Gli eventi, promossi dal Comune di Locana, si inizieranno venerdì 25 agosto con l’inaugurazione dell’infiorata preparata nella Chiesa del Cantellino.

Si tratta di una singolare tradizione floreale che nel XXI secolo diventa opera d’arte contemporanea.

Sarà un’installazione floreale realizzata con l’utilizzo di petali di rose e sarà la terza volta, dopo Salassa 2018 e 2019, che l’infiorata torna in Canavese.

L’infiorata, in omaggio alla Madonna del Cantellino, è a cura di Cristian Giorgis de “La Rosa delle Idee”  con il Circolo degli Artisti di Torino e gli Amici della Certosa Reale Collegno.

Gli artisti creeranno un vero e proprio tappeto floreale nel contesto del Santuario della Madonna del Cantellino a Locana, Comune nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso.

La serata del 25 agosto inizierà con una fiaccolata, con partenza alle 20.30 dalla frazione Nusiglie, guidata dal gruppo giovani di Locana e proseguirà verso il Santuario della Madonna del Cantellino, passando lungo il tratto pedonale cavalcando e pedalando.

A seguire inaugurazione della 3^ infiorata in Canavese, benedizione dell’opera d’arte floreale, dei bambini e dei ragazzi, in vista del prossimo rientro a scuola.

In programma l’apertura del grandioso banco di beneficenza e l’esibizione di due artiste con arpa e violino che in un’atmosfera magica e suggestiva, immerse in una sinfonia di luce e suono, coinvolgeranno i presenti.

Sabato 26 agosto Locanlandia, a partire dalle ore 15.30, allegro e divertente pomeriggio dedicato ai bambini, i quali potranno cimentarsi con tanti giochi e attività proposte dal Circo Wow.

Per i più piccoli è in programma, inoltre, un laboratorio di disegno e pittura.

Esposizione di quadri in Via Roma a cura dei pittori Eva Bruno Galliano e Paolo Ortalda, per l’intera durata dell’evento.

Davanti al Museo antichi e nuovi mestieri in Via Roma presentazione del libro di Marco Rolando “Max il Funambolo” alle ore 18.

A seguire apericena e serata in musica in piazza del Cantellino con il duo T.L. Morris e Antonello.

Domenica 27 agosto apericena ore 19.30 e serata in musica in piazza del Cantellino con i “Domani Smetto”, la tribute band ufficiale degli Articolo 31 e J-Ax.

A Locana tanti appuntamenti da non perdere!