Giornata impegnativa quella di martedi prossimo, 30 ottobre, per Confindustria Canavese che al mattino tiene la sua assemblea pubblica e al pomeriggio apre il salone dell’orientamento Woooooow! entrambe alle Officine H di Ivrea.
All’assemblea pubblica è atteso Vincenzo Boccia, Presidente di Confindustria e pure Arrigo Sacchi noto tecnico di calcio (già allenatore del Milan e commissario tecnico della nazionale italiana) e oggi dirigente sportivo. Si tratta della prima assemblea pubblica guidata da Patrizia Paglia da poco eletta presidente di Confindustria Canavese che succede a Fabrizio Gea anche lui tra i relatori della mattinata. Confermata la presenza del fisico ed imprenditore Massimo Temporelli. L’assemblea si apre alle 10 e continuerà fino alle 12.30.
Nel pomeriggio a partire dalle 14 e fino alle 17 si svolgerà invece il salone dell’orientamento. Si tratta della settima edizione organizzata in sei territori del Piemonte (oltre a Ivrea, ci sono Asti, Biella, Cuneo, Ivrea, Novara e Vercelli) e, come nel passato, in collaborazione con le Scuole, le Istituzioni locali e con il patrocinio della Regione. Questo evento sta ottenendo un crescente successo anno dopo anno per l’interesse che suscita tra gli studenti, gli insegnanti e i familiari.
“Il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Canavese – commenta la sua neo-presidente Debora Ianni – è da sempre impegnato nella realizzazione di attività volte a favorire il dialogo tra il mondo della scuola e della formazione e il sistema economico-produttivo locale. Il Salone Wooooow! ha un ruolo di grande importanza in quanto può costituire un vero e proprio trampolino di lancio per il futuro dei nostri giovani e, nello stesso tempo, può essere un prezioso strumento a vantaggio dello sviluppo del territorio e della comunità”. Obiettivo del Salone è quello di far conoscere e mettere in relazione i giovani e le aziende attraverso un meccanismo per altro molto semplice: i giovani vengono a conoscenza delle competenze richieste dalle aziende e possono così indirizzare le proprie scelte verso percorsi che garantiscano sbocchi concreti sul mercato del lavoro e le possono trovare le professionalità di cui hanno bisogno.
La Regione Piemonte, che ha confermato il suo patrocinio anche per l’edizione 2018, ritiene – per bocca dell’Assessore Pentenero – che “l’orientamento svolge un ruolo fondamentale nella vita di adolescenti e ragazzi, perché consente loro di acquisire le competenze necessarie a decidere consapevolmente il proprio percorso di vita, studio e lavoro”. La Regione conferma la collaborazione avviata lo scorso anno tra il salone Wooooow! e Obiettivo Orientamento Piemonte, il progetto, a regia regionale, che si propone di coordinare le diverse azioni di orientamento realizzate sul territorio. “Si tratta di una sinergia importante – conclude Pentenero – di cui non posso che essere soddisfatta, tra pubblico e privato che si concretizzerà anche in occasione di alcune edizioni locali di Iolavoro, a partire da Cuneo e da Biella”.