Bienca: Carnevale

Sabato 8 alle 21 la presentazione dei Pastorelli – i personaggi caratteristici del luogo – al balcone della ex scuola della frazione, seguita dalla fiaccolata per le vie del paese con la partecipazione dei Pifferi di Andrate, delle Ocarine di Bienca, dei Vecchi Pastorelli e dei Coscritti 2002. Non mancheranno, naturalmente, i tominieri chiaveranesi, che offriranno il celebrato “Tè dei tominieri”. Al termine, la serata danzante in compagnia del Gruppo 3.

La giornata di domenica 9 si aprirà, alle 10, con la distribuzione alla popolazione dei “fasoj gras”. Alle 14,30, al suono dei Pifferi di Andrate, si avvierà la sfilata allegorica nel corso della quale si scatenerà la battaglia: tre le squadre a sfidarsi, due a piedi – i gialloblu del Cantun Gani e gli arancionero della Ca’ dal Cuntin – e una sul carro da getto – i biancoblu de Mulinet –; dopo essersi abbondantemente bersagliati di formaggio, a decretare i vincitori sarà il Palio dei tomini, con le tre squadre che, a turno, cercheranno di centrare un canestro posizionato all’interno della bocca di un pupazzo raffigurante un fauno, issato al centro del campo di gara: quattro centri nel canestro valgono la vittoria.

Alle 16,30, al termine della sfilata, la distribuzione di cioccolata calda e bugie al padiglione delle feste, e alle 21 la serata danzante con l’orchestra Kiss. Chiusura martedì 11, alle 19,30, con la cena a base di polenta e merluzzo (23 euro, da prenotare al numero sopra indicato).

 

Bosconero: si ride a teatro

Anno nuovo e nuova rassegna teatrale per l’Officina dell’Arte, al Teatro Comu-nale di via Villafranca 5.  Sabato 8 febbraio alle 21 è in programma una divertente commedia in piemontese di Antonella Zucchini: “’L capel dël busiard”. Per informazioni www.lofficinadellarte.org e la pagina Facebook dedicata.

 

Caravino: Festa in piazza

Festa carnevalesca, sabato 8 febbraio dalle 14,30 in piazza Marconi, con i giochi di una volta per bambini e adulti e la merenda. Tutti sono invitati a presentarsi in maschera.

 

Chiaverano: spettacolo di Andromeda

È sempre un piccolo-grande evento, un nuovo spettacolo della compagnia Andromeda: giusto quindi che si sia creata attesa intorno a “Fularià – Quando tutto sembrava possibile”, che andrà in scena in prima assoluta venerdì 7 e sabato 8 febbraio alle 21 al Teatro “Bertagnolio” di via del Teatro 19, nell’ambito della rassegna “Corto circuito”, curata dalla stessa compagnia Andromeda insieme alla Fondazione Piemonte dal Vivo. I biglietti costano 11 euro, ridotti 8 euro per gli under 12. Per informazioni 338/37.81.032, www.piemontedalvivo.it/organizzatore/compagnia-andromeda.

 

Chivasso: serata della bagna cauda a Torassi

“Siamo nella bagna!” è il divertente titolo scelto dal Comitato Promotore Festeggiamenti di frazione Torassi per la serata di sabato 8 febbraio, dedicata a un grande piatto della cucina tipica piemontese. Alle 20, nel salone della sede di via Maestra 31a, inizierà la cena che, insieme a portate di affettati e formaggi, avrà come piatto forte la bagna cauda. Chiusura con sorbetto al limone e pere al vino. La quota è 20 euro, 18 per i soci e 15 per i bambini; prenotazioni allo 011/91.06.136.

 

Cuceglio: Carnevale

Il carnevale inizierà sabato 8 febbraio, alle 19,30 in Municipio, con la presentazione e l’investitura dei protagonisti, Erbaluce e Barba Giogiu, con al seguito i Rubiun e le Barbatelle e l’accompagnamento della Filarmonica La Fratellanza. Alle 20, al padiglione, la cena della bagna caoda (prenotazioni 349/33.14.898) seguita dalla serata danzante con l’orchestra Kiss. E domenica 9 i volontari dell’organizzazione passeranno casa per casa per la tradizionale raccolta delle uova, ovvero la raccolta di fondi per sostenere le spese organizzative della manifestazione.

 

Cuorgnè: Aperibook con Debora Bocchiardo e Giulio Civitano

“Aperibook”, l’aperitivo del sabato mattina con l’autore promosso dall’assessorato alla Cultura, propone sabato 8 febbraio alle 10,30, nel salotto letterario della Biblioteca civica in piazza Morgando 1, l’appuntamento, a ingresso libero, che ha per titolo “Intrighi, tradimento, amore, follia” e vede la presenza degli autori Debora Bocchiardo (“La donna di Swarovski”) e Giulio Civitano (“La repubblica delle Muse”). Aperitivo offerto da Le Torri di via Milite Ignoto 3.

 

Ivrea: inaugurazione mostra sul Carnevale

Ad arricchire questo primo weekend pienamente carnevalesco, la Fagiolata Benefica del Castellazzo proporrà in Santa Marta la mostra “Castellazzo e Mugnaie: 70 anni di incontri in una cornice di storia millenaria”: sarà inaugurata sabato 8 alle 16, per restare aperta fino alle 20, e poi domenica 9 dalle 9 alle 20, e offrirà ai visitatori 70 fotografie di altrettante Vezzose Mugnaie, ritratte, nella domenica di Carnevale, alla Fagiolata del Castellazzo in piazza Maretta. All’inaugurazione interverranno il sindaco Stefano Sertoli, il presidente della Fondazione Piero Gillardi, Luisa Mussano, gran segretario dell’Ordine della Mugnaia, Giorgio Masseroni, presidente della Fagiolata Benefica del Castellazzo, e Carlo Alberton, memoria storica della stessa Fagiolata.

 

Ivrea: incontri del Caffè Alzheimer

Sono ripresi, a Polo Officine H di via Monte Navale 2, gli incontri del Caffè Alzheimer organizzato dall’Associazione Alzheimer La Piazzetta: sabato 8 febbraio alle 15 appuntamento condotto dalla dietista dal titolo “L’importanza di una corretta alimentazione”. Partecipazione libera.

 

Ivrea: Malvaldi allo Zac

Sabato 8 febbraio, alle 21 allo Zac di via Dora Baltea 40b, in collaborazione con la Libreria Mondadori di Ivrea, Varieventuali e La Fenice (il giornale del carcere d’Ivrea), Marco Malvaldi presenta il suo libro “Vento in scatola”, scritto insieme a Glay Ghammouri che aveva partecipato a un suo corso di scrittura creativa tenuto all’interno di un carcere. Ad affiancarlo nella presentazione ci sarà un recluso della casa circondariale di Ivrea; interventi del libraio Davide Gamba e Olivia Realis Luc de La Fenice. Ingresso libero.

 

Ivrea: Mariella Fabbris, racconta… con le acciughe

Narrazione e cucina, sabato 8 febbraio da Livrè, via Circonvallazione 24, dalle 19,30 (telefono 0125/28.14.39, info@livreivrea.it): arriva Mariella Fabbris a proporre “L’albero delle acciughe”, evento teatrale, letterario e gastronomico – pane, vino e un mare di acciughe proposte in 12 modi diversi – liberamente tratto da “Il salto dell’acciuga” di Nico Orengo.

 

Lessolo: sabato la Castellana

Kermesse carnevalesca in stile eporediese a Lessolo: il Generale Kevin Bardus e il Gran Cancelliere Federico Pascuzzo, e i loro omologhi in versione “mini”, Ascanio Agosti e Christian Alegri, attendono come tutti di conoscere l’identità della Castellana, che farà la sua apparizione sabato 8 alle 21 al balcone del Municipio. Domenica mattina la fagiolata in piazza La Villa e, alle 14 da via Caffaro Allera, la partenza del corteo di carri e gruppi in maschera.

 

Locana: due giorni di eventi all’Alpe Cialma

Fine settimana ricco di appuntamenti agli impianti sciistici dell’Alpe Cialma, dove sabato 8 febbraio è in programma un “Vintage Day” (tutti sono invitati a indossare la tuta da sci più vecchia che possiedono); dalle 18 “Après Ski” al Bar Ristorante “La Cialma” e riapertura impianti dalle 20.30 alle 24 per la suggestiva fiaccolata sulla neve delle 22. Nel pomeriggio di domenica 9 febbraio le discese saranno inframezzate dall’esizione di canti popolari dei Piccoli Cantori della Valle Sacra e dei Cantori Salesi.

 

Montalto: Pino Campagna all’Anfiteatro

“Io… super terrone”. Chi è il super terrone? Ma naturalmente è Pino Campagna, fieramente pugliese, comico reso celebre da “Zelig”, che sabato 8 febbraio alle 20,45 salirà sul palco dell’anfiteatro comunale “Angelo Burbatti” di via Ganio Vecchiolino 2 per farsi “divulgatore di meridionalità. Biglietti 22 euro, info e prenotazioni www.ilcontato.it/ivrea, 0125/64.11.61, .

 

Rondissone: chi saranno Cavulera e Mulinè?

Grande attesa per la serata di sabato 8 febbraio, quando durante la cena in maschera organizzata dalla Pro Loco verranno presentati ufficialmente i protagonisti del carnevale rondissonese, la Cavulera e il Mulinè. Il presidente della Pro Loco, Bruno Daniele, sovrintenderà al passaggio di consegne fra i personaggi dell’edizione 2019, Monica Basso e Daniele Vai (accompagnati dalla corte formata da Aurora Biscuola, Elisa De Ros, Matteo Giovannini, Letizia Grasso, Leila Maccagno, Samuele Vai, Simone Vai, Valentina Vai e Matteo Zanforlin) e le maschere 2020. La quota di partecipazione alla cena è di 16 euro, l’ingresso alla successiva serata danzante sarà ad offerta libera: nel corso di questa seconda parte dell’evento sarà anche premiata la maschera più originale.

 

Salassa: doppia sfilata allegorica

Doppia sfilata di carri allegorici e maschere, per il 53° Carnevale di Salassa: sabato 8, con partenza alle 21; e domenica 9, alle 14,30. Sempre domenica, ma alle 9,30, è in programma la fagiolata offerta dalla Pro Loco. Protagonisti della festa sono i piccoli Principi – quest’anno impersonati dai simpatici Luigina Salato e Domenico Bianchetta -, che aprono le sfilate accompagnati dalle note della Filarmonica Salassese. Ingresso al circuito delle sfilate 3 euro, gratis per i bambini al di sotto del metro e 20 di altezza.

 

San Giorgio:  tombola e pizza del Gruppo anziani

Il Gruppo anziani “Battista Milano” organizza per sabato 8 febbraio l’iniziativa “Tombola con pizza”. Il programma prevede il ritrovo alle 14.30 per la distribuzione delle cartelle, inizio della tombolata alle 15: possono partecipare i soci iscritti, il numero massimo consentito è di 50. Al termine la “pizzata” per tutti i partecipanti.

 

Valprato Soana: escursione notturna sulla neve a Piamprato

“CamminLeggendo” è il titolo di un ciclo di “escursioni notturne con le racchette da neve alla scoperta della natura e della notte, accompagnati da storie e letture sulla luna e sulla neve” proposte dall’associazione AlMa Turismo in collaborazione con la Locanda Aquila Bianca di Piamprato. Il prossimo appuntamento è per sabato 8 febbraio con ritrovo alle 17.30 a Piamprato Soana: dopo l’escursione (quota di partecipazione 10 euro, affitto racchette a 5 euro) sarà possibile apprezzare una gustosa cenetta (al costo di 20 euro). Prenotazione obbligatoria a info@locandaaquilabianca.it, o allo 0124-81.29.93.

 

Verolengo: Bullismo o cyberbullismo?

“Bullismo o cyberbullismo?” è il titolo dell’incontro organizzato, sabato 8 febbraio alle 21 nel salone dell’Oratorio in via Dante 10, da Oratorio San Giovanni Battista e Pro Loco Mansio Quadrata, con il patrocinio del Comune. Gli alunni verolenghesi racconteranno il bullismo e il cyberbullismo e l’importanza di conoscere i pericoli della rete. Sarà inoltre illustrato il progetto di eccellenza della scuola, il Laboratorio multimediale Mansio Quadrata. Bambini e ragazzi allieteranno i partecipanti con musiche, canti e scenette e verrà realizzata una raccolta fondi per favorire un migliore allestimento del laboratorio. Si svolgerà anche una lotteria, e sarà a disposizione un servizio di baby-parking.

 

Volpiano: in concerto l’Accademia dei Concordi

Sabato 8 febbraio, alle 21 nella sala polivalente di via Trieste 1, è in concerto l’Accademia Filarmonica dei Concordi di Cuorgnè, diretta dal maestro Emanuele Fontan.