Caluso: anteprima della Festa dell’Uva Erbaluce
Primi eventi legati alla Festa dell’Uva Erbaluce 2018, per l’organizzazione della Pro Loco. Sabato 8 per tutta la giornata, all’oratorio Sant’Andrea, mini torneo di volley per ragazzi della scuola media; sempre all’oratorio, da domenica a martedì, torneo di pallavolo “Il boccio”. Il clou della manifestazione nel weekend successivo.
Castellamonte, il ricordo di Massimo MIla
CASTELLAMONTE – Al centro “Domenico Bertoglio” (ingresso dalla Rotonda Antonelliana) domani, venerdì 7, alle 21 l’associazione Terra Mia, in collaborazione con Consiglio di Biblioteca e Assessorato alla Cultura, propone una serata in ricordo di Massimo Mila e la presentazione di “Portfolio alpino”. Interviene l’autore Giuseppe Mendicino, scrittore e biografo (fra gli altri) di Mila. Ingresso libero.
Castellamonte: risate “in giallo”
Sabato 8 settembre alle 21,15, al centro congressi “Piero Martinetti” di via Educ 59, la compagnia Esperimenti Teatrali porta in scena la commedia “in giallo” dal titolo “Pagine bianche”, regia di Mauro Stante.
Chiaverano: Giornata del Rosmarino
Sabato 8 dalle 15, nell’area di Santo Stefano in Sessano, l’associazione di promozione sociale “Rosmarino Chiaverano” organizza la 25a Giornata del Rosmarino dal titolo “25 anni con le erbe”. E’ prevista una visita guidata della area di Santo Stefano dove l’associazione, di concerto con l’amministrazione comunale, gestisce l’orto botanico delle erbe aromatiche e officinali e il campo catalogo dei vitigni autoctoni del Canavese, dove si possono osservare le opunzie nane accostate ai licheni, le rose canine, le ginestre dei carbonari, i rovi con le more e i ginepri, resi possibili dal particolare clima del luogo. Lungo il percorso diversi cartelloni illustrano le azioni e le iniziative più importanti realizzate dall’associazione Rosmarino nello sviluppare, durante 25 anni, il Progetto Rosmarino, voluto dall’amministrazione comunale fin dal 1992. La visita termina all’interno della chiesa romanica di Santo Stefano, dove Il sindaco Maurizio Fiorentini porta il saluto dell’amministrazione comunale; quindi viene omaggiato quale “Custode del Paesaggio 2018”, Michelangelo De Fazio, presidente dell’Ecomuseo del Paesaggio ”Orizzonte Serra”, nell’ambito del quinto memorial “Riccardo Avanzi”. L’associazione Rosmarino Chiaverano e i giovani del Circolo SuPerSerra ripercorrono le tappe più significative del Progetto Rosmarino e delle sue giornate di festa; viene tracciato un veloce bilancio dei 25 anni di attività “Con le erbe aromatiche”, come recita il tema di questa edizione della Giornata del Rosmarino, e vengono presentate alcune prospettive di crescita dell’associazione. Per finire viene offerto ai partecipanti un ricco aperitivo sotto le querce di Santo Stefano. Su prenotazione è anche possibile cenare al Circolo SuPerSerra. Info e prenotazioni 0125/79.80.13, a_rosmarino@yahoo.it.
Chivasso: con Volpatto “Sulla riva del fiume”
Il cartellone di “Chivasso Estate–Andar per borghi e piazze” è alle battute finali. Sabato 8, alle 21, in piazza del Municipio, lo scrittore e musicista Marco Volpatto porterà in scena uno dei suoi spettacoli più divertenti, “Sulla riva del fiume”, storia ironica e appassionante ambientata nella provincia torinese degli anni ’50. Ingresso libero. In caso di maltempo la serata sarà al Teatrino Civico. Info: 340/41.74.541, marco.volpatto@tiscali.it
Colleretto Giacosa: Settembre Giacosiano
Si è avviata nello scorso weekend l’edizione 2018, la decima, del Settembre Giacosiano, dedicata a uno scritto poco noto di Giuseppe Giacosa dal titolo “Le Nuvole”. Quest’anno la manifestazione ricorda anche il centenario della morte di Arrigo Boito, grande compositore italiano, celebre librettista e caro amico di Giacosa. Sabato 8, alle 21 al salone “Piero Venesia” di largo Vittime del lavoro, il cantautore Riccardo Bonsanto presenta il recital “Libero come le nuvole”. Domenica 9 alle 16,30, invece, incontro dal titolo “Luigi Illica ospite a Casa Giacosa”: con Antonia Stradivari, attrice e regista, nipote del celebre liutaio e direttrice del Museo “Illica” di Castell’Arquato. Per informazioni: colleretto.giacosa@canavese.to.it; 0125/76.125.
Ivrea: la Pifer Fest di Pifferi e Tamburi
Il gruppo Pifferi e Tamburi di Ivrea dà vita, sabato 8 dalle 10 al parco del Canoa Club in via Dora Baltea, la Pifer Fest 2018: i partecipanti hanno a disposizione, oltre che il servizio bar e ristorante, intrattenimenti quali tornei di calcio tennis, bocce, calciobalilla. Per contribuire alle spese del grande raduno di tutti i gruppi internazionali di Pifferi e Tamburi previsto per il settembre 2019, la Pifer Fest promuove l’acquisto della maglietta disegnata esclusivamente per l’evento dall’artista Eugenio Pacchioli. I soldi raccolti contribuiranno a garantire l’ospitalità dei suonatori internazionali che giungeranno a Ivrea.
Ivrea: l’Altromercato allo Zac
Gli appuntamenti dell’Altromercato riprendono dopo la pausa estiva, sabato 8 allo Zac del Movicentro in via Dora Baltea 40, con un’edizione ricca di proposte. Dalle 9 alle 14, come sempre, mercato dei produttori e degli artigiani del territorio, con prodotti sani, buoni, a km 0. Il mercato degli artigiani prosegue per tutto il pomeriggio fino agli eventi della sera: alle 19 degustazione libera di formaggi, pane, conserve e vini di alcune aziende ospiti; alle 20 cena a buffet (12 euro con consumazione); alle 21 concerto del gruppo Desperados. Info www.lozac.it.
Ivrea: al Museo “Garda” arrivano i cosplayer made in Japan
Mentre è in svolgimento (fino al 17 novembre) la mostra del disegnatore Igort “Racconti vagabondi”, sabato 8 settembre il Museo “Garda” ospita una giornata dedicata alla leggerezza – che si esprime nel termine nipponico “ukiyo”, ovvero “mondo fluttuante” – proponendo una serie di iniziative dedicate a bambini, ragazzi e amanti dell’arte e della cultura giapponese (info, adesioni 0125/41.05.12). Alle 10,30 si inizia con “Kamishibai-teatro di carta”: lettura animata per bambini di storie da “Son Goku” (per un massimo di 20 ragazzi da 7 a 10 anni; a cura della cooperativa Alce Rosso). In contemporanea, laboratorio “Videomaker”, documentare l’arte con dispositivi quotidiani, direzione di Giacomo J. Bona. Alle 11 anteprima del cosplay show con personaggi del mondo manga e del fumetto (a cura di Epicos). Alle 14 iscrizioni al cosplay contest e alle 16 inizio del cosplay show – dieci cosplayer di eccezione si esibiscono nei loro costumi, dando vita a sfilate, esibizioni e coreografie – e del cosplay contest – in gara sono ammessi personaggi derivati da anime, manga, videogames, cinema, J-Pop/J-Rock, Idol o comunque appartenenti alla cultura nipponica. Regolamento su www.facebook.com/events/450856622081194.
Dalle 17,30 alle 20 “Shibori”, laboratorio sulla tintura tradizionale dei tessuti, condotto dal designer nipponico Akifumi Takeshita (da 10 a 15 partecipanti, età minima 8 anni; a cura di Mediares e associazione archeologica Le Muse). La partecipazione a tutte le iniziative è gratuita.
Locana: Madonna del Cantellino, ultimi eventi
Ultimi appuntamenti della festa patronale della Madonna del Cantellino. Sabato 8 alle 10,30 la Messa nella chiesa parrocchiale, seguita dalla processione accompagnata dall’Accademia Filarmonica dei Concordi di Cuorgnè; dalle 10 alle 20,30 l’associazione sportiva Locanathinaikos Ibee organizza la prima edizione di Locana Street Soccer 2 contro 2; alle 15,30 spettacolo di magia con il Mago Faster, alla tensostruttura in piazza Gran Paradiso, dove alle 21 si esibisce il duo comico Marco e Mauro. Domenica alle 15 sfilata della Filarmonica Sparonese per le vie partendo dalla chiesa del Cantellino: Filarmonica che è poi in concerto alla tensostruttura.
Montalenghe: pranzo di fine estate per Arca d’Argento
Per sabato 8 alle 12,15, nella sede di corso Meinardi 46, l’associazione Arca d’Argento organizza il pranzo di fine estate. Il costo è 15 euro, prenotazioni entro venerdì 7, allo 011/98.39.295 o al 377/24.83.255. Le persone con difficoltà deambulatoria potranno partecipare utilizzando l’ascensore; chi non potrà essere presente di persona, ma desidera gustare il pranzo, può prenotarsi telefonando a uno dei numeri citati: il pranzo potrà essere ritirato da qualcuno incaricato, o portato a domicilio da un volontario.
Orio: si festeggia la Natività di Maria
Festa patronale della Natività di Maria. Sabato alle 18 nel Salone Consiliare in piazza Tapparo, inaugurazione della mostra “L’Italia di Grand Hotel. I favolosi anni ‘50”: moda, costume, sport, vita quotidiana dell’epoca rivivono nelle copertine del popolare settimanale e nelle immagini delle famiglie oriesi; interviene il gruppo Venti di Musica (visite domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 19,30, lunedì dalle 18,30 alle 19,30 e martedì dalle 19,30 alle 22); dalle 19 serata del pesce e musica country con Country Power Band e d.j. set. Domenica, dalle 10, 19a esposizione di antiquariato e hobbistica e rassegna “Orio da gustare e da guardare”, con visita ai luoghi di interesse storico, culturale e paesaggistico, mostre, gastronomia; cena del bollito e serata musicale con Fast ‘n’ Roll e Nick’s Airlines. Lunedì alle 20 la bagna caôda, martedì pizza e tango argentino.
Ozegna: festa patronale
Festa patronale della Natività della Vergine, promossa dalla Pro Loco. Da venerdì 7 a lunedì 10, ogni sera alle 19 apertura dello stand gastronomico in piazza Santa Marta (per la cena della bagna cauda di lunedì prenotazioni 347/08.32.934). Sabato alle 14 raduno di fuoristrada; alle 17 la Messa e alle 21, di fronte al Municipio, concerto della Banda musicale “Succa” ed esibizione delle majorettes Les A. Marena; quindi serata musicale in piazza Santa Marta. Domenica alle 9 riprende il raduno di fuoristrada; alle 10 la Messa solenne seguita dalla processione; dalle 19 nuovo appuntamento gastronomico e poi serata musicale. Lunedì alle 14 gara di bocce; giochi popolari per grandi e bambini dalle 14,30; chiusura alle 23 con lo spettacolo pirotecnico. Da segnalare che durante le giornate della festa patronale la Società di Mutuo Soccorso allestirà un banco di beneficienza raccogliendo fondi per Telethon.
Rivarolo: Cavalieri erranti per castelli
Nato lo scorso anno, il circuito “Andar per castelli” sta tentando di colmare un vuoto, ormai ultradecennale, nella promozione e divulgazione culturale e turistica in forma organica, sistemica, di questo prezioso patrimonio. E dopo il successo della prima edizione, sabato 8 settembre si riparte a Rivarolo, protagonista il trecentesco castello Malgrà, edificato dai conti di San Martino.
L’associazione promotrice, Nati per Sorridere, con il supporto di Fondazione Crt e Consiglio regionale del Piemonte, dà vita a quattro appuntamenti rifacendosi alla fortunata formula del 2017: ritrovo alle 16,45, visita al castello e proiezione di un video dedicato alla mostra “Gigli e rose” allestita nella pinacoteca di Torre Canavese (la mostra è parte integrante del progetto), conferenza dell’antropologa Donatella Taverna sul tema di questa edizione, “Cavalieri erranti in amore”; alle 19,30 l’aperitivo e la cena a buffet con prodotti e vini del territorio e, alle 21, lo spettacolo “Di sorte, di coraggio e di amore”, tratto dal romanzo “Leonora e Gualfredo, una storia d’amore” di Nicoletta Viali, sceneggiato da Annalisa Baratto e proposto dalla compagnia Sorrisi alla Ribalta di Montalenghe, accompagnata dalle note del gruppo occitano I Musicanti di Halanwà.
Per partecipare all’iniziativa si pagano 30 euro, per aperitivo e cena buffet: per info e adesioni www.natipersorridere.org, presidenza@natipersorridere.org, 339/44.79.683.
Rodallo: Santa Croce
A Rodallo si svolge la patronale di Santa Croce, per l’organizzazione dell’associazione locale Carc. Sabato sera fritto di pesce, esibizione di danza latino americana e moderna e musica dal vivo con I Discordia; domenica alle 12,30, dopo le funzioni religiose, il pranzo di Santa Croce (prenotazioni 338/46.76.727), seguito alle 15, in piazza Caduti, dalla seconda edizione del torneo di calciobalilla umano (info 347/17.25.462).
Romano Canavese: in mostra gli “Sguardi dal ‘900” di Pastore
Il ristorante caffetteria liberty Le Jardin Fleuri di via Santa Teresina 25 ospita fino al 16 settembre la mostra pittorica di Elio Pastore, dedicata a ritratti di donne, dal titolo “Sguardi dal ‘900”. La mostra è visitabile negli orari di apertura del locale (sabato e domenica dalle 10 alle 20; da mercoledì a sabato ingresso riservato a chi cena nel locale). Per info e prenotazioni: prenotazionilejardinfleuri@gmail.com, 0125/86.10.54.
San Giusto: la Mandolinistica di Torino in concerto
Primo appuntamento con i concerti della rassegna “Note di settembre”, sabato 8 alle 21 al teatro parrocchiale “Don Bosco” di piazza Libertà: ospiti della serata i componenti dell’Orchestra Mandolinistica “Città di Torino” diretti dal maestro Remo Barnava. L’ingresso è libero.
Settimo Rottaro: un weekend nel mondo dei celti
L’associazione Camelot ha invitato i gruppi di rievocazione storica Clan della Fossa (Vc), Clan Reithe (Bg), La Val ad l’Elf (Bi), Pobal Ap Vaud (To), Teuta Bosco Parlante (Bi), Teuta Briva (Ticino) Touta Kebennates (Cn), XII Legio Fulminata (Mi) ad allestire nel parco tematico di Axa Briga i loro accampamenti. Grandi e piccini apprenderanno i rudimenti di forgiatura del ferro e lavorazione dei metalli, scultura del legno, gioielleria, costruzione di archi e cotte di maglia; scopriranno i segreti delle erbe, assisteranno a combattimenti, si cimenteranno con la simbologia celtica. E poi la musica itinerante di Tèranèira e Clan della Fossa, e stage e giochi per tutti. Sabato 8 alle 11 sfilano i gruppi storici per le vie del paese, e alle 19,30 ha inizio la cena storica, che cede poi il passo alla musica irish dei Bards from Yesterday; a mezzanotte l’accensione del Grande Fuoco. La festa procede nella giornata di domenica 9 per concludersi, alle 17, con la battaglia “I romani invadono Eporedia”.
Verolengo: patronale della Madonnina
Sabato 8, alle 14, torneo di calcio “Memorial Succo”; alle 15 esibizione di cavalli e alle 17 consegna delle borse di studio in memoria di Antonio Pagliero e Teresa Bironzo, in sala consiliare; alle 19.30 grigliata mista del gruppo Cinghios, alle 21 serata latina con Abc Dance.
Domenica 9 dalle 10 mercatino a cura di Creare con Cuore, in corso Verna, alle 11 Messa solenne al Santuario della Madonnina, con la partecipazione di priori e autorità civili di Verolengo e dei “gemelli” francesi di La Verpillière; alle 14.30 torneo di calciobalilla, sotto i portici del corso centrale, alle 16 esibizione della scuola Danza Immagine; alle 19.30 cena con fritto misto (prenotazioni 347/12.17.378) e ballo liscio con l’Orchestra del Canavese.