Da sabato 16 a sabato 23 febbraio, al salone pluriuso comunale di piazza Ombre, l’artista cinese Mai Lang esporrà le sue opere insieme a quelle di tredici artisti del territorio. Il Comune di Chiaverano ha infatti recentemente avviato una collaborazione artistico-culturale con la città cinese di Wencheng, a seguito del progetto Cittàslow a cui Chiaverano ha aderito fin dal 2002.
Il sindaco Maurizio Fiorentini ha conosciuto l’artista Mai Lang a novembre, durante il suo viaggio a Wencheng: il pittore è rimasto colpito dal territorio, e ha deciso di ritrarre il paesaggio chiaveranese a partire da alcune fotografie (si veda l’immagine che correda il presente articolo). In questo contesto è nata un’iniziativa che vede coinvolti Mai Lang, il cui soggiorno in Piemonte sarà organizzato da Angi (Associazione Nuove Generazioni Italocinesi di Torino), e alcuni artisti del territorio che esporranno le loro opere insieme nel pluriuso “Guido Mino”.
Sabato 16 febbraio alle 18 si terrà l’inaugurazione della mostra, preceduta da un primo scambio artistico-culturale tra gli artisti locali e il collega cinese. Le opere, pittoriche e scultoree, saranno poi esposte fino al 23 febbraio e si potranno ammirare dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 18 e il sabato e la domenica dalle 14 alle 19.
Gli artisti del territorio coinvolti in questa mostra sono Paolo Avanzi, Marguerite Carl, Valeria Dardano, Andrea Famà, Aurora Flora, Lucia Fuso, Patrizia Lo Torto, Marika Patelli, Paola Persello, Mario Piatti, Giovanni Rossano, Anna Sammiceli, Aldo Tentarelli.
L’allestimento della mostra è a cura del Comune con la collaborazione dell’associazione Piccolo Carro di Chiaverano e dell’associazione Quasi Quadro di Torino. L’apertura al pubblico sarà garantita da quattro ragazze – Giulia Cesano, Giada Levenfeld, Lorena Masiero, Veronica Pellegrini – che stanno svolgendo il servizio civile presso il Comune e che, in questo ambito, garantiscono anche l’apertura di un nuovo punto informazioni, per tutto l’anno, in piazza Ombre.
Da segnalare che domani, venerdì 15 febbraio, in mattinata Mai Lang sarà al Liceo “Botta” di Ivrea per un incontro riservato con gli studenti della Classe Confucio della scuola eporediese.