paese, sarà invece onorata domenica 6 nella Messa solenne delle 11 e con la recita dei Vespri alle 16, seguita dalla processione con la partecipazione della Banda musicale di Salassa.
Molto ricco anche il programma dei festeggiamenti profani: si comincia sabato 5 con una grande gara bocciofila (iscrizioni 40 euro a coppia, primo premio 600 euro) e alle 19.40 con l’apertura del padiglione gastronomico, con specialità locali e intrattenimento musicale. Domenica, alle 17, “Tombolata gigante” e rinfresco conclusivo offerto dalla Pro Loco nel padiglione gastronomico. Lunedì 7 nuova gara bocciofila pomeridiana e chiusura dei festeggiamenti con la “Grande abbuffata” serale nel padiglione gastronomico (prenotazione obbligatoria entro domenica).
Mazzè: festa di San Francesco
Dopo la Sagra del Canestrello, continuano i festeggiamenti a Tonengo, in questo caso dedicati al patrono, San Francesco. Le diverse iniziative sono organizzate dalla Pro Loco di Mazzè e dalla parrocchia di Tonengo. Sabato 5 alle 18,30 la Messa solenne animata dal gruppo Only Stars; alle 19.30 l’inizio della “Serata in allegria” al PalaEventi, con cena a base di specialità tipiche piemontesi e, dalle 22, spettacolo musicale con Marco Zeta e Gigi Chiappin con la sua Orchestra del Cuore: ingresso libero fino a esaurimento posti.
Domenica 6 alle 11 la Messa animata dal Coro “San Francesco”, seguita dalla processione con la statua del santo aperta dalla banda musicale La Fiorita; al termine il rinfresco all’oratorio San Francesco. Dalle 9.30 nel salone dell’ex asilo, mostra di modellismo agricolo. Alle 15.30, nel parcheggio dell’ex asilo, pomeriggio insieme ascoltando i migliori brani dagli anni ’60 ad oggi proposti dalla band A Volte Ritornano, mentre alle 22, al PalaEventi, Jolly Blu, tribute band di 883 e Max Pezzali (ingresso dalle 21, con prima consumazione 8 euro).
Al PalaEventi banco di beneficenza a sostegno della “Travà” dell’oratorio. Luna park sul piazzale San Francesco.
Montanaro: torna la “Via dal gust”
Si terrà sabato 5 ottobre la 14esima edizione de “La via dal güst sóta i pörti dal Burcanin”, la fiera enogastronomica di Montanaro: un evento all’insegna della buona cucina, della musica e della storia, con la sfilata dei gruppi storici e gli spettacoli serali. A organizzarla, con la collaborazione delle associazioni Endas, Arci, Gruppo Alpini, Pro Pogliani, Muratori, Volley, La Via del Gusto, Amici Borgo Po e i Cantoni del paese, ristoranti, bar, pasticcerie e produttori locali, sono la Pro Loco e il Comune. Alle 16 si inizierà con un contributo storico sull’Abbazia di Futtuaria a cura del gruppo Rievocando Fruttuaria; alle 16,30 sfilata dei gruppi storici (Rievocando Frutturaria di San Benigno, Sbandieratori ‘d l’Eva d’Or di Feletto, Marchesi Paleologi di Chivasso, con la partecipazione di Re Arduino, Regina Berta e del loro seguito di Cuorgnè). Alle 19,30 ci sarà l’apertura dell’itinerario del gusto in via Matteotti e piazza Luigi Massa, con degustazione e vendita dei prodotti e dei piatti tipici locali abbinati ai vini piemontesi. Dalle 21,30 musica e ballo lungo le vie con il gruppo musicale Acustika e con Parole in Musica (fisarmonica e voce).
Per informazioni: prolocomontanaro@libero.it, 339/31.58.744.
Rivara: si presenta la stagione teatrale
Sabato 5 ottobre alle 21, al Teatro comunale di via Bartolomeo Grassa 2, presentazione della nuova stagione teatrale; nell’occasione il Gruppo Snoopy di Forno Canavese presenta la commedia “’L capel del busiard” di Antonella Zucchini. Per info e prenotazioni: dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19, 371/14.20.624 o 347/35.73.281.
San Giusto: le proposte di Zerb’Art
L’associazione culturale Zerb’Art organizza per il mese di ottobre un laboratorio di Ecoprint, ovvero stampa di fiori e di foglie su lana e seta: un pomeriggio intero con Graziella Fila per il riconoscimento delle piante tintoree, l’introduzione alla stampa vegetale, la realizzazione di una sciarpa di lena ed una di lana. Altra proposta è un corso di rilegatura giapponese “Yotsume Toji”, che ha la caratteristica di unire i fogli col cucito senza usare la colla: si realizzerà un libricino iniziando da questa tecnica di base con la docente Ines Sanchez, sabato 5 ottobre dalle 14.30 alle 17.30. Infine, si propone “Flash make-up”, per esaltare la propria femminilità con pochi gesti quotidiani, assieme alla make-up artist Anna: un incontro teorico (indicazioni per un giusto make-up, duraturo e correttivo) e uno pratico con personalizzazione del proprio trucco, con appuntamento venerdì 18 ottobre dalle 20.30 alle 22.30. Info: 339-56.49.707 (Mara) o 347-41.48.393 (Marilena).
Scarmagno: serata teatrale
Al salone polifunzionale comunale di via Romano 1 sabato 5 ottobre alle 21 andrà in scena “Fatto in casa” di Daniele Ossola. Ingresso libero. Info 0125/73.91.53.
Settimo Rottaro: anche a tavola si fa prevenzione
Ottobre è il mese internazionale della prevenzione del tumore al seno. In occasione di “Ottobre rosa 2019”, l’Associazione Donna Oggi e Domani (Adod) e il Club Papillon di Ivrea e Canavese, con il patrocinio del Comune di Settimo Rottaro, organizzano per sabato 5 ottobre dalle 19 al salone pluriuso di via Parrocchiale 4, la manifestazione “La bontà delle cose semplici”, incontro letterario e cena di beneficenza. Alle 19 si inizia con “Alla riscoperta delle tradizioni culinarie”: Paolo Massobrio presenterà il libro “Ricettario rottarese ‘a la moda “d Sètu’…”: il libro è in vendita, il ricavato servirà per la sistemazione dell’area giochi dei bambini di Settimo Rottaro. Alle 19,40 “Passione per il cibo, passione per la vita” con Francesca Settimi (fondatrice della Scuola di Cucina “Cook on the Lakes”). Infine, dalle 20,30, la cena curata dalle Cusinere del Ricettario rottarese (costo 30 euro, 348/65.01.311, apratoloredana@gmail.com): il ricavato andrà all’Adod, a sostegno dei suoi progetti in favore delle donne colpite da tumori al seno.
Strambino: “Folle di Scienza – Strambinaria”
Da venerdì 4 a domenica 6 ottobre a Strambino si tornerà a riflettere sulla scienza con “Folle di Scienza – Strambinaria”, un progetto di Frame–divagazioni scientifiche, promosso dal Comune di Strambino e sostenuto da Compagnia di San Paolo. “Folle di Scienza” è una tre giorni di lavoro dedicata a chi si occupa di comunicazione della scienza a livello professionale e non solo: giornalisti, scienziati divulgatori, progettisti di laboratori, Youtuber e Instagrammer, organizzatori di eventi. Il pubblico sarà coinvolto nelle conferenze, nei laboratori per bambini, negli spettacoli e nelle installazioni interattive di “Strambinaria”, la sera di sabato 5 ottobre, e domenica 6 ottobre a partire dalle 15. Sabato alle 21, nel salone consiliare del Municipio, Alberto Agliotti presenta la serata “Scienza da palcoscenico” con Anna D’Errico, Alessio Perniola, Adrian Fartade e Barbascura X: un po’ conferenza, un po’ spettacolo, tra profumi, fisica dell’attrazione, pianeti e scienziati strambi.
Domenica 6 ottobre, dalle 15 alle 19, sempre nel salone consiliare e nella saletta del Municipio, giochi scientifici per adulti e bambini e attività di laboratorio: si andrà dalla scienza di Jurassic Park con Willy Guasti, alla matematica con i Rudi Mathematici; dal reportage da Chernobyl con Silvia Kuna Ballero alle scoperte scientifiche che ci cambieranno la vita con Giacomo Moro Mauretto e Alessandro Tavecchio, passando per tutto quello che avremmo voluto sapere sull’alimentazione con Riccardo Di Deo e sui cosmetici con il trio Elena Accorsi Buttini, Federica Osti e Marica Signorello. E poi ancora un planetario su ruote in centro alla piazza per guardare le stelle anche di giorno, con Infini.to, un laboratorio per costruire razzi con Elena Parodi e Andrea Sessarego, palette e strumenti da antropologo per capire che cosa ci raccontano le ossa con Roberto Cighetti, un aiuto per capire che cosa mangiamo con Agnese Collino e Alessandro Vitale e le incursioni scientifiche itineranti di Mattia Crivellini e Marco Testa.