AZEGLIO – Corsa elettorale in souplesse per il sindaco uscente Pietro Emiliano Sirio: senza concorrenti con cui vedersela, ha dovuto fare i conti solo con il quorum del 40% dei votanti. Quorum superato senza eccessivi patemi: su 1010 aventi diritto si sono recati alle urne in 578, ovvero il 57,23%. E di costoro, in 410 hanno indicato sulla scheda la lista “Azeglio”, espressione (di buona parte) della maggioranza uscente.
Non essere riusciti a organizzare una lista concorrente – benché una porzione degli eletti cinque anni fa con la suddetta lista si fossero allontanati da essa, critici verso la gestione dell’attività amministrativa da parte di Sirio – ha però condotto a un numero piuttosto elevato di schede nulle, 146, oltre a 22 bianche: dato che può forse preoccupare politicamente, ma che certo non è significativo per la messa in discussione della vittoria di Sirio.
Ricordiamo, infatti, che in caso di lista unica perché le elezioni siano valide due requisiti devono essere soddisfatti: che i votanti superino il 40% degli aventi diritto e che i voti espressi in favore del candidato sindaco superino il 50% di quelli totali (quindi comprese schede bianche e nulle).
Or dunque, entreranno in Consiglio tutti i nove candidati della lista: Federica Angela, Roberto Bellini, Emiliano Campanozzi, Valentino Clerico, Federico Coppo, Lisa Giacoma Fattorin, Cesarina Savoretto, Mauro Tos, Manuela Maria Zeri.